Marth Freeman Inviata 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviata 17 Maggio 2005 Ho un dubbio ke attanaglia il mio gruppo da 2 anni: l'incantesimo Unto è infiammabile? Metà del nostro gruppo dice si xkè è un inc. di evocazione(creazione) e quindi il grasso creato è reale e infiammabile L'altra metà dice no xkè il dm è andato sul sito della wizard e ha chiesto... Io sono rimasto neutrale come al solito. Voi ke ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheWose Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 Unto di evocazione? Ma non è trasmutazione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 17 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 Non si trasmuta niente... è un inc. di Evocazione(creazione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 Non si trasmuta niente... è un inc. di Evocazione(creazione) e allora e` grasso vero, ma non e` detto che sia abbastanza spesso per bruciare abbastanza da fare danni, magari fa solo una piccola fiammata, ma e` cmq una hr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 17 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 Se lanciato su un oggetto e viene bruciato, l'oggetto è nello status "prende fuoco" e deve farsi tutti i ts descritti. Per esempio la veste di un avversario (a meno ke non sia magica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 quesito moooolto HRistico.......dipende da che unto si inteda considerare.......a occhio non so se ci sia la reale possibilità di creare un incendio che faccia danni.....però è tutto molto personale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 Imho no, la descrizione mi sembra più lineare di come era in Ad&D... cmq come già detto è campo per Hr, ma ricordatevi che è un inc. di 1° liv. .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAr Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 secondo me in linea di massima il grasso non dovrebbe essere in grado di provocare danni, bruciato di per se. un conto magari se uno è completamente unto di grasso come una frittella allora è un po' diverso ed è a discrezione del DM (io assegnerei un paio di danni)... ma se ad esempio lo si lancia su un cumulo di foglie secche o di paglia puo' fare da discreto accelerante per un incendio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sirio Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 ciao Come ben ricorda il saggio SinConneri si tratta di un incantesimo di 1°livello e pensare di attribuire altri poteri oltre a quelli descritti mi sembra una forzatura. Si tratta di una patina di grasso scivoloso. I tuoi pg dicono che il grasso è infiammabile? Bè hanno ragione di crederlo, ma la domanda è un’altra, come intendono farlo? Sai il grasso non è cosi facile da bruciare (capace di sostenere una fiamma) occorrono alte temperature sia per l’innesco sia di esposizione, senza pensare al fatto che potrebbe carbonizzare(in poche parole assume una consistenza simile al carbone) senza produrre alcuna fiamma. Quindi una bruciatura da grasso sarebbe come sparare con un lancia-fiamme su un malcapitato e altro che 1,2pf . Per questo torno a ripetere che il grasso di unto non fa danni da fuoco xkè non può essere acceso. Sirio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enz Inviato 17 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 ciao Come ben ricorda il saggio SinConneri si tratta di un incantesimo di 1°livello e pensare di attribuire altri poteri oltre a quelli descritti mi sembra una forzatura. Si tratta di una patina di grasso scivoloso. I tuoi pg dicono che il grasso è infiammabile? Bè hanno ragione di crederlo, ma la domanda è un’altra, come intendono farlo? Sai il grasso non è cosi facile da bruciare (capace di sostenere una fiamma) occorrono alte temperature sia per l’innesco sia di esposizione, senza pensare al fatto che potrebbe carbonizzare(in poche parole assume una consistenza simile al carbone) senza produrre alcuna fiamma. Quindi una bruciatura da grasso sarebbe come sparare con un lancia-fiamme su un malcapitato e altro che 1,2pf . Per questo torno a ripetere che il grasso di unto non fa danni da fuoco xkè non può essere acceso. Sirio. si... ottimo punto di vista... ultima parola sempre al dm.. però mi sembra esagerato infiammare il grasso... e poi come vorrebbero fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marth Freeman Inviato 17 Maggio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2005 Con qualsiasi cosa gli capiti sottomano ke si tratti di ogg. magici, inc. o semplici torcie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sirio Inviato 18 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2005 Si l’ultima scelta spetta al DM ma pretendere di dare fuoco al grasso come se fosse un combustibile qualunque mi sembra un’esagerazione; si va bene esiste la magia ma esiste pure la natura! . Esempio: il burro mi sembra sia costituito dal 85%-90% di grassi vari, quindi mi sembra un buon esempio di grasso “combustibile”. È noto a tutti che se cospargo una superficie con del burro sciolto questa diventa piu’ scivolosa (proprio come unto). Ma sai ne ho preso un pezzo, mi sono messo di buona volontà a cercare di dargli fuoco con l’accendino, il gas, una torcia,una palla di fuoco, ma niente si è sciolto, scaldato, bruciacchiato, mi sono pure schizzato ma niente, non ha preso fuoco! Allora ho detto:”ho preso un grasso non buono” quindi ho provato con l’olio di mais che è composto di grassi vari al 97-98% (piu’ grasso di così) stesso metodo: l’accendino, il gas, una torcia,una palla di fuoco, ma niente :banghead solo schizzi fumo puzza , ma niente fiamma e…..per ottenere questi fantastici risultati altro che 1-2 round o 2-3 minuti ma ½-1 ore.(non ci vuole un secondo o 10) A parte gli scherzi è una follia, non si tratta di un grasso paragonabile a quello dell’olio x lampade è semplicemente un grasso scivoloso, niente di piu’. Se i tuio pg si sentono cosi piromani si specializzino con molotov e fuochi dell’alchimista invece di pretendere di dare fuoco al grasso di unto. ribadisco è un incantesimo di 1° livello non una trappola di fuoco a cui serve un innesco. Sirio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dany973 Inviato 31 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2012 Sullo spell compendium, c'è incendiary slime di livello 2, che specifica che l'unto creato con questo incantesimo può prendere fuoco e infligge 4d6 a round 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 31 Marzo 2012 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2012 Dicasi necroposting Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato