Vai al contenuto

Borsello anti-furto

Messaggio consigliato

Stasera non ho proprio niente da fare, e si vede…:preved:

La scorsa seduta il nostro gruppo, di ritorno da una redditizia missione, ha avuto l’occasione di fare un bel po’ di soldi vendendo i tesori raccolti durante l’avventura. A quanto pare sembra che in città si sia sparsa la voce che le nostre tasche sono belle piene e non vorrei che qualche passante se ne approfittasse “urtandomi accidentalmente”.

Dal momento che mi piace avere sempre le mie monetine sott’occhio del borsello, piuttosto che nello zaino extradimensionale, avevo pensato di renderlo un po’ più affidabile.

Pensavo ad un borsello in grado di tenere al suo interno più o meno 10.000 monete. Facendo un rapido calcolo, considerando le dimensioni delle monete di F.R., per contenere una somma tale servirebbe un volume di poco maggiore a 2 litri, facciamo 3 litri per sicurezza.

Pensavo di sostituire in classico tessuto del bossello con una maglia il Mithral, per impedire che gli astuti ladruncoli cerchino di tagliare la stoffa per sfilarmi le monetine da sotto (già successo una volta).

Questo bel sacchettino andrebbe legato comodamente con un aggancio metallico alla cintura inclusa in tutti i vestiti che si rispettino.

Per evitare che qualche furbone cerchi di soffiarmi il tutto tagliandomi i vestiti (sono diabolici gli scagnozzi dei Master) pensavo di far passare tra le maglie del borsello in Mithral due sottili catenine di Adamantio, che dovrebbero restare più o meno nascoste tra le pieghe dei vestiti, avvolgendosi attorno alla vita per congiungendosi dall’altra parte. Per unirle potrei usare un meccanismo a scatto in Mithral, una specie di aggancio/sgancio rapido con un fermo a molla, utile per slacciare il borsello in condizioni di emergenza, come una caduta accidentale in acqua.

Per evitare che qualcuno di troppo furbo tenti di slacciare prima le catenine e poi di fregarmi il prezioso sacchetto, pensavo di dotare il “lucchetto a bottone” con un dispositivo acustico interno (campanello) che mi segnali che qualcuno lo sta aprendo, in modo da avere il tempo di reagire, notare che non ci sono serrature e non si può scassinare.

Il sacchetto però deve anche poter essere aperto o chiuso, per fare questo, pensavo di chiudere il tutto con un lucchetto eccezionale in Mithral (CD 40 per scassinare) con sopra un incantamento in Bocca magica, che lo faccia strillare come un pazzo “Aiuto! Al Ladro!!!!” nel caso qualcuno tentasse di scassinarlo. Per rendere il tutto meno appariscente, potrei far ricoprire il sacchetto con un vero borsello in cuoio.

La chiave del lucchetto me la tengo al collo, non visibile sotto i vestiti.

Lo scopo di tutta questa trafila non è quello di rendermi "irrapinabile", ma almeno vorrei accorgermi che mi stanno fregando i soldi.

Questions:

Secondo voi, come borsello antifurto è realizzabile?

Quanto potrebbe costare e pesare una cosa del genere?

Se foste dei ladri come fareste per borseggiarmi senza farvi scoprire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, opterei per uno zainetto pratico di Hevard creato ad hoc, con limitazioni riguardanti la razza/classe di chi può usarlo. Costerebbe 1.400mo, ma secondo me ne vale la pena.

Alternativamente, potresti comprare una belt of hidden pouches, che ti fornisce di tasche nascoste a cui può accedere solo chi indossa la cintura.

Comunque, tornando alle domande, farei pesare il tutto un intorno di 3kg (mi pare adeguato), e farei pagare il tutto 2.500mo, compreso il lancio dell'incantesimo bocca magica, che deve essere ricaricato ogni volta che viene attivato.

Per rapinarti, userei qualche manifestazione di dissipating touch. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

lol, tutto ciò mi fa tornare in mente i portafogli di pelle di squalo che andavano di moda nell'800; siccome la pelle di squalo ha un verso in cui è liscia e un verso secondo cui è ruvida come carta vetrata, questi portafogli erano costruiti in modo che si potessero far scivolare facilmente in tasca, ma che opponessero resistenza all'essere estratti. Credo che siano passati di moda perchè a lungo andare rovinavano tutte le tasche :-p

Cosa molto più rustica delle soluzioni magiche proposte, ma la stessa cosa si potrebbe adattare a D&D (un sacco di monete in pelle di squalo che darebbe una penalità al ladro per poterlo borseggiare) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non c'entrerà molto, ma ricordo con grandissimo piacere un borsello che era in dotazione alla mia antica chierica Drow... Praticamente strappava la mano a qualsiasi non drow tentasse di frugarci dentro.

Presi l'abitudine di infilarci anche le mani dei miei avversari morti.

Bei tempi. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, 10.000 era un numero molto alto per stare sul sicuro, poi se ce ne metto solo 500 va bene lo stesso, ma il problema principale sarebbe il peso invece che il volume. Non so se con qualche incantamento apposta il problema sia risolvibile, magari riducendo la capienza a 5.000 monete?

Intanto stavo riflettendo sull’alternativa proposta da Larin:

Zainetto pratico di Heward:

Capienza: 60 Kg di materiale o 324 litri di materiale (è il totale delle 3 tasche)

Peso: 2,5 kg

Costo: 2.000 mo

Borsello pratico di Loch: :mrgreen:

Capienza: 50Kg di materiale o 3 litri di materiale (tasca unica)

Peso: 1 Kg

Costo: 1.500 mo

Utilizzabile solo con la parola di comando.

Sto considerando un borsello normalissimo da cintura, senza tutte le blindature di cui ho parlato nel primo post. Come si sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non comprendo una cosa....dici che ti serve un contenitore per monete/tesori in modo che non possano facilmente rubartelo. Il problema non credo sia solo lo spazio, evidentemente extradimensionale, per contenere volume e peso, ma la maggior difficoltà nel farselo fregare. Che sia lo zainetto di heward o il borsello di Loch poco importa, io ladro, ti frego tutto lo zaino o il borsello, poi nel mio covo, con calma lo ispeziono e trovo il modo di recuperare la roba; se non deve essere difficile rubartelo (cosa che mi pare invece ti stia a cuore) basta una qualunque borsa conservante o un buco portatile.

Io se avessi tanti soldi da trasportare, primo : convertire le monete oro in platino e ridurrei di dieci volte peso e volume. Secondo, mi terrei un bel buco portatile per tenere il grosso del tesoro e lo infilerei in un bel "possum pouch" (marsupio canguro, credo sia stato tradotto in italiano) del costo di 1800 monete oro. che viene indossato sulla pancia come un marsupio. NON ha uno spazio dimensionale al suo interno, contiene pochi oggetti, visto che misura 25/30 cm di diametro per uno spessore di circa 5 cm (monete di uso quotidiano, gemme, documenti importanti, daga, anelli e gioiellini vari.....buco portatile piegato ;-) ) ma è magico nel senso che tramite una parola di comando "scompare" sul corpo e ci vuole una prova di cercare con CD 30 per notarlo/trovarlo. Lo trovi sul perfetto avventuriero per l'edizione 3.5 (c'è anche nella versione 3.0, se servisse a qualcuno).

Così è praticamente impossibile che un ladro per strada posso fregartelo...io farei così (anzi , te la dico tutta, la mia pixie ladra FA così :lol: ) poi vedi tu.

ciao

EDIT: Aggiungo che se invece optassi per un rimedio più "tradizionale" poi comprerare la pietra dell'allarme, così se ti aprono lo zaino o la borsa....se ne accorgono nel raggio di chilometri :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che se invece optassi per un rimedio più "tradizionale" poi comprerare la pietra dell'allarme, così se ti aprono lo zaino o la borsa....se ne accorgono nel raggio di chilometri :lol:

A dire la verità stavo considerando di fondere i due progettini che ho presentato prima e di vedere se quello che salta fuori potrebbe valere quello che costa. Quando ho un po’ di tempo magari ci penso su.

Però, la pietra dell’allarme che oggetto è? Non l’ho mai sentito prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera non ho proprio niente da fare, e si vede…:preved:

La scorsa seduta il nostro gruppo, di ritorno da una redditizia missione, ha avuto l’occasione di fare un bel po’ di soldi vendendo i tesori raccolti durante l’avventura. A quanto pare sembra che in città si sia sparsa la voce che le nostre tasche sono belle piene e non vorrei che qualche passante se ne approfittasse “urtandomi accidentalmente”.

Dal momento che mi piace avere sempre le mie monetine sott’occhio del borsello, piuttosto che nello zaino extradimensionale, avevo pensato di renderlo un po’ più affidabile.

Pensavo ad un borsello in grado di tenere al suo interno più o meno 10.000 monete. Facendo un rapido calcolo, considerando le dimensioni delle monete di F.R., per contenere una somma tale servirebbe un volume di poco maggiore a 2 litri, facciamo 3 litri per sicurezza.

Pensavo di sostituire in classico tessuto del bossello con una maglia il Mithral, per impedire che gli astuti ladruncoli cerchino di tagliare la stoffa per sfilarmi le monetine da sotto (già successo una volta).

Questo bel sacchettino andrebbe legato comodamente con un aggancio metallico alla cintura inclusa in tutti i vestiti che si rispettino.

Per evitare che qualche furbone cerchi di soffiarmi il tutto tagliandomi i vestiti (sono diabolici gli scagnozzi dei Master) pensavo di far passare tra le maglie del borsello in Mithral due sottili catenine di Adamantio, che dovrebbero restare più o meno nascoste tra le pieghe dei vestiti, avvolgendosi attorno alla vita per congiungendosi dall’altra parte. Per unirle potrei usare un meccanismo a scatto in Mithral, una specie di aggancio/sgancio rapido con un fermo a molla, utile per slacciare il borsello in condizioni di emergenza, come una caduta accidentale in acqua.

Per evitare che qualcuno di troppo furbo tenti di slacciare prima le catenine e poi di fregarmi il prezioso sacchetto, pensavo di dotare il “lucchetto a bottone” con un dispositivo acustico interno (campanello) che mi segnali che qualcuno lo sta aprendo, in modo da avere il tempo di reagire, notare che non ci sono serrature e non si può scassinare.

Il sacchetto però deve anche poter essere aperto o chiuso, per fare questo, pensavo di chiudere il tutto con un lucchetto eccezionale in Mithral (CD 40 per scassinare) con sopra un incantamento in Bocca magica, che lo faccia strillare come un pazzo “Aiuto! Al Ladro!!!!” nel caso qualcuno tentasse di scassinarlo. Per rendere il tutto meno appariscente, potrei far ricoprire il sacchetto con un vero borsello in cuoio.

La chiave del lucchetto me la tengo al collo, non visibile sotto i vestiti.

Lo scopo di tutta questa trafila non è quello di rendermi "irrapinabile", ma almeno vorrei accorgermi che mi stanno fregando i soldi.

Questions:

Secondo voi, come borsello antifurto è realizzabile?

Quanto potrebbe costare e pesare una cosa del genere?

Se foste dei ladri come fareste per borseggiarmi senza farvi scoprire?

posso solo dire WOW! mi sembra molto drastico ma molto efficace, dato che penso, mai nessuno possa rubarti quel borsellino facendo come dici tu! posso solo dirti che se vuoi tenerti al sicuro le tue belle monetine a tutti i costi fallo dato che sarà meglio di una cassaforte in titanio!:mrgreen:

Magari non c'entrerà molto, ma ricordo con grandissimo piacere un borsello che era in dotazione alla mia antica chierica Drow... Praticamente strappava la mano a qualsiasi non drow tentasse di frugarci dentro.

Presi l'abitudine di infilarci anche le mani dei miei avversari morti.

Bei tempi. :-D

Mai sentita una cosa del genere, fantastico quel borsellino!:-D

ma un po' macabra la tua mania di mettere le mani dei tuoi avversari morti nel borsellino...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità stavo considerando di fondere i due progettini che ho presentato prima e di vedere se quello che salta fuori potrebbe valere quello che costa. Quando ho un po’ di tempo magari ci penso su.

Però, la pietra dell’allarme che oggetto è? Non l’ho mai sentito prima.

E chiedere a qualche ingegnoso soggetto da poco conosciuto di farti costruire qualcosa su misura no, eh? :elminster

Ad ogni modo, visto che di denari ne avete (VOI) quoto il buco portatile + borsa da opossum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe sicuramente la scelta più sicura, ma non voglio spendere 20.000 mo per un buco che non mi serve (ok, il buco serve sempre…ma ora ho altri progetti per l’equip.) e preferirei non approfittare in questo modo di un eventuale buco comprato in società con gli altri del party.

Ma non ti preoccupare, che appena la smetto di rollarmi le canne con le borse in Mithral, ti faccio l’ordine.

Intanto, questo dovrebbe essere più o meno il frutto dei miei deliri:

Il prezzo degli oggetti in Mithral è di 1.000 mo per ogni Kg di materiale, è già incluso il prezzo di lavorazione e gli oggetti così prodotti sono da considerarsi perfetti.

Non so quando possa costare l’Adamantio, guardando le tabelle sul costo delle armature ho ipotizzato 2.500 mo per ogni Kg di materiale, prezzo di lavorazione già incluso.

Borsa da cintura in Mithral: 0.75 Kg per 750 mo

La farei in Mithral per evitare che un ladruncolo distrugga lo spazio extradimensionale (contenuto incluso) tagliandomi in borsello. Secondo il Manuale del Giocatore, una borsa dello stesso tipo fatta in cuoio peserebbe 0.25 Kg.

Aggancio rapito in Mithral con allarme acustico: 0.25 Kg per 250 mo

Ho preso il peso di una serratura normale, diviso 2 perché è in Mithral, i meccanismi interni della serratura vengono sostituiti con una molla e una allarme acustico. Struttura alleggerita perché non è necessario che sia anti-sfondamento.

Catenine in Adamantio: 0.2 Kg per 400 mo

Di solito le catene pesano 0.33 Kg al metro, ma queste devono essere più sottili per non essere scomode. Un metro e mezzo di lunghezza dovrebbe bastare per avvolgere la vita di un PG di taglia media (io sono elfo tra l’altro) e per zigzagare un po’ tra le maglie della borsa in Mithral.

Incantamento:

Capienza extradimensionale di 50Kg di materiale o 3 litri di materiale (tasca unica), ipotizzo un di costo 1.500 mo. Di solito gli oggetti extradimensionali pesano sempre un po’ più degli oggetti equivalenti non magici, anche se non mi è ben chiaro il motivo. Aggiungo un po’ di peso in più, a random, direi 1,7 Kg in più.

Varie ad eventuali: 0.1 Kg per 100 mo

Disegnini, ghiri-gori e fighetterie varie sul nostro borsello personalizzato, nella speranza di farlo sembrare talmente pacchiano da non essere considerato dai ladri con un po’ di stile.

Alternativamente, si potrebbe anche optare per un rivestimento da straccione, si sa che il Mithril tira troppo per essere esibito così alla leggera…ed io preferisco evitare guai per quanto possibile.

Conclusione:

Costo totale: 3.000 mo

Peso totale: 3 Kg (anche a pieno carico)

Capacità: 5.000 monete

Resta l’incognita su come aprire/chiudere il tutto. Come dice Zed, opterei per un incantamento personalizzato che consenta solo ad una persona (decisa al momento della creazione dell’oggetto) di aprire/chiudere la borsa, ma non so se una limitazione così stretta sia prevista dal regolamento.

Qualcuno ha pareri e opinioni in merito? Prima di passare al vaglio del Master…

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte ti sei risposto da solo quando dici che il mithral è un po' troppo da far vedere....se io vedo uno con un borsello in mithral come minimo penso che DEBBA essere derubato ;-)

Non concordo con le tue scelte, troppo complicato la meccanica del tuo ragionamento e soprattutto troppi "ipotizzo un costo di..." fossi io il master non te lo concederei, soprattutto perché ci sono metodi più semplici per non essere derubati, come già spiegato. Ad ogni modo se sei deciso ad intraprendere questa strada, fai in modo che il tutto NON sia visibile facilmente dall'esterno....io ladro se ti vedo passare con una borsa in mithral...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non concordo con le tue scelte, troppo complicato la meccanica del tuo ragionamento e soprattutto troppi "ipotizzo un costo di..." fossi io il master non te lo concederei
Apprezzo la sincerità, però ho iniziato questa cosa e vorrei provare di portarla a termine. :-)

Dal momento che non ho visto particolari obbiezioni in merito, ho scritto la descrizione dell'oggetto, in modo da rendere il tutto un po' più comprensibile.

Borsello blindato di Loch: :mrgreen:

Questo borsello fatto in maglia di Mithral, contiene uno spazio extradimensionale che funziona in modo analogo ad una borsa conservante in grado di contenere fino a 3 litri di materiale o 50 Kg di peso. A causa del limitato volume trasportabile viene solitamente usato per contenere in maniera sicura metalli preziosi, gemme, gioielli, monete o lingotti che possono trovare spazio al suo interno.

Possiede un sistema di sicurezza composto da due catene di Adamantio non magiche (Durezza 20; 4 punti ferita; CD 24 per spezzare) sostituibili in caso di rottura, che lo assicurano alla vita del portatore. Il sistema si sgancio emette un trillo ogni volta che le catene vengono aperte, per avvisare il portatore che il borsello non è più assicurato in vita. Agganciare o sganciare le catene è un’azione di movimento che non provoca attacchi di opportunità.

Solo il proprietario dell’oggetto è in grado di aprire o chiudere il borsello, che deve essere incantato appositamente per il suo possessore. La chiusura del borsello è resistente all’incantesimo dissolvi magie e non può essere scassinato, ma spezzare incantamento permette di forzare la chiusura e di estrarre tutto il contenuto all’interno. Il lancio di questo incantesimo non compromette l'integrità del borsello, che torna a funzionare normalmente una volta richiuso.

Il borsello è solitamente venduto con un rivestimento esterno, non magico e sostituibile, del valore di circa 100 mo che lo fa sembrare una normale borsa da cintura.

Evocazione moderata; LI 9°; Creare oggetti meravigliosi; Scrigno segreto di Leomund; Prezzo 3.000 mo; Peso 3 Kg.

Ora aspettiamo il parere del Master...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei mettermi a fare dei conti, ma oggi è stata una giornata un po' del cavolo..ergo non ne ho voglia, ma 3.000 mo per quell'oggetto dai tanti benefici mi sembrano pochini ;-)

Scrigno segreto di leomund è un incantesimo di 5° livello e nella descrizione parla di forziere di valore non inferiore alle 5.000 monete oro. Inoltre cosa permette di trillare le catene ogni qual volta vengono staccate, quindi un effetto valido a volontà? La "limitazione" (lo può aprire solo il proprietario) che guardata da un certo punto di vista riduce il costo, in realtà per un oggetto del genere è un vantaggio...ne parlammo già in un'altra discussione che spacciare dei vantaggi per dei limiti al solo scopo di giustificare il costo ridotto è sbagliato..oltre a far rischiare la futura fiducia nel giocatore da parte del master ;-) Anche il fatto di non provocare attacco di opportunità agganciandolo (sganciarlo ci può stare) sarebbe da valutare... ;-)

Non parliamo poi del costo che dovrebbe avere un oggetto immune a dissolvi magie.

Ragasso....se il master ci sta, buon per te, ma se è un minimo ferrato nelle regole per la costruzione degli oggetti magici.....:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci aggiungerei come incantesimi prerequisiti: suono fantasma e Immunità agli incantesimi. Per agganciare, ci sta un azione mi movimento, ma deve provocare AdO. Per sganciare, non serve AdO. Inoltre, il fatto che abbia un proprietario singolo e fisso, oltre ad essere un vantaggio, rende la vita dell'oggetto magico di durata pari alla vita del proprietario, e ne rende impossibile il trasferimento generazionale o la rivendita, diminuendone di molto il prezzo rispetto agli altri oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, il fatto che abbia un proprietario singolo e fisso, oltre ad essere un vantaggio, rende la vita dell'oggetto magico di durata pari alla vita del proprietario, e ne rende impossibile il trasferimento generazionale o la rivendita, diminuendone di molto il prezzo rispetto agli altri oggetti magici.

mmmm...... e dimmi, il fatto che nel laboratorio di magia del mago Loch ci possa entrare solo il mago Loch e/o chi lui decida di farci entrare, è una caratteristica che sminuisce il mago, il suo nome, la sicurezza dei suoi affari e della propria vita o ha un prezzo da pagare? No perché se costa di più farlo in modo che chiunque possa entrare.... ragazzi, mi sa che mi sono perso il significato del ruolo del ladro ;-):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intenzione di trattare il tutto come un oggetto “parzialmente magico”, incantando solo il sacchetto extradimensionale e lasciando senza incantamento il resto. Leggendo il capitolo sulla riparazione degli oggetti magici, forse è effettivamente meglio incantare tutto quanto, purchè la perdita delle catene e del rivestimento esterno (che sono lì apposta per sacrificarsi proteggendo il sacchetto il Mithral) non pregiudichi il l’incantamento extradimensionale.

L’oggetto insomma, dovrebbe essere considerato danneggiato e non distrutto, anche se dovesse rimanere con il solo sacchetto in Mithral e dovrebbe essere riparabile con i ricambi adeguati e una prova di artigianato.

Scrigno segreto di leomund è un incantesimo di 5° livello e nella descrizione parla di forziere di valore non inferiore alle 5.000 monete oro.
Quell’incantesimo è la base per costruire le borse conservanti e lo Zainetto pratico di Heward (2.000 mo), non credo che ci sia da pagare 5.000 mo per ogni volta che costruisci un oggetto del genere.
La "limitazione" (lo può aprire solo il proprietario) che guardata da un certo punto di vista riduce il costo, in realtà per un oggetto del genere è un vantaggio...ne parlammo già in un'altra discussione che spacciare dei vantaggi per dei limiti al solo scopo di giustificare il costo ridotto è sbagliato.
Il fatto che questo oggetto sia accessibile solo al proprietario è sicuramente un sistema di sicurezza eccezionale, per quello ho introdotto l’argomento dell’apertura magica usando spezzare incantamento, non posso mica fare una cosa impossibile da forzare.

Per cercare di bilanciare questo vantaggio ho pensato proprio di limitare al massimo la versatilità, come ha ben spiegato Vitiello.

Dal momento che preferirei avere questo incantamento piuttosto che non averlo, a conti fatti, il tutto è un vantaggio e non ho mai detto il contrario.

Non parliamo poi del costo che dovrebbe avere un oggetto immune a dissolvi magie.
Onestamente non lo so. Che succede se lancio dissolvi magie mirato su una borsa conservante? (Rispondetemi che sono curioso) Se la borsa rifiuta di aprirsi non c’è problema, ma se si apre e sputa fuori tutti gli oggetti all’interno, ecco che questo oggetto perde di utilità e servono delle contromisure.

Per il resto, sono d’accordo con i consigli di Vitiello, sia per quanto riguarda gli incantesimi prerequisiti che per gli attacchi di opportunità.

Comunque, grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state dando. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti