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Githyanki VS Mind Flyer?


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Ciao a tutti! Avrei piacere a sentire qualche commento in merito ad una situazione che sto ipotizzando in questo periodo per la mia prossima sessione di D&D in cui sono il master...

I tre personaggi, due di 4° ed uno di 5° livello, stanno cercando presso delle cascate una grotta dove possa essere stato nascosto il figlio di un capo barbaro. A prescindere dal motivo per cui è finito lì, il ragazzo è tenuto prigioniero in una caverna in cui si nascondono un gruppo di goblin (pensavo a circa una trentina). Fin qui tutto ok, dovrebbero riuscire a sbarazzarsi facilmente di loro anche attraverso la pura forza fisica. Il fatto è che vorrei aggiungere una storia aggiuntiva, in cui ci sia la presenza di altri eventuali nemici che stanno portando avanti un'altra storia e che casualmente sono anch'essi interessati alla grotta dei goblin (pensavo ad un mega-artefatto nel sottosuolo della grotta o in qualche antro protetto magicamente e quindi ancora inesplorato).

Il problema è: chi ci metto? Un'ipotesi è di far trovare al party, ancora all'esterno della grotta, due githyanki che stanno investigando. Sono infatti sulle tracce di un odiatissimo mind flyer che probabilmente è all'interno. Secondo voi la cosa sta in piedi? Non me ne intendo molto di queste due razze (sono abbastanza ignorante in generale, difficilmente uso mostri 'preconfezionati', ma di recente sto imparando ad apprezzarli)... Che poteri potrebbero avere? Lettura del pensiero? Possono entrambi essere considerati dei mutaforma, nel senso che proiettano nell'interlocutore un'immagine fittizia di loro stessi?

Insomma, avete in generale idee e/o commenti in merito? Grazie in anticipo!

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Principali partecipanti

I githyanki effettivamente si dedicano anima e corpo allo sterminio dei mind flayer ogni volta che li trovano...

I loro poteri naturali sono ben spiegati nei manuali, sia in quelli base, in cui usano poteri magici, sia nei manuali psionici, in cui sia loro che gli illithid usano poteri psionici, appunto...

Il resto dipende dalla classe, o dalle classi, che prendono...

Il problema è che sono appena meno malvagi dei mind flayer stessi e quindi potrebbero fare delle brutte cose anche ai PG, sia che li sfruttino come carne da cannone sia che si limitino ad usarli come bersagli da addestramento...

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Circa i manuali, quello dei poteri psionici mi manca ed è per questo che non me ne intendo più di tanto... Comunque userò le caratteristiche che trovo sul manuale dei mostri, mi baserò su quelle.

Circa il discorso githyanki/malvagi rispetto a githzerai/buoni ci avevo in effetti pensato, ma due motivazioni mi avevano fatto propendere per la prima razza... In primo luogo il party è composto da personaggi malvagi, che come tali però non si comportano. Quindi se incontrano personaggi buoni tendono ad essere buoni loro stessi e li devo penalizzare come PX. Speravo perciò di farli confrontare con gente poco amichevole per far emergere la loro parte 'migliore'. Inoltre non mi risulta che i githzerai abbiano poteri in grado di farli apparire diversi da quelli che sono (a me piace in generale perchè sono fissato con queste fesserie). Però lo scambio è un'idea, ci penserò...

Circa la storia pensavo quindi di fare così: il mind flyer è recentemente arrivato nella grotta dei goblin e, intanto che ricerca il potente artefatto, si è autoincoronato capo di questa piccola marmaglia di esserini. Ha avuto difficoltà ad accedere alla zona dove vengono custoditi gli antichi tesori perchè una fitta serie di incantesimi protettivi gli impedisce l'accesso. Con l'arrivo del party non farà altro che spacciarsi per un capo-goblin impaurito, e chiederà agli ignari eroi di accedere alla sala vietata per stabilire meglio cosa succede ad un incauto entrante. In cambio non scatenerà nessuna battaglia contro di loro e lascerà libero il prigioniero (che magari nel frattempo è stato dominato mentalmente, questa me la tengo in tasca anche se non so se un mind flyer è in grado). Fingerà che la sala non sia altro che un punto di teletrasporto, dalla quale ogni tanto arriva il misterioso personaggio che ha rapito il figlio del capo dei barbari (è vero in effetti che non lo hanno rapito i goblin e questo il party lo sa, ma questa è un'altra storia...). I nostri eroi, convinti come sempre di avere la soluzione per tutto, entreranno spavaldi ed il primo si beccherà una serie infinita di fulmini che lo ucciderà (questa è la parte che piace di più a noi master, o no?). In realtà (altra cosa che non avevo detto) il party è composto da vampiri, che possono succhiare sangue per rigenerarsi all'infinito (il prezzo è solo una valanga di PX in meno). Il morto quindi verrà resuscitato e saremo punto e a capo, ma con la differenza che adesso il mind flyer è in grado di stabilire come si annullano gli incantesimi difensivi. Appena fatto (potrei dire che l'effetto dura pochi minuti), e proprio mentre sta per scannare gli ex-infallibili risolutori di problemi, entreranno all'americana i due githyanki (o i due githzerai) per freddare il mind flyer. Il party verrà scaraventato nella sala protetta proprio mentre le difese si riattivano. Nella sala fanno incetta di tesori ma a questo punto vorranno uscire... spero, se no da questo momento in poi le sessioni saranno un pò noiose! Frattanto fuori la battaglia infuria e ne rimarrà solo uno, a scelta tra il mind flyer o uno dei due githyanki/githzerai. Quindi quando il party uscirà potrebbe anche con un pò di tiri fortunati fare fuori il sopravvissuto più tutti i golin. Liberano il ragazzo, lo portano dal capo barbaro e lui commosso fa quello che aveva promesso e la storia va avanti.

Sìssì, non so se mi avete seguito fin qui ma i suggerimenti mi sembrano gajardi. Ora devo solo definire meglio chi c'è prima della grotta (githyanki? githzerai? e se sono i githyanki, come mai non li usano come carne da cannone o bersagli da addestramento? forse allora è effettivamente meglio usare i githzerai, al massimo la dose di malvagità se la beccano dentro) e soprattutto come fanno quei falliti ad uscire dalla sala con il portale ormai richiuso (al massimo faccio soppravvivere il mind flyer e lo faccio riaprire a lui)...

Siete stati utilissimi, grazie mille a tutti!

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Se sono intelligenti visto che sono dei Vampiri domineranno i Goblin per mandarli al macello facendo scattare le trappole.

Inoltre si traformeranno in nube gassosa per eludere trappole varie.

Forse è una mia impressione ma stai architettando qualcosa che poi potrebbe andare in un modo totalmente diverso da quello che hai previsto con una discreta possibilità di trovarti sprovvisto di preparazione alle loro azioni...

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Se sono intelligenti visto che sono dei Vampiri domineranno i Goblin per mandarli al macello facendo scattare le trappole.

Inoltre si traformeranno in nube gassosa per eludere trappole varie.

Forse è una mia impressione ma stai architettando qualcosa che poi potrebbe andare in un modo totalmente diverso da quello che hai previsto con una discreta possibilità di trovarti sprovvisto di preparazione alle loro azioni...

Giuste osservazioni, ma la faccenda è più complessa... Loro non sono dei vampiri, in realtà, ed infatti nessuno dei poteri che menzioni possono essere utilizzati (sono sono un costante raggiro da parte di una congrega che ha solo donato loro il potere rigenerante mediante anelli; speriamo che non vengano mai in questo forum!). In ogni caso se dovessero fare qualcosa di imprevisto (come del resto avviene sempre, e di solito fin da subito: scommetto tutto quello che ho che attaccheranno il capo goblin / mind flyer appena lo vedono, mettendomi nel più totale imbarazzo) modificherò il tutto di conseguenza.

In fondo sono loro che giocano, facciano un pò quello che viene loro in mente... ;-)

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Attento però a non creare una storia che "devono" seguire per andare avanti....

la cosa più frustrante è preparare qualcosa e poi vedere i giocatori che deviano per fare esattamente l'opposto...e la cosa più sbagliata è obbligarli a proseguire come avete previsto voi.

Io ho fatto questo errore anni fa...e assicuro che è una cosa molto brutta

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Attento però a non creare una storia che "devono" seguire per andare avanti....

Sono d'accordo... Io sono passato anche all'estremo opposto (scrivere una traccia vaghissima ed improvvisare al momento) ma la cosa mi è parsa anche peggiore! A parte il fatto che in questo modo difficilmente ci saranno delle situazioni veramente memorabili (quelle comunque si costruiscono a tavolino, secondo me), i giocatori notavo che faticavano tantissimo ad orientarsi, a decidere. La via di mezzo è l'ideale: avendo io scritto questa traccia non intendo certo indirizzarli passo passo verso il mio progetto, ma almeno posso usarla come bozza a cui aggiungere le loro varianti. Scritta così è troppo minuziosa, è vero, ma è forse il modo per me più scorrevole per inquadrare un pò la situazione ed i personaggi. Anche se fin da subito adottassero una strategia diversa.

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Frattanto fuori la battaglia infuria e ne rimarrà solo uno, a scelta tra il mind flyer o uno dei due githyanki/githzerai. Quindi quando il party uscirà potrebbe anche con un pò di tiri fortunati fare fuori il sopravvissuto più tutti i golin.

Secondo me, i githanki avendo ucciso il mindflayer e avendo finito la loro missione(se missione si può definire) non perdano tempo a far fuore i pg, visto che feriti dalla battaglia col mindflayer, preferirebbbero portare la pelle a casa invece di attaccare i pg e rischiare di morire.

Per il mindflayer lo stesso, dopotutto è molto ferito e quindi non rischierebbe di morire solo per dei sciocchi avventurieri, dopotutto la loro missione non è ucciderlo ma riportare il figlio del barbaro a casa, giusto?

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Secondo me, i githanki avendo ucciso il mindflayer e avendo finito la loro missione(se missione si può definire) non perdano tempo a far fuore i pg, visto che feriti dalla battaglia col mindflayer, preferirebbbero portare la pelle a casa invece di attaccare i pg e rischiare di morire.

Per il mindflayer lo stesso, dopotutto è molto ferito e quindi non rischierebbe di morire solo per dei sciocchi avventurieri, dopotutto la loro missione non è ucciderlo ma riportare il figlio del barbaro a casa, giusto?

... il che non mi obbligherebbe a dover concedere al party chissà quali interessanti artefatti! Giusta considerazione la tua, e qui subentra la loro parte giocata: se saranno interessati e nello stesso tempo tanto abili da riuscire ad uccidere il sopravvissuto potranno avere il montepremi, altrimenti ben venga che questo decida di alzare i tacchi! Al massimo potrebbero dover fronteggiare i goblin, sempre che nel frattempo anch'essi non abbiano preferito migrare verso lidi più sicuri. Grazie!

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