Beld Inviata 9 Febbraio 2008 Segnala Inviata 9 Febbraio 2008 Alla fine ho provato anch'io a scrivere un regolamento di GdR! Il sistema prende spunto dal noto BASIC, chiunque fosse interessato a dargli una lettura ecco il link diretto: http://www.davelamorte.it/beld/New_BASIC.pdf Ovviamente è passibile di ampi miglioramenti! chi volesse scivere commenti e critiche è ringraziato in anticipo 1
Yeshol Inviato 12 Febbraio 2008 Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 Forse sono un po' duro, ma a me sembra un miscuglio fra d&d e qualche altro gioco sconosciuto...
Beld Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 Puoi specificare meglio cosa intendi? in cosa ti sembra D&D? (a parte i nomi delle abilità che tra l'altro sono ispirati al True20 non a D&D) il sistema con D&D c'entra quanto una bicicletta con una ferrari.
Paladino Inviato 12 Febbraio 2008 Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 Quello che non mi convince tanto nell'usare il dado da 100 per tutto è la sua alta casualità. Col il più usato d20 capitano spesso situzioni in cui un tiro sfortunato (o fortunato) rende assurda una situazione. Già con la casualità moderata del d20 capita che le vite dei pg siano in mano alla gravità e alla traiettoria di lancio del dado, tanto più avverrà col il d100. Poi, al contrario, i colpi critici e i fallimenti critici hanno una probabilità davvero irrilevante di capitare all'improvviso e generare l'esultanza o le imprecazioni dei giocatori.
Beld Inviato 12 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2008 Quello che non mi convince tanto nell'usare il dado da 100 per tutto è la sua alta casualità. mmm? beh è un dado, ha la casualità di un dado, è la percentuale nell'abilità o nella caratteristica a modificare la probabilità di successo o fallimento. Anzi! il sistema mi sembra più logico in quanto è più immediato percepire un'abilità se già espressa in quel modo. Con il d20 la situaiozne non cambia è solo che ha un tipo di scarti differenti (per l'esatezza va con scarti del 5%). Col il più usato d20 capitano spesso situzioni in cui un tiro sfortunato (o fortunato) rende assurda una situazione. Già con la casualità moderata del d20 capita che le vite dei pg siano in mano alla gravità e alla traiettoria di lancio del dado, tanto più avverrà col il d100. No aspetta, non è il dado in se che influenza i personaggi, il dado è solo uno strumento che tira fuori risultati random, è il sistema quello a cui ti stai riferendo. Poi, al contrario, i colpi critici e i fallimenti critici hanno una probabilità davvero irrilevante di capitare all'improvviso e generare l'esultanza o le imprecazioni dei giocatori. infatti è volutamente limitato, in modo che un così detto critico sia veramente visto come il "colpo di ****" o la "scarogna nera".
Beld Inviato 20 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 20 Febbraio 2008 Piccolo aggiornamento del manuale, corretti alcuni errorini (se ce ne sono altri che notate comunicatemelo). Inserita la bozza della scheda del PG (sono ancora poco pratico di Publisher vedrò di migliorare in futuro) Trovate tutto qui: http://terredelcaos.blogspot.com/2008/02/scheda-per-il-new-basic.html
The Scarecrow Inviato 10 Novembre 2011 Segnala Inviato 10 Novembre 2011 Ciao Beld, ho scoperto per caso questo thread. Da un paio d'anni sto cercando instancabilmente un sistema rules light da applicare per la modalità PbF. Il Basic Roleplaying Systema mi è sempre piaciuto ma la tua versione leggera è ancora più interessante. E' possibile lavorare insieme al progetto? La mia intenzione è di creare una versione sci-fi del New Basic, in particolare ambientazione Star Trek.
Messaggio consigliato