Vai al contenuto

Borsello anti-furto


Messaggio consigliato

inoltre direi di aggiungere un 500 m.o. al costo per l'allarme, e un 1000 per l'immunità dell'oggetto a dissolvi magie, per un totale di 4500.

P.S. il costo totale dell'oggetto calcolato non viene ridotto dal fatto che è accessibile ad una singola persona... semplicemente il fattore positivo si annulla con i difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...io ti capisco ;-) Stai cercando di ottenere un bell'oggettino e cercando le giustificazioni migliori per non dover pagare un prezzo troppo alto :-)

Però dai...non voglio entrare in polemica, semplicemente controbatto quelle che per me sono scuse per avere l'oggetto figo a poco prezzo.

Vuoi fare un oggetto magico ma anche no, magico a metà, che sia uno spazio extradimensionale in modo da annullare i problemi relativi a peso e volume, ma che si possa riparare con una prova di artigianato e i pezzi di ricambio idonei, che non sia impossibile da scassinare ma che sia immune a dissolvi magie per aprire al borsa da parte di qualcun altro si possa utilizzare solo spezzare incantamento che di solito viene utilizzato per rimuovere le maledizioni ( e comunque temporaneamente, o meglio una sola volta mantenendo la maledizione sull'oggetto attiva, quindi anche se un altro te la apre con spezzare incantamento la borsacomunque continua a funzionare...e solo con il tuo personaggio, dopo che la riprendi in mano....mica male ;-) ), che sia utilizzabile solo dal proprietario e per questa limitazione il costo deve essere ulteriormente ridotto perché non è versatile (cioè? il borsello che deve fare? tenere al sicuro soldi...lo fa? si....a che serve la versatilità? E quale dovrebbe essere questa versatilità? ). Il fatto che lo può utilizzare solo il proprietario e che muore con lui (Quindi ipotizzo che non sia una semplice parola di comando ma come se fosse una "maledizione" ad personam all'atto della creazione) ridurrebbe ulteriormente il costo (rileggiamo perpiacere l'esempio sul laboratorio di magia :-) ) materiali non tagliabili come mithral e adamantio, al posto di cuoio e corda, con un incantesimo di allarme (trillo) a volontà ogni qual volta il NON proprietario cerca di slacciarla (che succede se non ce l'hai addosso e uno che non sei tu la raccoglie? Immagino suoni comunque l'allarme :-) ), il tutto per 3.000 monete oro? Lo hai detto tu, lo zainetto di heward costa solo 2.000, quindi tutte le caratteristiche aggiuntive elencate rientrano in 1000 monete oro. Considerando che la sola pietra dell'allarme che si applica su un oggetto per fare da antifurto in 3.5 costa 2.700 monete oro......e dici che non ci sono particolari obiezioni in merito? :lol:

Mi sembra che tu abbia già deciso come vuoi costruire l'oggetto e quanto deve costare. Le uniche critiche da te accettate sono state quelle di Vitellio sui prerequisiti....inutili, lasciamelo dire, soprattutto se l'oggetto il tuo PG lo deve comprare e non costruirselo da solo, ma anche fosse...sono problemi di contorno, minori.

Quelli maggiori, mi sembra, potrei sbagliarmi, che non vuoi sentirteli dire :-)

Perché non provi a postare le caratteristiche complete dell'oggetto che vorresti nella discussione "costo degli oggetti magici" e vediamo cosa ne viene fuori...magari mi sbaglio io, e così ti chiedo scusa :-D

ciao

EDIT: Vitellio....non ti ci mettere anche tu perfavore. QUALI aspetti negativi controbilancerebbero la marea di vantaggi che ha questo oggetto? Il fatto che lo usa uno solo? Su dai.....

EDIT 2: 500 monete oro per l'allarme? Hai letto quanto costa la pietra dell'allarme? Sai che fare un oggetto che da solo abbia 5 proprietà magiche costa di più della somma dei 5 oggetti con le suddette capacità, una per ognuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Merrin, io mi adatto semplicemente ai costi e agli effetti di altri oggetti magici presenti. L'unica altra limitazione che metterei, e che fin'ora non

Faccio notare inoltre che il trillo non avviene ogni volta che qualcuno che non sia il padrone dell'oggetto lo apre, ma ogni volta che CHIUNQUE, compreso il padrone, lo apre.

Per quanto riguarda il nostro ladro, il borsello, dopo averlo svuotato con Spezzare incantamento, o dopo averlo messo dentro un campo di antimagia, aperto e poi essere uscito dal campo, lo darà all'Artefice di gilda, che utilizzerà l'oggetto come carburante per costruire qualcosa di più utile per la gilda, come magari una bacchetta di scassinare serrature, rendendolo così irreperibile a colui a cui è stato rubato. in seguito l'adamantio sarà fuso e ricreato in una lametta, adatta a tagliare i vetri senza fare rumore, e il mithril verrà messo da parte per il giaco che il capogilda da tanto voleva confezionarsi.

Insomma... contiene meno di uno zainetto pratico, non ha il suo effetto secondario.(perchè ricordiamo che lo zainetto pratico ha l'effetto non indifferente di rendere immediatamente disponibile l'oggetto al proprietario, se lo cerca dentro, non provocando attacchi di opportunità... ohhhh, un effetto secondario! e costa solo 2000 monete d'oro... che oggetto sgravo, sicuramente nessun DM approverà! Guarda caso, è proprio sulla guida del DM), con l'unico effetto di essere più difficile da scassinare. Insomma, è un oggetto per il quale non pagherei più di 4500 m.o., e lo comprerei abbastanza tardi... magari verso il dodicesimo livello, quando questo oggetto non mi costerebbe la metà del mio patrimonio:P

Inoltre non ha praticamente alcun effetto pratico durante i combattimenti... non è nient'altro che un taccuino con un po' più di sicurezza, che non sbilancia il gioco se non per i poveri ladri di basso livello che tentano di rapinarti.

Insomma, non vedo perchè tu te la prenda tanto:P

P.S. la pietra dell'allarme costa così tanto perchè può essere applicata a QUALUNQUE oggetto, e funziona a comando, mentre questo è un incantamento INTRINSECO all'oggetto, e funziona sempre, ANCHE con il proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio notare inoltre che il trillo non avviene ogni volta che qualcuno che non sia il padrone dell'oggetto lo apre, ma ogni volta che CHIUNQUE, compreso il padrone, lo apre.

Da solo: livello incantesimo allarme 1° x livello incantatore 1° x sempre attivo (non a comando che guardacaso lo farebbe costare di meno ;-) ) x 2.000 mo = 2.000 monete oro...e considera che comunque io prenderei come pargaone l'oggetto già presente nel manuale, ergo 2.700 mo...da solo (ci tengo a chiarire da solo)

Insomma... contiene meno di uno zainetto pratico, non ha il suo effetto secondario.(perchè ricordiamo che lo zainetto pratico ha l'effetto non indifferente di rendere immediatamente disponibile l'oggetto al proprietario, se lo cerca dentro, non provocando attacchi di opportunità... ohhhh, un effetto secondario! e costa solo 2000 monete d'oro... che oggetto sgravo, sicuramente nessun DM approverà! Guarda caso, è proprio sulla guida del DM), con l'unico effetto di essere più difficile da scassinare.

Evita il sarcasmo, please.... e comunque no, il fatto che sia solo più difficile da scassinare non è l'unico effetto aggiuntivo al borsello....a meno che per te, "solo più difficile da scassinare" non significhi un bel lucchetto CD 40 per essere aperto. In realtà qui abbiamo:

-Immunità a dissolvi magie

-riparabile con prova di artigianato invece dover possedere un talento di creazione (creare oggetti meravigliosi)

-Allarme senza la limitazione delle due ore della durata dell'incantesimo, ma sempre attivo, infuso nell'oggetto.

-Utilizzabile SOLO dal proprietario tramite infusione (un'altra) di una sorta di "maledizione (benedizione)" che dovrebbe essere considerato un difetto ;-)....ma lasciamelo dire, per un oggetto che il proprietario non vuole che neanche sua madre ci metta le mani...non lo considererei un difetto (leggi sempre esempio laboratorio di magia)

-Fatto in materiali costosi, molto costosi. Adamantio e mitrhal. Il primo non è neanche previsto dalle tabelle che si possa utilizzare per oggetti (e per un'arma, che sia un pugnale o una spada aggiunge 3.000 mo), e il secondo aggiunge 500 mo ogni mezzo chilo....ma diciamo che loch ha fatto un discreto ragionamento sui pesi. :-)

...insomma mi pare qualcosa di più che un semplice "più difficile da scassinare" ;-)

Inoltre non ha praticamente alcun effetto pratico durante i combattimenti... non è nient'altro che un taccuino con un po' più di sicurezza, che non sbilancia il gioco se non per i poveri ladri di basso livello che tentano di rapinarti.

già, peccato che possa servire come nascondiglio per qualunque cosa, da monete a gioielli, a pergamene, a documenti ad armi, oggetti magigi, artefatti, pozioni, fiale, bacchette, ecc ecc

consideriamo che una borsa conservante, quella più piccola costa 2.500 monete oro e non fa niente altro che conservare oggetti, pesa 7.5 kg (SETTECHILI E MEZZO) ha un limite di 125 kg (invece dei 50 proposti da loch, ok) ma può essere danneggiata e distrutta per sempre, assieme al suo contenuto, se sovraccaricata o bucata da un oggetto appuntito.... mentre il borsello di loch è non danneggiabile, non si taglia, non si fora....praticamente indistruttibile.

Insomma, non vedo perchè tu te la prenda tanto:P

E chi se la prende? :-D

P.S. la pietra dell'allarme costa così tanto perchè può essere applicata a QUALUNQUE oggetto, e funziona a comando, mentre questo è un incantamento INTRINSECO all'oggetto, e funziona sempre, ANCHE con il proprietario.

Appunto....ricordi all'inizio il mio sottolineare "da solo" ? Ti ricordo nuovamente che aggiungere capacità magiche a oggetti che già ne hanno COSTA DI PIU' non di meno dell'oggetto a singolo effetto magico. Se aggiungiamo che questo oggetto non occupa slot....:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in conflitto d’interessi. Ovvio che preferirei aver l’oggetto che mi interessa pagandolo il meno possibile, per questo sono la persona meno indicata a dare giudizi sul prezzo…e dato che è questo l’argomento della discussione, faccio parecchia fatica a rispondere.

Comunque, non credo che tutti gli oggetti debbano essere valutati seguendo scrupolosamente la tabella con indicati i costi di creazione, associando ad ogni effetto magico l’incantesimo corrispondente. Motivo? Ci sono alcuni oggetti magici che hanno degli effetti che non sono previsti dagli incantesimi, la proprietà secondaria dello Zainetto pratico di Hevard è un esempio. Altri esempi?

Piuma di Quaal (barca cigno)

Crea una barca in grado di portare 32 persone, che si muove a 18 metri per 24 ore.

Sfido qualcuno a costruirmi questo oggetto con le regole base del manuale.

Allora, come si valuta il costo di tali oggetti? Secondo me, il giudizio è assolutamente soggettivo, che diventerà poi oggettivo (regola) una volta passato dalle mani del Master. Questo però non ci impedisce di scambiare opinioni in merito e di riflettere tutti insieme sulle cose, per evitare grossolani errori o valutazioni assurde, si sa che è facile sbagliare quando si crea qualcosa di nuovo.

Indicativamente, credo che il prezzo non dovrebbe essere talmente basso da invogliare qualsiasi avventuriero a comprare l’oggetto, ma nemmeno talmente alto da farlo escludere a priori.

Merin, secondo te quale sarebbe un prezzo equo, per l’oggetto di cui stiamo parlando in questo thread?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, per me sarebbe un 4500 m.o., visto che non modifica praticamente nessuna dinamica importante di gioco.

il mio discorso è: vogliamo fare una sgravata? allora ci facciamo un anello che costa 2000 m.o. e da True Strike permanentemente... questo oggetto invece non fa niente di simile. E nessun master con un poco di sale in zucca te lo farà fare.

Tu dici che non è suscettibile a dissolvi magie, che ne annulla gli effetti per 3 round se riesce, eche fa contemporaneamente SPARIRE IL CONTENUTO PER LA DURATA. In compenso è suscettibile ad un incantesimo che normalmente non affligge questo tipo di oggetti, e che lo apre senza altro effetto secondario.

Inoltre hai letto male: La parte riparabile con artigianato è semplicemente la catenina adamantina NON MAGICA, che magari potrebbe essere venduta separatamente all'oggetto, mentre il sacchetto di mithril, se viene perforato, non so, magari con una Daga di adamantio in circa 1/2 secondo, verrebbe riparato con il normale creare oggetti meravigliosi. Oltre al fatto che tutto il contenuto sparirebbe come normale.

Coma ha chiesto Loch: quale sarebbe secondo te un prezzo accettabile per un oggetto simile? dopo ti dirò quanto costa un oggetto di funzione simile già presente in un altro manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte riparabile con artigianato è semplicemente la catenina adamantina NON MAGICA, che magari potrebbe essere venduta separatamente all'oggetto.
Stiamo facendo un po’ di confusione, anche perché tra un cambiamento e l’altro, non voglio riscrivere in continuazione la descrizione dell’oggetto. Senza fare il punto della situazione ogni tanto scappa qualcosa, pagina 1, ultimo post:
Leggendo il capitolo sulla riparazione degli oggetti magici, forse è effettivamente meglio incantare tutto quanto, purchè la perdita delle catene e del rivestimento esterno (che sono lì apposta per sacrificarsi proteggendo il sacchetto il Mithral) non pregiudichi il l’incantamento extradimensionale.
Il Manuale del Master (pag. 214) fa una distinzione, tra oggetti magici danneggiati e oggetti magici distrutti.

Un oggetto magico danneggiato, continua a funzionare per quanto possibile e può essere riparato come un oggetto normalissimo, con una prova artigianato o con l’incantesimo rendere integro. Tutti gli oggetti magici godono di questa proprietà.

Un oggetto magico distrutto perde ogni incantamento ed è da buttare.

Ho semplicemente posto un limite (linea di confine) tra la condizione di danneggiato e quella di distrutto, in modo che la decisione di incantantare interamente dell’oggetto non ne pregiudicasse l’utilità.

Che dite? Aggiorno la descrizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto qui qualche idea su come potrebbe costare questo borsello, come mi è stato chiesto.

-Borsello in mithral, e catene che legano il suddetto borsello in vita in adamantio con fibbia a scatto dello stesso materiale. Non ho idea dei pesi da applicare e il costo.

Vediamo... Di norma il borsello pesa mezzo chilo. Renderlo in mithril vorrebbe dire appesantirlo, quantomeno mandandolo ad 1kg. Per quanto riguarda la catena, la ipotizzo spessa 2,5cm e suppongo pesi almeno 1,5kg. Il mithril costa 500mo per ogni mezzo chilo, e personalmente valuto l'adamantio come 750mo per mezzo chilo. Un lucchetto amazing (non mi ricordo come si traduce... ^^") costa 150mo, ma essendo in adamantio si andrebbe in tutto a 4.150mo.

-Spazio extradimensionale come per una borsa conservante o uno zainetto di heward che però contenga circa 50 kg di roba, senza alterare il peso del borsello.

Per farla semplice, suggerirei che il borsello in questione sia un buco portatile, con il vantaggio che non ha bisogno di essere disteso per essere aperto. C'è giusto un oggetto, l'eveloping pit che ha questa funzionalità: sarebbe una reliquia, ma togliendo il requisito del talento o dello slot di incantesimi da sacrificare andrebbe a costare 60.000mo. A differenza di un buco portatile è profondo 15m. Un oggetto simile, ma con una capienza pari a quella di un buco portatile, potrebbe valere 25.000, e non può essere usato come trappola. Si può pensare a volumi minori.

-Borsello in mithral contenuto un uno di cuoio per dissimulare la presenza di oggetto prezioso.

Bè, questo non è un problema: diciamo 2mo, tra materiali e lavorazione.

-riparabile con prove di artigianato invece che con talento di creazione oggetto.

Allora, si potrebbe inserire tra i prerequisiti l'incantesimo transference, per cui con un check di artigianato (armature) e la spesa di PE e mo normalmente necessari per riparare l'oggetto si possa mettere a posto il borsello danneggiato. Visto che il beneficio non è eccessivo, basterebbe aumentare il prezzo finale di un 10%.

-IMMUNE A DISSOLVI MAGIE

Questa è una richiesta complessa... Si parla di una immunità decisamente selettiva. Ipotizzando un incantesimo ad hoc, si può pensare a qualcosa di 3° livello che rende un oggetto immune a dissolvi magie (una sorta di globo minore di invulnerabilità con grandi limitazioni). Come immunità potrebbe valere un intorno di 5.000mo, ad occhio e croce.

-allarme (trillo) che si attiva ogni qual volta la fibbia venga aperta, da chiunque compreso il proprietario (immagino smetta se la richiudi)

500mo per un allarme del genere lo concenderei: dopotutto è un'arma a doppio taglio. Se invece l'allarme è mentale, il prezzo va a 1.000mo.

-Borsello apribile SOLO dal proprietario tramite sorta di contingenza ad personam all'atto della creazione dell'oggetto...SOLO lui può aprirlo, l'unico altro modo è "spezzare incantamento".

Questa è una richiesta interessante, anche se non vedo cosa centri spezzare incantamento. Personalmente, preferirei una bella disgiunzione ^^

Comunque, ispirerei questo effetto ad una chiave dei portali, riducendo il prezzo per questo singolo risultato a 4.000mo.

Io ho buttato qualche idea, poi parliamone e con calma tiriamo le somme ;-)

Alternativamente, basta utilizzare genesi (6.530mo, compresa la spesa in PE), sigillare portale(che non ricordo dove sia, ma dovrebbe essere di 6°, quindi costerà 660mo più eventuali componenti), una porta (o simile oggetto) sottoposta a restringere oggetto e permanenza (7.500mo per la spesa in PE, più il costo del lancio dei due incantesimi) ed una chiave dei portali con un singolo uso (6.300mo).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto io a Larin di darmi una mano sul prezzo, sia perché alcune cose non sapevo gestirle in termini di costo (vedi immunità a dissolvimagie) e anche perché non vorrei che si pensasse che fossi prevenuto ;-) Mi sembra comunque che in qualunque modo vogliate vederla né 4.500 né tantomeno 2.500 monete oro siano cifre plausibili ;-)

Grazie Larin

PS. "devi infamare altri prima di poter dare fama di nuovo a Larin" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto qui qualche idea su come potrebbe costare questo borsello, come mi è stato chiesto.

Vediamo... Di norma il borsello pesa mezzo chilo. Renderlo in mithril vorrebbe dire appesantirlo, quantomeno mandandolo ad 1kg. Per quanto riguarda la catena, la ipotizzo spessa 2,5cm e suppongo pesi almeno 1,5kg. Il mithril costa 500mo per ogni mezzo chilo, e personalmente valuto l'adamantio come 750mo per mezzo chilo. Un lucchetto amazing (non mi ricordo come si traduce... ^^") costa 150mo, ma essendo in adamantio si andrebbe in tutto a 4.150mo.

Quanto dovrebbe costare allora uno spadone a due mani in adamantio? Comunque, la catena, se è come intendo io, è spessa 1/2 centimetro circa... non dev'essere evidente, deve semplicemente opporre resistenza allo scippo^_^ ho un borsello con catena classico, e non è spessa di certo 2,5 cm. Per il borsello invece quasi niente da dire... anche se pensi che una corazza di maglia grande quanto una persona(vedi figura del manuale del DM) in mithril, pesa 10 kg... forse mezzo kilo rimane la misura più appropriata? Per finire, non c'è lucchetto, ma una semplice apertura/chiusura, che ad ogni apertura suona.

Per farla semplice, suggerirei che il borsello in questione sia un buco portatile, con il vantaggio che non ha bisogno di essere disteso per essere aperto. C'è giusto un oggetto, l'eveloping pit che ha questa funzionalità: sarebbe una reliquia, ma togliendo il requisito del talento o dello slot di incantesimi da sacrificare andrebbe a costare 60.000mo. A differenza di un buco portatile è profondo 15m. Un oggetto simile, ma con una capienza pari a quella di un buco portatile, potrebbe valere 25.000, e non può essere usato come trappola. Si può pensare a volumi minori.

un buco portatile come borsello? per tenere 50 kg di roba? forse qui stai esagerando.

Allora, si potrebbe inserire tra i prerequisiti l'incantesimo transference, per cui con un check di artigianato (armature) e la spesa di PE e mo normalmente necessari per riparare l'oggetto si possa mettere a posto il borsello danneggiato. Visto che il beneficio non è eccessivo, basterebbe aumentare il prezzo finale di un 10%.

Ok, si può fare... anche se ancora non capisco come un danneggiamento dell'oggetto(catenina rotta) comprometterebbe il funzionamento dello spazio extradimensionale.

Questa è una richiesta complessa... Si parla di una immunità decisamente selettiva. Ipotizzando un incantesimo ad hoc, si può pensare a qualcosa di 3° livello che rende un oggetto immune a dissolvi magie (una sorta di globo minore di invulnerabilità con grandi limitazioni). Come immunità potrebbe valere un intorno di 5.000mo, ad occhio e croce.

Ti sei però dimenticato che diviene suscettibile ad un altro incantamento, ovvero spezzare incantesimi... controbilanciando questa "immunità".5000 m.o. se conti anche questo sono eccessive.

500mo per un allarme del genere lo concenderei: dopotutto è un'arma a doppio taglio. Se invece l'allarme è mentale, il prezzo va a 1.000mo.

l'allarme è evidente, non mentale.

Questa è una richiesta interessante, anche se non vedo cosa centri spezzare incantamento. Personalmente, preferirei una bella disgiunzione ^^

Comunque, ispirerei questo effetto ad una chiave dei portali, riducendo il prezzo per questo singolo risultato a 4.000mo.

non ho capito, dovrebbe pure pagare per un difetto ora?^_^

Io ho buttato qualche idea, poi parliamone e con calma tiriamo le somme ;-)

hai ragione, io sono qui per questo^_^

Alternativamente, basta utilizzare genesi (6.530mo, compresa la spesa in PE), sigillare portale(che non ricordo dove sia, ma dovrebbe essere di 6°, quindi costerà 660mo più eventuali componenti), una porta (o simile oggetto) sottoposta a restringere oggetto e permanenza (7.500mo per la spesa in PE, più il costo del lancio dei due incantesimi) ed una chiave dei portali con un singolo uso (6.300mo).

che comunque verrebbe a costare troppo per un effetto simile.

Ora domando: a calcolarlo, uno zainetto pratico di evard, con il suo effetto secondario di "trovo subito quello che mi serve", quanto verrebbe a costare secondo questi calcoli? E il fatto che si distrugge solo se viene bucato, e non se viene, ad esempio,tagliata una spalla dello zaino, lo contiamo anche questo? Per curiosità, non per altro, e senza voler prendere in giro nessuno ne sembrare troppo polemico.^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto dovrebbe costare allora uno spadone a due mani in adamantio? Comunque, la catena, se è come intendo io, è spessa 1/2 centimetro circa... non dev'essere evidente, deve semplicemente opporre resistenza allo scippo^_^ ho un borsello con catena classico, e non è spessa di certo 2,5 cm. Per il borsello invece quasi niente da dire... anche se pensi che una corazza di maglia grande quanto una persona(vedi figura del manuale del DM) in mithril, pesa 10 kg... forse mezzo kilo rimane la misura più appropriata? Per finire, non c'è lucchetto, ma una semplice apertura/chiusura, che ad ogni apertura suona.

Così come i modificatori al prezzo del mithril variano nel caso si tratti di arma/armatura/scudo/altro, suppongo cambino anche per l'adamantio. Tuttavia, nel caso dell'adamantio non è indicato il modificatore del prezzo per un oggetto qualsiasi, quindi l'ho ipotizzato.

Nella mia idea, si tratta di una struttura più resistente, dotata di catena di dimensioni maggiori e di un lucchetto autonomo, e per certi versi più sicura... Opinioni diverse, insomma.

un buco portatile come borsello? per tenere 50 kg di roba? forse qui stai esagerando.

Mai detto che dovesse tenere solo 50kg di roba. Io, almeno, non l'ho mai detto.

Ok, si può fare... anche se ancora non capisco come un danneggiamento dell'oggetto(catenina rotta) comprometterebbe il funzionamento dello spazio extradimensionale.

La mia idea era relativa alla riparazione della sacca, cioè del surrogato del buco portatile. Per quanto riguarda la catena, dipende da come la si considera, se parte integrante del borsello o optional.

Ti sei però dimenticato che diviene suscettibile ad un altro incantamento, ovvero spezzare incantesimi... controbilanciando questa "immunità".5000 m.o. se conti anche questo sono eccessive.

Si era parlato di "immunità a dissolvi magie", non di "immunità a qualsiasi effetto potesse, temporaneamente o permanentemente, annullare le capacità magiche dell'oggetto in questione".

Dipende se il difetto è effettivo o meno: qua si parla di un borsello che impedisca furti e sottrazioni indebite. Il fatto che solo la "persona designata" possa aprire il borsello è un vantaggio in tal senso.

Dipende che intendi con effetto simile: la mia via alternativa non porta sicuramente alla richiesta che ha dato origine al thread (un borsello molto sicuro), ma ad un semipiano molto sicuro. Tale semipiano è più capiente di un borsello, ha delle funzioni meno limitate di un borsello, ma richiede un tempo maggiore per avervi accesso. E soprattutto, non si appende alla cintura (:-p).

Qua, IMHO, c'è un errore di fondo: non tutti gli oggetti ufficiali seguono le regole della famosa (o famigerata, a seconda dei punti di vista) tabellina, quindi è inutile chiedersi il perchè di certi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma in tutto questo caos, nessuno si ricorda che D&D è soprattutto un gioco di fantasia?

Ben venga la tabellina che ti dice come bilanciare gli oggetti magici, purchè questa non uccida la creatività e l’inventiva dei giocatori.

Perché tutte le volte che qualcuno vuole inventare qualcosa di fantasia, deve passare da questo obbrobrioso processo di schematizzazione?

Per chi è interessato, metto in spoiler la descrizione completa dell’oggetto. Decidete voi il prezzo.

Spoiler:  
Borsello blindato di Loch: (final version)

Questo borsello da cintura, ha l’aspetto di una normale borsa da cintura in cuoio, ma la parte interna del borsello è fatta con una sottile maglia in Mithral (Durezza 15; 5 punti ferita) che lo rende sicuro e resistente. Questo borsello extradimensionale funziona in modo analogo ad una borsa conservante in grado di contenere fino a 5 litri di materiale o 50 Kg di peso. A causa del limitato volume trasportabile viene solitamente usato per contenere in maniera sicura oggetti preziosi, gemme, gioielli, monete o lingotti che possono trovare spazio al suo interno.

Possiede un sistema di sicurezza composto da due catene di Adamantio (Durezza 20; 4 punti ferita; CD 24 per spezzare) che, una volta legate tra loro tramite un sistema ad attacco rapido, lo assicurano alla vita del portatore. Assicurare il borsello in questo modo richiede un’azione di round completo che provoca attacco di opportunità. Le catene possono essere sganciate rapidamente in caso di bisogno con un’azione di movimento che non provoca attacchi di opportunità, quando questo avviene, il sistema di attacco avvisa con un segnale acustico, d’intensità paragonabile all’incantesimo suono fantasma lanciato da un incantatore di 1° livello, che il sistema di sicurezza è stato disattivato.

Solo il proprietario dell’oggetto è in grado di aprire o chiudere il borsello, che deve essere incantato appositamente per il suo possessore.

La chiusura del borsello è resistente all’incantesimo dissolvi magie e non può essere scassinato, ma spezzare incantamento permette di forzare la chiusura e di estrarre tutto il contenuto all’interno. Il lancio di questo incantesimo non compromette l'integrità del borsello, che torna a funzionare normalmente una volta richiuso.

Anche se danneggiato, il borsello extradimensionale continua a funzionare (ed è conseguentemente riparabile) fino a quando la maglia in Mithral rimane integra.

Evocazione moderata; LI 9°; Creare oggetti meravigliosi; Suono fantasma, Immunità agli incantesimi, Scrigno segreto di Leomund; Peso 3 Kg.

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno scritto in questo thread.

Continuate pure se vi fa piacere...leggerò con interesse i vostri discorsi e forse imparerò qualcosa di nuovo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

x Larin:

Se era tua intenzione fare un semipiano molto sicuro, allora sono daccordo con te... è anche più utile, quindi deve avere per forza un costo maggiore^_^

x Alexander:

Il prezzo che darei ad un oggetto simile, va dalle 4000 alle 5000 m.o., non un soldo di più: è utile, ma ha una funzione molto limitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Alexander:

Il prezzo che darei ad un oggetto simile, va dalle 4000 alle 5000 m.o., non un soldo di più: è utile, ma ha una funzione molto limitata.

Ecco, adesso con lo stesso principio prova ad applicare le tariffe che avete proposto per realizzare il borsello e applicali a tutto il resto dell'equipaggiamento...armi, armature, oggetti magici ecc ecc. Noterai che per i pochi soldi un avventuriero potrebbe rendere praticamente quasi impossibile da rubare e dissolvere tutto il proprio equipaggiamento, poi decidi se non è sbilanciante.....e non dirmi che tanto si parlava solo del borsello che sai bene che se un effetto vale per un oggetto ad un certo costo vale per tutti gli oggetti ;-)

Alla fine, loch, il master ti ha permesso di avere questo oggetto al modesto prezzo che proponevate o ti ha detto di no?

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito allora merin... sto parlando del caso specifico, non generico... inoltre l'oggetto è immune ai dissolvi incantesimi, ma è suscettibile ad un altro incantesimo, che permette agli eventuali ladri di aprirlo.

applicato agli altri oggetti... una spada che, ogni volta CHIUNQUE la prenda in mano, faccia rumore... utile soprattutto per l'avventuriero che vuole tendere agguati. oggetti magici, idem. Inoltre gli oggetti con dissolvi incantesimi vengono solamente soppressi per un numero modesto di round, e devono essere bersagliati nello specifico... anche se fosse come effetto, non lo vedrei sbilanciante, visto l'ALTISSIMO numero di volte nel quale gli oggetti specifici vengono soppressi. La disgiunzione, al contrario, se la beccano tutta in bomba, ed è quello il vero pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito allora merin... sto parlando del caso specifico, non generico...

Ho capito benissimo, per quello ho specificato che non avresti dovuto ragionere nello specifico ma nel generale ;-)

Non ha senso parlare nello specifico, una regola quando la applichi deve valere per tutti e per tutto...altrimenti un giocatore potrebbe chiedere al master il perché lui che vuole rendere la sua armatura magica immune a dissolvi magie debba spendere 10 volte tanto quello che è stato fatto spendere all'altro giocatore per rendere immune allo stesso incantesimi il borsello dove egli custodice tutti i suoi tesori, magici e non ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, loch, il master ti ha permesso di avere questo oggetto al modesto prezzo che proponevate o ti ha detto di no?
Al momento ho speso parecchio in equipaggiamento e ho rimasto si e no 600 platini, se spendessi altre 4.000 mo per farmi fare quest’oggetto non rimarrei più i soldi da metterci dentro. :doh:

Quando riusciremo a mettere le mani su un altro po’ d’oro potrei passargli l’ultima descrizione che ho scritto e magari anche il link di questa discussione, per poi sentire che ne pensa.

Per quello che penso io, per 4 o 5 mila monete, il verdetto potrebbe tendere più verso il "si" che verso il "no".

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito allora merin... sto parlando del caso specifico, non generico... inoltre l'oggetto è immune ai dissolvi incantesimi, ma è suscettibile ad un altro incantesimo, che permette agli eventuali ladri di aprirlo.

applicato agli altri oggetti... una spada che, ogni volta CHIUNQUE la prenda in mano, faccia rumore... utile soprattutto per l'avventuriero che vuole tendere agguati. oggetti magici, idem. Inoltre gli oggetti con dissolvi incantesimi vengono solamente soppressi per un numero modesto di round, e devono essere bersagliati nello specifico... anche se fosse come effetto, non lo vedrei sbilanciante, visto l'ALTISSIMO numero di volte nel quale gli oggetti specifici vengono soppressi. La disgiunzione, al contrario, se la beccano tutta in bomba, ed è quello il vero pericolo.

A me sembra di parlare arabo e che quando una persona ha deciso che le giustificazioni che si dà sono inappuntabili non c'è niente da fare.

NON ESISTONO in NESSUN manuale oggetti che siano immuni a dissolvi magie, che possano essere usati solo da una persona (spacciando tale effetto per un difetto) che abbia l'antifurto integrato a volontà e permettano di usufruire di uno spazio extradimensionale praticamente indistruttibile....per meno di 5000 monete oro (e siete partiti, e forse ancora convinti, che il prezzo debba essere intorno alle 2.500 monete oro)

Inoltre NON esiste e NON è giusto che l'applicazione di un effetto normalmente non previsto dagli esempi o dagli oggetti preesistenti debba valere un tot per un giocatore e un differente tot per un altro, altrimenti con poche migliaia di monete oro TUTTO il gruppo e TUTTO il loro equipaggiamento potrebbe diventare immune alla dissoluzione e praticamente impossibile da rubare se non da mezzi alternativi a quelli classici.

A questo punto mi ritiro in toto dalla discussione...le regole per la costruzione di tali oggetti magici ci sono, vi sono stati fatti molti esempi su come applicare tali effetti e i loro costi, sono state fatte tante critiche alle vostre argomentazioni per giustificare i vostri prezzi irrisori e la fattibilità di certe soluzioni tecniche.

Poiché è giusto che ognuno possa anche restare della propria idea sebbene gli si stato smontato il castello di argomentazioni quando ha chiesto consiglio al forum, a questo punto, avendo esaurientemente esposto esempi, critiche, consigli sull'argomento, vedendo che le risposte sono sempre "Si, ma...." non posso far altro che dichiararmi sconfitto e cedere il passo. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...