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comment_199399

salve a tutti vorrei sapere meglio come funzionano le droghe in D&D?

e soprattutto e possibile che i danni della polvere di fungo alla forza (se si falliscono entrambi i TS) siano danni permanenti?

ciao a tutti

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comment_199414

se non erro le droghe ti danno dei bonus e a volte anche dei malus ( magari +4 for ma -2 des) il problema e' che creano ( giustamente ) dipendenza piu o meno forte e se non hai la tua dose quando il corpo la richiede beh ti tocca un ts per cercare di non subire delle penalità, ci sono delle regole specifiche comunque che si trovano se non erro sul manuale degli "arcani rivelati" o se non sono li sono sul "manuale delle fosche tenebre"

comment_199435

Inoltre mi pare siano spiegate (regole, bonus, regole sulla dipendenza) ed elencate anche sui Signori dell'Oscurità, il manuale aggiuntivo dei Forgotten Realms.;-)

comment_199445

se non erro le droghe ti danno dei bonus e a volte anche dei malus ( magari +4 for ma -2 des) il problema e' che creano ( giustamente ) dipendenza piu o meno forte e se non hai la tua dose quando il corpo la richiede beh ti tocca un ts per cercare di non subire delle penalità, ci sono delle regole specifiche comunque che si trovano se non erro sul manuale degli "arcani rivelati" o se non sono li sono sul "manuale delle fosche tenebre"

sono sul manuale delle fosche tenebre ;-)

comment_199572

e per quanto riguarda la polvere di fungo???

Se non è specificato, i danni che i veleni infliggono alle caratteristiche sono temporanei.

comment_199594

scusate la domanda da poco espero,in effetti è quello che sono,ma serve l'abilita alchimia per creare delle droghe da erbe o simili?

comment_199598

credo che il modo di creare droghe sia stabilito più da una scelta del master che da una regola vera e propria. propenderei per artigianato (droghe) o per alchimia

comment_199601

scusate la domanda da poco espero,in effetti è quello che sono,ma serve l'abilita alchimia per creare delle droghe da erbe o simili?

Sì, ma non so dirti se per creare droghe tramite Artigianato (alchimia) ci sia la stessa limitazione che riguarda gli altri oggetti alchemici, ovvero l'essere incantatori.

Personalmente, direi che utilizzare Artigianato (creare droghe) al posto di Artigianato (alchimia) sia piuttosto sensato, ma si tratterebbe comunque di una HR.

Se ti può essere utile, sul Perfetto Avventuriero trovi le regole per creare veleni tramite Artigianato (creare veleni).. Non dovrebbe essere troppo diverso dal creare droghe, in fondo.. ^^

comment_199602

Sì, ma non so dirti se per creare droghe tramite Artigianato (alchimia) ci sia la stessa limitazione che riguarda gli altri oggetti alchemici, ovvero l'essere incantatori.

Personalmente, direi che utilizzare Artigianato (creare droghe) al posto di Artigianato (alchimia) sia piuttosto sensato, ma si tratterebbe comunque di una HR.

Se ti può essere utile, sul Perfetto Avventuriero trovi le regole per creare veleni tramite Artigianato (creare veleni).. Non dovrebbe essere troppo diverso dal creare droghe, in fondo.. ^^

penso anche io ... alla fine gli strumenti per l'alchimia comprendono un bel po di cianfrusaglia del tipo alambicchi, provette, distillatori, mortaio ecc... e per distillare/creare pozioni/droghe/veleni i passaggi sono gli stessi

comment_199736

penso anche io ... alla fine gli strumenti per l'alchimia comprendono un bel po di cianfrusaglia del tipo alambicchi, provette, distillatori, mortaio ecc... e per distillare/creare pozioni/droghe/veleni i passaggi sono gli stessi

Beh,dal messaggio che tu stesso hai quotato,direi che non è propriamente cosi,perchè se seguiamo il manuale alla lettera,se esiste già "Art. Alchimia",perchè creare un nuovo "Art. Veleni" se è più o meno la stessa identica cosa? ;)

IMHO penso proprio che Art. Creare Droghe sia la cosa più adatta e penso che dovresti seguire il consiglio del perfetto avventuriero,quello per i veleni.D'altronde fra droghe e veleni,l'unica differenza è che la seconda potrebbe sembrare solo più nociva,ma infondo sappiamo benissimo quale è la verità. =*

comment_199751

Beh,dal messaggio che tu stesso hai quotato,direi che non è propriamente cosi,perchè se seguiamo il manuale alla lettera,se esiste già "Art. Alchimia",perchè creare un nuovo "Art. Veleni" se è più o meno la stessa identica cosa? ;)

Infatti l'ho scritto per quanto riguarda gli strumenti artigianali, non ho scritto che serve la stessa abilita'... solo gli stessi strumenti, e' come dire artigianato - fabbricare armature e fabbricare armi, fai le stesse cose, usi gli stessi strumenti ma hai risultati diversi

comment_200551

Sul Manuale delle Fosche Tenebre è chiaramente scritto che per creare una droga è necessaria una prova di alchimia per creare una droga, ed è necessario un laboratorio alchemico adeguatamente attrezzato...

Io in una campagna avevo un Pg Lucertoloide nevrotico che fumava l'Erba del Diavolo...:-D

comment_200648

Il problema è che quel manuale è 3.0 ed in 3.5 l'abilità alchimia non esiste più. Sapevo che nella versione italiana c'è in fondo un capitoletto per la conversione ma io ho il manuale in inglese. Mica è stato riportato nulla al riguardo?

  • 2 settimane dopo...
comment_202273

Per quello che ne so io, per creare delle droghe devi avere gradi in PROFESSIONE (erborista) e naturalmente molti gradi in CONOSCENZE NATURA, in modo da riconoscere il tipo di erba e creare una droga, una tisana o semplicemente conoscere il modo di assunzione. Bisogna procurarsi il Manuale delle Erbe. Non mi ricordo dov'è l'ho trovato, ma se vuoi posso procurartelo.

CIAO!

comment_202622

Tempo fa trovai qcs scartabellando qui e lì su internet.

Era una raccolta sulle droghe fatta davvero bene immediatamente utilizzabile in D&D.

Dovrei averlo in qualche CD...se lo trovo lo allego:type:

  • 2 settimane dopo...

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