Larin Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 La prerogativa iniziale, poi mutata, di questo tread... ...era proprio quello dell'informazione. Denotava un problema nel compimento della stessa nella sua intierezza, e voleva essere esplicatrice e magari una raccolta di consigli. Ma questo scopo è stato presto perso di vista. Errore mio nel topic iniziale che ho "denunciato" la visione inversa, anzichè promuovere la mia visione; Penserò ad un altro modo per poter offrire a chi si avvicina al mondo del gioco di ruolo anche la possibilità di essere messa a conoscienza di una diversa visione. I topic di creazione personaggio IMHO non riescono ad assolvere a questo scopo in maniera adeguata (non ho detto che non ci provano). Tuttavia, anche trasformando questo thread in una raccolta di consigli su come caratterizzare il personaggio, non è detto che sia funzionale: semplicemente, non è detto che chi vuole creare un personaggio legga questa discussione. Diversamente, andando a partecipare direttamente nel topic del diretto interessato, sicuramente l'intervento sarà letto. Magari non sarà preso totalmente in considerazione, ma sarà sicuramente letto. E così come in molti consigliano come ottimizzare il pg, tutti coloro che desiderano dare dritte o spunti su come caratterizzarlo sono liberissimi di farlo. Basta che, se non partecipano alle discussioni, poi non si lamentino se la creazione dei personaggi si riducono a dei libretti di istruzioni su come montare un tosaerba. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lascar Dhemel Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Io penso che farò così: quando vedo un topic aperto sulla creazione di pg(ovviamente se ho il tempo e la voglia ), posterò comunque le mie domande a livello interpretativo. Se andrò OT pazienza..se non otterrò risposta pazienza...ma almeno non si potrà dire che non ho cercato di approfondire l'argomento Poi a mio modo di vedere(ed è IMHO), il 90% di quei topic non ha alle spalle un'idea interpretativa già fondata, semplicemente non c'è nè l'interesse nè la voglia di soffermarsi su un particolare tanto "superfluo"(per alcuni, ovviamente). Sono i danni che contano! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M@jere Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 di creare il personaggio, è vero, ma anche modo e modo di fare una partita! Certo io sono un amante delle build e dei personaggi superpotenti ma guardate la mia firma: amo l'interpretazione! Senza di essa D&D non ha più senso. E' vero però che non tutti i pg sono fatti per essere giocati (io di quelli che posto non ne ho mai usato uno) né tantomeno ogni campagna è interpretativa! I personaggi superpotenti magari vengono utilizzati soltanto per un breve incontro con un altro giocatore o, perché no, in una capagna apposta in cui tutti i mostri hanno gs triplo rispetto ai giocatori! In conclusione, ogni pg può essere valutato solo se si conosce il contesto in cui verrà utilizzato. IMHO Riguardo a un topic che aiuti i creatori di personaggi, ne esiste uno in inglese che io amo moltissimo: 1001 spunti per personaggi. Contiene una sfilza di peculiarità anche spiritose da aggiungere a un personaggio per renderlo davvero unico! Per esempio: -Il personaggio si riufiuta di girarsi o guardare alla sua sinistra: gira solo in senso orario -E' pieno di sé: Il suo nome è Agenom -nom -nom (ci aggiunge l'eco tutte le volte che lo pronuncia) -Ogni giornio ha bisogno di un'ora per "sbrigare le sue faccendine" -E' un maniaco dell'igene (Barbaro) -E' convinto di essere il più alto nano del mondo (Umano) -Parla di sé in terza persona -(Nano)Tutto ciò che si vede di lui è la barba. Il resto è armatura. -Sfida chiunque a duello -(Nano)Si rifiuta di parlare se nella stanza è presente un elfo (o viceversa) -(Monaco)Non smette mai di allenarsi: Se il gruppo sosta vicino a una cascata, lui vi medita sotto. Se va a cavallo cerca di stare in equilibrio con un piede solo. Se gli viene chiesto di cucinare affetta i cetrioli con una kama nella mano sinistra, cuoce i facioli tenendo la padella con la destra e nel frattempo sala la carne con i piedi. -Il suo dito medio di entrambe le mani è stato tagliato via. Si rifiuta di raccontare quella storia. ...e via così. Ovviamente ce ne sono anche di seri Comunque consiglio a chi abbia voglia di creare un personaggio di un certo spessore (di CERTO spessore) (CERTO CERTO SPESSORE) di visitare il Forum di Character Development ufficiale della Wizards. Sono sicuro che topi simili a quelli "di là" potrebbero avere un certo successo anche in questo forum. Alcune idee: Psicosi e Manie per Personaggi Fuori di Testa Storie Fuori dal Quadrato (Per Bg senza cliché) Guida all'Interpretazione dell'Allineamento e via di questo passo. -M 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 23 Febbraio 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 La prerogativa iniziale, poi mutata, di questo tread... ...era proprio quello dell'informazione. Denotava un problema nel compimento della stessa nella sua intierezza, e voleva essere esplicatrice e magari una raccolta di consigli. Ma questo scopo è stato presto perso di vista. Errore mio nel topic iniziale che ho "denunciato" la visione inversa, anzichè promuovere la mia visione; Penserò ad un altro modo per poter offrire a chi si avvicina al mondo del gioco di ruolo anche la possibilità di essere messa a conoscienza di una diversa visione. I topic di creazione personaggio IMHO non riescono ad assolvere a questo scopo in maniera adeguata (non ho detto che non ci provano). Zandramas, questo è il terzo topic in cui esprimi lo stesso concetto, e tutte le volte il risultato è lo stesso. Se vuoi fare qualcosa di costruttivo, ben venga. Ma i thread di "denuncia" non portano a niente di utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 24 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 scusate, dico la mia. 1) Suvvia Sub, ogni tanto è bello poter riprendere a parlare di questi temi. Dopotutto dalla denuncia nasce una discussione e dal confronto qualche idea ne viene sempre fuori, magari anche solo nel modo di vedere le cose; se dovessimo avversare ogni topic considerato "poco utile" ce ne sarebbero moltissimi a mio parere molto più candidabili di questo. 2) Chiarisco che mi pare di aver capito che Zandramas non è ostile a chi gioca "poco ruolo e tutto numeri" (saranno fatti suoi)...ma al fatto che i neofiti che vengono introdotti al confronto con persone di fatto considerate "luminari" di D&D in questo forum riceverebbero per quanto riguarda la creazione del PG solo consigli tecnici fomentando nei neofiti un rapido sbilanciamento nella loro ottica di "cosa sia D&D" verso quella visione del gioco. 3) In realtà, io comprendo la denuncia e normalmente sarei anche d'accordo... se non si trattasse di un forum. Ora. La realtà secondo me è che non spetta a noi (e neanche ne abbiamo gli stumenti) indirizzare il flusso dei neofiti verso visioni alternative del gioco, nella costruzione dei PG. e questo per vari motivi: a) chiedere consigli implica un obiettivo preciso, di solito essere forte. per cui ovviamente parliamo di consigli tecnici. chiedere consigli interpretativi...mi sembra un po' strano, cioè, può capitare, ma il ruolo dovrebbe nascere spontaneo senza bisogno di consigli. Indi per cui la stragrande maggior parte di coloro che chiedono consigli sul come fare il proprio PG in realtà partono già con l'ottica tecnica! Zandramas stesso ha messo in luce, con l'esempio di King, una persona FONDAMENTALE che ci stiamo dimenticando: il Master! è lui ad avere il vero potere di "educare" i giocatori: cosa può un consiglio interpretativo dato su un forum contro il proprio Master ed il suo stile PP? e viceversa se il Master è molto "narrativo" il giocatore a lungo andare sarà automaticamente portato all'interpretazione piuttosto che a venire sul forum a chiedere la build del caso! Quindi secondo me è inutile battersi tanto per la par condicio su questo aspetto, poichè non siamo noi a orientare i giocatori "orientabili" . Lasciamo che la gente ottenga le risposte che vuole quando chiede consigli e semmai ogni tanto intraprendiamo tra noi una di queste piacevoli chiacchierate...che possono comunque aprire nuovi orizzonti si senso a chi li vuole cogliere. anch'io trovo stomachevole la sezione "consigli sulla creazione PG"...anche perchè secondo me uno dovrebbe provare gusto nel crarsi da se il proprio PG (anche e soprattutto in un ottica PP)... semplicemente evito di entrarci e di scriverci (se non molto raramente) perchè non credo che io possa dare o ricevere granchè laggiù. Però non condivido affatto neanche il desiderio di "interpretizzare" a tutti i costi i poveri neofiti (non è rivolta a nessuno questa mia affermazione sia chiaro): se un povero giocatore inizia a giocare a D&D e vuole fare un barbaro...vorrà picchiare tanto, divertirsi, scatenarsi, sentirsi una furia...non so quanto gli impoterà construirsi un PG che abbia un suo perchè, con i punti abilità tutti spiegati dal background, con i talenti presi solo per "fare interpretazione"...(il famoso: abilità focalizzata: artigianato: intagliare pipe) ...no? Alla fine un neofita che chiede consigli spesso non è ne' ruolista ne' PP: vuole solo essere sicuro che il suo PG sia "forte" per poter sopravvivere, imporsi nelle scene di gioco, e dargli soddisfazione. Secondo me una via utile per "passare" l'idea narrativa "ruolistica" su questo forum sarebbe sfruttare molto la sezione "ambientazioni - avventure" raccontando dei propri PG e delle loro avventure (molto poco tecniche e molto interpretative), così che si stimoli nei lettori la voglia di fare altrettanto, ...proprio per emulazione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 24 Febbraio 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 SIRE, tu fai lo stesso errore di Zandramas. Denunciare vuol dire segnalare una cosa sbagliata. Dovreste un attimino uscire dall'ottica che c'è un modo giusto e uno sbagliato di giocare a D&D, e lasciare che ciascuno giochi come preferisce. Trovi stomachevole la sezione PG? Ok, nessuno ti obbliga a frequentarla. Come ho detto prima, nessuno vi impedisce di parlare di interpretazione (anche se personalmente ho le mie riserve, lo ammetto). La cosa fondamentale sarebbe tentare un approccio meno polemico, un atteggiamento diverso dal "dobbiamo educare i giocatori a cos'è il VERO GDR!!!" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 24 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 mmm... però mi sembra che, infervorati dalla difesa del Ruolo, perdiate di vista il Gioco. Scopo del Gioco è di divertirsi. Punto. Se un utente si diverte a creare una seppia antropomorfa guerriero/mago/cavaliere del fritto misto/scaccolatore arcano che non potrebbe mai circolare per una città senza essere motivo di raccapriccio, chi siamo noi per impedirgli ciò? Io, e chi ha risposto a questo topic finora, ci divertiamo a scrivere degli articolati racconti che narrino la storia personale del nostro personaggio e a dargli una spessa psicologia e profondità. Altri si divertono a fare 30.000 danni a round e a seccare un drago in 4 attacchi. Perchè dovremmo rabbuiarci nel vedere questi topic? Se un utente ha il ruolo nel sangue, si annoierà a creare i potentissimi PG-nonsense di cui sopra, e cambierà modo di giocare. Viceversa, perchè impedirgli di sfruttare un prodotto in un'altra maniera, se si diverte? Insomma, c'è gente che usa la TV per guardare Maria de Filippi o Yu-ghi-ho. C'è chi usa il PC per giocare a Solitario. Siamo un po' tolleranti... Secondo me il problema è quando uno NON chiede questo genere di cose ma gli vengono subito proposte col di "e se nonfai così allora non capisci neinmte dei GDR" ... Per il resro sono abbastanza d'accordo con Zandramas... anche se sono un po' più moderato... quuei topi non mi interessano.. bene non li leggo e basta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airon Inviato 24 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Secondo me il problema è quando uno NON chiede questo genere di cose ma gli vengono subito proposte col di "e se nonfai così allora non capisci neinmte dei GDR" ... Per il resro sono abbastanza d'accordo con Zandramas... anche se sono un po' più moderato... quuei topi non mi interessano.. bene non li leggo e basta! non ho capito a cosa ti riferisci. Quando uno NON chiede COSA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magnifico SIRE Inviato 24 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 SIRE, tu fai lo stesso errore di Zandramas. Denunciare vuol dire segnalare una cosa sbagliata. Dovreste un attimino uscire dall'ottica che c'è un modo giusto e uno sbagliato di giocare a D&D, e lasciare che ciascuno giochi come preferisce. Trovi stomachevole la sezione PG? Ok, nessuno ti obbliga a frequentarla. Come ho detto prima, nessuno vi impedisce di parlare di interpretazione (anche se personalmente ho le mie riserve, lo ammetto). La cosa fondamentale sarebbe tentare un approccio meno polemico, un atteggiamento diverso dal "dobbiamo educare i giocatori a cos'è il VERO GDR!!!" per carità...ma io sono d'accordissimo con te! Anzi se leggi bene quanto ho scritto vedrai che sono contrario al voler imporre a chicchessia il proprio modo di giocare. Dall'ottica che dici tu io ne son ben fuori, e non mi lamento della "sezione PG", certo non la frequento, perchè sono libero di farlo, ma non la trovo affatto sbagliata, anzi. Semplicemente io in quella sezione ritengo di non aver nulla da dare e ben poco da ricevere. il mio approccio non è assolutamente polemico anzi il mio intervento era per dire che in effetti l'indignazione di zandramas per quanto condivisibile forse è abbastanza inutile. Non ho mai preteso di educare i giocatori al VERO GDR (che non esiste). Non parlo infatti di convertire/convincere/costringere/educare qualcuno al proprio modo di giocare ritenuto l'unico "giusto e vero". Parlo (e credo anche zandramas) di offrire la possibilità a giocatori neofiti di vedere e conoscere anche altri aspetti del GdR spesso meno "trattati" ma altrettanto significativi o possibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 24 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Come detto da qualcuno, il vero indirizzatore di neofiti è il proprio Master. Un giocatore potrà chiedere consigli tecnici sul forum ma poi l'ultima parola sulla creazione del personaggio spetta al Master come è giusto che sia. Se per esempio un mio giocatore mi presenta un PG della serie " Faccio il Paladino così poi divento Guardia nera perchè ho un casino di vantaggi " oppure " Faccio un Samurai che poi diventerà Ronin " io tranquillamente gli dico di no. Semplicemente perchè sebbene regolisticamente questi due radicali cambiamenti sopracitati si possano fare (il primo anche abusato secondo me) interpretativamente bisogna ruolarli. Deve accadere qualcosa di importante perchè un Paladino diventi Guardia nera e se ciò non accade un PG non dovrebbe andare ad ammazzar bambini perchè " devo diventar malvagio per esser Guardia Nera. " A mio parere dipende tutto dal Master indirizzare i PG verso un equilibrio tra interpretazione e statistiche che abbiano coerenza quindi. Comunque volevo aggiungere che nella mia campagna ho un Halfling Barbaro che combatte con due Armi ed è molto competitivo. :-p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zandramas Inviato 24 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2008 Mi sono assentato per un pò, e avete risposto in molti... ...vorrei solo aggiungere una cosa a quanto detto. Forse la soluzione, o meglio una possibilità è passata sotto gli occhi di tutti voi e non l'avete considerata. O almeno non ne avete dato opinione. Se l'unica "utilità" di questo topic è stata tirare fuori questa idea, son soddisfatto lo stesso... ... Riguardo a un topic che aiuti i creatori di personaggi, ne esiste uno in inglese che io amo moltissimo: 1001 spunti per personaggi. Contiene una sfilza di peculiarità anche spiritose da aggiungere a un personaggio per renderlo davvero unico! Per esempio: -Il personaggio si riufiuta di girarsi o guardare alla sua sinistra: gira solo in senso orario -E' pieno di sé: Il suo nome è Agenom -nom -nom (ci aggiunge l'eco tutte le volte che lo pronuncia) -Ogni giornio ha bisogno di un'ora per "sbrigare le sue faccendine" -E' un maniaco dell'igene (Barbaro) -E' convinto di essere il più alto nano del mondo (Umano) -Parla di sé in terza persona -(Nano)Tutto ciò che si vede di lui è la barba. Il resto è armatura. -Sfida chiunque a duello -(Nano)Si rifiuta di parlare se nella stanza è presente un elfo (o viceversa) -(Monaco)Non smette mai di allenarsi: Se il gruppo sosta vicino a una cascata, lui vi medita sotto. Se va a cavallo cerca di stare in equilibrio con un piede solo. Se gli viene chiesto di cucinare affetta i cetrioli con una kama nella mano sinistra, cuoce i facioli tenendo la padella con la destra e nel frattempo sala la carne con i piedi. -Il suo dito medio di entrambe le mani è stato tagliato via. Si rifiuta di raccontare quella storia. ...e via così. Ovviamente ce ne sono anche di seri Comunque consiglio a chi abbia voglia di creare un personaggio di un certo spessore (di CERTO spessore) (CERTO CERTO SPESSORE) di visitare il Forum di Character Development ufficiale della Wizards. Sono sicuro che topi simili a quelli "di là" potrebbero avere un certo successo anche in questo forum. Alcune idee: Psicosi e Manie per Personaggi Fuori di Testa Storie Fuori dal Quadrato (Per Bg senza cliché) Guida all'Interpretazione dell'Allineamento e via di questo passo. -M Questa è un idea che mi piace e che sarebbe bello sviluppare. ...ora è tardi, altrimenti argomenterei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Selvaggio Saky Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 Dopo la risposta ricevuta da Invictus (grazie) ho capito una cosa che probabilmente avevo bisogno di sentire. Avete ragione a dire che D&D è fatto di numeri oltre che di ruolo e dall'altra parte condivido la "frustrazione" di Zandramas nelle richieste di "potenza pura" dei giocatori perchè non posso condividerle. In effetti si potrebbe insistere in alcuni dei topic di creazione, quelli che paiono i più insicuri o che hanno già una mezza idea del personaggio, a dare consigli di RUOLO. Io ed il gruppo in cui gioco ci stiamo spostando verso il True20 proprio per questo motivo, ma la ragione stessa sono le risposte che i "regolisti"(senza alcuna rimostranza) hanno dato in questo topic. ROLE RULEZ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yeshol Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2008 Bisogna dire che molti iniziano a giocare a D&D non per le abilità dei pg, ma per evadere dalla realtà (insomma, meglio che il proprio guerriero muoia piuttosto che un 2 in una verifica di tedesco ) Comunque bisogna dire che i pg di mio fratello durano venti secondi, hanno la cosiddetta "BUILD" tremenda e inefficace. Come si può interpretare un pg morto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dan Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2008 Una considerazione personale: da un po' di tempo a 'sta parte i miei giocatori, i miei amici, tendono a creare pg "senza vita". Numeri su un foglio di carta. Nessun background né altro. A malapena rispettano il loro allineamento, e in base alle loro voglie ed al loro umore questi può cambiare di volta in volta. Io, come DM, come pg, e come persona, me ne rammarico e un po' mi sento amareggiato da questo andamento delle cose. A dire il vero, forse più che amareggiato. Però D&D è il mio mondo, il mio passatempo preferito, e non riesco a rinunciarci nonostante si sia persa la bellezza del "teatrino dell'interpretazione". Non c'è che dire. È un gran peccato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hanzo Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2008 da un po' di tempo a 'sta parte i miei giocatori, i miei amici, tendono a creare pg "senza vita". Numeri su un foglio di carta. Nessun background né altro. A malapena rispettano il loro allineamento, e in base alle loro voglie ed al loro umore questi può cambiare di volta in volta. E' una sofferenza che conosco molto bene, causata sia dai "giocatori" con cui ho avuto a che fare che dal DM (un misto fra Hitler e Lionel Hutz). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zandramas Inviato 7 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2008 Alla fine possiamo racchiudere tutte le diverse tipologie di giocatori di ruolo (di qualsiasi sistema) in uno scatolone, disponendo quelli amanti del puro ruolo-recitazione su di un lato, e quelli la cui visione del gioco di ruolo è più simile ad un videogioco dove non conta "chi sei" ma conta di più "cosa sai fare". Chiaramente questa è la situazione vista agli estremi, più vicini all'una o l'altra parete si disporranno i giocatori più tendenti all'uno piuttosto che all'altro stile. Quando si forma un gruppo di gioco, non sempre i giocatori sono omogenei nello stile di gioco, ed il tipo i gioco dipende molto dalla tendenza generale dei giocatori. Questo è inevitabile, perchè la differenza di "stile di gioco" si sente non solo nella creazione del personaggio ma anche nello sviluppo di possibili situazioni. Al momento sono master di due gruppi diversi. Il mio gruppo preferito, tende più al ruolo-recitazione (ciò non è affatto sinonimo di personaggi inetti) e vi dico che alla fine di una sessione sono sempre commosso per la bella sessione appena conclusa. Colgono tantissime situazioni messe in luce dalle descrizioni, interagiscono molto tra loro e agiscono molto fantasiosamente^^. Il secondo gruppo invece, ha giocatori molto meno omogenei e più sparsi in diverse posizioni dello scatolone. Alcuni di loro vedono il gioco come un videogioco, e tralasciano le iterazioni personali a beneficio della trama e talvota lasciandosi sfuggire notevoli situazioni proposte e agendo spesso più da giocatore piuttosto che da personaggio. Al termine i una sessione con loro, molto spesso sono affaticato ed ho una senzazione completamente diversa. Alla fine la differenza tra un lato all'altro ello scatolone è abissale, e non dipende solo dalla creazione del personaggio, ma da tutta la filosofia che ci sta dietro! Io non ho MAI VINTO ad una sessione di gioco di ruolo, e non ho idea proprio di come dovrei fare a vincere! soprattutto perchè il master non è un nemico ma un compagno con cui costruire assieme una magnifica storia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sethis Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 Una considerazione personale: da un po' di tempo a 'sta parte i miei giocatori, i miei amici, tendono a creare pg "senza vita". Numeri su un foglio di carta. Nessun background né altro. A malapena rispettano il loro allineamento, e in base alle loro voglie ed al loro umore questi può cambiare di volta in volta. Io, come DM, come pg, e come persona, me ne rammarico e un po' mi sento amareggiato da questo andamento delle cose. A dire il vero, forse più che amareggiato. Però D&D è il mio mondo, il mio passatempo preferito, e non riesco a rinunciarci nonostante si sia persa la bellezza del "teatrino dell'interpretazione". Non c'è che dire. È un gran peccato... non è rara questa cosa... però tu come dm hai i mezzi per appassionarli, spingendoli verso una maggiore interpretazione... almeno IMHO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 Frequento da poco il forum, ma non vedo come possa essere un problema interpretare correttamente personaggi "ottimizzati". Ho appena fatto un post su un pg che io se fossi master non farei mai giocare. Però dietro c' ho scritto 4 pagine di background che secondo me rendono benissimo l'idea della costruzione. Classe di prestigio e talenti possono migliorare moltissimo un pg da qualsiasi punto di vista. Il vero PP, se si può definire così, è lo sfruttare bug del gioco creando delle combo assurde che non stanno ne in cielo ne in terra. Non ottimizzare dei personaggi con una scelta accurata di skill e talenti. Quello che voglio dire è se uno fa il ladro ottimizzato sulla furtività, non ci vedo niente di male, anche se per farlo incrocia la classe con altre. Volevo aggiungere una cosa. Per me la cosa più impotante è che tutti i giocatori e il master siano allo stesso livello. Un pg ottimizzato può rovinare il gioco se è paurosamente più forte di tutto il resto del party. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Konqueror Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2008 Io sinceramente lavoro prima all'idea del pg e poi cerco di farlo potente! Però non credo sia sbagliato lavorare solo alla scheda, dipende dalla campagna dal DM eccetera. Ad esempio ora abbiamo un mago che vuole solo menare.... mi dà un po' fastidio. Conversazione tipo: Io: Mago, fai un po' di luce. Lui: Palla di Fuoco!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yuric83 Inviato 12 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2008 Premetto che non ho letto tutti i post che hanno fatto perchè non ho avuto tempo.... ma la mia la dico lo stesso. Sono d'accordo con te... ma sono anche fasi di creazione diverse a seconda delle persone o dei pg da creare. Mi spiego meglio: le prima volte che giocavo cercavo sempre di creare un pg con l'idea che avevo in testa ma mai risultava essere come me lo immaginavo (es. me lo immaginavo pazzo a causa di ferite, ma non c'era il modo per realizzarlo con malus o altro dal punto di vista regolistico, visto che è pur sempre un gioco con regole). Successivamente sono giunto ad un altra conclusione che credo sia la più veritiera per creare un pg. Parto sempre con un'idea di pg ma ora uso i manuali e inizio a spulciare, o chiedere agli amici o sui forum per vedere se trovo la cosa che più gli si avvicina. Come spesso capita, trovo delle cose migliori e REALIZZABILI di quanto potevo fare avendo solo l'idea di un pg che potevo realizzare. Alla fine mi ritrovo un pg dal quale non sono deluso perchè è diverso da quello che era all'inizio, anzi l'ho realizzato man mano e ha preso l'idea che volevo. Ultimamente mi ritrovo però che realizzo un pg.. ma magari ha classi o cdp che non conosco quindi chiedo aiuto, non dal punto di vista interpretativo (perchè l'idea del pg ce l'ho già perchè l'ho già in mente) ma come le chiamate voi, le BUILD. Visto che sono avventurieri e non scemi del villaggio i vostri pg, devono essere preparati a tutto e questo vale per incantatori e combattenti... quindi è normale che molti chiedano il modo per potenziare il loro pg e lo capisco. Se uno ha un pg che è folle CN e spara incantesimi a raffica.... sarà anche bello a livello interpretativo ma io in gruppo non lo voglio perchè lo reputo pericoloso. Se ho il più grande combattente di tutti i tempi che è sordo... io non lo voglio in gruppo perchè se sono un incantatore e nelle mie conoscenze scopro che è debole ai danni di acido.. voglio vedere come glielo comunico:lol: A mio parere, 1° caratterizzare è la base per la creazione del pg che uno deve avere in mente.... 2° poi ci va l'equipaggiamento, BUILD e tutto il resto... e, specialemente nella 2a fase, uno chiede nei forum perchè ha più conoscenze da più fonti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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