Gabriel del Clangore Inviata 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviata 9 Febbraio 2008 mi sono sempre chiesto ma è possibile realizzare un duello tra due pg della stessa compagnia?ad esempio a seguito di una lite, un diverbio qualcosa del genere... se si a che punto è meglio fermarsi?mi spiego è giusto arrivare alla morte dell altro o fermarsi un pò prima?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 Potreste combattere infliggendo solo danni non letali...un duello magico è già più rischioso invece. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 mi sono sempre chiesto ma è possibile realizzare un duello tra due pg della stessa compagnia? perchè non dovrebbe essere possibile? ad esempio a seguito di una lite, un diverbio qualcosa del genere... se si a che punto è meglio fermarsi?mi spiego è giusto arrivare alla morte dell altro o fermarsi un pò prima?? in teoria, i componenti del gruppo dovrebbero intervenire. personalmente, come DM, non vedo motivo per fermarli. se i due hanno avuto diverbi in game è giusto che li risolvano in game, interpretando al meglio il loro personaggio. bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 mi sono sempre chiesto ma è possibile realizzare un duello tra due pg della stessa compagnia?ad esempio a seguito di una lite, un diverbio qualcosa del genere... se si a che punto è meglio fermarsi?mi spiego è giusto arrivare alla morte dell altro o fermarsi un pò prima?? Non vedo il problema, qui sta all'interpretazione dei pg... vogliono battersi? che lo facciano. Come va a finire dipende da loro (e dai loro compagni). Mai mettere freni di questo genere secondo me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zandramas Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 Nel gioco di ruolo si può fare tutto! Starà quindi ai pg che si affrontano decidere le modalità dello scontro, se all'ultimo sangue, non letale oppure a cazzotti in bocca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriel del Clangore Inviato 9 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 bene... allora prossima quest ogni motivo è buono per riempire di cazzotti il mio amico mezzelfo...no dai scherzo...grazie per le risp!!tempestivi come sempre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 bene... allora prossima quest ogni motivo è buono per riempire di cazzotti il mio amico mezzelfo...no dai scherzo...grazie per le risp!!tempestivi come sempre Mi raccomando attenzione a non fare metagioco! Tutto è lecito purchè i personaggi in gioco abbiano motivo per farlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriel del Clangore Inviato 9 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 metagioco?cosa vuol dire? (sono ignorante:cool:) cmq certo era un battuta...finora il mio compagno lo insulto ma amichevolmente...non arriverei , per ora, alle mani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yukimura Sanada Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 metagioco significa sfruttare i dati dell'avversario ( che tu conosci ) a tuo favore, cosa che in teoria non andrebbe fatta o piu in generale sfruttare la tua conoscenza delle regole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriel del Clangore Inviato 9 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 grazie mille e scusate per la parentesi OT della definizione di metagioco..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 Concordo con quanti mi hanno preceduto, ma specifico che in generale per metagioco si intende sfruttare come nozioni del personaggio nozioni che in realtà appartengono al giocatore. Il che secondo me è questione delicata. Tornando IT, che sia possibile è indubbio, anzi direi quasi da incoraggiare nel caso le circostanze lo comportino: non farlo potrebbe essere metagioco a sua volta ("Vorrei ucciderti, ma non lo faccio perchè se no il party resta indebolito..."). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Betch91 Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 ma comunque in una quest con pochi membri non avrebbe molto senso arrivare fino alla morte secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 ma comunque in una quest con pochi membri non avrebbe molto senso arrivare fino alla morte secondo me Se i personaggi (nota bene i personaggi, non i giocatori) non hanno motivo di arrivare fino alla morte no, ma se ne hanno fondato motivo si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
randyll Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 Concordo con chi precedentemente ha detto che non bisogna porre limiti al gioco. Personalmente il mio guerriero ha mazzuolato spesso membri della propria compagnia u.u" E a sua volta è stato mazzuolato. Alle volte è il modo miglire per arrivare a una leadership certa: la legge del più forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriel del Clangore Inviato 9 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 ragionamento giusto randyll... potrebbe essere un modo per decidere chi deve comandare e chi deve stare dietro... però preferisco la collaborazione al comando assoluto di uno in particolare anche perchè senza collaborazione non ci sarebbe serenità nelle campagne... ad esempio se il comandante prende una decisione che l'altro non approva ,ma deve farsi piacere perchè ha perso una sfida, non la sente sua e quindi quando c'e da combattere per un decisione di un'altro non si combatte con tutto se stessi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Betch91 Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 giusto gabriel...ma comunque semmai si potrebbe fare una sfida a pugni assegnando un tot di punti ferita...persi quelli non si è morti ma si ha perso la sfida 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 giusto gabriel...ma comunque semmai si potrebbe fare una sfida a pugni assegnando un tot di punti ferita...persi quelli non si è morti ma si ha perso la sfida se combattono senz'armi e non sono monaci fanno danni non letali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 se combattono senz'armi e non sono monaci fanno danni non letali Bè, possono sempre indossare guanti d'arme o avere il talento colpo senz'armi migliorato. Comunque, le sfide tra pg possono sempre esserci, ed a volte sono necessarie per far abbassare la cresta a pg (o giocatori) troppo pieni di sè. Logicamente la sfida sarà giocata dai singoli pg al meglio delle loro possibilità: un mago userà incantesimi, ed un ladro farà furtivi (dubito che sfiderà l'avversario, è più probabile che gli pianti subito un pugnale nel collo ). La sfida in questione può essere tanto al primo quanto all'ultimo sangue, l'importante è che ci sia un chierico con qualche cura rapida a disposizione (sempre se si vogliono evitare morti). L'importante, a mio avviso, è che il master non interferisca: mi arrabbierei non poco se si avesse una sorta di "intervento divino", o altro deus ex machina, che impedisca ai personaggi di venire alle mani. Dove andrebbe a finire la libertà d'azione, in questo caso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Altra cosa da tenere conto è: in D&D si può fare (quasi) tutto e quindi naturalmente anche duelli tra PG, risse fra PG o addirittura uccisioni tra PG...(e sfido a trovare una campagna lunga più di un anno nella quale non sia mai accaduto che un PG abbia tirato un d20 o un piccolo incantesimo per colpire un altro PG almeno una volta)...quello che secondo me conta è il motivo per cui queste sfide avvengono: se avvengono per motivi validi, sensati o divertenti, per motivi di storia, per tradimenti, diverbi avvenuti in gioco o per desiderio di misurarsi con i compagni va tutto bene...se invece i PG iniziano a picchiarsi per passare il tempo perchè non sanno che fare e l'avventura è noiosa...oppure un giocatore si è stancato di giocare e allora si mette a fare il pazzo e ad attaccare i compagni senza motivo...allora il DM dovrebbe intervenire eccome! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Altra cosa da tenere conto è: in D&D si può fare (quasi) tutto e quindi naturalmente anche duelli tra PG, risse fra PG o addirittura uccisioni tra PG...(e sfido a trovare una campagna lunga più di un anno nella quale non sia mai accaduto che un PG abbia tirato un d20 o un piccolo incantesimo per colpire un altro PG almeno una volta)...quello che secondo me conta è il motivo per cui queste sfide avvengono: se avvengono per motivi validi, sensati o divertenti, per motivi di storia, per tradimenti, diverbi avvenuti in gioco o per desiderio di misurarsi con i compagni va tutto bene...se invece i PG iniziano a picchiarsi per passare il tempo perchè non sanno che fare e l'avventura è noiosa...oppure un giocatore si è stancato di giocare e allora si mette a fare il pazzo e ad attaccare i compagni senza motivo...allora il DM dovrebbe intervenire eccome! D'accordo, ma deve essere un intervento fuori dal gioco, non in gioco. Il master non deve interrompere un combattimento tra personaggi, ma al massimo può chiederne le motivazioni ai giocatori: se tali motivazioni sono sterili, non hanno senso, allora può fermare il tutto. Se ci sono divervi ed attriti tra giocatori, che sfociano in combattimenti tra pg, può intervenire. Ma non può fare nulla per impedire che due pg si scannino se da interpretazione, background e campagna è plausibile che lo facciano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato