Vai al contenuto

Pg per avventura breve


Messaggio consigliato

Lo so che mi odierete per questo, però avrei bisogno di qualche consiglio.

Per un'avventura one shot mi piacerebbe provare il bardo, classe che non ho mai giocato (se non il bardo lama in AD&D) e che nessuno che conosco ha mai ruolato.

Con me ci sono altri 4 giocatori e le classi sono incerte ancora (uno forse fa il warmage, ma non si sa ancora nulla di preciso)

Mi piacerebbe puntare su un bardo che sia molto sul supporto, però non so bene come farlo...

Punti base:

- edizione 3.5

- lvl 10

- niente allineamente malvagi

- niente manuali come exalted deeds e vile darkness

- 49000 mo di partenza, non possono essere usate + di 24000 mo per un singolo oggetto.

Leggendo le centinaia di discussioni aperte sul bardo sono giunto a quanto di seguito.

Intanto bardo puro, anche perchè ho visto che molte cdp valide partono dal lvl 11. Come detto prima più da supporto, eviterei quindi la focalizzazione su incantesimi di ammaliamento.

Come razza sarei per l'umano, ma qualcosa mi spinge molto anche per provare lo gnomo, razza anche questa mai vista nei miei anni di esperienza.

Come abilità, dato che immagino ci sia poca iterazione sociale e molta esplorazione / smazzo punterei su osservare, ascoltare, utilizzare oggetti magici.

Come talenti sicuramente musica extra e melodic casting; se sono umano ho altri tre talenti, come gnomo due.

Pensavo magari a qualcosa con l'arco (pensavo infatti di usare l'arco corto) prendendo quindi tiro ravvicinato e tiro preciso, ma non mi ispirano tantissimo; a questi potrei aggiungere, se umano, il talento battle dancer del PHB II.

Dato che sarà un'avventura in cui ci sarà poca possibilità di intrighi et simili non prendo come talenti musica inconscia (in inglese è subsonic, vero?) e nemmeno disguise spell, per quanto siano stupendi.

Le caratteristiche le possiamo scegliere noi, dato che siamo tutti giocatori coscienziosi. Per avere comunque un'idea avevo pensato di utilizzare il pbs con 32 punti e metterle così:

fo: 10

de: 14 / 15

co: 12

in: 14

sa: 12

ca: 16 / 15

Tenendo car 16 e des 14 metterei i due punti aggiuntivi per il livello in carisma, facendolo andare a 18.

Mettendo 15 in des e car invece li dividerei per avere 16 e 16.

Dopo l'introduzione lunghissima quindi sono qui ad elemosinare consigli, soprattutto su razza, talenti ed oggetti.

Fate la carità ad un povero player che vuole entrare nell'allegro mondo dei bardi...:pray:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

innanzitutto direi come razza gnomo o satiro! e poi per un suonatore allegro direi il flauto di pan oppure un liuto! io farei bardo puro oppure per alcune belle cdp guarda il perfetto arcanista e il perfetto avventuriero che ora non ho sottomano e quindi non posso consultareXD:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come razza, consiglierei l'umano: il talento ed i punti abilità bonus sono sempre validissimi.. Vero è che uno gnomo bardo ha il suo fascino.. ^^"

Talenti: personalmente lascerei perdere i talenti relativi al tiro con l'arco, a maggior ragione se hai deciso di puntare su Utilizzare oggetti magici e se il tuo ruolo è principalmente quello di supporto.

Canto della Tempra (Perfetto avventuriero, mantiene gli alleati coscienti a pf negativi)

Canto della pelle ferrea (Perfetto avventuriero, RD 5/- su se stesso o su un alleato)

Canto persistente (Perfetto avventuriero, aumenta la durata degli effetti della musica bardica, anche se con melodic casting perde un pò della sua efficacia e puoi dunque evitarlo)

Epic of the lost king (Complete scoundrel, elimina effetti di affaticamento ed esaurimento)

Chord of distraction (Complete scoundrel, rende un avversario colto alla sprovvista per un round contro un alleato.. utilissimo se c'è in gruppo un ladro che non può fiancheggiare)

Colpo arcano(Perfetto avventuriero, non è certo utile per il supporto del gruppo, ma nel caso ci sia da usare la spada..)

Io andrei su Chord of distraction e Canto della pelle ferrea se scegli lo gnomo.. Se scegli l'umano, i due precedenti più Colpo arcano.

Oggetti: ovviamente un oggetto che potenzi il carisma, prima di tutto.. non sarebbe male se ti facessi costruire su misura un oggetto che ti permetta di utilizzare un tot di volte al giorno l'incantesimo Santuario (ti può evitare un pò di botte)..

Visto che puoi indossare armature senza incorrere nella % di fallimento, direi che una bella cotta di maglia in mithril è d'obbligo, così come un buckler. Se scegli di rinunciare all'arco, un'arma interessante è la lama del canto (Perfetto avventuriero, non è una potenza, ma è molto suggestiva.. ^^).

E poi.. vagonate di pergamene e bacchette d'ogni tipo, arcane e divine, d'attacco, di difesa e qualcuna di potenziamento in caso tu sia costretto allo scontro fisico. Senza dimenticare bacchette di cura nel caso il gruppo non comprenda un chierico.

Non mi viene in mente altro, al momento, ma ti segnalo un incantesimo dal Complete Scoundrel: Animate instrument.. Come puoi dedurre dal nome, lo strumento si anima e suona autonomamente, lasciando te libero di faro altro.. ^^

Se ti serve altro..... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto direi come razza gnomo o satiro! e poi per un suonatore allegro direi il flauto di pan oppure un liuto! io farei bardo puro oppure per alcune belle cdp guarda il perfetto arcanista e il perfetto avventuriero che ora non ho sottomano e quindi non posso consultareXD:bye:

Straquoto: un tempo avevo una mezza idea di fare il bardo satiro, è bellissimo secondo me come personaggio classico ma raramente sfruttato dai giocatori.

Mi viene però un dubbio sul LEP del Satiro...

Alternativissima, già usata credo da Kursk, fai il bardo orchesco con tamburi di guerra, magari multiclassandolo con un barbaro. Un po' rude, ma molto di supporto! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Straquoto: un tempo avevo una mezza idea di fare il bardo satiro, è bellissimo secondo me come personaggio classico ma raramente sfruttato dai giocatori.

Mi viene però un dubbio sul LEP del Satiro...

Alternativissima, già usata credo da Kursk, fai il bardo orchesco con tamburi di guerra, magari multiclassandolo con un barbaro. Un po' rude, ma molto di supporto! :-D

Il lep del satiro è di 7, quindi avrei solo 3 lvl da bardo... dato che voglio provarlo per bene, meglio prendere una razza con lep di zero.

Il mezz'orco con i tamburi da guerra fa un sacco warcraft, ma quel -2 all'int e al car che sono fondamentali per il bardo mi fa desistere parecchio.

Talenti: personalmente lascerei perdere i talenti relativi al tiro con l'arco, a maggior ragione se hai deciso di puntare su Utilizzare oggetti magici e se il tuo ruolo è principalmente quello di supporto.

Canto della Tempra (Perfetto avventuriero, mantiene gli alleati coscienti a pf negativi)

Canto della pelle ferrea (Perfetto avventuriero, RD 5/- su se stesso o su un alleato)

Canto persistente (Perfetto avventuriero, aumenta la durata degli effetti della musica bardica, anche se con melodic casting perde un pò della sua efficacia e puoi dunque evitarlo)

Epic of the lost king (Complete scoundrel, elimina effetti di affaticamento ed esaurimento)

Chord of distraction (Complete scoundrel, rende un avversario colto alla sprovvista per un round contro un alleato.. utilissimo se c'è in gruppo un ladro che non può fiancheggiare)

Colpo arcano(Perfetto avventuriero, non è certo utile per il supporto del gruppo, ma nel caso ci sia da usare la spada..)

Io andrei su Chord of distraction e Canto della pelle ferrea se scegli lo gnomo.. Se scegli l'umano, i due precedenti più Colpo arcano.

Chord of distraction ti prende 3 cariche della musica bardica... ma è tantissimo! E considerando che all'ultima avventura breve c'erano solo costrutti.

Trovo poi che Iroskin chant duri un po' poco. Una carica per una riduzione di un round ad una solo persona... un po' pochino.

Oggetti: ovviamente un oggetto che potenzi il carisma, prima di tutto.. non sarebbe male se ti facessi costruire su misura un oggetto che ti permetta di utilizzare un tot di volte al giorno l'incantesimo Santuario (ti può evitare un pò di botte)..

Visto che puoi indossare armature senza incorrere nella % di fallimento, direi che una bella cotta di maglia in mithril è d'obbligo, così come un buckler. Se scegli di rinunciare all'arco, un'arma interessante è la lama del canto (Perfetto avventuriero, non è una potenza, ma è molto suggestiva.. ^^).

E poi.. vagonate di pergamene e bacchette d'ogni tipo, arcane e divine, d'attacco, di difesa e qualcuna di potenziamento in caso tu sia costretto allo scontro fisico. Senza dimenticare bacchette di cura nel caso il gruppo non comprenda un chierico.

Per l'oggetto del carisma ci avevo già pensato, ma dato che gli incantesimi che prenderei sarebbero soprattutto di buff trovavo che fosse una cosa superflua. Però effettivamente mi aumentano gli inca al giorno.

Per l'armatura avevo anche io buttato un occhio sulla cotta di maglia e il buckler di mitrhal.

Come arma potrei prendere la frusta, così posso comunque stare lontano dalla mischia un minimo... Però ho un tiro per colpire ridicolo...

Pergamene e bacchette a gogo, ovviamente. Quelle immagino dipenderanno da che incantesimi scelgo io come bardo in modo da riempire i buchi, o sbaglio?

Scusate la domanda ma sono veramente niubbo in questo campo: che pergamene / bacchette sono utili, oltre a quelle di cura?

Non mi viene in mente altro, al momento, ma ti segnalo un incantesimo dal Complete Scoundrel: Animate instrument.. Come puoi dedurre dal nome, lo strumento si anima e suona autonomamente, lasciando te libero di faro altro..

A dire il vero pensavo di non prendere nessun strumento e prendere intrattenere (canto). In teoria con un liuto non ci tieni in mano una pergamena o una bacchetta, a meno di non interrompere la tua azione di intrattenere. (questo a logica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chord of distraction ti prende 3 cariche della musica bardica... ma è tantissimo! E considerando che all'ultima avventura breve c'erano solo costrutti.

Trovo poi che Iroskin chant duri un po' poco. Una carica per una riduzione di un round ad una solo persona... un po' pochino.

Bè, un round completo di furtivi non è mica poco, ma se la maggior parte degli avversari sono immuni.. mh..

Non mi trovi d'accordo, trattandosi di un intero round di riduzione.. Certo, perde di valore se il gruppo è alle prese con un singolo avversario, ma in caso di più nemici.. salva la vita..

Poi.. de gustibus.. ^^

Non ci sono, mi pare, altri talenti che servano da supporto per il gruppo..

Se questi non ti soddisfano mi sa che ti conviene orientarti su altro, e a questo punto puoi andare su talenti che migliorino le tue abilità di combattimento (magari con l'arco, come avevi pensato all'inizio) e supportare il gruppo con incantesimi e musica bardica.

Per l'oggetto del carisma ci avevo già pensato, ma dato che gli incantesimi che prenderei sarebbero soprattutto di buff trovavo che fosse una cosa superflua. Però effettivamente mi aumentano gli inca al giorno.

Se non ti interessa aumentare le cd e puoi fare a meno di uno o due incantesimi in più, allora credo ti convenga eliminare il mantello del carisma e prendere il diadema della persuasione (da un bonus di +3 a tutte le abilità basate sul carisma, compreso anche utilizzare oggetti magici dunque.. ha un prezzo contenuto)..

Come arma potrei prendere la frusta, così posso comunque stare lontano dalla mischia un minimo... Però ho un tiro per colpire ridicolo...

Ti servirebbe il talento di competenza, però.. E' un'arma esotica..

Al basso tpc (che poi.. basso.. hai comunque il bab medio..) rimedi con la musica bardica (a questo proposito: Rafforzare ispirazione è un incantesimo lanciabile come azione veloce e aumenta di 1 i bonus dell'ispirare coraggio) e pergamene di incantemi clericali, come Favore divino, Giusto potere e Potere divino..

Ma se hai intenzione di tenerti lontano dalla mischia, direi che puoi tenerti giusto una o due pergamene di Favore divino e Potere divino per i casi d'emergenza..

Pergamene e bacchette a gogo, ovviamente. Quelle immagino dipenderanno da che incantesimi scelgo io come bardo in modo da riempire i buchi, o sbaglio?

Scusate la domanda ma sono veramente niubbo in questo campo: che pergamene / bacchette sono utili, oltre a quelle di cura?

Bè, ovvio, è inutile riempirsi di pergamene di incantesimi che già conosci.

Per bacchette e pergamene generalmente utili, anche qui dipende..

Se manca il chierico, pergamene o bacchette come Ristorare inferiore, Ritarda o neutralizza veleno, Rimuovi malattia, Epurare invisibilità ecc..

Volare, Immagine speculare, Invisibilita (sempre ammesso che tu non li conosca) e in generale incantesimi che ti permettano di proteggerti e sottrarti alla mischia..

Ingrandire persone per i combattenti del gruppo, magari..

Poi, se vuoi, puoi anche andare su incantesimi che agiscano direttamente sull'avversario, come Blocca persone o Lentezza..

In definitiva, non dipende soltanto dalla tua selezione di incantesimi, ma anche dalla composizione del gruppo..

A dire il vero pensavo di non prendere nessun strumento e prendere intrattenere (canto). In teoria con un liuto non ci tieni in mano una pergamena o una bacchetta, a meno di non interrompere la tua azione di intrattenere. (questo a logica)

E' per questo che ti avevo segnalato l'Animate instrumet.. ^^

Comunque, se scegli un'abilità di intrattenere che non richieda uno strumento risolvi il problema alla radice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, un round completo di furtivi non è mica poco, ma se la maggior parte degli avversari sono immuni.. mh..

Non mi trovi d'accordo, trattandosi di un intero round di riduzione.. Certo, perde di valore se il gruppo è alle prese con un singolo avversario, ma in caso di più nemici.. salva la vita..

Poi.. de gustibus.. ^^

Non ci sono, mi pare, altri talenti che servano da supporto per il gruppo..

Se questi non ti soddisfano mi sa che ti conviene orientarti su altro, e a questo punto puoi andare su talenti che migliorino le tue abilità di combattimento (magari con l'arco, come avevi pensato all'inizio) e supportare il gruppo con incantesimi e musica bardica.

giusto... bisogna intanto vedere se c'è il ladro, peccato che non sappia che cose ci troveremo contro. Però 3 tentativi... e ne avrei 14, più eventualmente qualcuno in più da oggetti.

Per l'altro effettivamente non ci avevo pensato al caso in cui prendi una grandinata di noci... posso farci un pensiero

Se non ti interessa aumentare le cd e puoi fare a meno di uno o due incantesimi in più, allora credo ti convenga eliminare il mantello del carisma e prendere il diadema della persuasione (da un bonus di +3 a tutte le abilità basate sul carisma, compreso anche utilizzare oggetti magici dunque.. ha un prezzo contenuto)..

Pensandoci bene mi rompe andare in giro e fare beatbox e basta... mi studierò bene gli incantesimi di disturbo del bardo e poi deciderò se mi torna utile il mantello del carisma. Almeno per gli inca in più che mi può dare.

Ti servirebbe il talento di competenza, però.. E' un'arma esotica..

Al basso tpc (che poi.. basso.. hai comunque il bab medio..) rimedi con la musica bardica (a questo proposito: Rafforzare ispirazione è un incantesimo lanciabile come azione veloce e aumenta di 1 i bonus dell'ispirare coraggio) e pergamene di incantemi clericali, come Favore divino, Giusto potere e Potere divino..

Ma se hai intenzione di tenerti lontano dalla mischia, direi che puoi tenerti giusto una o due pergamene di Favore divino e Potere divino per i casi d'emergenza..

Ho letto che il bardo la sa già usare la frusta; l'unico problema è che nella prospettiva di avere for 8 / 10 e difficilmente prendere arma accurata (credo si possa usare con la frusta) avrei un tiro per colpire massimo di 7 / 8.

Magari poi prendo qualche frusta di quelle da cristiani, non quella del PHB che fa danni ridicoli e solo a chi va in giro vestito da Tarzan.

Bè, ovvio, è inutile riempirsi di pergamene di incantesimi che già conosci.

Per bacchette e pergamene generalmente utili, anche qui dipende..

Se manca il chierico, pergamene o bacchette come Ristorare inferiore, Ritarda o neutralizza veleno, Rimuovi malattia, Epurare invisibilità ecc..

Volare, Immagine speculare, Invisibilita (sempre ammesso che tu non li conosca) e in generale incantesimi che ti permettano di proteggerti e sottrarti alla mischia..

Ingrandire persone per i combattenti del gruppo, magari..

Poi, se vuoi, puoi anche andare su incantesimi che agiscano direttamente sull'avversario, come Blocca persone o Lentezza..

In definitiva, non dipende soltanto dalla tua selezione di incantesimi, ma anche dalla composizione del gruppo..

Ok, qui vedrò... intanto sono già validi in consigli che mi hai dato.

E' per questo che ti avevo segnalato l'Animate instrumet.. ^^

Comunque, se scegli un'abilità di intrattenere che non richieda uno strumento risolvi il problema alla radice.

Potrei prendere intrattenere (cori da stadio) o intrattenere (beat box)... scherzo, prenderò qualcosa tipo lirica o orazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se disturbo ancora, ma c'è stato un cambiamento di programma.

Nel gruppo non c'è nessun chierico... quindi a questo punto piuttosto che il bardo meglio l'uomo della chiesa.

Stesse regole di prima.

Prenderei come domini sicuramente guerra, come pensavo a legge, prendendo come divinità Heironeus.

Sinceramente non so bene nemmeno che divinità siano disponibili, ma se ben ricordo si può eventualmente essere chierico non di una divinità ma di un ideale... almeno credo.

Facendolo umano avrei 5 talenti:

- augmented healing (complete divine)

- law devotion (complete champion)

- holy warrior (complete champion)

- scacciare extra

- ???

Holy warrior -se così si chiama- non l'ho capito benissimo.

Da come ho tradotto sembra che finchè hai uno slot degli incantesimi di dominio occupato da un incantesimo del dominio della guerra guadagni un bonus ai danni pari al livello dell'incantesimo.

Es.

Lancio inca di lvl 5, l'incantesimo giornaliero del dominio lo occupo con quello dato dal dominio della guerra. Finchè quindi non lo utilizzo ho un +5 ai danni fatti con l'arma.

Ho capito bene?

Quale/i altro/i talento/i mi suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace troppo la solita combo incantesimi persistenti + metamagia divina...

Preferisco la build che ho già fatto, che è iper picchiatrice.

Mi manca appunto solo l'altro talento.. potrei prendere un altro scacciare extra magari, fa sempre comodo con law devotion che ti prende 3 cariche al minuto.

O magari esistono altri talenti che possono migliorare le mie cure tipo augmented healing?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi manca appunto solo l'altro talento.. potrei prendere un altro scacciare extra magari, fa sempre comodo con law devotion che ti prende 3 cariche al minuto.

O magari esistono altri talenti che possono migliorare le mie cure tipo augmented healing?

Mi sa che talenti per migliorare le cure non ce ne sono altri.. Farebbe comodo anche a me.. T_T

Perchè non prendi incantesimi rapidi? Al 10° lanci già incantesimi di 5°, il che ti permette di rendere rapidi incantesimi come favore divino, benedizione o cura ferite leggere..

Anche se, essendo un'avventura one shot, forse non hai la possibilità di sfruttare appieno il talento..

Incantesimi estesi ti piace come alternativa? O preferisci evitare i talenti di metamagia?

Ad ogni modo, se pensi di sfruttare molto il talento law devotion, vai tranquillamente su un altro scacciare extra, così non ti trovi a corto di scacciare nel caso spunti fuori un non morto.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che talenti per migliorare le cure non ce ne sono altri.. Farebbe comodo anche a me.. T_T

Perchè non prendi incantesimi rapidi? Al 10° lanci già incantesimi di 5°, il che ti permette di rendere rapidi incantesimi come favore divino, benedizione o cura ferite leggere..

Anche se, essendo un'avventura one shot, forse non hai la possibilità di sfruttare appieno il talento..

Incantesimi estesi ti piace come alternativa? O preferisci evitare i talenti di metamagia?

Ad ogni modo, se pensi di sfruttare molto il talento law devotion, vai tranquillamente su un altro scacciare extra, così non ti trovi a corto di scacciare nel caso spunti fuori un non morto.. ^^

Effettivamente i talenti di metamagia li avevo già scartati.

Come ultimo talento avevo come scelta:

- scacciare extra (avendo car 14 avrei 13 tentativi giornalieri)

- spellcasting prodigy [wisdom] (considero di avere sag 20 per gli inc al giorno, quindi ne ho uno in + di lvl 5)

- improved thoughness (considero avere cos 18 per determinare i pf extra per DV)

Scacciare extra posso anche volendo non prenderlo per via dell'equipaggiamento.

A tal proposito ho già dato un occhiata ma sono un po' a corto di idee.

Per ora ho scelto:

- spada lunga +2: 8315

- armatura completa +2: 5650

- scudo grande di metallo +2: 4165

- reliquary: 1000 [magic item compendium] (mi darebbe 3 usi di scacciare in più, quindi potrei evitare di prendere il secondo scacciare extra)

- amulet of retributive healing: 2000 [magic item compendium] (quando lancio un incantesimo di cura su un alleato vengo curato di un pari importo. max 3 volte al giorno)

- belt of priestly might: 6000 [magic item compendium] (+2 for e +1 ca naturale)

- mantello della resistenza +3: 9000

Se i conti sono corretti sono sulle 36135 mo usate, ne ho altre 12865.

Che potrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...