cotolino Inviata 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviata 31 Gennaio 2008 Ieri sera il mio pg ha ricevuto ingenti danni da fuoco. Indossava un mantello della resistenza +3 e questo è andato in fumo... Esattamente come funziona il danneggiamento degli oggetti magici? Se ogni volta che ti prendi una palla di fuoco fatta bene e ti si brucia il mantello e altro dopo un po' comincia a chiederli fatti in amianto e ti cerchi un anello contro le malattie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 31 Gennaio 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 Ieri sera il mio pg ha ricevuto ingenti danni da fuoco. Indossava un mantello della resistenza +3 e questo è andato in fumo... Esattamente come funziona il danneggiamento degli oggetti magici? Se ogni volta che ti prendi una palla di fuoco fatta bene e ti si brucia il mantello e altro dopo un po' comincia a chiederli fatti in amianto e ti cerchi un anello contro le malattie.... In teoria i danni agli oggetti si considerano solo quando fai 1 su un tiro salvezza contro incantesimo (e in quel caso si vede che oggetto è andato rovinato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 confermo quanto detto da submloc. un insuccesso critico al tiro salvezza implica che alcuni oggetti magici debbano tentare un TS VS incantesimi o subire il danno. il TS è determinato dall'oggetto stesso o da quello del possessore se + alto. un dubbio mi sorge però : nella descrizione riporta che tutti gli oggetti infiammabili e che possono prendere danno da fuoco (anche l'oro) riportano danni (e non essendo magici non hanno TS) in questo caso come diamine funziona? una palla di fuoco distrugge tutto l'equip normale e le monete trasposrtate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cotolino Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 nel caso di ieri sera non mi è stato concesso TS. Quindi come ci si comportava? Comunque la regola sarebbe che quindi l'oggetto magico riporta danni solo in caso il possessore faccia 1 con il tiro di dado... sigh, 9000 mo al vento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 allora: gli oggetti magici hanno A PRESCINDERE dei ts propri dipendenti da vari fattori. un'oggetto magico ha SEMPRE diritto al tiro salvezza....... nel tuo caso ovvero quando ti lanciano una palla di fuoco, gli oggetti usati/trasportati dal personaggio (intendo sempre i magici), hanno diritto a un tiro salvezza VS incantesimi per non essere danneggiati SOLO se tu hai fatto un insuccesso critico (quindi se hai fatto uno naturale al TS). se lo hai semplicemente fallito non accade nulla. inoltre, come regola generale, se il bonus al TS del tuo PG è maggiore di quello dell'oggetto magico che deve "salvarsi" puoi adoperare quello (ovviamente non deve essere incustodito) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cotolino Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 quindi, anche se io ero intrappolato e non potevo fare nessun TS, il mio mantello avrebbe comunque avuto un TS da fare, quanto meno per dimezzare i danni. Magari non riflessi ma tempra. In quel caso avrebbe comunque usato il mio TS in quanto più alto (quelli degli oggetti sono ridicoli a dir poco). Ho capito male o è il ragionamento corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 quindi, anche se io ero intrappolato e non potevo fare nessun TS, il mio mantello avrebbe comunque avuto un TS da fare, quanto meno per dimezzare i danni. Magari non riflessi ma tempra. In quel caso avrebbe comunque usato il mio TS in quanto più alto (quelli degli oggetti sono ridicoli a dir poco). Ho capito male o è il ragionamento corretto? allora: eri in condizione di non poter effettuare TS sui riflessi? tipo paralizzato? in questo caso la situazione potrebbe cambiare ma non sono sicuro.... nel senso non so se l'oggetto viene automaticamente colpito anch'esso, ma di sicuro ha un TS.... al max non usi il tuo ma il suo si.