Vai al contenuto

Combattere sulla difensiva


legione

Messaggio consigliato

Anche se è da tanto che gioco non ho mai capito come funziona di preciso questa abilità. Mi piacerebbe saperlo dato che ho letto qua e la sul forum che un ladro/acrobata riesce ad arrivare a circa 40 di ca intorno al 12 livello.

Se mi fate capire come funziona questa regola magari realizzo come sia possibile una ca così elevata :-p

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Anche se è da tanto che gioco non ho mai capito come funziona di preciso questa abilità. Mi piacerebbe saperlo dato che ho letto qua e la sul forum che un ladro/acrobata riesce ad arrivare a circa 40 di ca intorno al 12 livello.

Se mi fate capire come funziona questa regola magari realizzo come sia possibile una ca così elevata :-p

Grazie

Fighting Defensively as a Standard Action: You can choose to fight defensively when attacking. If you do so, you take a –4 penalty on all attacks in a round to gain a +2 dodge bonus to AC for the same round.

Oltretutto,

Special: If you have 5 or more ranks in Tumble, you gain a +3 dodge bonus to AC when fighting defensively instead of the usual +2 dodge bonus to AC.

If you have 5 or more ranks in Tumble, you gain a +6 dodge bonus to AC when executing the total defense standard action instead of the usual +4 dodge bonus to AC.

If you have the Acrobatic feat, you get a +2 bonus on Tumble checks.

Ed infine, si può usare anche maestria per aumentare ulteriormente la CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è da tanto che gioco non ho mai capito come funziona di preciso questa abilità. Mi piacerebbe saperlo dato che ho letto qua e la sul forum che un ladro/acrobata riesce ad arrivare a circa 40 di ca intorno al 12 livello.

Se mi fate capire come funziona questa regola magari realizzo come sia possibile una ca così elevata :-p

Grazie

sostanzialmente ti prendi un malus di 4 al tiro per colpire durante gli attacchi corpo a corpo per avere un bonus alla classe armatura... salvo talenti starni o capacità di alcune CDP altrettant strane il bonus è di 2 (o 3 se hai almeno 5 ranks in tumble)... ;-).

Se non sbaglio questo bonus è di tipo dodge (schivata) ma non ne sono ceerto al 100% ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se è da tanto che gioco non ho mai capito come funziona di preciso questa abilità. Mi piacerebbe saperlo dato che ho letto qua e la sul forum che un ladro/acrobata riesce ad arrivare a circa 40 di ca intorno al 12 livello.

Se mi fate capire come funziona questa regola magari realizzo come sia possibile una ca così elevata :-p

Grazie

Prendi un rodomonte3°/Ladro4°/Ladro acrobata5°

Dagli un giaco di in mithral +3, buckler in mithral +2, e Des 22

Da questi tre ha rispettivamente +7, +3 e +6

Anello di protezione e amuleto dell'armatura naturale +1 gli danno un totale di +2

Con maestria migliorata e la difesa del ladro acrobata toglie 9 al tpc e aggiunge +12 alla CA di schivare

10+7(giaco+3),+3(buclker +2),+6 (Des), +2(anello e amuleto), +12(9 maestria migliorata, 3 ladro acrobata) e arrivamo a 40 spendendo circa 20.000

Certo poi non colpirai un granché, ma questo possono farlo gli altri...questo l'ho fatto in 5 minuti come mi veniva ma si può evidentemente migliorare

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che con maestria migliorata non hai neanche più il limite di 5 da togliere al tiro per colpire e da aggiungere alla CA....sebbene resti il limite del valore bab, alzi ulteriormente la CA....ovviamente se non ti serve un'alta percentuale di successo negli attacchi :-D

EDIT: opss..klunk la aveva già considerata

Link al commento
Condividi su altri siti

sto perdendo qualche pezzo...

da quel che avevo capito io funziona in questo modo:

- difensiva: attacchi con -4 txc, aggiungi 2 alla CA (3 se hai 5 gradi in Acrobazia)

- difesa totale: non attacchi e aggiungi 4 alla CA (6 se hai acrobazia)

Leggendo quello che state scrivendo mi sa che non ho capito molto di come funziona... o forse combattendo sulla difensiva puoi decidere che penalità prendere? (-4, -8, -12, -16...)

Mi spiegate a questo punto come funziona il combattimento sulla difensiva?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto perdendo qualche pezzo...

da quel che avevo capito io funziona in questo modo:

- difensiva: attacchi con -4 txc, aggiungi 2 alla CA (3 se hai 5 gradi in Acrobazia)

- difesa totale: non attacchi e aggiungi 4 alla CA (6 se hai acrobazia)

Leggendo quello che state scrivendo mi sa che non ho capito molto di come funziona... o forse combattendo sulla difensiva puoi decidere che penalità prendere? (-4, -8, -12, -16...)

Mi spiegate a questo punto come funziona il combattimento sulla difensiva?

Come hai detto tu ^^. Forse ti sei perso quando parlavamo delle abilità del derviscio che aggiunge +4 alla CA quando sta sulla difensiva e con greater two weapon defense si aggiunge un altro +3 (arrivando così anche a +10 sottraendosi 4)

No, sulla difensiva si sottrae sempre -4, è con maestria che puoi decidere quanto sottrarre

Link al commento
Condividi su altri siti

sto perdendo qualche pezzo...

da quel che avevo capito io funziona in questo modo:

- difensiva: attacchi con -4 txc, aggiungi 2 alla CA (3 se hai 5 gradi in Acrobazia)

- difesa totale: non attacchi e aggiungi 4 alla CA (6 se hai acrobazia)

E' esattamente come hai scritto.. ^^

Però ci sono i talenti Difendere con due armi che aumentano questo bonus o, meglio, danno un bonus di scudo superiore quando combatti sulla difensiva.

E così, con Difendere con due armi avrai +1 di scudo alla ca quando impugni un'arma secondaria e +2 quando impugni un'arma secondaria e combatti sulla difensiva. Con Difendere con due armi migliorato i bonus passano a +2 e +4 e con Difendere con due armi superiore passano a +3 e +6.

Quindi, supponendo che si abbia il talento Difendere con due armi superiore, 5 gradi in acrobazia e si combatta sulla difensiva, si leva -4 al tpc e si aggiunge +9 alla ca (+3 schivare e +6 scudo).

Il combattimento sulla difensiva da malus al tpc fissi, mentre è con i talenti Maestria e Maestria migliorata che puoi scegliere quando togliere al tpc. ^^

Spero di aver chiarito il dubbio.... ^^

EDIT: mannaggia a drago, mi ha preceduta.. -.- :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai detto tu ^^. Forse ti sei perso quando parlavamo delle abilità del derviscio che aggiunge +4 alla CA quando sta sulla difensiva e con greater two weapon defense si aggiunge un altro +3 (arrivando così anche a +10 sottraendosi 4)

No, sulla difensiva si sottrae sempre -4, è con maestria che puoi decidere quanto sottrarre

quindi +10 solo nel caso di prendere tutti i talenti di Two weap. def.

Fondamentalmente maestria è migliore, però ovviamente serve il talento...

E la difesa totale ti da un bel bonus di difesa ma non attacchi.

Ok, todo claro. Gracias!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...