Killua Inviata 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviata 25 Gennaio 2008 eccomi qui che mi trovo a chiedere il vostro aiuto.... volevo chiedervi semplicemente questo: quando giocate in un pbf, quali sono i punti, le regole le cose che si tengono conto nel ruolare? per esempio nel descrivere l'azione di un personaggio, o i sentimenti, le emozioni, i pensieri, insomma come fate? si può imparare a fare ciò? spero di essere stato chiaro.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 eccomi qui che mi trovo a chiedere il vostro aiuto.... volevo chiedervi semplicemente questo: quando giocate in un pbf, quali sono i punti, le regole le cose che si tengono conto nel ruolare? per esempio nel descrivere l'azione di un personaggio, o i sentimenti, le emozioni, i pensieri, insomma come fate? si può imparare a fare ciò? spero di essere stato chiaro.... Tutto si può imparare, e qui non c'è dubbio. ^^ Il consiglio che ti do è di leggere qualche pbf già esistente, in modo da avere qualche esempio. Dopodichè, troverai il tuo stile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 In un pbf secondo me è importante descrivere, descrivere un sacco! Descrivere il più possibile particolari, modi di fare e gesti e toni. Di solito il risultato è molto bello anche se non si è dei superpoeti. Comune credo che il consiglio di Larin sia ottimo: fatti un'idea, e troverai il tuo stile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zed Inviato 25 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2008 devi trovare un tuo stile personale che fa capire che sei tu a narrare e poi bisogna metterci un sacco di dettigli che magari in altre situazioni riterresti non degni di nota:lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr Atomic Bomb Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 io posso dire che preferisco il pbf alla ruolata intorno al tavolo. perchè.. perchè nel pbf posso parlare quanto voglio, descrivere il mio personaggio in tutta la sua totalità, cosa che al master non posso fare. non tanto perchè non ne sia capace o lui non capisca, ma per una mera questione di tempo. se iniziassi a parlare come posto, e dopo di me toccasse agli altri, le sessioni dovrebbero durare giorni invece che ore. scrivendo invece son tranquillo, posso toccare tutti i punti salienti, le descrizioni, i pensieri, i monologhi interiori. ruolare è semplice, basta che pensi a tutto quello che fai\immagini quando vivi. noi non facciamo mai una cosa sola, ma mentre svolgiamo un'azione pensiamo, a quello che facciamo o ad altro, ci malediciamo, ci lodiamo, bestemmiamo. ruolare in un pbf è uguale, devi solamente dare spazio a tutto quello che il pg è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piri Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 In un pbf ruoli scrivendo quello che scriverebbe il tuo PG, descrivendo le sensazioni che proverebbe. E come giustamente dice Mr. Atomic Bomb hai la possibilità di farlo in tutta tranquillità. Perchè se il tuo PG dice una frase carica di pathos (magari con un riferimento al bacground) durante una sessione da tavolo, può andare persa nel vuoto e/o non essere interpretata dal master, ma soprattutto dal resto del party. In un pbf ti puoi sbizzarrire. Non serve, secondo me, essere ottimi scrittori, non c'è bisogno di utilizzare metafore auliche o che...basta avere le idee chiare sul proprio PG, perchè se hai chiaro il PG in testa non devi far altro che descrivere quello che è il suo mondo, la sua realtà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jls-sensei Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 In un pbf secondo me è importante descrivere, descrivere un sacco! Descrivere il più possibile particolari, modi di fare e gesti e toni. Di solito il risultato è molto bello anche se non si è dei superpoeti. Comune credo che il consiglio di Larin sia ottimo: fatti un'idea, e troverai il tuo stile. Quoto in toto. In un pbf le descrizioni sono fondamentali. Si può far capire il carattere di un personaggio descrivendo un azione banale, io spesso metto a nudo anche alcuni pensieri (i più superficiali), una volta ho cercato addirittura di far trasparire la mentalità del mio pg semplicemente descrivendo come tagliava la carne prima di mangiarla. io posso dire che preferisco il pbf alla ruolata intorno al tavolo. perchè.. perchè nel pbf posso parlare quanto voglio, descrivere il mio personaggio in tutta la sua totalità, cosa che al master non posso fare. non tanto perchè non ne sia capace o lui non capisca, ma per una mera questione di tempo. se iniziassi a parlare come posto, e dopo di me toccasse agli altri, le sessioni dovrebbero durare giorni invece che ore. scrivendo invece son tranquillo, posso toccare tutti i punti salienti, le descrizioni, i pensieri, i monologhi interiori. ruolare è semplice, basta che pensi a tutto quello che fai\immagini quando vivi. noi non facciamo mai una cosa sola, ma mentre svolgiamo un'azione pensiamo, a quello che facciamo o ad altro, ci malediciamo, ci lodiamo, bestemmiamo. ruolare in un pbf è uguale, devi solamente dare spazio a tutto quello che il pg è. Non sono d'accordo, devi comunque rispettare gli altri giocatori. Non puoi fare un post in cui il tuo pg fa un discorso troppo lungo, se qualcuno degli altri pg (o addirittura dei png) volesse intervenire a metà discorso? Ci si può concedere di dire frasi più lunghe del normale (anzi si deve farlo, altrimenti il gioco diventa troppo lento), ma non si deve fare la prima donna e rubare la scena agli altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr Atomic Bomb Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 infatti ho scritto: scrivendo invece son tranquillo, posso toccare tutti i punti salienti, le descrizioni, i pensieri, i monologhi interiori. non ho parlato di "dialoghi". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jls-sensei Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 infatti ho scritto: non ho parlato di "dialoghi". opsssss... avevo frainteso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 26 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Gennaio 2008 il pbf è un qualcosa di pèersonale che non risponde a regole prefisse e standard: hai carta bianca, scrivi quell oche vuoi, come lo vuoi presentare al master e agli altri lettori/utenti del topic. Descrivi, spiega, fraseggia come vuoi... daltronde il pbf è questo: libertà di interpretare un pg e di farlo conoscere agli altri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato