Posted 9 Febbraio 200817 anni comment_199120 Alla fine ho provato anch'io a scrivere un regolamento di GdR! Il sistema prende spunto dal noto BASIC, chiunque fosse interessato a dargli una lettura ecco il link diretto: http://www.davelamorte.it/beld/New_BASIC.pdf Ovviamente è passibile di ampi miglioramenti! chi volesse scivere commenti e critiche è ringraziato in anticipo
12 Febbraio 200817 anni comment_199784 Forse sono un po' duro, ma a me sembra un miscuglio fra d&d e qualche altro gioco sconosciuto...
12 Febbraio 200817 anni Author comment_199788 Puoi specificare meglio cosa intendi? in cosa ti sembra D&D? (a parte i nomi delle abilità che tra l'altro sono ispirati al True20 non a D&D) il sistema con D&D c'entra quanto una bicicletta con una ferrari.
12 Febbraio 200817 anni comment_199790 Quello che non mi convince tanto nell'usare il dado da 100 per tutto è la sua alta casualità. Col il più usato d20 capitano spesso situzioni in cui un tiro sfortunato (o fortunato) rende assurda una situazione. Già con la casualità moderata del d20 capita che le vite dei pg siano in mano alla gravità e alla traiettoria di lancio del dado, tanto più avverrà col il d100. Poi, al contrario, i colpi critici e i fallimenti critici hanno una probabilità davvero irrilevante di capitare all'improvviso e generare l'esultanza o le imprecazioni dei giocatori.
12 Febbraio 200817 anni Author comment_199841 Quello che non mi convince tanto nell'usare il dado da 100 per tutto è la sua alta casualità. mmm? beh è un dado, ha la casualità di un dado, è la percentuale nell'abilità o nella caratteristica a modificare la probabilità di successo o fallimento. Anzi! il sistema mi sembra più logico in quanto è più immediato percepire un'abilità se già espressa in quel modo. Con il d20 la situaiozne non cambia è solo che ha un tipo di scarti differenti (per l'esatezza va con scarti del 5%). Col il più usato d20 capitano spesso situzioni in cui un tiro sfortunato (o fortunato) rende assurda una situazione. Già con la casualità moderata del d20 capita che le vite dei pg siano in mano alla gravità e alla traiettoria di lancio del dado, tanto più avverrà col il d100. No aspetta, non è il dado in se che influenza i personaggi, il dado è solo uno strumento che tira fuori risultati random, è il sistema quello a cui ti stai riferendo. Poi, al contrario, i colpi critici e i fallimenti critici hanno una probabilità davvero irrilevante di capitare all'improvviso e generare l'esultanza o le imprecazioni dei giocatori. infatti è volutamente limitato, in modo che un così detto critico sia veramente visto come il "colpo di ****" o la "scarogna nera".
20 Febbraio 200817 anni Author comment_201456 Piccolo aggiornamento del manuale, corretti alcuni errorini (se ce ne sono altri che notate comunicatemelo). Inserita la bozza della scheda del PG (sono ancora poco pratico di Publisher vedrò di migliorare in futuro) Trovate tutto qui: http://terredelcaos.blogspot.com/2008/02/scheda-per-il-new-basic.html
10 Novembre 201113 anni comment_661164 Ciao Beld, ho scoperto per caso questo thread. Da un paio d'anni sto cercando instancabilmente un sistema rules light da applicare per la modalità PbF. Il Basic Roleplaying Systema mi è sempre piaciuto ma la tua versione leggera è ancora più interessante. E' possibile lavorare insieme al progetto? La mia intenzione è di creare una versione sci-fi del New Basic, in particolare ambientazione Star Trek.
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