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un barbaro non può subire attacchi furtivi? per il suo strano modo di combattere? quindi un ladro contro un barbaro . è troppo impari come combattimento?

(parliamo di giocatori più o meno dello stesso livello ) però possono variare gli oggetti in equippaggiamento.

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Intanto il barbaro deve essere almeno di 5° livello, in modo che possa beneficiare di schivare prodigioso migliorato. Ma ciò non vuol dire che un ladro non possa effettuare dei furtivi nei suoi confronti. Non può beneficiare dei danni bonus da attacco furtivo se attacca il barbaro ai fianchi. Cosa che comunque può fare se il ladro è almeno di 4 livelli superiore al barbaro.

In tutti gli altri casi in cui un ladro possa beneficiare ed effettuare un attacco furtivo, il barbaro ne subisce i danni.

ciao

Ps: non usare le k al posto delle c....il modo di scrivere da sms è vietato dal regolamento ;-)

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Non può beneficiare dei danni bonus da attacco furtivo se attacca il barbaro ai fianchi. Cosa che comunque può fare se il ladro è almeno di 4 livelli superiore al barbaro.

In tutti gli altri casi in cui un ladro possa beneficiare ed effettuare un attacco furtivo, il barbaro ne subisce i danni.

QUOTE]

grazie per la risposta puoi dirmi che casi intendi? magari puoi darmi qualche consiglio :) ricorda che il ladro in questione è dello stesso livello del barbaro .

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cioè il ladro può fintare:cioè fare una prova di raggirare contrapposta a percepire intenzioni che sarà fatta dal barbaro che se fallisce si becca il furtivo.

questa è una grande intuizione un grande suggerimento. se funziona così. me lo confermate?

Ogni qual volta il barbaro vede negato il suo bonus destrezza alla classe armatura ... ;-)

:butcher:

:bye:

e vabbè ma sono rari questi casi . non credi? io parlo di un diciamo combattimento in un 'arena

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Intendo dire che un ladro non effettua furtivi solo quando fiancheggia, ma può effettuarlo anche in altre situazioni in cui siano soddisfatti certi presupposti....uno su tutti agisce prima del barbaro (questo è il motivo per cui avere un punteggio di iniziativa alto è fondamentale per un ladro, più che per altre classi) ;-)

Ricorda inoltre che TUTTI i personaggi possono fiancheggiare e tutti guadagnano un bonus di +2 al tiro per colpire...ma solo il ladro considera la CA dell'avversario senza il bonus di des alla CA e aggiunge danni bonus da furtivo.

Ma in questo caso, contro il barbaro non serve, con schivare prodigioso mantiene il bonus alla CA e con schivare prodigioso migliorato non puoi attaccarlo ai fianchi....ma è un falso problema dato che se siete a combattere solo tu e il barbaro COMUNQUE NON avresti potuto fiancheggiarlo...mancandoti l'alleato al lato opposto in cui attaccavi ;-)

Non vedo molto il senso di un combat stile arena tra un barbaro e un ladro...se arrivi in mischia e ci resti, sei morto...ma comunque

Qui ti scrivo la lista delle situazioni in cui un ladro può effettuare un furtivo:

In genere ogni situazione che neghi il bonus di destrezza alla CA di un avversario permette al ladro , se a portata, di fare un furtivo.

1 - Round di sorpresa e l'avversario non può agire in questo round o non ha ancora agito.

2 - E' il primo round di combat e l'avversario non ha ancora agito.

3 - Il ladro attacca ai fianchi.

4 - Il ladro è invisibile e/o l'avversario non può individuarlo.

5 - L'avversario è accecato.

6 - L'avversario è coinvolto in una lotta con qualcun altro.

7 - L'avversario è in scalata, cammina su una corda tesa o è in qualsiasi modo sbilanciato.

8 - L'avversario sta correndo.

9 - L'avversario è stordito.

10 - uno dei punteggi caratteristica dell'avversario è sceso a zero (va da sé che se il punteggio che è sceso a zero è COS, l'avversario è già morto e stecchito).

11 - L'avversario è accovacciato.

12 - L'avversario è paralizzato o bloccato.

13 - L'avversario è addormentato, privo di sensi o legato.

EDIT: Provo a darti un paio di consigli su come abbattere un barbaro in arena (la vedo dura). Stivali molleggiati (sperando che non li pigli pure lui) raddoppi la tua velocità a terra....fai 18 metri invece di 9...lui ne fa 12. Arma con capacità "ferimento" : ogni volta che lo colpisci gli abbassi il punteggio di costituzione di 1, essendo danni sono cululabili, questo vuol dire minor durata dell'ira e minori punti ferita oltre ai danni dell'arma per l'abbassamento del punteggio di cos. Avere abbastanza livelli e caratteristiche per prendere "arracco rapido" e sfruttarlo per fare ogni volta un unico attacco per round mantenendo SEMPRE più di 12 metri tra te e lui quando hai finito il tuo round. A suon di "ferimento" e cercando di non essere colpito (o essere colpito il meno possibile) puoi sperare di abbatterlo. Altrimenti pigliati gli stivali del volo....ma a suon di frecciate in 10 round non lo abbatti anche se ti tieni a debita distanza. Ovviamente tutto ciò che può alzarti a dismisura la CA e dipende dal livello, anche un mantellino della distorsione minore...ha il 20% di possibilità di mancarti. Oppure ti pigli l'anello dell'intermittenza, gli giri intorno, hai il 20% di possibilità di mancarlo ma lui ha il 50 % di possibilità di mancarti....tutti i tuoi attacchi anadti a segno sono FURTIVI e se aggiungi la capacità dell'arma "ferimento" hai qualche chance di abbatterlo ;-)

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Intendo dire che un ladro non effettua furtivi solo quando fiancheggia, ma può effettuarlo anche in altre situazioni in cui siano soddisfatti certi presupposti....uno su tutti agisce prima del barbaro (questo è il motivo per cui avere un punteggio di iniziativa alto è fondamentale per un ladro, più che per altre classi) ;-)

Dato che qui si parla di schivare prodigioso, agire prima nel turno d'iniziativa non servirà a nulla, dato che uncanny dodge protegge dalla perdita del bonus di Des se colti alla sprovvista.

Ricorda inoltre che TUTTI i personaggi possono fiancheggiare e tutti guadagnano un bonus di +2 al tiro per colpire...ma solo il ladro considera la CA dell'avversario senza il bonus di des alla CA e aggiunge danni bonus da furtivo.

Ma che stai dicendo?

Avere abbastanza livelli e caratteristiche per prendere "arracco rapido" e sfruttarlo per fare ogni volta un unico attacco per round mantenendo SEMPRE più di 12 metri tra te e lui quando hai finito il tuo round.

Molto utile, dato che il barbaro può semplicemente caricare...

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Dato che qui si parla di schivare prodigioso, agire prima nel turno d'iniziativa non servirà a nulla, dato che uncanny dodge protegge dalla perdita del bonus di Des se colti alla sprovvista.

condizione 2....a differenza della condizione 1 che parla di "sorpresa" e cogliere alla sprovvista, non parla né dell'una né dell'altra....semplicemente se è una ladro ad agire per primo, esegue furtivo.

Ma che stai dicendo?

vero ....la CA del bersaglio resta la stessa, anche per il ladro

Molto utile, dato che il barbaro può semplicemente caricare...

era un solo un consiglio per non subire un attacco completo.

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condizione 2....a differenza della condizione 1 che parla di "sorpresa" e cogliere alla sprovvista, non parla né dell'una né dell'altra....semplicemente se è una ladro ad agire per primo, esegue furtivo.

Merin, come puoi fare errori del genere?

Hai controllato le regole prima di postare?

At the start of a battle, before you have had a chance to act (specifically, before your first regular turn in the initiative order), you are flat-footed. You can’t use your Dexterity bonus to AC (if any) while flat-footed. Barbarians and rogues have the uncanny dodge extraordinary ability, which allows them to avoid losing their Dexterity bonus to AC due to being flat-footed.

era un solo un consiglio per non subire un attacco completo.

E ti risulta ci sia bisogno di attacco rapido?

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Merin, come puoi fare errori del genere?

Hai controllato le regole prima di postare?

At the start of a battle, before you have had a chance to act (specifically, before your first regular turn in the initiative order), you are flat-footed. You can’t use your Dexterity bonus to AC (if any) while flat-footed. Barbarians and rogues have the uncanny dodge extraordinary ability, which allows them to avoid losing their Dexterity bonus to AC due to being flat-footed.

chiedo venia....ma sul manuale non era specificato in quel modo, parlava SOLO di personaggio che non ha ancora agito e non specificava che ciò significasse essere "flat-footed". In base a quello che è scritto su quel manuale avrei ragione io....ma in realtà no, anche se mi manda in bestia il fatto che per avere chiarezza nelle regole non siano sufficienti i manuali cartacei...poi dicono di non capire chi non li compra.

E ti risulta ci sia bisogno di attacco rapido?

Beh, se vuole attaccarlo in mischia e poi non restare lì a prenderle anche si...altrimenti nel primo round in cui gli arriva a tiro, ha già fatto il suo movimento e lo attacca ma non può più muoversi, al round successivo si becca l'intero attacco completo del barbaro. Con attaco rapido riuscirebbe (per quanto gli possa essere utile :lol: ) a beccarne sempre e solo uno per round dall'inizio del combat.

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chiedo venia....ma sul manuale non era specificato in quel modo, parlava SOLO di personaggio che non ha ancora agito e non specificava che ciò significasse essere "flat-footed". In base a quello che è scritto su quel manuale avrei ragione io....ma in realtà no, anche se mi manda in bestia il fatto che per avere chiarezza nelle regole non siano sufficienti i manuali cartacei...poi dicono di non capire chi non li compra.

Che manuale hai?

Nel mio c'è scritto.

Beh, se vuole attaccarlo in mischia e poi non restare lì a prenderle anche si...altrimenti nel primo round in cui gli arriva a tiro, ha già fatto il suo movimento e lo attacca ma non può più muoversi, al round successivo si becca l'intero attacco completo del barbaro. Con attaco rapido riuscirebbe (per quanto gli possa essere utile :lol: ) a beccarne sempre e solo uno per round dall'inizio del combat.

Che dici?

Attacca e si muove, attacca e si muove, e il barbaro non ha mai un attacco completo.

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Che manuale hai?

Nel mio c'è scritto.

uh...non ricordo, mi pare il canto e il silenzio che pur essendo di 3.0 mi avevano detto che le dinamiche al riguardo nopn erano cambiate in 3.5. Dovrei ariandare avere conferma che nella lista delle situazioni che permettono un furtivo non ci fosse pure scritto del flat-footed.

Che dici?

Attacca e si muove, attacca e si muove, e il barbaro non ha mai un attacco completo.

si...è vero, potrebbe ritardare , se l'avesse vinta, l'iniziativa e attendere che come primo round vengfa raggiunto dal barbaro. Sperando poi di sopravvivere comunque all'attacco. Se vincesse l'iniziativa e andasse, come primo round in contro al barbaro....arriva, fa un attacco e al round successivo prende l'attacco completo del brb. Certo si potrebbe dire che se un ladro decide di andare per primo addosso ad un barbaro, merita di morire....ma diventerebbe un altro disciorso rispetto a quello chje facevamo.

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uh...non ricordo, mi pare il canto e il silenzio che pur essendo di 3.0 mi avevano detto che le dinamiche al riguardo nopn erano cambiate in 3.5. Dovrei ariandare avere conferma che nella lista delle situazioni che permettono un furtivo non ci fosse pure scritto del flat-footed.

E' scritto nel manuale del giocatore.

Dacci un'occhiata.

Certo si potrebbe dire che se un ladro decide di andare per primo addosso ad un barbaro, merita di morire

Esatto.

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In effetti, trascurando tutte le caratterizzazioni che possono avere i personaggi, in un duello del genere scommetterei sul Barbaro. Però questo non significa che le classi siano sbilanciate, mi sembra normale che una classe renda di più o di meno in base al tipo di avversario che affronta.

Comunque, per elaborare una tattica “vincente” in una situazione di svantaggio iniziale, bisognerebbe preparare anticipatamente lo scontro nei minimi dettagli, in base a capacità dei personaggi, equipaggiamento, terreno di scontro, ecc…

Visto che il ladro è solitamente un PG perfettamente in grado di agire dietro la scena, potrebbe spendere il suo tempo prima dello scontro per avvantaggiarsi in qualche modo.

Per come la vedo io, è questo il modo di giocare del ladro. ;-)

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