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cotolino Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 mi ero leggermente liberato da un ragnatela enorme tessuta da un ragno a dir poco gigantesco... un mio compare ha ben pensato di lanciare una torcia per dare fuoco alla tela, quindi mi sono trovato praticamnte bloccato mentre una mega vampata di fuoco mi esplodeva attorno (una legnata da 51 danni) e il dm non mi ha concesso nessun ts (giustamente, direi). Effettivamente in quel caso io, da master, avrei eventualmente concesso tipo un TS sulla tempra dell'oggetto per dimezzare i danni. Però da manuale esattamente non ho capito... ne ho capito poi quanti pf possa avere ad esempio il mantello e se ha delle resistenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 mi ero leggermente liberato da un ragnatela enorme tessuta da un ragno a dir poco gigantesco... un mio compare ha ben pensato di lanciare una torcia per dare fuoco alla tela, quindi mi sono trovato praticamnte bloccato mentre una mega vampata di fuoco mi esplodeva attorno (una legnata da 51 danni) e il dm non mi ha concesso nessun ts (giustamente, direi). Effettivamente in quel caso io, da master, avrei eventualmente concesso tipo un TS sulla tempra dell'oggetto per dimezzare i danni. Però da manuale esattamente non ho capito... ne ho capito poi quanti pf possa avere ad esempio il mantello e se ha delle resistenze. allora: gli oggetti magici hanno un TS unico (tempra rifl o vol che sia) dato da 2+ metà del livello dell'incantatore che lo ha creato quindi nel tuo caso un totale di 4 per quanto riguarda i punti ferita e la durezza dell'oggetto dipende: si applica quella base (nel tuo caso durezza 0 e pf 2). tali valori per quanto concerne armi e armature sono aumentati a seconda del bonus di potenziamento totale per la creazione dell'oggetto, purtroppo non ho trovato nulla per quanto riguarda gli oggetti meravigliosi per cui credo che siano i valori che ti ho detto prima.... quello che contesterei pero' è che di regolagli oggettimagici indossati/trasportati sono influenzati SOLO quando c'è un fallimento critico..... io da DM ti varei fatto tirare lo stesso un D20 (anche se tu i danni li becchi lo stesso non potendo effettuare TS) se usciva 1 si usavano le regole standard e le relative tabelle per vedere che oggetti erano influenzati (ci sono apposta) spero di non sbagliare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 31 Gennaio 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 mi ero leggermente liberato da un ragnatela enorme tessuta da un ragno a dir poco gigantesco... un mio compare ha ben pensato di lanciare una torcia per dare fuoco alla tela, quindi mi sono trovato praticamnte bloccato mentre una mega vampata di fuoco mi esplodeva attorno (una legnata da 51 danni) e il dm non mi ha concesso nessun ts (giustamente, direi). Effettivamente in quel caso io, da master, avrei eventualmente concesso tipo un TS sulla tempra dell'oggetto per dimezzare i danni. Però da manuale esattamente non ho capito... ne ho capito poi quanti pf possa avere ad esempio il mantello e se ha delle resistenze. Mah, io penso che in questo caso il tuo DM ci abbia messo del suo... giustissimo per carità, solo che probabilemnte ci è andato giù un po' troppo pesante. Da regole il mantello avrebbe avuto un TS, comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 31 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 un dubbio mi sorge però : nella descrizione riporta che tutti gli oggetti infiammabili e che possono prendere danno da fuoco (anche l'oro) riportano danni (e non essendo magici non hanno TS) in questo caso come diamine funziona? una palla di fuoco distrugge tutto l'equip normale e le monete trasposrtate? Per gli oggetti normali la cosa non è specificata. Comunque la palla di fuoco non danneggi oggetti posseduti ma solo quelli "liberi" Unattended objects also take this damage. anche se io ero intrappolato e non potevo fare nessun TS, il mio mantello avrebbe comunque avuto un TS da fare Per prima cosa da regole un TS riflessi ti è sempre concesso anche quando dormi (c'è una faq su questo). Per seconda cosa un oggetto magico ha sempre un TS. Per durezza e pf dipende dal materiale e dalla dimensione e natura dell'oggetto. Nei manuali ci sono degli esempi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cotolino Inviato 31 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2008 effettivamente il nostro DM ci va giù peso... tutti gli scontri che facciamo tendono ad avere un alto livello di rischio e ha ben poca pietà. Tende ad essere più malvagio lui come DM che i nostri personaggi (tutti malvagi in quanto campagna malvagia) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Fare il cattivo quando il tuo pg è malvagio è sinomo di buon ruolo; se lo fa il master è bastar##ggine. Quoto Thondar: Per prima cosa da regole un TS riflessi ti è sempre concesso anche quando dormi (c'è una faq su questo). Per seconda cosa un oggetto magico ha sempre un TS. Per durezza e pf dipende dal materiale e dalla dimensione e natura dell'oggetto. Nei manuali ci sono degli esempi. Aggiungo inoltre che: dato che il mantello era della resistenza +3, avrei dato +3 al ts dell'oggetto (nonché +3 alla sua durezza e pf, similmente a quanto accade per le armi); all'oggetto non avrei dato il ts del pg, perché al pg è negato il ts; a seconda del tipo di materiale del mantello ci poteva stare il dimezzare i danni ("fire attacks deal half damage to most objects"); mi sembra esagerato che l'incendiare delle ragnatele faccia l'effetto di una palla di fuoco, al limite è più simile l'effetto di un muro di fuoco... ...riguardando questo incantesimo si collega la domanda: il muro non richeide ts, fa danni, di conseguenza gli oggetti subiscono la metà (o tutti) i danni, a quelli magici è consentito dimezzare se fanno un t.s., giusto? (anche in questo caso non avrei dato il ts del pg perché al pg è negato il ts) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Fare il cattivo quando il tuo pg è malvagio è sinomo di buon ruolo; se lo fa il master è bastar##ggine. Quoto Thondar: Aggiungo inoltre che: dato che il mantello era della resistenza +3, avrei dato +3 al ts dell'oggetto (nonché +3 alla sua durezza e pf, similmente a quanto accade per le armi); all'oggetto non avrei dato il ts del pg, perché al pg è negato il ts; a seconda del tipo di materiale del mantello ci poteva stare il dimezzare i danni ("fire attacks deal half damage to most objects"); mi sembra esagerato che l'incendiare delle ragnatele faccia l'effetto di una palla di fuoco, al limite è più simile l'effetto di un muro di fuoco... ...riguardando questo incantesimo si collega la domanda: il muro non richeide ts, fa danni, di conseguenza gli oggetti subiscono la metà (o tutti) i danni, a quelli magici è consentito dimezzare se fanno un t.s., giusto? (anche in questo caso non avrei dato il ts del pg perché al pg è negato il ts) il problema è un altro: normalmente gli oggetti trasportati/indossati dai Pg sono danneggiati SOLO con un fallimento critico al TS è pur vero che in questo caso il TS non c'è stato (e da faq a quanto pare doveva lo stesso esserci magari con le dovute penalità) ma io avrei agito in due modi: o consentire un tiro al PG solo per controllare se uscisse 1 sul d20 e poter applicare il fallimento critico secondo regola (i danni il pg li avrebbe presi lo stesso pero') o consentire agli oggetti magici implicati lo stesso un TS visto che per regola lo hanno SEMPRE.... a questo punto pero' dovrebbe essere fatto per tutti se ne aveva altri... cmq i bonus agli oggetti dovuti al potenziamento in genere credo vengano applicati solo ad armi e armature.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cotolino Inviato 1 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Riporto le parole del mio DM ora a fianco a me: ciao, sono il dm (quello cattivo). Come ts logico che non ce ne fossero per il pg, è come essere immersi nella benzina mentre ti danno fuoco... un po difficile scappare. Per la dostruzione degli oggetti pensate che ho danneggiato solamente gli oggetti che si trovavano nella condizione di essere avvolti nella tela al momento dell'incendio (arco e altri oggetti non li ho nemmeno considerati). Probabilmente un ts per vedere se l'oggetto si salva glielo farò fare, ma la CD sarà molto alta visto la condizione e il materiale dell'oggetto (stoffa e corda) Per questo non prendo nemmeno px... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Riporto le parole del mio DM ora a fianco a me: ciao, sono il dm (quello cattivo). Come ts logico che non ce ne fossero per il pg, è come essere immersi nella benzina mentre ti danno fuoco... un po difficile scappare. Per la dostruzione degli oggetti pensate che ho danneggiato solamente gli oggetti che si trovavano nella condizione di essere avvolti nella tela al momento dell'incendio (arco e altri oggetti non li ho nemmeno considerati). Probabilmente un ts per vedere se l'oggetto si salva glielo farò fare, ma la CD sarà molto alta visto la condizione e il materiale dell'oggetto (stoffa e corda) Per questo non prendo nemmeno px... Come ragionamento è logico, ma non è adeguato a D&D: regolisticamente parlando (come già detto), un oggetto indossato può essere danneggiato solo in caso di un "1" naturale su un tiro salvezza. Bisogna sempre ricordare che D&D non è realistico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Riporto le parole del mio DM ora a fianco a me: ciao, sono il dm (quello cattivo). Come ts logico che non ce ne fossero per il pg, è come essere immersi nella benzina mentre ti danno fuoco... un po difficile scappare. Per la dostruzione degli oggetti pensate che ho danneggiato solamente gli oggetti che si trovavano nella condizione di essere avvolti nella tela al momento dell'incendio (arco e altri oggetti non li ho nemmeno considerati). Probabilmente un ts per vedere se l'oggetto si salva glielo farò fare, ma la CD sarà molto alta visto la condizione e il materiale dell'oggetto (stoffa e corda) Per questo non prendo nemmeno px... davvero crudele : :-D cmq se vogliamo essere davvero pignoli: imprigionato in una ragnatela non vuol dire avere TS negati (in questo caso potresti non applicare il bonus DX o calcolare che la DX del pg sia 0 come da paralisi) come nella descrizione dell'omonimo incantesimo( mi pare di capire che la situazione fosse quella ) bruciare una ragnatela non la incendia tutta automaticamente in un round ma le fiamme si propagano piano piano (quindi dipende da dove il suo compagno ha appiccato il fuoco) come regola generale inoltre gli oggetti indossati e o trasportati non vengono colpiti in modo specifico..... infatti anche nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che LE CREATURE subiscono 2d4 danni da fuoco (e quindi non vedo nemmeno il perchè di quei 54 danni di qualche citazione fa) nello specifico il tuo ragionamento si dovrebbe applicare anche a incantesimi come palla di fuoco visto che colpiscono il personaggio in toto..... allora se è così buonanotte.... certo ci sono anche le dovute eccezioni..... insomma se avesse fatto un tuffo in un lago di magma allora la cosa sarebbe differente.... P.S. caro cotolino ti capisco,,,,, anche io ho giocato in un party con il compagno piromane...... cmq io fossi in te mi vendicherei contro di lui (il compagno non il master) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 1 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2008 Ecco che questo topic mi porta forse troppo oltre... infatti anche nella descrizione dell'incantesimo c'è scritto che LE CREATURE subiscono 2d4 danni da fuoconon ci avevo fatto caso e guardando bene anche a palla di fuoco o fulmine magico, per esempio, si parla di d6 danni a CREATURE... Da srd:"Unless the descriptive text for the spell specifies otherwise, all items carried or worn by a creature are assumed to survive a magical attack. If a creature rolls a natural 1 on its saving throw against the effect, however, an exposed item is harmed (if the attack can harm objects)." Noto che: si parla di "magical attack" (e non ad es. per esplosioni naturali). Quindi se il muro ammettesse t.s., anche se facessi 1 non dovrei fare t.s. per gli oggetti perché colpisce solo creature (anche palla di fuoco parla di creature, ma dopo specifica che può incendiare). Nel caso in questione trattandosi d'incendio naturale le cose trasportate nn magiche sono colpite e senza t.s. (se negato anche al pg), le cose magiche hanno comunque il proprio t.s... Quanto al danno i 51 p.f. mi sembrano eccessivi (come sopra era più accettabile gli stessi danni di un muro di fuoco 2d6+1 (max+20) per round, con possibilità per il mantello di fare t.s., con +3 -trattandosi di mant. della resistenza-). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato