Vanagor Inviata 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviata 27 Gennaio 2008 Il testo descrittivo di Immediate Action dice che posso utilizzarla quando voglio, anche non nel mio turno. La domanda è, posso interrompere un'azione del nemico per utilizzare la mia immediate action o devo aspettare che egli la porti a termine? Per esempio, se un nemico mi carica (azione di round completo) posso utilizzare la mia i. a. dopo che si è mosso ma prima che mi attacchi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lopippo Inviato 27 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2008 si, le immediate per definizione possono essere eseguite durante qualsiasi momento del turno, anche quando non tocca a te l'unico limite è che nello stesso turno tu non abbia eseguito un'altra immediata o una veloce ovviamente devi essere consapevole di qualcosa per attivare un'azione immediata come risposta come turno non devi considerare solo il momento in cui agisci tu, ma da quando inizia ad agire il primo in ordine di iniziativa fino alla fine delle azioni dell'ultimo in ordine di iniziativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 28 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Si, si, questo mi era chiaro: il dubbio era se potevo interrompere un'azione unitaria del nemico per porvi la mia i. a. : come tra un attacco e l'altro di un completo, durante una carica, ecc. Quindi si può, sempre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 28 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2008 Direi proprio di sì, è come un azione gratuita, solo che puoi farla in qualsiasi round Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 29 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 In questa situazione, come agireste: un nemico dichiara un attacco completo contro un personaggio, che è l'unico alla sua portata, ma il personaggio si teletrasporta come azione immediata di 3 metri, rendendo vano il tentativo. Ora, il nemico ha ancora un round di azioni a disposizione o, visto che intendeva fare un completo, salta il turno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 29 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Gennaio 2008 Se l'avversario si sposta prima dell'attacco direi che ha ancora tutto il round... anche perché suppongo che il mago non stia ad aspettare l'ultimo momento prima di fuggire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 30 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 anche perché suppongo che il mago non stia ad aspettare l'ultimo momento prima di fuggire... Beh in teoria è proprio quello il concetto è una immediate action! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 Si ma voglio dire...il mago si teletrasporta appena il nemico inizia a caricare il colpo, non aspetta che sia già sferrato, per cui l'avversario fa per muovere il braccio e si vede scomparire l'avversario...quindi ha ancora il round...altrimenti potresti fargli sferrare un colpo a vuoto se proprio ci tieni, ma potrebbe fare ancora un attacco completo o muoversi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 un nemico dichiara un attacco completo contro un personaggio, che è l'unico alla sua portata, ma il personaggio si teletrasporta come azione immediata di 3 metri, rendendo vano il tentativo. Ora, il nemico ha ancora un round di azioni a disposizione o, visto che intendeva fare un completo, salta il turno? Forse salta il turno come per un'azione preparata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 un nemico dichiara un attacco completo contro un personaggioNon Facciamo metagame! Che vuol dire dichiara un attacco completo? E poi per regola si può fare un attacco e dopo il primo stabilire se attaccare ancora (quindi round di attacco completo) o fare un'azione di movimento o equivalente allo stesso, da considerare poi che il "passo" di 1,5m non inficia la scelta dopo il primo attacco. Per la immediate bisognerebbe vedere i complete, perché non so che interpretazione dare al fatto di poterlo fare "in ogni momento". Comunque sia: il nemico si muove più di 1,5 m, fa un attacco, poi il mago si "sposta" ed il nemico non lo può più attaccare perché non è alla portata, a meno che non decida di lanciarti l'arma... o sbaglio??? Oppure il nemico si muove, fa per attaccarti (ti sposti) e che succede? Imo, non avendo tirato il dado è come se non ti avesse attaccato ev il volteggiare dell'arma a vuoto può essere visto come parte dell'azione di movimento antecedente, cosìcché se il nemico si accorge dove ti sei spostato (e se ha ancora del movimento) si può avvicinare ed attaccare od agire di conseguenza... Forse sbaglio qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
^Andrè^ Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 io sono d'accordo con sin connery... la sua interpretazione secondo me è perfetta... il personaggio in questo caso attaccante puo ritrovarsi impossibilitato a copiere l'azione che aveva in mente di compiere..ma non per questo deve restare fermo perdere round... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 30 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2008 Sicuramente avete ragione sull'attacco completo visto che può essere dichiarato dopo il primo colpo. Resterebbe da capire se puoi fare la tua immediate dopo aver saputo che azione faccio io (e prima che la faccia) e se non potendola più fare posso cambiare azione. Del tipo: attacco standard, tu ti teletrasporti prima che io lo faccia (o no?) e poi io posso fare invece dell'attcco standard un'altra azione (o no?). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thagol the swordsage Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Secondo me può farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Non Facciamo metagame! Che vuol dire dichiara un attacco completo? Vuol dire che io dm sto per fargli fare un attacco completo e che le movenze e la posizione del nemico son atte a sferrare una raffica di colpi. Che metagame? Usiamo le parole per quello che significano. Sicuramente avete ragione sull'attacco completo visto che può essere dichiarato dopo il primo colpo. Resterebbe da capire se puoi fare la tua immediate dopo aver saputo che azione faccio io (e prima che la faccia) e se non potendola più fare posso cambiare azione. Del tipo: attacco standard, tu ti teletrasporti prima che io lo faccia (o no?) e poi io posso fare invece dell'attcco standard un'altra azione (o no?). E' esattamente questo il mio dubbio esistenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Cerchiamo di fare un discorso coerente... Vuol dire che io dm sto per fargli fare un attacco completo e che le movenze e la posizione del nemico son atte a sferrare una raffica di colpi. Che metagame? Usiamo le parole per quello che significano.Per me questo è proto-metagame! Ammettiamo che io voglia fare più di un attacco nel round, ma fatalmente col primo tiro faccio un critico mortale, secondo te posso fare un'altra azione che non sia attacco? Imo sì. Caso: scontro uno contro uno (A vs. e diversamente da come riportato nel topic precedente ammetto che A potrebbe usare l'immediate action per annullare un attacco B, teletrasportandosi di 3m prima che cali l'arma. B vuole attaccare A che è alla sua portata. Prima che B completi l'attacco A si teletrasporta, il tiro va a vuoto (senza fare txc) e mi vale come attacco per B, ma B può ancora fare un'azione di movimento, equivalente alla stessa o altri attacchi (in questo caso diventa "attacco completo" con possibilità di spostarsi di 1,5m), ovviamente se si accorge dove è andato A. Ciò detto si controbilancia col fatto che ipoteticamente A potrebbe incontrare altriB con lo stesso "potere". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Cerchiamo di fare un discorso coerente... Per me questo è proto-metagame! Ammettiamo che io voglia fare più di un attacco nel round, ma fatalmente col primo tiro faccio un critico mortale, secondo te posso fare un'altra azione che non sia attacco? Imo sì. Caso: scontro uno contro uno (A vs. e diversamente da come riportato nel topic precedente ammetto che A potrebbe usare l'immediate action per annullare un attacco B, teletrasportandosi di 3m prima che cali l'arma. B vuole attaccare A che è alla sua portata. Prima che B completi l'attacco A si teletrasporta, il tiro va a vuoto (senza fare txc) e mi vale come attacco per B, ma B può ancora fare un'azione di movimento, equivalente alla stessa o altri attacchi (in questo caso diventa "attacco completo" con possibilità di spostarsi di 1,5m), ovviamente se si accorge dove è andato A. Ciò detto si controbilancia col fatto che ipoteticamente A potrebbe incontrare altriB con lo stesso "potere". Non capisco come tu possa definire questo proto-metagame. Innanzitutto metagame lo fanno i giocatori, non certo il master. Poi, prendiamo il caso della carica. E' una manovra che permette di ottenere movimento doppio. Usarla per attaccare un nemico che sta tra 1 e 2 volte il mio movimento sarebbe metagame? E comunque, nello scontro tra A e B, se B facesse una carica, ed A si teletrasportasse all'ultimo, a B cosa rimarrebbe? Nulla, perchè ha usato due azioni di movimento. Strano però, perchè normalmente avrebbe avuto il tempo di compiere persino un attacco, che temporalmente è un'azione standard. Quindi? Verosimilmente A non incontrerà altri B con lo stesso potere, perchè è il potere di "immediate magic", variante delo mago specialista sul PHBII, per quanto riguarda gli evocatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Innanzitutto metagame lo fanno i giocatori, non certo il master.Mi vuoi dire che forse il master non può incorrere nel rischio di parlare ai pg o di attaccarli perché sa delle cose degli stessi che magari il png/mostro che sta loro davanti può non sapere? Poi, prendiamo il caso della carica.Non era il caso che avevi scritto. E comunque, nello scontro tra A e B, se B facesse una carica, ed A si teletrasportasse all'ultimo, a B cosa rimarrebbe? Nulla, perchè ha usato due azioni di movimento. La carica è un'azione di round completo, ti fa muovere il doppio, ma fai solo un attacco in mischia. Quindi non fai 2 azioni di movimento+una standard, ma fai una carica! Quanto al tuo esempio dipende da quando si teletrasporta (perché magari il nemico potrebbe aver ancora metri per continuare la carica o fermarsi prima di terminarla ed attaccare come in carica, oppure comunque finisce la "corsa" dove pensava di attaccarti e non fa altro. Verosimilmente A non incontrerà altri B con lo stesso potere, perchè è il potere di "immediate magic", variante delo mago specialista sul PHBII, per quanto riguarda gli evocatori. Però verosimilmente altri evocatori potrebbero avere quella capacità oppure altri mostri/png/pg capacità simili. Chiedo: un siffatto teletrasporto di 3 m, potrebbe assimilarsi ad un'intermittenza, quanto agli effetti? Ciauz! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Mi vuoi dire che forse il master non può incorrere nel rischio di parlare ai pg o di attaccarli perché sa delle cose degli stessi che magari il png/mostro che sta loro davanti può non sapere? Si tenta di non farlo. Non era il caso che avevi scritto. La carica è un'azione di round completo, ti fa muovere il doppio, ma fai solo un attacco in mischia. Quindi non fai 2 azioni di movimento+una standard, ma fai una carica! Quanto al tuo esempio dipende da quando si teletrasporta (perché magari il nemico potrebbe aver ancora metri per continuare la carica o fermarsi prima di terminarla ed attaccare come in carica, oppure comunque finisce la "corsa" dove pensava di attaccarti e non fa altro. Molto più probabile il secondo caso, visto che comunque dovrebbe correre in linea retta. Chiedo: un siffatto teletrasporto di 3 m, potrebbe assimilarsi ad un'intermittenza, quanto agli effetti? Direi proprio di no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr Atomic Bomb Inviato 3 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 ho cercato col Search, e pure sui manuali. ma non ricordo proprio dove si trova la definizione di azione immediata. qualcuno potrebbe darmi una mano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alister Inviato 3 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 Credo sia già aperta una discussione sull'azione immediata.... la trovi qui http://dragonslair.it/forum/showthread.php?t=16280&highlight=immediate+action Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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