Vai al contenuto

Proposte riorganizzazione sezione D&D


Lascar Dhemel

Messaggio consigliato

Ottima obiezione,in effetti qui è delicata la questione.

Bè in ogni caso la si affronta cercando di vedere dove il problema sorge,se nel mago chierico il problema è una cosa che riguarda il chierico,a si posta in Santuario,altrimenti in Antro.

oppure si rifanno i gruppi

I venti della Magia - tutto sulla magia arcana e divina (chierici,druidi,maghi e stregoni)

La Sala D'Armi - Guerrieri Barbari e Paladini

Dalla città alle terre selvaggie - Bardi,ladri,ranger

In modo tale da riunire le abilità...sono aperto a tutte le modifiche della mia proposta;-)

Io La vedrei più così

I crudi combattenti:Barbari e guerrieri

I difensori dell'ordine:Ranger e Paladini

I cultori dell'ordine:Druidi e Chierici

I crudi Sperimentatori:Maghi e Strgoni

Gli abili vagabondi:Ladri e Druidi

Don Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

Godric, non hai afferrato quello che volevo dire.

Ma questi sono quelli più interessanti;-)

Purtroppo è vero è difficile indurre gli utenti a distinguere i numeri dal resto,giorno dopo giorno le cose si uniscono:-(

Non stavo affatto facendo un discorso di interesse o meno, ma di definizione dell'argomento. Se già ci si trova con più topic intitolati "attacco di opportunità", quando una semplice ricerca ti dà esattamente quello che ti serve, ancora più difficile sarà spingere la gente a discutere in un'unica discussione su questioni che possono spaziare tantissimo.

La mia proposta,infatti,vuole aggirare il problema:la gente non utilizza la cerca,non gli viene,ma se clicca su "Generiche" c'è sempre un topic in rilievo su quello che gli interessa,sempre in alto,sarà difficile non vederlo e ci clicca "toh,chissà se qui trovo la soluzione al mio problema"

Forse la maggiore visibilità può essere determinante;-)

In realtà, se leggi bene quello che ho scritto, ho affermato che spesso anche i topic in rilievo vengono ignorati e questo è un dato di fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Merry,secondo me è meglio la mia prima,tu hai citato la mia seconda raggruppazione.

Comunque apertissimo a ogni modifica;-)

@Samirah:cavolo non avevo capito quello che hai detto:lol:ora ci sono.

Bè magari chissà dei topic in rilievo che parli delle classi in tutto e per tutto potrebbero essere più interessanti e guardati.

Sono ottimista,lo so...però insomma per migliorare bisogna provarci;-)

Magari è lo spunto per altre soluzioni.

Sono dell'idea che queste "FAQ per le classi" possa essere utili,magari modificando un pò di la e un pò di qua si arriva a qualcosa.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggruppamento, non raggruppazione Godric. Secondo me il fatto che si possa biclassare elimina la questione: purtroppo, nonostante l'idea sia razionale, sarebbe difficile ascrivere il tutto a quattro topic. Per di più si rischia di ritornare alla questione delle case... con relativo spam! Se c'è una cosa che non mi sono mai piaciuti sono i raggruppamenti (tipo quelli che aveva il Dragone): quando si è nuovi utenti si finisce per diventare preda di campanilismi egoistici per cui ciascun gruppo ti vuole per sé contro gli altri per poter avere maggiore influenza. In questo caso il forum è morto e la culla della civiltà è caduta dal suo sotegno... non so se mi spiego ;-)

Un forum è meglio tenerlo aperto e non settarizzarlo. Semmai sarebbe da calcare la mano sull'uso della funzione cerca, magari in quella sezione (D&D) quando si apre un topic si viene indrizzati automaticamente alla funzione cerca e quindi da qui all'apertura del topic. Un simile stratagema potrebbe funzionare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raggruppamento, non raggruppazione Godric.

Mi sembrava che c'era qualcosa che non andava:lol:

nonostante l'idea sia razionale,

E vai!!!:lol:

ma...

sarebbe difficile ascrivere il tutto a quattro topic. Per di più si rischia di ritornare alla questione delle case... con relativo spam! Se c'è una cosa che non mi sono mai piaciuti sono i raggruppamenti (tipo quelli che aveva il Dragone): quando si è nuovi utenti si finisce per diventare preda di campanilismi egoistici per cui ciascun gruppo ti vuole per sé contro gli altri per poter avere maggiore influenza. In questo caso il forum è morto e la culla della civiltà è caduta dal suo sotegno... non so se mi spiego ;-)

Un forum è meglio tenerlo aperto e non settarizzarlo. Semmai sarebbe da calcare la mano sull'uso della funzione cerca, magari in quella sezione (D&D) quando si apre un topic si viene indrizzati automaticamente alla funzione cerca e quindi da qui all'apertura del topic. Un simile stratagema potrebbe funzionare ;-)

Ecco ti pareva...:-(

Ma questa proposta non ha niente a che vedere con le case,li si trattava della contrapposizione bene-male-caos.(Bei tempi quelli;-))

Qui si affrontano problematiche concernenti tutto ciò che riguarda il ruolo,la psicologia,le sfumature etiche,i comportamenti nelle diverse circostanze.

Non si vogliono fare le "squadre" e metterle uno contro l'altre,non è assolutamente quello che voglio.

Quello che intendo proporre è una sistemazione a mio avviso più semplice dove un utente può fare domande senza aprire topic su tutto ciò che non è numero o talento,senza poi aprire topic fotocopia perchè non ci si ricorda la "cerca".

E poi trovo che sia un modo per parlare della propria classe senza aprire topic per ogni cosa,se si vuole dire qualcosa,una esperienza,condividere una sessione di gioco,si va nella Sala D'Armi o nell'Antro della Maga e si posta cosa è successo,trovando spunti di riflessioni facendo domande su eventuali problematiche,senza paura di fare Spam(perchè parlare della propria classe nella apposita sezione non è Spam).

Convengo con te sul problema del biclassamento ma è difficile trovare biclassamenti così lontani dalla sfera della magia o dalla sfera del combattimento.

Un guerriero/barbaro può postare sia in Sala d'Armi che in Notizie dalla Terre Selvaggie senza problemi io credo,dipende dalla problematica che si affronta.

Comunque non ci sono problemi non è la prima volta che si prende una mia proposta e la si appallottoli e la si usi per fare la gara delle bombe da 3 nel Cestino:lol:

Spero comunque di aver "scosso le coscienze" e di aver aperto la strada che porterà a qualcosa.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Godric, non dico che te intenda questo, ma la creazione dei quattro topic potrebbe portare alla classificazione. Imho andrebbe meglio incrementare la funzione del cerca rendendola un passaggio obligato all'atto della creazione di un nuovo topic in determinate sezioni.

Tranquillo il problema l'hai sollevato... invece Chiavix fa il misterioso. Almeno dì qualcosa no? All good things wait... ma che? Potrebbe essere anche una tegola in testa una buona cosa...ehehehe :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa proposta non ha niente a che vedere con le case,li si trattava della contrapposizione bene-male-caos.(Bei tempi quelli;-))

Qui si affrontano problematiche concernenti tutto ciò che riguarda il ruolo,la psicologia,le sfumature etiche,i comportamenti nelle diverse circostanze.

Non si vogliono fare le "squadre" e metterle uno contro l'altre,non è assolutamente quello che voglio.

Quello che intendo proporre è una sistemazione a mio avviso più semplice dove un utente può fare domande senza aprire topic su tutto ciò che non è numero o talento,senza poi aprire topic fotocopia perchè non ci si ricorda la "cerca".

E poi trovo che sia un modo per parlare della propria classe senza aprire topic per ogni cosa,se si vuole dire qualcosa,una esperienza,condividere una sessione di gioco,si va nella Sala D'Armi o nell'Antro della Maga e si posta cosa è successo,trovando spunti di riflessioni facendo domande su eventuali problematiche,senza paura di fare Spam(perchè parlare della propria classe nella apposita sezione non è Spam).

Convengo con te sul problema del biclassamento ma è difficile trovare biclassamenti così lontani dalla sfera della magia o dalla sfera del combattimento.

Un guerriero/barbaro può postare sia in Sala d'Armi che in Notizie dalla Terre Selvaggie senza problemi io credo,dipende dalla problematica che si affronta.

Comunque non ci sono problemi non è la prima volta che si prende una mia proposta e la si appallottoli e la si usi per fare la gara delle bombe da 3 nel Cestino:lol:

Spero comunque di aver "scosso le coscienze" e di aver aperto la strada che porterà a qualcosa.;-)

Topic come questi sono improponibili secondo me: innanzitutto, se si vuole parlare di ruolo, perchè la suddivisione è a classi?

Un elfo ranger e un elfo chierico di Corellon hanno più in comune, a livello di intepretazione che un nano guerriero e un elfo ranger. Eppure la tua suddivisione favorisce la seconda coppia.

E nota bene, ho solo fatto esempi di classi/razze: non mi sono addentrato nella sfera psicologica vera e propria. Due gnomi ladri CB potrebbero essere personaggi diversi, con idee, background culturale, etc etc quasi opposti, ad esempio se uno fosse un Robin Hood cittadino dagli alti ideali rivoluzionari, che ruba nelle case degli avidi nobili e dona ai mendicanti, e l'altro un campagnolo ingenuo, con un talento speciale per le serrature, che spera solo di trovare qualche potente magia o un abile alleato che lo aiuti a togliere la maledizione che grava sul capo di suo padre.

In definitiva, sarebbe una suddivisone che porterebbe molto più caos che ordine: un ampia sede di argomenti di ruolo slegati tra di loro, senza grosse attinenze l'uno con l'altro, con frequentissimi rimandi alle sezioni contigue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic come questi sono improponibili secondo me: innanzitutto, se si vuole parlare di ruolo, perchè la suddivisione è a classi?

Un elfo ranger e un elfo chierico di Corellon hanno più in comune, a livello di intepretazione che un nano guerriero e un elfo ranger. Eppure la tua suddivisione favorisce la seconda coppia.

E nota bene, ho solo fatto esempi di classi/razze: non mi sono addentrato nella sfera psicologica vera e propria. Due gnomi ladri CB potrebbero essere personaggi diversi, con idee, background culturale, etc etc quasi opposti, ad esempio se uno fosse un Robin Hood cittadino dagli alti ideali rivoluzionari, che ruba nelle case degli avidi nobili e dona ai mendicanti, e l'altro un campagnolo ingenuo, con un talento speciale per le serrature, che spera solo di trovare qualche potente magia o un abile alleato che lo aiuti a togliere la maledizione che grava sul capo di suo padre.

In definitiva, sarebbe una suddivisone che porterebbe molto più caos che ordine: un ampia sede di argomenti di ruolo slegati tra di loro, senza grosse attinenze l'uno con l'altro, con frequentissimi rimandi alle sezioni contigue.

Alè!!!:lol:

Sai che non ci ho capito molto,non ho capito come hai inteso la mia proposta.

Innanzitutto uso la suddivisione in classi perchè mi pare la più logica.

E poi ognuno interpreta a suo modo,non è questo il punto,il punto è che uno sa che per ogni problema che ha con la sua classe,sa dove andare a vedere,postare,confrontarsi...

Non riesco davvero a capire la tua obiezione,sarò stupido:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La tendenza è, purtroppo, quello di aprire una nuova discussione ogni volta.

E non devo essere certo io a far notare come la funzione "cerca" venga ampiamente snobbata o i topic in rilievo totalmente ignorati.

scusa, ma siete mod?

avete l'infraction?

PIALLATE e PUNITE!!!!

Seek and destroy cantavano i lunapòp ai tempi d'oro.

così la gente impara a non aprire nuovi topi senza aver cercato (perchè lo sappiamo tutti che la funzione cerca, le cose le trova. è la voglia che manca), e le sezioni che già ci sono diventano più snelle.

oppure quando uno clicca su NUOVO TOPIC compare un pulsantone enorme, grande 680x680, con scritto cerca qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, per quanto riguarda le sezioni in sè, io credo che quelle che ci sono siano già sufficienti. E guardate che sono un amante del ruolo, badate bene. :mrgreen: Secondo me non serve una sezione apposita, proprio per la complessità e le sfumature che l'argomento può avere. Io credo che la sezione "Ambientazioni e avventure", unita a quella genrale, siano già ottime suddivisioni per discutere della parte interpretativa del gioco.

La sezione personaggi io l'ho intesa fin da subito, ancora prima di leggere il contenuto, come una sezione "tecnica", perchè l'ideazione di un background di un personaggio non è una cosa a sè, ma secondo me dipende moltissimo dal mondo che attorno al personaggio ruota.

L'idea dei topic "tematici" mi piace molto, ma nutro gli stessi dubbi di Samirah in proposito purtroppo: l'uso che la gran parte degli utenti ne farebbe sarebbe troppo disordinato temo, ein poco tempo il loro senso e utilità si perderebbero purtroppo :-(

scusa, ma siete mod?

avete l'infraction?

PIALLATE e PUNITE!!!!

Seek and destroy cantavano i lunapòp ai tempi d'oro.

così la gente impara a non aprire nuovi topi senza aver cercato (perchè lo sappiamo tutti che la funzione cerca, le cose le trova. è la voglia che manca), e le sezioni che già ci sono diventano più snelle.

Da qualche parte qualcuno deve aver dimostrato matematicamente che gli utenti medi di un forum non imparano mai ad usare la funzione cerca, nonostante tutta la repressione concepibile dai vari mod :-p

Questa invece

oppure quando uno clicca su NUOVO TOPIC compare un pulsantone enorme, grande 680x680, con scritto cerca qui.

mi sembra una buonissima idea! Magari un bell'avviso scritto ben grosso nella schermata di apertura di un nuovo topic qualche effetto lo sortirebbe (ovviamente non fino a risolvere il problema, eh).

Seek and destroy cantavano i lunapòp ai tempi d'oro.

:-p:banghead::-p

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la piccola provocazione, ma io volevo chiedere cosa ci scriverebbe un amante del ruolo in una sezione specifica per "ruolatori"... per quanto possa far dispiacere vedere la maggior parte dei topic parlare solo di regole (ma poi sarà vero?) è naturale che sia così. il ruolo lo si fa nelle proprie avventure e nelle proprie campagne...mica su un forum...cosa ci scambieremmo? idee su come interpretare il nostro PG?? non credo che sia necessario. consigli su come interpretare altrui PG...ma chi li vuole?

Quei pochi argomenti utili che possono uscire in tal senso non giustificano una sezione apposta.

Se invece si tratta di raccontarci le nostre "ruolate" allora c'è già la sezione "avventure ambientazioni".

Lo dico perchè capisco che alcune persone possano sentirsi "sfuggire " qualcosa in questo forum... nel senso che, per degli amanti del ruolo gran parte della propria vita GdRristica è poco "condivisibile" su un forum...ma non è aprendo sezioni apposite che si può soddisfare un senso di condivisione che è raggiungibile solo giocando.

per gli amanti della sfida e della costruzione tecnica, invece è tutto un altro discorso.

Ora ovviamente sto generalizzando....ma il succo l'ho espresso. Spero di non essere andato OT.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la piccola provocazione, ma io volevo chiedere cosa ci scriverebbe un amante del ruolo in una sezione specifica per "ruolatori"... per quanto possa far dispiacere vedere la maggior parte dei topic parlare solo di regole (ma poi sarà vero?) è naturale che sia così. il ruolo lo si fa nelle proprie avventure e nelle proprie campagne...mica su un forum...cosa ci scambieremmo? idee su come interpretare il nostro PG?? non credo che sia necessario. consigli su come interpretare altrui PG...ma chi li vuole?

Quei pochi argomenti utili che possono uscire in tal senso non giustificano una sezione apposta.

Se invece si tratta di raccontarci le nostre "ruolate" allora c'è già la sezione "avventure ambientazioni".

Lo dico perchè capisco che alcune persone possano sentirsi "sfuggire " qualcosa in questo forum... nel senso che, per degli amanti del ruolo gran parte della propria vita GdRristica è poco "condivisibile" su un forum...ma non è aprendo sezioni apposite che si può soddisfare un senso di condivisione che è raggiungibile solo giocando.

per gli amanti della sfida e della costruzione tecnica, invece è tutto un altro discorso.

Ora ovviamente sto generalizzando....ma il succo l'ho espresso. Spero di non essere andato OT.

Tu dici?bè opinioni...

Io da quando sono qui ho condiviso la mia vita gdrristica scambiando punti vista,filosofie di gioco anche con scontri di opinioni molto appassionanti.

Vuoi un esempio?

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=4625

Leggiti questo topic...da una mia esperienza personale è nata una delle più belle discussione degli ultimi tempi, è proprio un topic di condivisione,di quelli che secondo te non si possono fare...spero che cambi la tua che è un pò negativa e triste,se non possiamo condividere la nostra vita gdrristica che ci stiamo a fare qui?

A dare solo i numeri?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questo punto di vista posso quotare il paladino! :D

Perchè evitare di parlare di un aspetto del gioco di ruolo solo perchè molto personale?

Per trattare le informazioni nella loro intierezza non possiamo escludere un aspetto del gioco solo perchè più difficile da descrivere o perchè difficilmente adattabile ad un contesto generale.

A mio avviso da questo scambio di idee non se ne può trarre che beneficio...

Le nostre esperienze personali come giocatori e master di talune situazioni, potrebbero rivelarsi utili come spunto per altri giocatori. Naturalmente tali informazioni dovranno essere decontestualizzate, riadattate, ecc ecc... ...ma ad ogni modo sono sempre una base di partenza. La loro utilità quindi non è immediata senza un lavoro dietro le quinte.

Io stesso come master leggo con piacere situazioni divertenti o spunti interessanti, non si sa mai quando potrebbero tornarmi utili nel "mio lavoro".

Rispetto a God non sono molto d'accordo sulla classificazione dei concetti (in classi nel caso specifico), ma in un discorso di più ampio contesto mi "schiero" dalla sua parte.

Sono conscio che vi sono sezioni del forum in cui queste idee potrebbero già trovare sbocco, ma già nel topic "Due risate con DnD" si nota la differenza impostazione di concetto di taluni giocatotri rispetto ad altri... ...sinceramente non sorrido molto nel sentire un barbaro che storpia un nome o si bulla di aver fatto 60 danni con un attacco o che ancora commette qualcosa di anacronistico o ancora che dibatte su una regola mal interpretata.

Per quest'ultimo motivo una sezione nel forum più finalizzata al lato interpretativo ci sta altrettanto bene quanto una sezione regolistica.

Avete voi stessi ammesso l'esistenza di due modi differenti di giocare...

...non uno giusto ed uno sbagliato, semplicemente due modi diversi!

IMHO non sarebbe sbagliato scindere alcuni argomenti verso uno dei due modi, visto che senza troppi problemi sono stati scissi per l'altro. (a voi l'arduo compito di capire a cosa si riferiscano i soggetti sottointesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo in "difesa" di Magnifico SIRE.

Secondo me è molto logico quello che lui dice.

Io quando creo un personaggio, parto a pensare alla sua psicologia e al perchè si comporterà in un certo modo. L'ultima cosa che vorrei è qualcuno che mi suggerisce come dovrebbe comportarsi. Non so se voi partiate dalla storia personale (il BG) o dalla psicologia, ma in generale, se qualcuno vi suggerisse un cambiamento... saresta davvero contenti? Non so, io non credo che qualcuno possa sentire un PG di mia creazione come lo sento io.

Per questo si vedono poche discussioni sul ruolo vero e proprio. Coloro che guardano al ruolo, provano piacere nel creare il PG da soli.

Zandramas, tu dici che non ci sono discussioni ruolistiche su come creare personaggi, ma a te personalmente è mai venuta voglia di chiedere consigli sul BG di un tuo personaggio?

Per qusto le sezioni separate han poco senso, molto meno dei tag o dei prefissi.

La discussione quotata da Godric (oltre ad essere una delle poche) non ha prodotto davvero un risultato: la maggioranza propendeva per una punizione al paladino, qualcuno sostneva che si fosse comportato giustamente. Si è finito per fare muro contro muro.

Finchè è durata, è stata una bella discussione, ma senza risultati precisi: lungi da me dire che discussioni così non meritino spazio, ma una sezione tutta loro addirittura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è molto logico quello che lui dice.

Io quando creo un personaggio, parto a pensare alla sua psicologia e al perchè si comporterà in un certo modo. L'ultima cosa che vorrei è qualcuno che mi suggerisce come dovrebbe comportarsi. Non so se voi partiate dalla storia personale (il BG) o dalla psicologia, ma in generale, se qualcuno vi suggerisse un cambiamento... saresta davvero contenti?

Dici cose vere certamente,ma perchè ritieni impossibile che non si possa anche dare dei consigli anche sulla psicologia?

Ad esempio,voglio andare a fare l'ennesimo Paladino,ma lo voglio diverso dagli altri,in tanto tempo a fare il bacchettone voglio una psicologia diversa,come potrei personalizzarlo?

Allora arriveranno utenti che mi diranno:"Prova a farlo come se avesse delle visioni mistiche,tipo preveggenza o alla Don Chisciotte..." oppure "prova a farlo che sia di spirito,che racconta barzellette,che spara feddure che non fanno per niente ridere..."

Ti pare impossibile?uno può avere poche idee ma ecco che la comunità gli viene incontro,si forse non è un pg tuo al 100% ma se l'idea è buona e grazie a essa ti diverti cosa c'è di sbagliato?

La discussione quotata da Godric (oltre ad essere una delle poche) non ha prodotto davvero un risultato: la maggioranza propendeva per una punizione al paladino, qualcuno sostneva che si fosse comportato giustamente. Si è finito per fare muro contro muro.

Finchè è durata, è stata una bella discussione, ma senza risultati precisi: lungi da me dire che discussioni così non meritino spazio,

Non era in discussione il risultato,ma Magnifico SIRE asseriva che la vita GDRistica è poco condivisibile nel forum,io gli ho dimostrato con I FATTI che non è così.

A prescindere dal risultato della discussione non poi che convenire con me sul fatto che sia stata una "condivisione"

ma una sezione tutta loro addirittura?

Un momento!!!

Io con la mia proposta non ho avanzato la possibilità di fare delle sezioni sul ruolo,ma dei topic tipo FAQ sui quali si analizzavano le classi puramente dal lato ruolistico sia per la costruzione psicologica e ruolistica ma anche per qualsiasi altra genere di problematica a esse connesse,dove chi è più "esperto" nella suddetta classe aiuta chi magari la inizia o la gioca da poco e ha difficoltà a interpretarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici cose vere certamente,ma perchè ritieni impossibile che non si possa anche dare dei consigli anche sulla psicologia?

Ad esempio,voglio andare a fare l'ennesimo Paladino,ma lo voglio diverso dagli altri,in tanto tempo a fare il bacchettone voglio una psicologia diversa,come potrei personalizzarlo?

Allora arriveranno utenti che mi diranno:"Prova a farlo come se avesse delle visioni mistiche,tipo preveggenza o alla Don Chisciotte..." oppure "prova a farlo che sia di spirito,che racconta barzellette,che spara feddure che non fanno per niente ridere..."

Ti pare impossibile?uno può avere poche idee ma ecco che la comunità gli viene incontro,si forse non è un pg tuo al 100% ma se l'idea è buona e grazie a essa ti diverti cosa c'è di sbagliato?

temo che qui abbiamo vista diversa della creazione del personaggio. O il personaggio è imposto dall'esterno (tipo quelli pregenerati) o dev'essere mio al 100%.

Non ho pensato che per altri potesse essere diverso. Mea culpa.

Non era in discussione il risultato,ma Magnifico SIRE asseriva che la vita GDRistica è poco condivisibile nel forum,io gli ho dimostrato con I FATTI che non è così.

A prescindere dal risultato della discussione non poi che convenire con me sul fatto che sia stata una "condivisione"

una (singola) discussione citata non è una dimostrazione coi fatti (chiedo scusa per questa risposta Dusdan style)

Un momento!!!

Io con la mia proposta non ho avanzato la possibilità di fare delle sezioni sul ruolo,ma dei topic tipo FAQ sui quali si analizzavano le classi puramente dal lato ruolistico sia per la costruzione psicologica e ruolistica ma anche per qualsiasi altra genere di problematica a esse connesse,dove chi è più "esperto" nella suddetta classe aiuta chi magari la inizia o la gioca da poco e ha difficoltà a interpretarla.

ecco. qui mi riallaccio alla prima critica che ti ho mosso, quella che ti sembrava tanto un attacco personale ma era solo una riflessione

Topic come questi sono improponibili secondo me: innanzitutto, se si vuole parlare di ruolo, perchè la suddivisione è a classi?

Un elfo ranger e un elfo chierico di Corellon hanno più in comune, a livello di intepretazione che un nano guerriero e un elfo ranger. Eppure la tua suddivisione favorisce la seconda coppia.

E nota bene, ho solo fatto esempi di classi/razze: non mi sono addentrato nella sfera psicologica vera e propria. Due gnomi ladri CB potrebbero essere personaggi diversi, con idee, background culturale, etc etc quasi opposti, ad esempio se uno fosse un Robin Hood cittadino dagli alti ideali rivoluzionari, che ruba nelle case degli avidi nobili e dona ai mendicanti, e l'altro un campagnolo ingenuo, con un talento speciale per le serrature, che spera solo di trovare qualche potente magia o un abile alleato che lo aiuti a togliere la maledizione che grava sul capo di suo padre.

In definitiva, sarebbe una suddivisone che porterebbe molto più caos che ordine: un ampia sede di argomenti di ruolo slegati tra di loro, senza grosse attinenze l'uno con l'altro, con frequentissimi rimandi alle sezioni contigue.

cerco di ri-esprimere il concetto: perchè vorresti topic per le classi? in base a cosa divideresti per classi questi topic prettamente interpretativi? Ritieni che la classe sia la cosa più importante a livello interpretativo?

Tu cerchi di creare diversi topic per dare consigli interpretativi, basati sulle classi. Ma 2 personaggi di identica classe possono essere molto diversi, così come due personaggi di calssi opposte possono essere molto simili.

Una classe non quantifica nè qualifica sogni, desideri, aspirazioni, motivazioni, carattere. Parlare di interpretazione è parlare del FINE di un personaggio. Palrare di classi è parlare dei MEZZI (e neanche tutti!) con cui si raggiungono questi fini.

Paragone forse improprio: se tu volessi andare al mare in aereo e volessi consigli sul mare (ovvero il fine) non andresti su un forum di viaggi aerei (il mezzo) dove potresti trovare gente che palra degli aerei che vanno a Praga, a Dublino, a Mosca.

Andrai su un forum che parladi mare. che la gente ci sia arrivata in aereo, in nave o in auto, ti daranno consigli sul mare.

Ti prego, ti prego di non vederle come critiche a te. Ogni tanto rispondi in modo tale che sembra che tutto sia personale. Non lo è, credimi. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

una (singola) discussione citata non è una dimostrazione coi fatti (chiedo scusa per questa risposta Dusdan style)

Ce ne sono altre,di recente se vuoi c'è quella di Strike sul suo paladino

cerco di ri-esprimere il concetto: perchè vorresti topic per le classi? in base a cosa divideresti per classi questi topic prettamente interpretativi? Ritieni che la classe sia la cosa più importante a livello interpretativo?

Tu cerchi di creare diversi topic per dare consigli interpretativi, basati sulle classi. Ma 2 personaggi di identica classe possono essere molto diversi, così come due personaggi di calssi opposte possono essere molto simili.

Una classe non quantifica nè qualifica sogni, desideri, aspirazioni, motivazioni, carattere. Parlare di interpretazione è parlare del FINE di un personaggio. Palrare di classi è parlare dei MEZZI (e neanche tutti!) con cui si raggiungono questi fini.

Se non ti piace che ci sia la divisione in classe puoi sempre suggerirmi un'altra divisione...penso che quello in classi sia più comoda,più semplice da fare.

Si puà dividere per razza o abilità(incantatori,picchiatori...)come si vuole.

Io ho sempre detto di essere aperto a ogni modifica della mia proposta,certo che se "attaccata" la difendo.

Non vedo il perchè tanta foga nella bocciatura,ho preso atto del tuo no come quello degli altri e ho capito il tuo punto di vista.

Per quanto sono convinto della tua buona fede mi sembra esagerata la tua filippica,non ho chiesto di stravolgere il forum e non organizzo mica un golpe revolucionario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo innanzitutto perdono al nobile Godric se il mio precedente post dovesse avergli arrecato malcontento. Lui sa quanto lo rispetti e l'ultimo dei miei desideri sarebbe quello di offendere il suo senso di appartenenza al forum o il valore delle sue discussioni.

La mia era solo una piccola provocazione.

Non rimangerò le mie posizioni, solo, date le circostanze, vedrò di esporle in modo diverso.

Non voglio affermare che non si possa condividere la propria esperienza di GdR in un forum...voglio solo dire che il Ruolo, al contrario delle Regole, è comunque un qualcosa di soggettivo e personale e pertanto le discussioni su come interpretare quella data classe....non dico che non potranno esistere ma...saranno comunque infinitamente inferiori numericamente alle discussioni che richiedono o suggeriscono build regolistiche su quella data classe.

E' vero che esistono anche discussioni sul ruolo che non siano solo narrazioni o discorsi filosofici, ma ...oggettivamente sono molto molto meno. La maggior parte delle quali inoltre è di solito riferita ad un problema di allineamento il che le fa scivolare quasi al confine con l'aspetto regolistico...

Di topic di richiesta di suggerimenti come dice Godric (voglio andare a fare l'ennesimo Paladino,ma lo voglio diverso dagli altri,in tanto tempo a fare il bacchettone voglio una psicologia diversa,come potrei personalizzarlo?

Allora arriveranno utenti che mi diranno:"Prova a farlo come se avesse delle visioni mistiche,tipo preveggenza o alla Don Chisciotte..." oppure "prova a farlo che sia di spirito,che racconta barzellette,che spara feddure che non fanno per niente ridere...") lungi da me dire che non possano esistere, ma saranno secondo me troppo pochi per giustificare l'apertura di una sezione apposta sull'interpretazione dei chierici-paladini. Anche perchè, come dice Airon, è più facile che un giocatore ami immaginarsi e costruirsi da se' la caratterizzazione caratteriale del proprio PG.

Il primo post di questa stessa discussione afferma che è stata notata la scarsa presenza di topic interpretativi.

ora, di solito si apre una sezione nuova quando si vede un esubero di topic di un certo tipo e non, all'opposto, si apre una sezione preventivamente allo scopo di stimolare topic di quel genere...

Il succo della mia visione è questo:

Se io sono un grande amante del Ruolo, la mia soddisfazione viene dal giocare il mio bel personaggio e dall'interpretare PG e PNG... poi guardo il forum e cosa vedo? 3000 topic su build regolistiche, dove gente esperta di Regole fornisce consigli e condivide la propria bravura/esperienza e magari io non posso troppo dire la mia in quanto non così esperto o comunque non interessato...

...mi piacerebbe invece poter fare lo stesso con una sezione per "ruolatori"....certo, ma non devo illudermi che aprendo una sezione ruolatori compaiano per incanto torme di neofiti desiderosi di consigli su come interpretare, che possano soddisfare il mio ego da esperto ruolista, se fino ad adesso non ce n'erano che pochi...

Non voglio offendere nessuno, non è un esempio rivolto a nessuno, e anzi è volutamente una riflessione di nuovo un po' provocatoria che però fa capire bene il rischio che intravvedo nei topic di insoddisfazione di esperti ruolisti rivolti a questo forum.

umilmente,

SiRe

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io sono convinto che quello che ha detto lascar è vero:

I topic che parlano di psicologia del PG ecc. hanno troppe sfumature, ed è difficile riunirli per categorie...

Invece i topic che parlano di numeri, combinazioni di talenti ecc. quelli si che si possono riunire...

Per molto tempo ho bazzicato nella sezione "creazione personaggi" anche se adesso rispondo poco, e ho notato che quasi tutti ricercano lì delle ottimizzazioni dei loro PG, dei consigli, sulle solite classi, "come ottimizzo il mio mago?", "vorrei un buon mago guerriero", " ho un combattente a due armi, ma è più deboli dei miei compagni come posso migliorarlo?", " vorrei un incantatore sia arcano, sia divino come lo faccio?"ecc.

Si potrebbe ottenere un buon risultato con dei topic che contengano tutte le informazioni tecniche, talenti consigliati, build ecc.

( ad esempio uno sul guerriero/barbaro che tratta di tutte le sue sfumature più richieste, uno sul mago ecc.)

Ci libereremmo di molti doppioni semplicemente mettendo questi topic in rilievo... Ovviamente bisogna prepararli prima non bisogna creare semplicemente dei topic " contenitori" di richieste altrimenti tanto vale, nessuno si metterebbe a cercare le informazioni la dentro, semplicemente tutti farebbero nuove richieste...

Oppure invece dei topic si potrebbero realizzare degli articoli che secondo me sarebbero più adatti per contenere una specie di "enciclopedia" di tal personaggio...

il problema principale lo si vede con gli ottimi articoli dei necromanti, ovvero non hanno visibilità, perché se io ai tempi non gli avessi visti tra i nuovi articoli, non avrei mai pensato di cercare tra questi informazioni sul mio nuovo necromante....

Per questo gli articoli dovrebbero avere un collegamento diretto con la sezione personaggi...

Esempio mettendo in rilievo un topic di discussione di tal articolo, e come primo post del topic mettere il link all'articolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che quello che ha detto lascar è vero:

I topic che parlano di psicologia del PG ecc. hanno troppe sfumature, ed è difficile riunirli per categorie...

Invece i topic che parlano di numeri, combinazioni di talenti ecc. quelli si che si possono riunire...

Per molto tempo ho bazzicato nella sezione "creazione personaggi" anche se adesso rispondo poco, e ho notato che quasi tutti ricercano lì delle ottimizzazioni dei loro PG, dei consigli, sulle solite classi, "come ottimizzo il mio mago?", "vorrei un buon mago guerriero", " ho un combattente a due armi, ma è più deboli dei miei compagni come posso migliorarlo?", " vorrei un incantatore sia arcano, sia divino come lo faccio?"ecc.

Si potrebbe ottenere un buon risultato con dei topic che contengano tutte le informazioni tecniche, talenti consigliati, build ecc.

( ad esempio uno sul guerriero/barbaro che tratta di tutte le sue sfumature più richieste, uno sul mago ecc.)

Ci libereremmo di molti doppioni semplicemente mettendo questi topic in rilievo... Ovviamente bisogna prepararli prima non bisogna creare semplicemente dei topic " contenitori" di richieste altrimenti tanto vale, nessuno si metterebbe a cercare le informazioni la dentro, semplicemente tutti farebbero nuove richieste...

Oppure invece dei topic si potrebbero realizzare degli articoli che secondo me sarebbero più adatti per contenere una specie di "enciclopedia" di tal personaggio...

il problema principale lo si vede con gli ottimi articoli dei necromanti, ovvero non hanno visibilità, perché se io ai tempi non gli avessi visti tra i nuovi articoli, non avrei mai pensato di cercare tra questi informazioni sul mio nuovo necromante....

Per questo gli articoli dovrebbero avere un collegamento diretto con la sezione personaggi...

Esempio mettendo in rilievo un topic di discussione di tal articolo, e come primo post del topic mettere il link all'articolo

Nella sezione c'è un topic in rilievo con tutti i link agli articoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...