Vai al contenuto

Psionici e CD dei loro poteri

Elin

Messaggio consigliato

Chi tra voi usa gli psionici, preferisce usare per le CD dei poteri il metodo D20+mod caratteristica+lvl potere o il classico 10+mod caratteristica+lvl potere???

Io sinceramente preferisco la seconda... Ho giocato anche con il metodo d20 ma in generale mi è sembrato un po' frustrante...

Nel senso, non sono mai sicuro di poter far affidamento sui miei poteri quando si tratta di usarli conto gli altri e non su di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Chi tra voi usa gli psionici, preferisce usare per le CD dei poteri il metodo D20+mod caratteristica+lvl potere o il classico 10+mod caratteristica+lvl potere???

Io sinceramente preferisco la seconda... Ho giocato anche con il metodo d20 ma in generale mi è sembrato un po' frustrante...

Nel senso, non sono mai sicuro di poter far affidamento sui miei poteri quando si tratta di usarli conto gli altri e non su di me...

In effetti il metodo è un po' fastidioso, oltre che un po' più dispendioso in termini di tempo (un tiro di dado un più). Quando mia sorella giocava uno psion, il DM le consentì di tirare 2d10 anzichè 1d20, per poter rendere meno oscillante la CD.

Ma credo che più d'uno abbia adottato la soluzione classica (10+mod car+lvl potere) come home rule.

@emmeuno

3.0: 1d20 + livello potere + modificatore caratteristica chiave

3.5: 10 + livello potere + modificatore caratteristica chiave

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente avrei preferito di più che rimanesse solo il metodo più variabile.

Perchè era proprio quello il senso: non sapere fino a che punto fare affidamento su poteri talmente "particolari" da risultare molto volatili...

Ma se mi dite che hanno preferito il sistema "classico"... beh... non posso fare altro che adeguarmi! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente avrei preferito di più che rimanesse solo il metodo più variabile.

Perchè era proprio quello il senso: non sapere fino a che punto fare affidamento su poteri talmente "particolari" da risultare molto volatili...

Ma se mi dite che hanno preferito il sistema "classico"... beh... non posso fare altro che adeguarmi! :-(

Concordo... anche a me piaceva di più il sistema "variabile"... anche per differenziarli ulteriormente dai normali spellcasters... ;-)

:wizard:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, pe la mia esperienza personale posso dire qesto.

E' vero che il sistema con il d20 serviva a differenziare lo psionico dal mago, però secondo me non aveva senso...

Cioè, innanzitutto il fatto di non essere sicuro dei propri poteri rende frustrante il gioco, secondo me... E poi in game come me lo spiegate?

Lo psionico controlla la propria mente, e quindi dovrebbe sapere perfettamente fino a che punto si può fidare dei suoi poteri... Quindi un bel 10+mod vari è la scelta migliore...

Come anche il mago, che studiano per anni e anni sa fin dove possono arrivare i suoi invantesimi. Il d20+mod vari io lo attribuirrei allo stregone, che lancia incantesimi perchè è nato con poteri magici e quindi non si è diedicato ad uno studio attento come il mago e lo psionico! (cmq, se la regola fosse così, io non la seguirei ugualmente per via del discorso di frustrazione che dicevo prima...)

L'unica cosa che non mi piace che abbiano cambiato è quella che ogni disciplina era legata ad una caratteristica... Quella cosa la amavo, e credo che la rimetterò, con i dovuti accorgimenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti le discipline erano meglio prima, caratterizzavano di più lo psion... nella 3.5 però i poteri sono diventati qualcosa di smodato, se si pensa ad una ambientazione in cui magia e poteri sono due cose distinte con un emphatic transfer hostile uno psion o un combattente psichico diventano due avversari da paura... o la psionic lions charge e un dissolving weapon... o un biofeedback e true venom massimizzato...

secondo me sono diventati fortissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve ragazzi io invece avrei una domanda che sembra stupida ma se ci pensate bene puo mettere in difficoltà :banghead: causa la vastità di obiezioni che si possono fare, per voi il DM come deve trattare i poteri dello psionico? come magia o diverso dalla magia? nel senso che se è dentro un campo anti magia i suoi poteri funzionano? nel manuale ci sono scritte diverse cose a riguardo ma danno la possibilità al DM di decidere ma così facendo crea non poche discussioni.secondo me consapevole della diversità li tratterei comunque come magia in quanto i loro effetti sono come quelli della magia nel senso lato della parola, e poi sarebbe come mettere in disparte il pg psionico perchè si dovrebbe fare sempre delle "modifiche" apposta per lui...boh sinceramente non ne vengo fuori se per favore qualcuno mi consiglia riuscirei a prendere una decisione anche viste le diverse interpretazioni che ognuno può dare al manuale :rolleyes: . grasssie

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende dalla tua concezione di poteri psionici. Se te reputi che magia e psionismo siano simili, allora fai in modo che gli incantesimi influenzino i poteri psionici e viceveversa (e, ad esempio, un dissolvi magie dissolverà un potere psionico, oppure un campo anti-psionica imepidirà anche il lancio di incantesimi).

Se invece reputi che siano due cose distinte, fai il contrario, ovvero fai in modo che solo i poteri psionici contrastino altri poteri psionici e che solo la magia contrasti la magia.

Dipende solo dal modo in cui vuoi giocare...

Stai attento solo ad una cosa: giocare con magia e psionismo non simili può rendere il gioco più difficile per te che sei master!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio infatto io sono consapevole che è piu logico optare per due cose differenti tra magia e psionismo ma allo stesso tempo so che è difficile non tanto per creare situazioni adeguabili ma al fatto di non cadere in contraddizione con le ipernumerosissime regole che ci sono,sono sicuro che sarebbe impossibile che nessuno trovi una cavilla per il modo in cui si affronta la magia rispetto al psionismo e viceversa.....tanto per sapere voi come fareste,li terreste distinti o uguali a magia? :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai giocato con personaggi psionici, ma leggendo i post precedenti penso che opterei per considerarli come capacità magiche, come suggerito sul Manuale del Master (infatti considerari i poteri psionici non magici sono solo una variante suggerita, come avevi detto tu all'inizio).

Riguardo a cosa sarebbe più bello in termini di gioco di ruolo non posso proprio dire niente, ma per non complicarsi troppo la vita forse sarebbe meglio tenere le cose così

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai giocato con personaggi psionici, ma leggendo i post precedenti penso che opterei per considerarli come capacità magiche, come suggerito sul Manuale del Master (infatti considerari i poteri psionici non magici sono solo una variante suggerita, come avevi detto tu all'inizio).

Riguardo a cosa sarebbe più bello in termini di gioco di ruolo non posso proprio dire niente, ma per non complicarsi troppo la vita forse sarebbe meglio tenere le cose così

concordo. variare i due sistemi tanto da renderli differenti nella risposta a dissoluzioni e anti magia potrebbe anche avere del senso (imo non ne ha), ma complica terribilmente il gioco e la sopravvivenza dei personaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...