Vai al contenuto

Elenco materiale D&D 4a Ed. 2008

aza

Messaggio consigliato

Scusate l'ignoranza, ma ogni anno i 3 manuali saranno ristampati? Motivazioni (oltre ovviamente alle correzioni)? Ma la 25edition assicurerà una cosa del genere? Sono previste stampe solo degli aggiornamenti, come si fa con alcuni libri universitari?

:bye:

Non sono ristampe, sono manuali con nuovo materiale, che invece di essere sparso in vari complete, verrà raccolto in manuali base, per cui i giocatori potranno attingere dai vari MdG, mentre un master potrà fare affidamento a sempre più risorse, che saranno tutte nelle varie GdDM. Questo è quello che ho capito io.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Scusate l'ignoranza, ma ogni anno i 3 manuali saranno ristampati? Motivazioni (oltre ovviamente alle correzioni)? Ma la 25edition assicurerà una cosa del genere? Sono previste stampe solo degli aggiornamenti, come si fa con alcuni libri universitari?

credo che i relativi MdG II ecc saranno dei veri e propri manuali nuovi con nuove classi razze talenti ecc.

non semplici aggiornamenti...andranno al posto dei vari complete

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio samirah e mr.k...

Ma allora i power? Questi sono mirati e pensavo che dovessero essere questi i "complete 4.0" (senza però introdurre regole nuove)... e perché, se introducono solo classi/sentieri/razze devo considerarlo come manuale base?

Cioé anche nella 3.5 alla fine era comparso il MdGiocatore e MdMaster 2... ma, c'è la possibilità quindi che alcune regole/varianti "più belle" trovino posto nei manuali del 2009, anche se le hanno già stabilite!

Ok, posso capire (per un esigenza commerciale) far aspettare per druido/monaco/bardo (?)... ma mi devo aspettare anche nuove/espansioni alle regole? ad esempio regole per combattimenti con eserciti? Per l'assedio?

O saranno solo alternative di gioco spiccio? Quindi una sorta di "arcani rilevati"?

(questo lo dico facendo un parallelismo -forse forzato- con l'Od&d dove nei manuali successivi le regole subivano veramente un'evoluzione...anche se lì era tunto più sintetico...)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

ringrazio samirah e mr.k...

Ma allora i power? Questi sono mirati e pensavo che dovessero essere questi i "complete 4.0" (senza però introdurre regole nuove)... e perché, se introducono solo classi/sentieri/razze devo considerarlo come manuale base?

Cioé anche nella 3.5 alla fine era comparso il MdGiocatore e MdMaster 2... ma, c'è la possibilità quindi che alcune regole/varianti "più belle" trovino posto nei manuali del 2009, anche se le hanno già stabilite!

Ok, posso capire (per un esigenza commerciale) far aspettare per druido/monaco/bardo (?)... ma mi devo aspettare anche nuove/espansioni alle regole? ad esempio regole per combattimenti con eserciti? Per l'assedio?

O saranno solo alternative di gioco spiccio? Quindi una sorta di "arcani rilevati"?

Da quel che ho capito:

i power sono espansioni per le classi esistenti (in un phb non riescono a farci stare mille poteri)

i phb/dmg eccetra hanno classi nuove.

Ora, considerandoche nel phb 1 ci sarà il grosso delle regole di combattimento e generiche, cosa ci sia nel phb 2 oltre a nuove razze e classi, non saprei proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, considerandoche nel phb 1 ci sarà il grosso delle regole di combattimento e generiche, cosa ci sia nel phb 2 oltre a nuove razze e classi, non saprei proprio.

Ma i manuali successivi o hanno meno pagine (salvo disegni)... o in qualche modo devono riempirli... quindi, sperando di non doversi aspettare altri power per il Mdgiocatore II, spererei l'inserimento di queste nuove classi/razze di pari passo di quelle del MdGiocatore I +varianti power...

Al limite posso capire nuovi MdMostri (sempre esistiti), MdGiocatori (specie se metteranno il monaco -quindi mosse/capacità sul combattimento corpo a corpo; il druido - capacità mutaforma e poteri della natura; il bardo...), ma il MdMaster? la sua utilità/attrattiva? Ancor più perché i tesori saranno trattati in un o più (?) volumi appositi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Ma i manuali successivi o hanno meno pagine (salvo disegni)... o in qualche modo devono riempirli... quindi, sperando di non doversi aspettare altri power per il Mdgiocatore II, spererei l'inserimento di queste nuove classi/razze di pari passo di quelle del MdGiocatore I +varianti power...

Al limite posso capire nuovi MdMostri (sempre esistiti), MdGiocatori (specie se metteranno il monaco -quindi mosse/capacità sul combattimento corpo a corpo; il druido - capacità mutaforma e poteri della natura; il bardo...), ma il MdMaster? la sua utilità/attrattiva? Ancor più perché i tesori saranno trattati in un o più (?) volumi appositi...

Il manuale del master 2 (3.5) ha: una città intera dettagliata in ogni suo edificio; regole per le gilde e organizzazioni; locazioni magiche e oggetti unici come tesori alternativi; regole per personalizzare i PNG, e altre cosette. Insomma, tutte cose aggiuntive ma che non vanno a sostituire nessuna delle regole precedenti. (personalmente l'ho trovato un manuale piuttosto inutile, ma non era fatto male)

Seguendo la stessa filosofia, potrebbe esserci qualcosa di analogo... ma siamo nel campo della pura speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo la stessa filosofia, potrebbe esserci qualcosa di analogo...
Grazie per il sunto Sub... ciò però mi lascia perplesso, perché il mio discorso è prettamente regolistico, ovvero -immaginando che quelli delle vendite ci abbiano pensato- perché fare un MdMaster II nel 2009 con contenuti analoghi ad un manuale uscito nel 2006/2007 e che regolisticamente va bene così? (senza aggiungere la tua opinione, io non l'ho scorso, sulla sua intuilità!)

vabbé... grazie.. ciaooooooo.... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...