Vai al contenuto

Consulenza Musicale (per gli esperti di rock)

Subumloc

Messaggio consigliato

• Amministratore

Sto per masterizzare un'avventura di Shadowrun (per chi non lo sapesse è un GdR cyberpunk con elementi fantasy) in cui è presente un sottofondo musicale molto importante, e vorrei fornire ai miei giocatori una colonna sonora adeguata.

Nello specifico, a un certo punto i PG vengono in possesso di un disco che viene così descritto:

"Hard-edged rock with a moody, introspective tone, heavy on synths and melancholy atmospheric backgrounds. The singer is male and his voice is perfect for this kind of sound: deep, melodic, with a rough edge."

Trattandosi di musica del 2050 non mi aspetto di trovare granché :mrgreen: ma magari avete qualche idea di qualcosa che si avvicini, magari verso gli anni '70. Se avete qualche suggerimento, siete i benvenuti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto così fa molto PROGRESSIVE... puoi provare coi Rush... oppure con i Procul Harum... :cool:

Ok lo so che sono diversi.. ma sono i primi due nomi che mi sono venut in mente leggendo la descriziond edi Sub... :banghead:

Oppure buttati sui primi GENESIS .... che anche quelli potrebbero fare al caso tuo ;-)

:bye:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non saprei, i primi ad essermi saltati in mente sono stati i Radiohead, o almeno il loro lato più elettronico... vedi Idioteque, parecchio introspettiva e sofferta come canzone... se dovesse saltarmi in testa qualche altro gruppo, lo faccio sapere...

EDIT: ah magari anche i Klaxons potrebbero andare... sono un buon mix di rock-indie-electronic

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi poco..Se ti va si può andare un attimo indietro..Tipo vero la seconda metà degli ani Sessanta..e non posso astenermi dal consigliarti i Doors.

Insomma, la voce è maschile..molto melodica; probabilmente punterei sul loro secondo album; forse il primo. (nell'ordine di uscita: The Doors; Strange Days).

Oppure, dello stesso gruppo, potresti far ascoltare ai tuoi PG un unica, lunga, canzone, intitolata: Celebration of the lizard.

Piena di spunti interessanti anche sul piano del contenuto..(magari ti venisse voglia o ti servisse qualcosa, magari, da "citare" sul piano pratico del gioco;-)).

Altrimenti puoi buttarti su qualcosa di diverso..completamente diverso..

Magari Nirvana..(anche se sono un po' troppo conosciuti..e sembra poi di banalizzare la cosa..[non che i Doors non siano conosciuti, ma di sicuro li senti di meno in giro che non i Nirvana]).

Magari qualcosa di più recente con i Misfits..anche se alcune canzoni non sono molto adatte dalla descrizione fatta..(altre invece li richiamano in modo efficace..abbastanza efficace).

Comunque, secondo me, i primi che ho elencato sono quello che cerchi..(anche sul piano dell'introspettività)..

Comunque nella giornata ci penso meglio e continuo.;-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Kursk sul prog, tu stesso parli di anni '70, prog andava forte in quel periodo e si è evoluto in diverse direzioni, anche molto "futuristiche".

Io ti consiglierei Jordan Rudess, che mi pare adatto, ma ha quasi solo pezzi strumentali... Potresti buttarti su un superclassico e usare 2112 dei Rush, anche se la voce di Geddy Lee è molto particolare, molto acuta.

L'album The Human Equation direi in fin dei conti, ma nonostante quella portante sia maschile ha diverse voci, e tu forse vuoi un cantante solista... Prova a dare un'ascoltata intanto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai Genesis (CON Peter Gabriel), già consigliati (ascolta Selling England by the Pound" o le parti introspettive del doppio album "the lamb lies down on Broadway") potresti ascoltare qualcosa degli Emerson, Lake and Palmer, tipo "Trilogy" o "Tarkus"....oppure qualcosa degli "Yes". Sempre come progressive, che mi sembra il più adatto ci sono anche i King Crimson e i Van der Graaf Generator.

Potrei citarti molti altri, come gli Ozric Tentacles, o i più recenti IQ, o se preferisci meno chitarre, Jean Michelle Jarre o Vangelis.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Oltre ai Genesis (CON Peter Gabriel), già consigliati (ascolta Selling England by the Pound" o le parti introspettive del doppio album "the lamb lies down on Broadway") potresti ascoltare qualcosa degli Emerson, Lake and Palmer, tipo "Trilogy" o "Tarkus"....oppure qualcosa degli "Yes". Sempre come progressive, che mi sembra il più adatto ci sono anche i King Crimson e i Van der Graaf Generator.

Potrei citarti molti altri, come gli Ozric Tentacles, o i più recenti IQ, o se preferisci meno chitarre, Jean Michelle Jarre o Vangelis.

Dopo aver letto questo post, mi sono ricordato di avere "H to He, who am the only one" dei Van der Graaf Generator, regalatomi anni fa e ascoltato tipo una volta :-D e mi pare, ascoltandolo, che faccia al caso mio.

Per scrupolo cercherò di procurarmi anche gli altri titoli che mi avete consigliato, intanto grazie a tutti quelli che sono intervenuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non oso definirmi vero esperto, tuttavia non posso astenermi dal consigliarti i Depeche Mode, per l' atmosfera futuristica e la voce melodicamente profonda, nonchè profondamente espressiva; in alternativa ti consiglio Blackfield, degli omonimi Blackfield oppure, se sei disposto a rinunciare alla componente canoro ti consiglio vivamente di Provare i Liquid Tension Experiment, preferibilmente il secondo disco.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti