Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Premesso che è da un mese che cerco sul forum, anche con lo strumento Cerca (che gran bel strumento, vero ? :mrgreen:)

Spoiler:  
in realtà l'ho trovato piuttosto utile

Qualcuno di voi si ricorderà di due mazzi da me creati, for fun, sul T1 / legacy.

Uno era un mazzo follia puro nero, e l'altro un mazzo full affinity su artefatti (che voleva usare la combo Metallurgico / Wheel of fortune per pescarsi l'inverossimile).

Ora sto cercando "qualcosa" che mi attiri come concetto di mazzo.

Il mazzo deve essere di un stile diverso, cioè, molto più sul control.

Non sono un esperto di magic, ma so che il control è prevalentemente il blu.

Non mi ispira realmente come colore (cioè, va bene giocarne un pò nel mazzo, ma non voglio un mono blu).

Pensavo a qualcosa con carte diverse (non per forza in 4x), che rompa piuttosto le scatole (credo che il concetto in magic sia "un mazzo bolla").

Magari con alcuni cerchi di protezione, muri (mi piace molto il muro di nebbia :mrgreen:).

E che abbia un tema, magari non super focalizzato, ma un tema ciononostante.

Potrebbe essere anche solo un tema di "nome" (carte con "nebbia" nel titolo per esempio) o no (come un mazzo spirito).

Insomma, vorrei un mazzo che sia interessante da giocare, intelligente, sorprendente, ma comunque con una componente "fun".

Qualcuno mi può indirizzare da qualche parte ?

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ciao Elayne.

Dunque, il "bollone" che hai ipotizzato in realtà lo puoi fare anche artefattoso, come uno Staker, o qualcosa del genere...

Oppure devi fare qualcosa di veramente blu!

Se invece vuoi un controllone senza il blu, puoi orientarti su un Rock, verde/nero, che rulla abbastanza anche in meta competitivi, oppure qualcosa di bianco, magari un Enduring o un mazzo enchant...

Tra i "type" direi che un control non può avere un vero e proprio "tema", perché in realtà servono molte carte differenti, e molte carte non tematiche.

Però un discreto control "tematico" può essere il Wizard (e però torniamo sul monoU), oppure qualcosa di simile al Clerics, magari con una componente combo, come la chiusura "life" di Test of Endurance.

Per le liste, ora come ora non ho molte idee, ma posso pensare a qualcosa e poi proportelo. Non prenderlo però come un "lo farò", perché non so se troverò tempo! :banghead:

Ciao ciao

Darg

Inviato

Ma sai che me n'ero troppo dimenticato!!! :banghead::banghead::banghead:

Bon, diciamo che, comunque, l'idea di quel mazzo è il "classico" <ti picchio, ti spacco, ti picchio, ti spacco>, mentre il "clerics" combo gioca con molti spells che fanno cosette simpatiche e chiude con il Test...

Abbozzo una lista un momento e la posto...

Spoiler:  
Scusa chand, me n'ero proprio scordato!!! :-(

EDIT: ecco la lista!

// Lands

4 [ON] Starlit Sanctum

3 [ON] Windswept Heath

2 [ON] Flooded Strand

4 [RAV] Temple Garden

4 [R] Savannah

// Creatures

4 [ON] True Believer

4 [sH] Shaman en-Kor

4 [sC] Daru Spiritualist

4 [RAV] Loxodon Hierarch

// Spells

4 [MR] Chrome Mox

3 [MR] Isochron Scepter

3 [MR] Lightning Greaves

3 [R] Swords to Plowshares

2 [JU] Test of Endurance

4 [PS] Eladamri's Call

4 [TE] Lotus Petal

4 [MI] Enlightened Tutor

La tecnica è semplice. Daru Spiritualist rende i tuoi chierici enormi quando bersagliati, lo Shaman en-Kor te lo bersaglia a gratis e quanto vuoi. In alternativa, se trovi solo il Daru, puoi usare i Lightning Greaves per bersagliare il Daru...

Quando sarà enorme, lo sacrifichi con il Starlit Sanctum e guadagni enormi vite...

Poi giochi il Test e il turno dopo vinci... ;-)

Come "protezioni" hai i Gerarca che ti fanno vite e sono 4/4 a costo 4, Spighe e gli Scettri per mettere Spighe, Eladamri o Tutore...

Il Tutore ti prende tutti gli artefatti che hai e i Test...

Naturalmente è Legacy (4 Lotus Petal, 4 Chrome Mox e 4 Tutor sono solo in Legacy), ma è "fun made", perché è buttato giù di getto, probabilmente testando verrebbero fuori le magagne!

Intanto vedi se riesci a provarlo così, poi fammi sapere! ;-)

Ciao ciao

Inviato

Ok, me lo sono studiato carta per carta.

Le belle cose: accidenti, la combo Scettro + Spighe è veramente esagerata e carina.

Il target infinito per pompare i chierici e chiudere è anch'essa molto simpatica.

L'unica cosa che mi da fastidio è la Chrome Mox.

Cioè, ok, sono accettabili in legacy, ma nel mio gruppo non ho visto nessuno giocarle, quindi non dico che non le giocherei, ma mi sembrano veramente forti per accelerare il mazzo a livello mana.

Insomma, magari in 1x, ma non di più (se no mi picchiano dal vivo ^_^).

Il Petalo di Loto mi sembra ok. In fondo lo usi e poi lo sacrifichi.

Ora, potrei giocare la lista cosi com'è, ma ci sarebbero alternative ai 4 Chrome Mox (cioè, ne gioco 1 solo, 2 max, cosa gioco dopo per renderlo "meno" sgravato ?).

Suppongo delle terre base ?

Inviato

Guarda, io ti consiglio di giocarne 4, o di non giocarne nessuno, averne uno random che forse salta fuori forse no non è utile. Comunque non credere che sia una carta di una potenza inimmaginabile, a parte che viene eliminata da tutto l'hate che c'è in giro per artefatti o affinity, poi il fatto di rimanere senza una carta in un mazzo non velocissimo o non superpescante è un bel prezzo da pagare.

Inviato

niente che tolga incantesimi/artefatti all'avversario? ho letto velocemente la lista, ma non ne vedo mi pare...

creature volanti? ci sono?

Volanti, a rigore, non servono, perché alla fine i volanti ti fanno vincere in draft, o se si chiamano Kokusho o Yosei, e non perché volano ;-)

Non avrebbe neppure bisogno di parare, e poi, per i lifepoints, c'è il Gerarca...

Ha ragione allsunday a dire che i Chrome Mox non sono poi così eccessivi, anzi, ti tolgono carte dalla mano, quindi sono veloci ma devi fare delle scelte! :-D

Distruggi incantesimi/artefatti in main no, ma in side si può optare per Disenchant, Naturalize o anche cose di colori diversi da W o G, da giocare su Scettro...

In più, aggiungo che alternative ai Mox sarebbero i Lotus Bloom, più lenti ma meno "difficili" dei Mox, e danno anche più mana... terre base puoi metterle invece delle dual di Ravnica, almeno non rischi di doverti far male per un mana in più...

Ciao ciao

Inviato

No, non ci sono (risposta a Dr. Randazzo).

è un mazzo che resiste per chiudere dopo.

Facendo però 300 varie altre ricerche, ho trovato questo topic:

http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=982273

Che parla di questo mazzo:

Lands 20

4x Yavimaya Coast

9x Forest

7x Island

Creatures 8

4x Sylvok Explorer

4x Orochi Leafcaller

Non-Creature Spells 32

4x Shared Fate

4x Fertile Ground

4x Utopia Sprawl

4x Prismatic Lens

4x Compulsive Research

3x Enlightened tutor

3x Harmonize

3x Think Twice

2x Tidings

1x Coldsteel Heart

è un mazzo che trovo divertentissimo, quindi lo monterò, insieme a quello chierico.

Soprattutto perchè a volte giochiamo in multiplayer con gli amici.

Lo scopo del mazzo è semplicissimo:

- Accellerare il mana

- ottenere in mano molti pescanti

- giocare Shared Fate

Con questa carta, si "pesca" dai mazzi dell'avversario (ogni volta a scelta) e non più dal proprio mazzo, per chiunque.

Quindi chiaramente il mazzo Shared Fate non ha niente di forte, nessun disincatare e simili, e quindi gli avversari, se pescano dal nostro mazzo, non ottengono nulla di buono.

Mentre noi si. :mrgreen:

Ora, nel topic si discuteva anche di altre carte (non è lungo come topic), tra le quali:

Fellwar Stone

Crystal Chimes

Feldon's Cane

ecc.

Voi cosa ne pensate ?

Inviato

Guarda, un mazzo shared fate te lo sconsiglio alla grande, è veramente odioso da giocarci contro, e se ci tieni agli amici evita :lol: E' un pò come i mazzi che giocano solo confiscate e carte simili, cioè mazzi che in genere sono deboli e che se l'avversario ad esempio ha un mazzo senza creature fanno un buco nell'acqua.

Se vuoi giocare shared fate, riempiti il deck di counters, accelleratori, stifle o trickbind, e mettici 4 leveler per fare la combo, 4 hunted phantasm e 4 eater of days come altre win conditions.

Io come mazzo controllo ti consiglierei comunque qualcosa di tipo milling, o altrimenti mazzi basati su mirari's wake, yosey e controllo bianco, o altrimenti mazzi azortron.

Se invece vuoi andare verso l'aggro control ora come ora un mazzo imho spettacolare è UG faeries, ok, io lo gioco in standard, ma aggiungendoci molte belle cosine dell'ext o del legacy lo si può far diventare molto ma molto veloce, riesce a controllare il gioco con counters e attacca velocemente. Se sei interessante ti posso postare una lista.

Inviato

Guarda, un mazzo shared fate te lo sconsiglio alla grande, è veramente odioso da giocarci contro, e se ci tieni agli amici evita :lol:

Beh, io sono sicuro che sarà divertente. Poi posso capire in 1 vs 1, ma in multiplayer free for all alla fine può essere divertente, no ? :lol:

Se vuoi giocare shared fate, riempiti il deck di counters, accelleratori, stifle o trickbind, e mettici 4 leveler per fare la combo, 4 hunted phantasm e 4 eater of days come altre win conditions.

In questo caso però implichi che anche gli avversari potrebbero, pescando dal mio mazzo, "giocarsela", giusto ?

L'idea non è male. Magari preparo due liste... una "str****" e l'altra come dici.

Per i leveler... per un attimo non capivo, poi mi è sorto un dubbio:

quando tu non hai più carte nella libreria, non perdi subito, ma perdi solo quando cerchi di pescare un ulteriore carta (dalla tua libreria) giusto ?

è per questo, suppongo, che funzionerebbe con Shared Fate ?

A questo punto, però, giocandolo, se un avversario lo pesca dal mio mazzo dopo che Shared Fate sia in gioco, beh, in pratica mi sono auto-ucciso (in quanto non potrò più pescare da lui... perdo o non perdo ?)

Se invece vuoi andare verso l'aggro control ora come ora un mazzo imho spettacolare è UG faeries, ok, io lo gioco in standard, ma aggiungendoci molte belle cosine dell'ext o del legacy lo si può far diventare molto ma molto veloce, riesce a controllare il gioco con counters e attacca velocemente. Se sei interessante ti posso postare una lista.

Un mazzo "fate" ?!?

Esiste ?

