Ilyanor Inviata 16 Febbraio 2008 Segnala Inviata 16 Febbraio 2008 Salve a tutti...Sto interpretando da poco un mago illusionista e sfogliando tra gli incantesimi della sua scuola notavo che molti di questi (immagine silenziosa, trama iridescente ed similia) sono incantesimi molto belli dal punto di vista ruolistico/interpretativo ma qualcuno potrebbe suggerirmi qualche loro uso utile anche per il combattimento?
thamlar Inviato 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato 16 Febbraio 2008 li puoi usare come diversivo una marmaglia di orchi facilmente pensera che quella immagine è vera
Amministratore Subumloc Inviato 16 Febbraio 2008 Amministratore Segnala Inviato 16 Febbraio 2008 Salve a tutti...Sto interpretando da poco un mago illusionista e sfogliando tra gli incantesimi della sua scuola notavo che molti di questi (immagine silenziosa, trama iridescente ed similia) sono incantesimi molto belli dal punto di vista ruolistico/interpretativo ma qualcuno potrebbe suggerirmi qualche loro uso utile anche per il combattimento? La forza delle illusioni sta nella loro versatilità. Gli unici limiti sono - la tua inventiva e - l'atteggiamento del master. Io ho giocato più volte illusionisti, e solo per farti qualche esempio con immagine silenziosa, puoi imitare una serie di ostacoli naturali o magici (burroni, rovi, muri di fuoco o di lame rotanti) che possono tenere lontani i nemici, oppure con le illusioni di livello più alto simulare l'evocazione di creature grosse e cattive. Naturalmente l'efficacia non è nei danni che fai, ma nel vantaggio tattico che ottieni. Purtroppo il punto focale del discorso è il DM, visto che è lui che alla fine decide le reazioni degli avversari davanti alle illusioni. Se per lui qualsiasi illusione è irrilevante, puoi direttamente cambiare specializzazione
Invictus Inviato 17 Febbraio 2008 Segnala Inviato 17 Febbraio 2008 L'uso migliore in combattimento per le illusioni è il battlefield control, ovvero il controllo tattico del terreno di battaglia. Tramite alternanza di incantesimi reali e "illusioni di incantesimi" puoi plasmare letteralmente il campo, indirizzando i nemici in una direzione piuttosto che un'altra. Alterna incantesimi come nube mortale, i vari muri, evoca mostri a copie fasulle: i nemici sprecheranno round attaccando mostri e aggirando ostacoli inesistenti. Oppure ignoreranno mostri reali, si butteranno in mezzo a muri di fuoco, sbatteranno il muso contro muri di pietra. Se hai la premura di avvisare i tuoi compagni, puoi creare un muro tra te e i tuoi nemici. Una volta smascherata l'illusione (dai tuoi compagni ) essi saranno in grado di attaccare a distanza attraverso il muro (da stabilire se una volta che sei al corrente che è un illusione la vedi comunque e ostruisce la visuale). I nemici scambieranno le frecce per frecce in fase presumibilmente, quindi non corri il rischio di smascherare l'illusione. A quel punto i combattenti corpo a corpo potranno disporsi al limitare del muro per beneficiare degli attacchi di opportunità creati dai nemici nell'aggirarlo. Il testo è equivoco in quanto parla di "volontà dubita se si interagisce", il che dovrebbe significare che nonostante l'immagine non dia sensazioni tattili, se il TS fallisce il nemico continuerà comunque a credere che l'immagine sia reale. Come si applica questa cosa? Se un nemico carica una porta per sfondarla e non supera il ts, si fermerà contro l'ostacolo fasullo in quanto lo percepisce come reale? Personalmente ritengo la cosa idiota, e ritengo che una qualsiasi interazione in grado di smascherare la finzione sia da considerare come un successo automatico sul tiro salvezza. Detto tutto questo, ci sono diverse classi di prestigio a tema per l'illusionista che vale la pena considerare. Una la trovi su Razze di Pietra e una sul Tome Of Magic, e utilizzano materiale dal piano delle ombre per rendere reali le tue illusioni (come ombra di un'evocazione/invocazione per capirci). Inoltre da qualche parte (forse complete mage) c'è il Nightmare Spinner, che è tematicamente affine all'illusionista. Se ti sei specializzato, consiglio inoltre di visionare la CdP del Mago Specialista sul Complete Mage.
Gatto Bardo Inviato 19 Febbraio 2008 Segnala Inviato 19 Febbraio 2008 bravo Invicrus! I tuoi suggerimenti sono ottimi!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora