Vai al contenuto

Legend of the five rings


prisca

Messaggio consigliato

Loupissi

Ti do fama come promesso, ma la prossima volta voglio esempi di gioco :D, altrimenti come fa la gente a capire cosa rende speciale il gioco per te e cosa ti ha entusiasmato, ma sopratutto cosa potrebbe entusiasmarla nel prendere L5R.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Squillino le trombe!! PEPEREPE'!!!!!!!

Si anuncia che 3 giorni fa è uscita la 4 edizione del nostro gioco, orientaleggiante, preferito!!

Lo staff Pordenonese sta vedendo quando comperarlo poichè, ahimè, costa ben 50€ (e speriamo li valga tutti).

Non appena verrà fatta una partita vedrò di descrivere il gameplay di questa nuova edizione, che comunque non dovrebbe essere differente dalla 3 revised.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oh grandi e Puttenti samurai che seguite questo topic!

Vi metto la pulce all'orecchio sulla questione che, noi del pordenonese, forse siamo riusciti come club ad acquistare un manuale...conoscendo il commerciante a cui ci siamo rivolti io spero bene che arrivi in breve tempo...

Ma ora la domanda del mese: "se riuscissi nell'impresa di tradurre le parti salienti del manuale di L5R...potrei pubblicarle qui così che la gente non debba fare 4 salti (in padella findus) per ottenere un manuale piuttosto costoso?"

come parti salienti intendo: sistema base di gioco (come funzionano i combattimenti singoli, le magie e alcune situazioni di combattimento che vengono sfruttate da certe scuole [tipo gli scorpioni nelle finte o nel disarmare nella 3 edizione]), elenco di magie e elenco delle scuole.

Vedendola come impresa titanica, anche perchè il mio tempo libero è già poco con Analisi 2 che non riesco a passare, mi prendo comunque avanti nel domandare questo rendendomi conto che potrebbero esserci problemi di copyright.

Non prometto niente ma fatemi sapere [alla peggio peggio le uniche traduzioni saranno un esempio di costruzione del Pg dove approfondirò una scuola e basta].

Konnichiwa e Ittadakimas a tutti!!!

YOKKAY!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Loupissi.

La risposta è no, sarebbe un infrazione del copy.

Se le traduci ad uso personale, quindi tu e i tuoi amici, oppure ne alleghi una copia al manuale della vostra associazione, allora sono un altro paio di maniche, il che si traduce nel: potrebbe essere illegale, ma nessuno ha mai avuto la forza e mai l'avrà di romperti le balle per un uso di questo tipo, ma la pubblicazione su internet, ad esempio, infrangerebbe ogni sorta di legge sul copy, compreso il fair use americano.

Quello che potresti fare è una paginetta dove riassumi le regole, tipo come funziona il keep&rol, ma nulla di più.

Se pubblicassero un estratto lite gratuito delle regole, potresti chiedere alla Alderac la possibilità di tradurlo, solitamente non mettono i bastoni fra le ruote a iniziative come queste, visto che sarebbe tirarsi la zappa sui piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Con orgoglio posso dire IT'S ALIVE!!!!!

Con una spesa di 50€ finalmente siamo riusciti ad ottenere un libro chiamato "Legend of 5 Rings 4th edition"!!!! Yepeeeeee!!

L'eccitazione era palpabile (intanto è una che ci sta sempre :-p) in tutti e 3 i master e non abbiamo potuto fare altro che spulciare il manuale per un pomeriggio intero; ed ecco qui alcune info:

-Rivisitate e rinominate le classi delle famiglie dei clan maggiori e minori

-L'ambientazione è senza tempo, ovvero si trovano Clan che nella scorsa edizione non si potevano giocare perchè rasi al suolo (sì ci sono i Badger e il Boar Clan e....ragazzi che male che fanno)

-Possibilità di seguire path che, da come si è capito, in alcuni casi sostituiscono una featuring del cammino della classe e in altri casi si sovrascrivono.

- non più 3 stance (normale, difensiva e full attack) ma bensì 5 (si aggiungono la central e la attack, se non ho capito male)

- I kata sembra che siano bonus passivi e non attivi

-grafica molto bella con molte più immagini e Nippon style delle pagine (le hanno stampate con una texture che le fa sembrare in carta di riso)

-Possibilità di utilizzare gli Avi, o Ancestor, come bonus ma, come per werewolf e i totem, essi chiedono qualcosa in cambio.

per il resto anticipo questo ragazzi poi, quando avrò più tempo e saremo riusciti a giocarci, vedrò d'approfondire più nello specifico; tenete comunque conto che è un manualozzo da 400 pagine se non sbaglio.

Questione prezzo...eh sì 50€ sono tantini...si spera in un ribasso ma c'è il timore che non scenderà...però mi vien comunque da dire che è anche graficamente un bel manuale e i contenuti sono veramente interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

@Krazooa

che io sappia non c'è nessuno minimante interessato a tradurlo, troppo alti i costi e troppo pochi gli appassionati del gioco.

Sorry, vai sull'inglese o, se ti piacciono i giochi dove il color è orientaleggiante, prova a dare un occiata a Qin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto occasione di giocarci, ma apprezzo molto lo spirito dell'ambientazione; inoltre ho bazzicato qualche volta sul sito di L5R, e le illustrazioni sono pazzesche. Dai manuali di Rokugan ho attinto parecchio dal punto di vista regolistico (classi, talenti e alcune abilità) per creare un manuale di ambientazione totalmente nuovo, in modo da fornire a chi gioca a D&D una buona ambientazione giapponese (non ai livelli di L5R, ma si spera di non aver fatto un disastro) totalmente in italiano (quante volte la gente non prende un manuale o un gioco solo perchè non sono tradotti?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è un ottimo modo per impararlo no? ^^ ok so che 50€ per imparare l'inglese non è che si spendono così volentieri, tantomeno se è un manuale di un gioco che dovrebbe divertire...comunque non è scritto in un linguaggio così allucinante e si fa leggere volentieri... cioè il senso di massima lo puoi ricavare facilmente, vero è che se vuoi fare da master può essere un bel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...