Vai al contenuto

[D&D 3.5] CdP: il Ronin

Yeshol

Messaggio consigliato

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

esiste già un ronin, ed è sul perfetto combattente

questa tua creazione... non mi convince, sembra la versione caotica della guardia nera

i samurai non hanno niente di soprannaturale, quindi non vedo perché i ronin dovrebbero...

prima di suicidarsi ai samurai basta infrangere 1 regola del bushido, e si preoccupano di aver perso l'onore, non "poteri"

"rispettare nessun codice tranne il suo" vuol dire che il giocatore fa solo i suoi comodi, eviterei

cerca la legge: esagerato, al massimo qualcosa di equivalente all'individeazione della legge

bugia: un bonus di competenza all'abilità forse era più adatta; poter mentire senza possibilità di essere scoperti è esagerato (lo sto ripetendo troppe volte XD ) oltre che fuori luogo

codardia: esagerata anche questa, la paura dovrebbe essere graduale; sarebbe stato adatto l'equivalente della presenza terrificante del samurai, sebbene per motivi opposti

ps: il ts tempra dovrebbe essere un po' diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di suicidarsi ai samurai basta infrangere 1 regola del bushido, e si preoccupano di aver perso l'onore, non "poteri"

Infatti si vuole diventare ronin solo se quello che ti fregava era mantenere i poteri, e non l'onore. Se no, se tenessi più all'onore che al potere, perché dovrei evitare il karakiri?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dici nella descrizione che sono "assetati di vendetta per il potere perduto"...

gli unici poteri che perdono sono quelli legati al carisma (kiai smite, staredown, frigthful presence), che per quanto utili non sono le capacità principali

inoltre il ronin del complete warrior già permette di riprendere il kiai smite e lo staredown

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince per nulla.

I Tiri Salvezza sono sballati.

Codice di disonore: mi pare incoerente che nell'imporsi di non seguire alcun codice, paradossalmente se ne imponga uno molto stringente e rigido.

Disonore Supremo: perché il ronin dovrebbe mettere tutto questo impegno e odio settario nel punire chi segue un codice di comportamento? Da background sarebbero semplicemente degli opportunisti, mentre un impostazione del genere sarebbe più adatta ad un personaggio che creda nella superiorità "filosofica" del Caos sulla Legge.

Bugia: Decisamente eccessiva. Dare un bonus alle prove di Raggirare pari al livello da ronin del personaggio è più che sufficente.

Orrore degli oni e Codardia: I nomi delle abilità c'entrano poco con gli effetti.

Infierire sui deboli: Messa così è inutile. Perchè non mettere metà bunus di carisma volte Rintocco di Morte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il samurai da cui mi sono "ispirato" è questo: http://dragonslair.it/forum/showthread.php?t=5340&highlight=samurai e non quello sul combattente perfetto!

Orrore degli oni e Codardia: I nomi delle abilità c'entrano poco con gli effetti.

Beh, forse orrore degli oni, ma codardia vuol dire che il ronin sfrutta la sua aura di paura contro avversari deboli per non affrontarli. Se non è codardia questa!!!

edit: nuova versione (tolgo la vecchia).

Dimenticavo: per chi non lo sapesse, gli Hay Lin sono monaci malvagi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il samurai da cui mi sono "ispirato" è questo: http://dragonslair.it/forum/showthread.php?t=5340&highlight=samurai e non quello sul combattente perfetto!

Si, lo so, sono andato a cercarmelo ;-)

Per quanto riguarda codardia la spiegazione del nome mi sembra comunque macchinosa: teoricamente qualunque creatura sfrutta un potere del genere alla stessa maniera... ma da qui a dirmi che un drago sia codardo perché fa paura ce ne passa :lol:

Personalmente io imposterei la classe mettendo meglio in evidenza il rapporto che ha con gli oni. Messa così potrebbe divenire un ronin che, pur di riacquistare il potere perduto, decide di ospitare nel suo corpo uno spirito oni (che ce l'hanno con i samurai).

La mancanza di codice si limiterebbe dunque a non seguire il codice dei samurai se non quando gli utile;

punire la legge rimane, ma da background è fornito dagli oni come arma contro i samurai;

Codardia la chiamiamo Orrore degli Oni (tanto per non buttare via niente:-)): L'oni è in grado di manifestarsi fisicamente nel corpo del suo ospite. Il corpo prende le caratteristiche mostruose del demone (le caratteristiche rimangono identiche), che spingono anche i più coraggiosi alla fuga;

Fusione completa: Al decimo livello il protagonista diventa un esterno (nativo)

Che ne dici? Così la caratterizzazione è un po' diversa (ma neanche tanto, il contatto c'era anche prima), ma si spiega meglio perché siano delle guardie nere relative ai samurai.

Link al commento
Condividi su altri siti

"bugia" ancora non mi convince; quando le altre cdp prendono un bonus di competenza relativo al livello di classe, è pari al livello di classe, quel +3 è un po' a sproposito; se gli davi il talento "abilità focalizzata" forse era meglio (oppure lo puoi mettere tra i requisiti)

il fatto che con un 20 la bugia non può essere rivelata è totalmente fuori luogo

non esiste un "successo automatico" per le prove di abilità (il 20 naturale si applica solo ai tiri per colpire e ai tiri salvezza)

i tiri salvezza ancora non sono sistemati

codardia: la CD degli incantesimi non dipende dal livello di classe, ma dal livello dell'incantesimo; dovresti renderla una capacità magica o soprannaturale

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so, sono andato a cercarmelo ;-)

Per quanto riguarda codardia la spiegazione del nome mi sembra comunque macchinosa: teoricamente qualunque creatura sfrutta un potere del genere alla stessa maniera... ma da qui a dirmi che un drago sia codardo perché fa paura ce ne passa :lol:

Personalmente io imposterei la classe mettendo meglio in evidenza il rapporto che ha con gli oni. Messa così potrebbe divenire un ronin che, pur di riacquistare il potere perduto, decide di ospitare nel suo corpo uno spirito oni (che ce l'hanno con i samurai).

La mancanza di codice si limiterebbe dunque a non seguire il codice dei samurai se non quando gli utile;

punire la legge rimane, ma da background è fornito dagli oni come arma contro i samurai;

Codardia la chiamiamo Orrore degli Oni (tanto per non buttare via niente:-)): L'oni è in grado di manifestarsi fisicamente nel corpo del suo ospite. Il corpo prende le caratteristiche mostruose del demone (le caratteristiche rimangono identiche), che spingono anche i più coraggiosi alla fuga;

Fusione completa: Al decimo livello il protagonista diventa un esterno (nativo)

Che ne dici? Così la caratterizzazione è un po' diversa (ma neanche tanto, il contatto c'era anche prima), ma si spiega meglio perché siano delle guardie nere relative ai samurai.

Mi piace questa idea, ma il nome dovrebbe cambiare. In cosa?

Il nome non l'ho trovato. Ecco la versione "posseduto dall'Oni"

Link al commento
Condividi su altri siti