Vai al contenuto

Gruppi Utenti - Novita' In Vista


aza

Messaggio consigliato

Credo che Merin dica che i MOD non usavano la reputa alla fagiolo borlotto, ma la dessero secondo i canoni che tutti i Mods hanno cercato di *****care nella testa di noi utenti.

Quindi erano le uniche repute "di valore certo" ed ora sono le uniche repute che hanno subito un taglio e questo non sembra normale ....

Che poi a me vada più che bene com'è adesso non conta, ma pensandoci il Nonno non ha tutti i torti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi erano le uniche repute "di valore certo" ed ora sono le uniche repute che hanno subito un taglio e questo non sembra normale ....

Ma appunto. :confused:

Se ora la fama non ha più quel "taglio" perché devono continuare ad avere lo stesso peso? Capisco la delusione di avere un punteggio più basso, ma da qui a dire che non ci sia una logica dietro... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, chiedo venia, ma evidentemente non mi sono spiegato ben visto che un mod e un admin mi hanno risposto così :-D

Io ho solo cercato di fare due più due da quelli che sono stati gli interventi fatti finora da tutti quanti.

Non metto in discussione il lavoro che è stato fatto per cambiare questo strumento che, a quanto pare, non era utilizzato come voi avreste voluto che fosse. Io, lo scrissi, non vedevo il problema, ma non sono quello che ha inventato la reputa su questo sito, quindi a parte esprimere un parere come feci a suo tempo, dicendo che per me andava bene così come era, non posso fare molto altro.

Detto questo non sto assolutamente criticando il fatto che abbiate deciso di cambiare la reputa in fama e i tentativi che state facendo per migliorare tale servizio.

Dai post di altri ho semplicemente evinto, magari sbagliando, infatti nel mio post precedente ho scritto "ipotizzo", che il meccanismo di conversione da reputazione a fama fosse quantomeno criticabile, non tutto l'ambaradan nel suo complesso.

Provo a spiegarmi meglio; (passatemi per buoni i valori, non li ricordo)

Reputa utente A: 1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1+1 = 13

Reputa utente B: 1+1+5+5+1 = 13 (dove i 5 sono le reputazioni di un mod)

Conversione.

Fama utente A : 13

Fama utente B: 5 (laddove la reputazione di 5 di un mod sia diventata UN punto fama)

Io IPOTIZZAVO questo meccanismo di conversione e chiedevo se fosse stata fatta con questo principio. SE e ripeto SE, fosse stata fatta con questo principio allora vale il mio discorso del post precedente di penalizzazione degli utenti che avevano ricevuto reputa da mod.....se non fosse così, allora chiedo , se possibile, che mi sia spiegato quale è il reale meccanismo di conversione e perché alcuni utenti si sono trovati con 78 (io) o 150 (Aerys) punti in meno dopo la conversione. Tutto qui, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma appunto. :confused:

Se ora la fama non ha più quel "taglio" perché devono continuare ad avere lo stesso peso? Capisco la delusione di avere un punteggio più basso, ma da qui a dire che non ci sia una logica dietro... :confused:

Perché , IMHO, non doveva essere retroattivo. Che poi lo faccia è un altro paio di maniche, ma neanche lo Stato potrebbe fare leggi con valore retroattivo ;-)

Per questo parlavo di "insensatezza" e "punizione"....e si fa per parlare e capire, non perché la notte io non dorma pensando ai punti persi :lol:

EDIT:

Il forum (scusate la parolaccia :lol: ) permette, per fortuna, di criticare, confrontarsi, chiedere e avere risposte. Alcuni di noi si sono sentiti penalizzati (perché evidentemente ci tengono al sito, se hanno tempo e voglia da deidcare per fare certe discussioni ), solo questo.

EDIT: 2: Saky ha capito cosa intendevo nel suo post 121

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo che a me non cambia nulla, ma cercavo di spiegare la posizione di merin perchè sembravate un po' confusi, a mio modo di vedere.

Trovo che tutto il lavoro, le ore perse a discutere di questi argomenti che stanno a cuore a noi utenti sia solo da lodare e ringraziare.

Trovarne di forum così ;-)

Ma no tranquillo. :-p

Stavo solo cercando di capire se sia stato inteso il senso di quello che dico, perché mi sembra di capire che non sia così...

Perché , IMHO, non doveva essere retroattivo. Che poi lo faccia è un altro paio di maniche, ma neanche lo Stato potrebbe fare leggi con valore retroattivo ;-)

OK... ma allora capisci che l'attuale "fama" non avrebbe il senso di "fama" ma sarebbe un'ibrido tra "reputazione" (data dai mod con il criterio secondo cui prima si sarebbe dovuta dare la reputazione) e l'effettiva "fama", cioè un mero valore di simpatia nei confronti di un utente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no tranquillo. :-p

Stavo solo cercando di capire se sia stato inteso il senso di quello che dico, perché mi sembra di capire che non sia così...

OK... ma allora capisci che l'attuale "fama" non avrebbe il senso di "fama" ma sarebbe un'ibrido tra "reputazione" (data dai mod con il criterio secondo cui prima si sarebbe dovuta dare la reputazione) e l'effettiva "fama", cioè un mero valore di simpatia nei confronti di un utente?

Quindi avevo capito bene come ha funzionato il meccanismo di conversione ;-)

Ora comprendo cosa dici e quali siano state le dinamiche e le decisioni prese in merito alla reputazione, oggi fama :-) Non sono d'accordo, fossi stato nello staff avrei remato contro, non ritengo giusta la retroattività (in generale come principio, non solo per la fama), capisco però il vostro punto di vista. In questo specifico particolare le decisioni erano fra lasciare il punteggio acquisito come era e cominciare a calcolare col nuovo metodo o resettare tutto secondo il nuovo metodo. Abbiamo solo opinioni diverse. Ora comunque almeno ho chiara la visione del tutto.

(data dai mod con il criterio secondo cui prima si sarebbe dovuta dare la reputazione)

In questo senso dicevo prima che avete "punito" anche i mod, come se avessero dato la reputazione per motivi sbagliati. Se fosse stata data con cognizione di causa il suo elevato valore c'era tutto, ed andava oltre la semplice "simpatia" della fama di adesso, quindi perché ritoccarla al ribasso. Se era da mantenere un valore inalterato, retroattivamente parlando, era proprio il loro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

concedetemi il beneficio di inventario per aver semplicemente cercato di far capire , con questo esempio, la meccanica della conversione.

Se le cose stanno così, quindi io dico che è esattamente il contrario di una operazione sensata :-)

Il meccanismo, nella mia testa, è tutt'altro che chiaro.

Non c'è spiegazione su come si possa, citando nuovamente Aza, aumentare per qualcuno e calare per qualcun'altro. Per ora si parla solo di vistosi cali. Che sono stati giustificati nei più disparati motivi senza che sia stato chiarito in modo trasparente come si sia fatta la conversione.

Il sistema ipotizzato da Merin, infatti, non consente aumenti, ma solo diminuzioni.

Inoltre, si è detto che "potrebbero aver influito i nuovi punteggi di chi si è trovato una categoria più in basso" su tutti gli altri, per giustificare la diminuzione di chi non ha ricevuto repute dai mod.

Io ho almeno un caso (a detta del diretto interessato) in cui le repute che ha ricevuto provenivano solo ed unicamente da utenti (sono 2, quindi si fa presto a contarli) e nonostante il punteggio di questi ultimi sia diminuito parecchio, il suo punteggio totale è rimasto invariato.

Non è per niente chiaro, e non c'è stato il desiderio di fare chiarezza in merito.

neanche lo Stato potrebbe fare leggi con valore retroattivo

Non vero... ;-) Ma è un altro discorso!

In questo senso dicevo prima che avete "punito" anche i mod, come se avessero dato la reputazione per motivi sbagliati. Se fosse stata data con cognizione di causa il suo elevato valore c'era tutto, ed andava oltre la semplice "simpatia" della fama di adesso, quindi perché ritoccarla al ribasso. Se era da mantenere un valore inalterato, retroattivamente parlando, era proprio il loro ;-)

Anch'io condivido questo punto di vista. Anche se la spiegazione di Subumloc può essere utile a capire perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanismo, nella mia testa, è tutt'altro che chiaro.

Non c'è spiegazione su come si possa, citando nuovamente Aza, aumentare per qualcuno e calare per qualcun'altro. Per ora si parla solo di vistosi cali.

L'aumento è il caso estremo in cui l'utente abbia ricevuto dai MOD repute negative... in tal caso con l'abbassamento del potere di reputazione (o di fama) dei mod il punteggio complessivo di fama dell'utente sarebbe aumentato.

Inoltre, si è detto che "potrebbero aver influito i nuovi punteggi di chi si è trovato una categoria più in basso" su tutti gli altri, per giustificare la diminuzione di chi non ha ricevuto repute dai mod.

Io ho almeno un caso (a detta del diretto interessato) in cui le repute che ha ricevuto provenivano solo ed unicamente da utenti (sono 2, quindi si fa presto a contarli) e nonostante il punteggio di questi ultimi sia diminuito parecchio, il suo punteggio totale è rimasto invariato.

Sapendo il nome dell'utente, si può controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aumento è il caso estremo in cui l'utente abbia ricevuto dai MOD repute negative... in tal caso con l'abbassamento del potere di reputazione (o di fama) dei mod il punteggio complessivo di fama dell'utente sarebbe aumentato.

Ed è, perdonami, ancora più allucinante. In pratica si sono penalizzati gli utenti più meritevoli per premiare quelli immeritevoli. Cioè, scusa l'espressione, cornuti e mazziati. Non solo un utente ha beccato repute negative evidentemente perché si comportava male, ma tale utente, col nuovo sistema viene pure premiato innalzandogli il "valore" all'interno del forum. Bello

Grazie, vale la pena allora essere presenti e darsi da fare nel forum se il ringraziamento è abbassare la fama a chi se l'è meritata e innalzarla a quelli che hanno danneggiato il forum con i loro comportamenti tanto da beccarsi repute negative.

e come direbbe Aerys....Estiqatsi ha parlato

:lol:

Scusa ma, con questi discorsi e queste giustificazioni che date, ce le tirate fuori a forza

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma, con questi discorsi e queste giustificazioni che date, ce le tirate fuori a forza

I mod usavano la reputazione negativa come strumento di moderazione, non di simpatia/antipatia. Se ora la fama non ha più questo significato, perché deve continuare ad avere lo stesso valore? In passato ci sono stati degli utenti che pur godendo della simpatia dei MOD hanno ricevuto reputazione negativa per delle infrazioni commesse (prima dell'introduzione dell'infraction system). Se ora la fama ha il senso di simpatia, è giusto che questi punti negativi restino? L'unico problema in questo caso è che la fama negativa possa purtroppo solo essere ricalcolata in modo automatizzato, anche se, per essere del tutto coerente con il nuovo sistema, dovrebbe essere del tutto eliminata (cosa purtroppo non tecnicamente fattibile, se non passandosi a mano il profilo di 4000 utenti alla ricerca delle repute negative da rimuovere).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ora la fama ha il senso di simpatia, è giusto che questi punti negativi restino?

Si....così come quelli positivi. Le regole erano diverse, e in base a quelle regole le persone hanno guadagnato punti positivi e punti negativi. Se il sistema si aggiorna, quei punti restano come sono e si comincia a calcolare col nuovo sistema, altrimenti, come visto, si penalizzano i meritevoli e si premiano gli immeritevoli. Questo è per come la vedo io, e come ho già detto, non contando nulla il mio parere a livello decisionale (anche perché le diecisioni sono state giustamente prese da membri dello staff) è come avrei fatto. A conti fatti, e per concludere, questo sistema lo vedo come un compromesso fra le altre due alternative che evidentemente sono state valutate peggiori di quello che si è fatto e cioè lasciare le cose come stavano (reputa così com era) oppure portare tutte le reputazioni a zero e partire da capo per tutti da zero con la fama (e sarebbe stato peggio). Quella che avete attuato è stata una via di mezzo per cercare di accontentare un po' tutti. L'unica critica che posso muovere è quella delle penalizzazioni/benefici, a mio modo di vedere, incongruenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per te sono incongruenti, perché continui a vedere l'attuale fama nell'ottica della vecchia reputazione.

No.

Perché non ritengo giusto modificare il passato. Ora ho l'ottica dellla fama, prima la fama non esisteva, c'era la reputa e avevo l'ottica della reputa. Modificare i punteggi acuisiti, nel bene e nel male, con un sistema che all'epoca non esisteva, lo valuto ingiusto.

Come dice la canzone...."chi ha 'vuto 'vuto ha avuto, chi ha dato ha dato ha dato...scordammoce 'u passato, simme a napoli paisà" :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Perché non ritengo giusto modificare il passato. Ora ho l'ottica dellla fama, prima la fama non esisteva, c'era la reputa e avevo l'ottica della reputa. Modificare i punteggi acuisiti, nel bene e nel male, con un sistema che all'epoca non esisteva, lo valuto ingiusto.

Posso solo prendere atto del fatto che abbiamo punti di vista contrapposti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo prendere atto del fatto che abbiamo punti di vista contrapposti. ;-)

Esatto :lol: Abbiamo mopolizzato la discussione per giungere quello che avevamo detto eoni di post fa :-D Ma dai, almeno adesso ci siamo veramente chiariti....non siamo d'accordo, ma alemno sappiamo il perché :greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda.

e due considerazioni.

La reputazione (anzi, fama) non è cambiata se non nel nome vero?

E questo è il motivo per cui è stata disabilitata la "fama" negativa, o sbaglio? perchè ora che si potrebbe usare molto più alla leggera rispetto a prima si corre il rischio che utenti con pochi gradi di "fama" prendano "fama" negativa e quindi non postino più.

è corretto il mio ragionamento?

considerazione: mi sembra insensato,se non fosse per il motivo sopra citato, che non si possa dare fama negativa. questo perchè qualcuno può parlare sia bene che male di me, in real life. non vedo perchè nel forum si possa solo dare fama "positiva" a qualcuno, cioè l'equivalente del "parlar bene". Proprio perchè ora la fama non è più la reputa, proprio perchè il suo significato è cambiato, è cambiato il peso che le danno gli utenti, sarebbe giusto poterla dare negativa.

sto ancora aspettando risposta alla domanda e alla considerazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda che incarna un dubbio serpeggiante a quanto pare, ma che non è ancora credo stata fatta apertamente (o a cui non è stata data risposta): la conversione è stata retroattiva nel senso che sono stati "ripesate" le repute date da tutti a fronte della diminuzione di reputa dei mod?

Come dire, il "calo" dei "ridotti" è dovuto soltanto alla sottrazione dei "punti potere" dalle reputate dei mod, o anche dalla sottrazione dei "punti potere" dalle reputate di quelli cui le reputate dei mod hanno comportato una diminuzione di "potere di reputa"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...