Vai al contenuto

Il Metal al Femminile

Franz

Messaggio consigliato

Dopo essermi trascinato a Salsiburgo a sentire i Nightwish con il Mastro Supremo DL Aza, ho scoperto di essere innamorato follemente del metal cantato dalle fanciulle.

Così ho aprofittato subito della presenza dei Within Temptation a Ljubliana (che è a un tiro di schioppo da Udine dove vivo), e la passione è incrementata a dismisura!

Ora sto esplorando il variegato mondo in questione: mi sto ascoltando i Lacuna Coil, Leaves' Eyes, Xandria, Krypteria.

Mi perdo altro?

Se qualcun altro condivide la passione per il genere, io ed Elione quest'estate andremo sicuramente in Olanda al Gothic Metal Palace..

http://www.gothicmetalpalace.com/

qualche altro folle?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dopo essermi trascinato a Salsiburgo a sentire i Nightwish con il Mastro Supremo DL Aza, ho scoperto di essere innamorato follemente del metal cantato dalle fanciulle.

Così ho aprofittato subito della presenza dei Within Temptation a Ljubliana (che è a un tiro di schioppo da Udine dove vivo), e la passione è incrementata a dismisura!

Ora sto esplorando il variegato mondo in questione: mi sto ascoltando i Lacuna Coil, Leaves' Eyes, Xandria, Krypteria.

Mi perdo altro?

A me viene in mente "Dark Moor" :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete già citato i grandi, comunque aggiungo Tarja Turunen, con il suo nuovo album solista, Fountain Of Tears, Echoes Of Eternity, Femme Fatale, Doro, Warlock, Vixen e Otep, se vuoi spostarti su sonorità più stimolanti consiglio vivamente Arch Enemy e Nymphetamine dei Cradle Of Filth. Prova anche Elis, After Forever, Theatre Of Tragedy e se ti senti particolarmente mainstream Evanescence.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gran bella voce femminile è quella di Cristina dei Lacuna coil, e anche quella dei Within Temptation...

Quando ho scoperto che la nuova cantante degli Arch Enemy era donna ho perso 50 euro, perchè nn ci credevo che fosse tale e ho scommesso...

Ho visto un live e devo dire che quella donna ha + forza testicolare di molti altri cantanti...complimentoni!

P.S.

I Creadle sono il miglior gruppo per avvicinarsi al genere Black...poi quando ascolti altro black metal capisci che loro, sopratutto negli ultimi album, sono i + commerciali (maledetta RRR)...però sono sempre degni di rispetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se noti ho, per l' appunto, citato solo un album, Nymphetamine, dove fanno uso di una voce pulita femminile in sincrono ad un growl abbastanza elaborato, per ricreare quell' atmosfera gotica presente nei gruppi che probabilmente sta cercando Franz.

Non si finisce mai d'imparare... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete già citato i grandi, comunque aggiungo Tarja Turunen, con il suo nuovo album solista,

My Winter Storm?

Sì sì, ce l'ho. Mi piace molto.

Fountain Of Tears, Echoes Of Eternity, Femme Fatale, Doro, Warlock, Vixen e Otep, se vuoi spostarti su sonorità più stimolanti consiglio vivamente Arch Enemy e Nymphetamine dei Cradle Of Filth. Prova anche Elis, After Forever, Theatre Of Tragedy e se ti senti particolarmente mainstream Evanescence.

Evanescence, provato, ma no: come hai perfettamente capito mi piace un certo tipo di mood che non ritrovo in loro..

Degli altri che mi dici, After Forever li ho "scartati" (per modo di dire, s'intende), perchè mi pare che siano sciolti o quasi; e dato che trovo importante per vivere completamente un gruppo sentirlo -amche- dal vivo, mi romperebbe scoprire che mi piacciono e poi non ascoltarli mai dal palco:-p

Gli altri li ascolerò sicuramente!

In effetti devo ammettere che quello che sto ascoltando ora sono solo gruppi di cui ho già in programma di ascoltare un live: limitiativo, mi rendo conto, ma dato che il panorama è piuttosto vasto e le cose da esplorare molte, va bene così!

Per fortuna noto che il genere è molto vissuto sia in Austria che in Slovenia, quindi non è difficile che ci siano eventi relativamente vicino.

PS: ma quante ne sai?

@Ichil: queste? http://www.last.fm/music/Meldrum

Adesso le ascolto.. ma come le conoscevi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se noti ho, per l' appunto, citato solo un album, Nymphetamine, dove fanno uso di una voce pulita femminile in sincrono ad un growl abbastanza elaborato, per ricreare quell' atmosfera gotica presente nei gruppi che probabilmente sta cercando Franz.

la voce è di Liv Kristine dei Leaves' Eyes

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno una donna nel gruppo, ma fanno sempre schifo.

Potresti moderare i termini o quantomeno addure una qualche motivazione ai tuoi commenti, quantomeno per dargli un impronta costruttiva.

a me non piacciono i gruppi con voce femminile, mi sa troppo di robba per le ragazzine che giocano a fare le dark.

Generalizzare è sempre sbagliato secondo me, tuttavia parlando del Gothic hai ragione nell' 80% dei casi: atmosfere alla Nightmare Before Christmas, Front(wo)man carina, elementari assoli di church organ, melodie facilmente assimilabili ed il classico schema strofa-ritornello-strofa-ritornello-strofa-ritornello-ritornello.

Quando ho scoperto che la nuova cantante degli Arch Enemy era donna ho perso 50 euro, perchè nn ci credevo che fosse tale e ho scommesso...

Si narra che utilizzi filtri vocali, tuttavia prove certe non ce ne sono, anche se personalmente sono convinto di ciò.

I Creadle sono il miglior gruppo per avvicinarsi al genere Black...poi quando ascolti altro black metal capisci che loro, sopratutto negli ultimi album, sono i + commerciali (maledetta RRR)...però sono sempre degni di rispetto...

C' è un problema genrale col nome Cradle Of Filth o è solo una mia impressione? Lessicologia a parte, la loro commercializzazione non ha nulla a che vedere con le pressioni fatte dalle case discografiche bensì col deperimento del Black Metal avvenuto nel 1996; veramente poche delle produzioni postume a questa data possono rientrare nella definizione Black Metal. Per il resto i CoF li vedo più come una trash/symphonic-black metal band ispirata dalle recenti produzioni dei Dimmu Borgir e con uno spiccato interesse verso sonorità gotiche che come gruppo Black Metal vero e proprio.

la voce è di Liv dei Leaves' Eyes

Grazie! Era un po che mi arrovellavo sulla cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti moderare i termini o quantomeno addure una qualche motivazione ai tuoi commenti, quantomeno per dargli un impronta costruttiva.

credevo che gli smile alla fine della frase servissero per dare un'impronta ironica al post, comprensibile da tutti.

tralasciando che mi pare idiota dover scrivere IMHO ad ogni boiata, la frase oltre che ironica è palesemente personale. non mi piacciono, mi fanno schifo e sicuramente ci sono DECINE di gruppi migliori. che impronta costruttiva devo dargli? spiegare i motivi altamente soggettivi che mi spingono a considerare i CoF una band da 50 centesimi? semplicemente trovo che ci sia di meglio. molto meglio.

Generalizzare è sempre sbagliato secondo me, tuttavia parlando del Gothic hai ragione nell' 80% dei casi: atmosfere alla Nightmare Before Christmas, Front(wo)man carina, elementari assoli di church organ, melodie facilmente assimilabili ed il classico schema strofa-ritornello-strofa-ritornello-strofa-ritornello-ritornello.

hai centrato. e generalizzo semplicemente perchè nel metal non mi piacciono le voci femminili, ma sono improntato su una bella voce alla Sepultura o vecchi Pantera. il gothic metal lo considero una musichetta da poser, non me ne vogliano i fan. vampiri, sessuomani sataniche, preferisco mettermi un cd di goth serio, non metal, e ascoltarmelo. ma anche li lo schifo è dietro l'angolo, è proprio quel tipo di cultura che è malata, sfortunatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti