Vai al contenuto

Problema di velocità

Messaggio consigliato

salve, non sono un grande esperto di computer, e ho un problema: qualche settimana fa ho tolto dal mio notebook acer aspire 5610z il sistema operativo windows vista, sostituendolo con windows xp service pack 2.

Ora,ho trovato e reinstallato tutti i driver, ma il pc è lento e i suoni si sentono al rallentatore anche se vado su start.

Stessa cosa per i giochi: ho installato doom 3 e il "classico" Neverwinter nights 1, e non solo sono più lenti rispetto a quando ci giocavo su vista, ma spesso vanno anche a tratti. Non sono gli unici giochi che ho installato, ma su tutti il risultato è lo stesso.

Spero che possiate trovare l'argoento interessante e rispondermi presto:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao dargon, i driver video li ho installati,e anche:

-chipset driver intel

-audio driver realtek

-acer launch manager

-pcmcia card reader

e altri di cui non ricordo, però nella gestione periferiche mi dice che mancano ancora 2 driver: modem device on high definition audio bus e controller ethernet.

Comunque le mie caratterisiche(prese da everest) sono:

- 128mb ge force go 7300 turbocache DDR2 pixel shader 4,vertex shader 3

-processore genuine intel pentium T2080 (1.73 ghz,533mhz fsb,1 mb l2 cache

-2 gb ram DDR2

-Realtek ALC883 @ Intel 82801GBM ICH7-M - High Definition Audio Controller [b-0] PCI

-Proprietà della scheda madre

ID scheda madre <DMI>

Nome scheda madre Acer Aspire 5610Z

Proprietà Front Side Bus

Tipo bus Intel AGTL+

Bus 64 bit

Clock reale 133 MHz (QDR)

Clock effettivo 533 MHz

Larghezza di banda 4266 MB/s

Proprietà bus memoria

Tipo bus Dual DDR2 SDRAM

Bus 128 bit

Rapporto DRAM:FSB 8:4

Clock reale 267 MHz (DDR)

Clock effettivo 533 MHz

Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ] MB/s

Proprietà bus chipset

Tipo bus Intel Direct Media Interface

spero che ti possano essere utili.Grazie:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

:think:

Io proverei a cercare sul sito di Acer se c'è una suite di driver dedicati a WinXP che possa installarti tutto il pacchetto driver/software necessari al perfetto funzionamento della tua macchina.

E consiglio sicuramente di effettuare gli aggiornamenti automatici di Windows, che immagino saranno parecchi, e che mettono a posto eventuali incompatibilità tra i driver eventualmente installati e il software in uso.

Anzi, installa anche le componenti opzionali "hardware" che trovi nelle configurazioni avanzate degli auto-update, magari aiutano a rendere più stabile e veloce il sistema...

Altro davvero non saprei!

Due consigli per aumentare l'efficienza possono essere:

- scarica e installa CCleaner e usalo per pulire il registro, togliere eventuali temporanei e per togliere dall'avvio i processi inutili

- acquista Diskeeper 2008 Home Edition (costa circa 40€) e usalo per deframmentare al meglio il tuo hard disk, e magari usa anche le funzioni avanzate per ottimizzare l'accesso al disco e le tabelle di allocazione files...

Per il resto, ricorda che un portatile ha spesso dei driver dedicati e dei software "fatt'apposta" per evitare i conflitti che sul desktop non ci sono, quindi è sempre bene installare un pacchetto pronto (disponibile quasi sempre sui siti dei produttori)...

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che sul sito del produttore(acer) ci sono andato pochi giorni or sono e ho scaricato tutto quello che potevo. Anche per gli aggiornamenti ne ho installati un centinaio un settimana fa.

Però il pc fa fatica anche se accendo media player e per esempio mozilla, mandando al rallentatore le canzoni e avendo sempre dei trick di volume insopportabili:banghead:.

Però terrò a mente il tuo consiglio di ccleaner e diskepeer forse ne caverò qualcosa di buono.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio aggiuntivo... prova a reinstallare le directx 9.0c

A volte una errata installazione di queste da parte di Windows porta a problemi come il tuo. Le puoi scaricare da qui:

http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=9&lid=171

Una volta andato alla pagina sopra clicca su: "Download Directx..." per scaricare l'installazione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione

Un consiglio aggiuntivo... prova a reinstallare le directx 9.0c

A volte una errata installazione di queste da parte di Windows porta a problemi come il tuo. Le puoi scaricare da qui:

http://www.puntocr.it/index.php?modu...&pid=9&lid=171

Una volta andato alla pagina sopra clicca su: "Download Directx..." per scaricare l'installazione.

Ho provato a installare direct X 9, ma non è cambiato niente.

Prima ho provato a fare una partitina a doom 3 e non solo andava un pò a tratti, ma dei dialoghi con i PNG non si capiva niente. Anche la musichetta di sottofondo non si sente per niente bene!!!!!!

Mi sa che ho fatto una caz***a a togliere vista.:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te forse mi converrebbe reinstallare da capo xp, può darsi che così risolverei il problema. Secondo quelli della media world(dove ho acquistato il notebook). Dovrei chiedere alla acer di mandarmi un cd di ripristino: ma ho subito rifiutato perchè non tornerei a vista per niente al mondo.

Ha cominciato con i trick pochi giorni dopo che ho messo xp. e se si verificasse di nuovo? Sarei punto a capo e avrei cancellato tutti i miei dati per niente. questo è il mio maggior timore:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Scusate se rispondo adesso ma ho avuto problemi con la mia internet key.

Comunque penso che opterò per il reinstallone suggeritomi da Caleidon: all'inizio speravo di non doverlo fare fare, ma da un pò di tempo mi appare un messaggio di errore che dice " Il sistema è stato ripristinato in seguito a un errore grave, può darsi che il software non sia stato installato correttamente".

Adesso però sto mettendo i soldi da parte per comprare un hard disk esterno, prima porterò tutti i dati lì dentro e poi vi farò un resoconto del reinstallone :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti