Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo del sito ma vedo che è veramente ben fatto complimenti!

Spero di aver postato sul forum giusto...

é da un pò di tempo che mi frulla per la testa l'idea di fare una campagna di D&D, come DM, nella quale i miei giocatori interpretino i panni di....LORO STESSI...L'idea è quella di fare pg che siano proprio loro trasportati nei forgotten realms per un collegamento venutosi a formare tra il mondo fantastico e quello loro. L'idea è quella che i gocatori, finita la campagna che ho portato avanti fino ad oggi con pg normali, essendo sul punto di smettere di giocare nei Reami, mettano a repentagli l'esistenza stessa di questo mondo fantastico che senza la loro immaginazione smetterebbe di sussistere (molto Storia Infinita).

Così comincerei con i loro vecchi pg a fine campagna che vengono convocati da qualcuno che gli fa assistere al mondo fantasy che si distrugge davanti ai loro occhi inglobato da un Nulla divoratore, e gli fa capire che i loro sforzi durante la campagna non sono stati comunque vani perchè sono serviti a portare lì in quel momento l'attenzione dei "giocatori in carne ed ossa"(chiamati con un appellativo che devo ancora decidere: demiurghi, buratinai ecc..). Allora i giocatori capiscono che l'unico modo per salvare i Reami è entrare nei Reami stessi con pg che siano loro stessi appena un secondo prima che questi vengano inghiottiti dal Nulla...

La seduta a questo punto finisce e nei giorni seguenti ho intenzione di lasciare segni, nella vita reale di tutti i giorni dei giocatori, che i due mondi si sono fusi (es: lettere strane ecc...) concludendo con un vero e proprio momento di GRV nel quale i giocatori conoscano il loro tramite tra il mondo reale e quello dei Reami, un personaggio misterioso che a fine campagna identificheranno con lord Ao (entità divina al di sopra degli dei dei forgotten). Del collegamento tra i due mondi è però a conoscenza anche qualcuno nei Forgotten (devo ancora decidere chi ma proprendo per qualcuno tipo Khelben Bastone nero) che è convinto che i Reami non saranno al sicuro nè liberi dalla minaccia del Nulla finchè non saranno indipendenti dall'immaginazione dei Pg.

Da quì in poi le sedute si svolgerebbero con i giocatori/pg che seguono una campagna nella quale dovrebbero recuperare degli oggetti nei Reami (nei quali sembra che il disastro imminente al quale i pg hanno assistito non sia mai avvenuto) che il personaggio misterioso (lord Ao) gli ha detto di recuperare per far si che il cataclisma non si verifichi: Questi oggetti rappresenterebbero le conponenti della loro fantasia che devono essere rimessi insieme. Contemporaneamente saranno ostacolati da Khelben e dalla sue "Stelle Lunari" che vogliono impadronirsi degli stessi oggetti cercati dai pg per far propria la loro fantasia e rendersi indipendenti da essa (cosa imposibile in realtà). Lo scontro finale l'ho immaginato proprio tra giocatori e i loro pg delle vecchie campagne convinti che non saranno mai liberi finchè loro saranno in vita.

Spero che mi abbiate capito e vi prego di aiutarmi/consigliarmi/darmi pareri su questa idea un pò folle, lo riconosco, che mi è venuta!!

Grazie!!


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

direi che si tratta di un progetto un pò... particolare che esula dalle normali avventure, ma proprio per questo lo trovo affascinante. di sicuro è una cosa complicata, ma non impossibile. secondo me hai avuto una buona idea, buona fortuna! ^^

Inviato

Anche io volevo fare una cosa simile, ma facendo loro interpretare i panni di loro stessi dopo essere stati teletrasportati in modo misterioso nella mia ambientazione. Qui, senza capire niente avrebbero dovuto sudare freddo per sopravvivere. Inoltre avrei pensato di usare per loro le regole del manuale dei livelli infimi.

Inviato

benvenuto nel forum!

complimenti idea molto originale che esce dagli schemi della campagna classica!!

solo un dubbio mi resta:ma i pg/giocatori avranno una classe in cui saliranno di livello?oppure questa campagna sarà prevalentemente senza combattimenti?

Inviato

davvero una bella idea lo ammetto, sarei anche io curioso di sapere come intendi gestire i pg dei tuoi player, se vuoi dargli una classe scelta da te a seconda del loro modo di vivere oppure se non metti classi?

Inviato

Bella l'idea, anche io avevo ipotizzato una volta una campagna che altalenasse tra il mondo reale e il mondo fantastico anche se poi non ho mai avuto modo/occasione di realizzarla.

Ho letto molti libri fantasy in cui si ha uno "swap" tra mondo reale e mondo immaginario, e il rito "di passaggio" tra l'uno e l'altro mondo possono essere assai suggestivi. Ti pongo alcune domande per comprendere meglio le tue intenzioni.

Tu hai già pensato a come possa avvenire il cambio dell'una con l'altra realtà?

Se ho ben capito, i giocatori impersoneranno i giocatori in questa avventura, ma arrivati nel mondo fantasy cosa saranno (come classe intendo)? Cresceranno come personaggi in quel mondo? E soprattutto, nel mondo reale cosa siete, studenti?

Se un giocatore diventa un incantatore, immagino che le sue magie funzionino solo nel mondo di fantasia, corretto?

Ti posto un piccolo spunto che potresti ampliare, riguardo allo swap tra i mondi. Questa idea è ripresa da unlibro che ho letto di cui purtroppo non ricordo ne titolo, ne autore.

Se i giocatori sono studenti, potrebbero aver iniziato a frequentare da qualche tempo un nuovo corso che tratta le tematiche del paranormale, dei poteri ESP e di premonizione. Spesso in tale corso si utilizzano delle droghe, in piccole quantità, perchè è stato appurato che alcune di esse potenziano i poteri psichici. Ed è proprio riguardo l'introduzione di una di queste nuove droghe, che si ha una vera e propria rivoluzione...

...la/e cavia/e (i giocatori), vengono sottoposti all'uso di tale droga prima di esser sottoposti ai classici test ESP, (hai presente quello che il paziente da dietro una parete deve indovinare i siboli sulle carte che vengono mostrati dalla parte opposta della parete?).

Le cavie proveranno qualcosa di nuovo e sorprendente, si sentiranno letteralmente staccarsi dal proprio corpo materiale, per assumere un esistenza di spirito. A questo punto, ancora collegati al proprio corpo, potranno tranquillamente indovinare tutte le carte, semplicemente andando (con il loro spirito) dall'altra parte della parete.

Questo però è solo l'inizio, gli spiriti infatti dopo un certo tempo di relativa libertà, verranno attirati da una forza misteriosa verso l'esterno, verso il giardino, che sembrerà loro più grande di quanto non abbiano mai immaginato. Qui troveranno una grotta (che nessuno di loro aveva mai visto) e attraversandola si troveranno in un altro mondo (anche se non è detto che siano coscenti di questo cambiamento).

In questo mondo però, non sono reali, gli abitanti del luogo li chiamano "sognatori"(questo perchè a volte gli uomini vengono portati in questo mondo nei loro sogni, anche se solitamente il mattino dopo dimenticano l'accaduto), e le leggi fisiche per quanto li riguarda, sono leggermente differenti per quanto riguarda gli altri abitanti. Non hanno ombra, tanto per dirne una, possono come gli spiriti attraversare le pareti ma non riescono ad oltrepassare il ferro.

(qui puoi sbizzarirti con quante peculiarità tu desideri).

Chiaramente il tempo di permanenza è limitato, e prima o poi saranno costretti a far ritorno al loro corpo ridestandosi.

Sarà quindi interesse dei giocatori, trovare un modo per tornare in tale mondo...

...l'utilizzo della droga che visti gli strani risultati del primo test, potrebbe essere dichiarata illegale e quindi potrebbe nascere qualche trick per impadronirsi della stessa...

...oppure potrebbero venire a conoscienza di alcune sette di "Anacronistici", che custodiscono dei portali per raggiungere l'fr (tali anacronistici potrebbero essere visti come dei 'peculiari' giocatori di ruolo).

Spero di esserti stato d'aiuto o per lo meno...

...ispirante ^^

Inviato

Grazie mille per le risposte e i complimenti! Davvero, mi stanno servendo molto.

Allora:

La scena iniziale, si è ambientata nei forgotten con i loro vecchi personaggi. La campagna scorsa è stata molto collegata con Mystra e la Trama, ed hanno sventato una minaccia che rischiava di danneggiare la trama in maniera copnsistente (giuro che non sapevo nulla della Spell Plague quando0 l'ho preparata ghghg). Così a fine campagna hanno la sensazione di aver evitato questo enorme catastrofe, essendo la trama intrecciata nei FR con la realtà stessa delle cose. Eppure a fine campagna appare loro [in game] un personaggio misterioso che li teletrasporta su un altura da cui si vede tutta Faerun (un posto quindi abbastanza simbolico) che viene fatta letteralemnte a pezzi e risucchiata da un cielo rosso in tempesta, e catastrovi varie...Quando poi loro capiscono che devono intervenire di persona [in carne ed ossa] devo decidere un gesto simbolica con il quale loro accettano di farlo...chessò..nella Storia Infinita Bastian doveva urlare il nome della Madre per dimostrare che aveva capito che si parlava di lui e salvare Fantasia. (Consigli in merito?)

A questo punto buio totale...disconnessione del game. I Pg faranno le loro schede (di cui io ho fatto le caratteristiche, loro dovranno scegliere il resto: classe, abilità, talenti ecc.. come da regole per un primo livello e con qualche chicca per esempio sulle abilità...dovranno infatti mettersi all'inizio punti abilità in cose che sanno effettivamente fare: 2 gradi in giocare a pallone, Intrattenere chitarra, nuotare ecc...) A questo punto finirà la seduta e il giorno dopo li porto senza dirli molto in qualche posto un pò fuori città (boscoso) e gli faccio incontrare il personaggio che il giorno prima gli ha fatto vedere il Faerun che cadeva a pezzi, e lui gli spiegherà come stanno le cose e che devono racogliere gli oggetti, (devo inventarmi tipo una sorta di seplice procedimento che questo png gli deve insegnare per collegare la prima volta effettivamente il pg da loro creato con il mondo fantastico e che basterà per le sessioni successive---> una sorta di "Ecoricordo" che fatto una volta dal vivo può essere rifatto le volte successive in gdr)

x Vortas e Ninja:

I giocatori/pg nel mondo fantasy verranno trattati esattamente come pg da manuale del giocatore: Io gli darò le loro 6 caratteristiche base e loro collegialmente decideranno qual'è secondo loro la classe che più gli si addice. Naturalmente in game avranno tutte le loro conoscenze vere, quindi sarà complicato/divertente il modo in cui sfrutteranno le loro conoscenze di D&D nel mondo in cui si trovano (es: Incontrando un drago rosso sapranno che sputa fuoco ed ha incantesimi da stregone, incontrando drow sapranno che probabilmente hanno frecce addormentanti ecc...)

x Zandramas

L'idea di definirli "I Sognatori" perchè gente del loro mondo spesso raggiunge quel mondo tramite Sogni mi piace molto e voglio approfondirla, naturalmente però durante la campagna la quasi totalità delle persone non deve poterli individuare coem diversi, magari solo Khelben e i suoi seguaci. Per il resto però preferirei che per lotro non vigessero leggi fisiche particolarmente diverse, vorrei che si sentissero in game parte integrante dei Forgotten Realms.

Il passaggio dall'una all'altra realtà vorrei farlo suppergiù come descritto sopra, con quest' "Eco-ricordo" di una cosa fatta dal vivo tipo: Una frase particolare pronunciata davanti al personaggio misterioso, un qualche cosa simbolico fra qualcosa che li rappresenta e un elemento invece del fantasy, qualcosa con i dadi ecc...è questa la scelta che per il momento più mi preme, perchè immagino che ne vada dell'immedesimazione con la quale i giocatori inizieranno la campagna. Una volta fattolo in live, potranno tutte le volte successive che giocheremo normalmente al tavolo richiamare quest "Eco-ricordo" con magari un riacenno alla procedura fatta e i loro alter-ego saranno proiettati nei Forgotten.

Si siamo studenti Universitari per lo più, qualcuno lavora.

Per gli incantatori: Tutte le capacità acquisite in game, e questo vale per tutti, non solo gli incantatori, funzionano solo in game, sarà il loro alter-ego nel mondo fantastico ad apprenderle. Non escludo però che a fine Campagna ci sarà un momento in cui giocheranno i loro pg nel nostro mondo, sepre però in gdr. (pensavo però che per poter fare un incantesimo gli incantaori dovessero pronunciare dal vivo le componenti Verbali senza impicciarsi con le parole e ricordandole a memoria).

Inviato

x Zandramas

L'idea di definirli "I Sognatori" perchè gente del loro mondo spesso raggiunge quel mondo tramite Sogni mi piace molto e voglio approfondirla, naturalmente però durante la campagna la quasi totalità delle persone non deve poterli individuare coem diversi, magari solo Khelben e i suoi seguaci. Per il resto però preferirei che per lotro non vigessero leggi fisiche particolarmente diverse, vorrei che si sentissero in game parte integrante dei Forgotten Realms.

il "mondo del Sogno" di Lovercraft :o

Inviato

il "mondo del Sogno" di Lovercraft :o

No no, non era lui! Era un libro molto più recente, e quello a cui ho preso ispirazione erano solo dei concetti, la trama è ben più complicata :-p

Trick di universi paralleli e quant'altro ^^

Inviato

Pensa che facendo ricerche su quest'aspetto dei Sognatori mi sono imbattuto proprio in Lovecraft, prima di leggere i vostri post..sembra che le strade portino lì infine...!

Allora? Avete qualche consiglio sulle domande fatte nel mio post precedente?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...