Carina come idea. Se hai una lista, posta pure! ;-)

Inviato

Beh, io sono sicuro che sarà divertente. Poi posso capire in 1 vs 1, ma in multiplayer free for all alla fine può essere divertente, no ?

ma forse in multiplayer può essere, ma ti assicuro che è come quando ti capitano avversari che ti millano una carta per turno, o avversari con mazzi turbofog. Dopo 10 turni così non se ne può veramente più... poi il problema principale è che sarebbe pure la tua unica win condition, e quindi counterato quello (o se l'oppo ha in mano un removal per shared fate) non hai più nulla da fare.

In questo caso però implichi che anche gli avversari potrebbero, pescando dal mio mazzo, "giocarsela", giusto ?

no no, era per non fare un mazzo "ti ammazzo con la noia" ma un mazzo "vinco perchè ho una seria win condition" ossia: accellerazione + shared fate + leveler: tu hai un 10/10 in gioco e peschi dal mazzo dell'oppo, mentre l'oppo non vede più carte in tutta la partita (tu non hai più una library).

se l'avversario ha un leveler pure lui e rimuove la sua library, nè tu nè lui vedrete mai + una carta x l'intera partita, ma nessuno perderà per esser rimasto senza carte: con shared fate in gioco nessuno di vuoi pescherà più, quindi niente perdita da milling.

Un mazzo "fate" ?!?

Esiste ?

Carina come idea. Se hai una lista, posta pure!

beh pre-morningtide è praticamente il mazzo standard più potente in circolazione, sopra mannequin, doran, mazzi blink, quasi sempre sopra elfi, pari con Black/blu faeries, reanimator e Red/green manaramp. Io ne gioco una versione leggermente personalizzata in modo tale da sfruttare soprattutto le capacità tribal, molte altre versioni giocano wall of roots (che secondo me non serve dato che di mana ne hai già) e mystic snake di main (imho troppo lento).

Ti posto questa:

Lands 23

6 forest

6 island

3 faerie conlave

2 treetop village

2 pendlehaven

4 yavimaya coast

creatures

4 birds of paradise

2 cloud sprite

4 scryb ranger

4 spellstutter sprite

3 pestermite

4 scion of oona

2 mistbind clique

2 sower of temptation

altre carte

3 remove soul

4 rune snag

3 psionic blast

2 garruk wildspeaker

Sideboard

3 heartwood storyteller

3 pithing needle

3 mistic snake

2 sower of temptation

4 trickbind

Devo dire che mi sono venduto tante ma tante carte (watery grave... greater gargadon... bogardan hellkite... darksteel forge... sob sob) per comprarmi queste (soprattutto i 30 $ dei pithing needle :banghead:, e fortuna che garruk online costa 7 $, cartaceo è molto + caro), ma son stato soddisfattissimo del risultato: è veloce, preciso, e controlla tutte le fasi iniziali del gioco:

se all'inizio hai BoP, accelleri il mana, se invece hai cloud sprite, hai un 1/1 flying che fa diventare le tue spellstutter sprite dei counterspell che controllano tutto ciò che potrebbe venire giocato negli stessi turni (senza rituali si intende); poi pendlehaven rende le cloud sprite, spellstutter, scion of oona e scryb ranger dei 2/3 volanti, mentre scryb ranger untappa tutto ciò di cui hai bisogno; garruk accellera, fa tokens per bloccare robe troppo grosse, e fa un bell'effetto overrun se serve; clique servon contro mazzi lenti all'inzio del loro upkeep (praticamente saltano il turno) mentre psionic blast ammazza ciò che dà fastidio o accellera la "disfatta" dell'oppo. La sideboard ha i trickbind per tutto ciò che si basa su storm, in extended può essere usata contro enduring ideal o come una stifle, ecc., gli storyteller in combo con gli snake per eliminare quasi tutte le non-creature dal tuo mazzo e non andare in card disadvamtage contro mazzi control, e i pithing needle perchè son praticamente favolosi contro metà del parco carte di magic.

In extended si posson benissimo metterci fetchlands e dual di ravnica, aggiungerci il nero se si vgliono utilizzare le faerie nere o dark confidant, togliere rune snag per metterci counterspells.