Signor Sottocolle Inviato 3 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 Complimenti, veramente un bell' articolo, sopratutto per i master alle prime armi come il sottoscritto. Comunque avrei una domanda, io trovo sempre molta difficoltà nel fare incontrare i PG, tanto che spesso mi occorrono un paio di sessioni ed a volte gli incontri sembrano un poco forzati, lo stesso accade nell' "ingaggio" per la quest; avete qualche consiglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 3 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 Se intendi far incontrare i PG all'inizio, direi di farlo decidere a loro... dato che dovrebbero essere i giocatori i migliori conoscitori dei propri PG, alla fine dei rispettivi BG si mettono d'accordo sul come si sono incontrati Sull'ingaggio nell'avventura è un po' problematico, di solito gli ordini dei superiori funzionano bene, per il resto basati sulla fantasia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Signor Sottocolle Inviato 3 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 Il problema è che mi trovo spesso costretto a lavorare con PG che per Background non hanno nulla in comune. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 Per l'appunto digli che i loro BG devono essere fatti in modo che come PG si possano incontrare...fai in modo che ti vengano incontro... per usare una metafora loro mettono i mattoncini vicini e tu metti il cemento per tenerli uniti...mamma quanto sono filosofo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zandramas Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 eheheh, per il master è sempre una bella gatta da pelare il primo incontro tra i PG, soprattutto se si vuole fare una cosa non banale. Io ti consiglio di dare delle tracce ai giocatori sul loro bg, per il resto possono sbizzarirsi quanto vogliono ma almeno hai un solido punto da cui partire. Ti faccio un esempio, la prima avventura si svolge a Tarsis, il gruppo è composto da: 1. Ladro nomade (in futuro druido) 2. Guerriero umano (aspirante cavaliere di Solamnia) 3. Chierico Nano (a cui ho concesso Reorx come divinità perchè ci stava troppo bene, anche se è un pelino anacronistico) 4. Ladro Kender (futuro manolesta) 5. Ranger Elfo di Qualinesti 6. Mago umano (con la variante della maledizione dei maghi applicata! Grin) ...Per evitare di farli partire tutti assieme, ho optato che: * 1, 2, 3 Inizieranno in una locanda di Pensdale, dopo aver inferto una dura lezione ai pelleverdi sotto il commando della lady Cavalieressa di Solamnia persente nella città a dirigere la difesa della stessa. Qui verranno ingaggiati dal mercante per recarsi a Tarsis. * 6 si sta recando a Tarsis, per approfondire i propri studi nelle biblioteche della città, anche se è titubante nell'affrontare il viaggio da solo causa la pericolisità delle pianure della polvere. * 4,5 hanno catturato 6 causa la sua somiglianza con un criminale sulla cui testa c'è una taglia da riscuotere presso la città di Tarsis, 6 starà al gioco pur sapendo di non esser colpevole d'alcunchè visto che lo stanno portando nel posto dove voleva già dirigersi (Scorta gratis ^^). *4,5,6 verranno catturati da un gruppo di goblin, che se ne stavano tornando nelle loro terre dopo gli infruttuosi attacchi al nord. La loro intenzione è quella di chiedere un riscatto che scambi i prigionieri, con i pelleverdi catturati dagli avversari. *1,2,3 incroceranno "casualmente" la pattuglia di goblin con i prigionieri... ...ed è molto probabile che ne scatti la conseguente liberazione nonchè il primo incontro del party al completo. Questo esempio ti fa capire come, con semplici paletti posti al bg dei giocatori tu possa creare una situazione iniziale altamente interpretabile viste le motivazioni diverse dei vari giocatori. Se l'inizio fosse stato... ...siete tutti a Pensdale, vi conoscete da tempo ed un mercante vi ingaggia per scortarlo fino a Tarsis... ...non ci sarebbe stato molto da discutere non credi?!?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sethis Inviato 4 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2008 qua trovi qualche spunto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato