Amministratore Subumloc Inviata 23 Febbraio 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviata 23 Febbraio 2008 Finalmente iniziano le preview serie! (speriamo che continuino...) IL LADRO "Sembri sorpreso di vedermi. Se fossi stato attento saresti ancora vivo." Ruolo: Striker Fonte di Potere: Marziale Abilità chiave: Dex, For, Car. Add. Armatura: Cuoio Armi: Pugnale, balestra a mano, shuriken, fionda, spada corta. Bonus Difesa: +2 Riflessi E fin qui niente di strano. PF al 1°: 12+Cos PF/livello: 5 Cure: 6 + Cos Tanti pf al 1°, pf fissi ai livelli successivi. La parte sulle cure potrebbe indicare o di quanto si cura con il second wind, o di quanto si cura con le spell curative altrui (per cui i pf delle cure non sono determinate dal caster ma da chi riceve la cura). Skill Addestrate: Stealth e Thievery gratis + 4 tra Acrobatics (Dexterity), Athletics (Str), Bluff (Cha), Dungeoneering (Wis), Insight (Wis), Intimidate (Cha), Perception (Wis), Streetwise (Cha) Build: ladro da mischia, ladro truffaldino (Brawny rogue, trickster rogue) Le build sono delle proposte di quali skill, poteri e simili scegliere (e non sembrano essere obbligatorie). Capacità di classe: - First Strike: All'inizio di un incontro, hai vantaggio (combat advantage; vedi sneak attack sotto) contro chi non ha ancora agito. - Rogue Tactics: Puoi scegliere tra Artful Dodger (bonus Car alla CA contro attacchi di opportunità) e Brutal Scoundrel (bonus For ai danni del furtivo) - Rogue Weapon Talent: Aumenta i danni delle shuriken, +1 attacchi col pugnale. - Sneak Attack: danni in più con lame leggere, balestre o fionde contro nemico con cui hai vantaggio di combattimento. I danni sono +2d6 fino al 10°, +3d6 fino al 20°, +5d6 oltre il 21°. Seguono vari paragrafi descrittivi. Andiamo alle cose succose: i poteri. Deft Strike Rogue Attack 1 At-Will ✦ Martial, Weapon Standard Action Melee or Ranged weapon Requirement: You must be wielding a crossbow, a light blade, or a sling. Target: One creature Special: You can move 2 squares before the attack. Attack: Dexterity vs. AC Hit: 1[W] + Dexterity modifier damage. Increase damage to 2[W] + Dexterity modifier at 21st level. Piercing Strike Rogue Attack 1 At-Will ✦ Martial, Weapon Standard Action Melee weapon Requirement: You must be wielding a light blade. Target: One creature Attack: Dexterity vs. Reflex Hit: 1[W] + Dexterity modifier damage. Increase damage to 2[W] + Dexterity modifier at 21st level. Positioning Strike Rogue Attack 1 Encounter ✦ Martial, Weapon Standard Action Melee weapon Requirement: You must be wielding a light blade. Target: One creature Attack: Dexterity vs. Will Hit: 1[W] + Dexterity modifier damage, and you slide the target 1 square. Artful Dodger: You slide the target a number of squares equal to your Charisma modifier. Torturous Strike Rogue Attack 1 Encounter ✦ Martial, Weapon Standard Action Melee weapon Requirement: You must be wielding a light blade. Target: One creature Attack: Dexterity vs. AC Hit: 2[W] + Dexterity modifier damage. Brutal Scoundrel: You gain a bonus to the damage roll equal to your Strength modifier. Tumble Rogue Utility 2 Encounter ✦ Martial Move Action Personal Prerequisite: You must be trained in Acrobatics. Effect: You can shift a number of squares equal to one-half your speed. Crimson Edge Rogue Attack 9 Daily ✦ Martial, Weapon Standard Action Melee weapon Requirement: You must be wielding a light blade. Target: One creature Attack: Dexterity vs. Fortitude Hit: 2[W] + Dexterity modifier damage, and the target takes ongoing damage equal to 5 + your Strength modifier and grants combat advantage to you (save ends both). Miss: Half damage, and no ongoing damage. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Io onestamente avrei accorpato questo post con quello sulle classi, ma vabbè, così sembra più sensazionale come cosa. Che dire? Riguardo le cure, mi sembra strano che la quantità di pf curati al ladro da un altro personaggio dipenda solo dalla costituzione del ladro stesso: uniformare così le capacità di cura? Mah... Sarebbe però un modo per dare importanza alla costituzione, che da quel "PF/livello: 5" sembrerebbe perderne notevolmente: considerando che i tiri salvezza si possano boostare con oggetti magici o altro, se la costituzione non sarà poi molto importante ai fini dei punti ferita scenderà un po' in secondo piano mi sembra... Beh, si vedrà. Velocità e distanze espresse in squares... Desiderio di standardizzazione da parte di WoTC? Terminologia da versione beta? Chi lo sa... Personalmente trovo dei pro e dei contro nell'uso di un'ipotetica unità di misura generica del genere: se da un lato sarà ben chiaro a tutti quelli che prima giocando in gruppi multilingue avevano problemi con piedi e metri, dall'altro come si può descrivere ad esempio la caduta di un personaggio da un tetto in squares?!? Abilità di classe: molto ninja questo ladro, non trovate? Un primo round quasi da Assassino, incoraggiamento all'uso degli shuriken... Poteri: Deo agnimus gratias, i poteri del ladro sembrano allontanare l'ipotesi Dungeons & Double Dragons, sembra non esserci nulla di eccessivo, anche se certe cose sono strambe... Positioning strike, ad esempio: tiro will del nemico contrapposto alla destrezza del nostro ladro per spostare dove ci pare il mostraccio malvagio, della serie "Arretra di fronte alla mia sagacia, marrano!". Problemino: salvo modifiche, più grosso è il mostro, più è stupido, più è stupido, più ha un tiro will penoso. Conseguenza: con un ladro halfling alto mezzo metro possiamo incalzare e far arretrare facilmente un ogre. Se poi l'halfling è un Artful Dodger (o meglio: ha optato per la Rogue Tactic Artful Dodger), con un punteggio carisma elevato possiamo far spostare di un chilometro e mezzo il mostro, sempre impugnando la nostra spadina da venti centimetri... Spero di aver capito male! Il numero vicino a "Rogue Attack" e "Rogue Utility" mi fa supporre che queste abilità (anzi, questi poteri) siano acquisibili in progressione, che dipendano quindi dal livello... Confermate? Non ho voglia di rileggermi tutto... Sta di fatto che sta cominciando a maturarmi dentro l'idea di giocare un'avventura in 4E partendo dal primo livello, per avanzare tutti assieme nella scoperta delle nuove dinamiche di gioco. Considerando che tra 3.0 e 3.5 cambiava effettivamente pochino, e che non mi ricordo una fava di AD&D, per me sarà una novità questo cambiamento nelle regole (sempre che ispiri tutti i membri del nostro gruppo al punto da spingerli a provare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 23 Febbraio 2008 Autore Amministratore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Io onestamente avrei accorpato questo post con quello sulle classi, ma vabbè, così sembra più sensazionale come cosa. Si chiama marketing Che dire? Riguardo le cure, mi sembra strano che la quantità di pf curati al ladro da un altro personaggio dipenda solo dalla costituzione del ladro stesso: uniformare così le capacità di cura? Mah... Sarebbe però un modo per dare importanza alla costituzione, che da quel "PF/livello: 5" sembrerebbe perderne notevolmente: considerando che i tiri salvezza si possano boostare con oggetti magici o altro, se la costituzione non sarà poi molto importante ai fini dei punti ferita scenderà un po' in secondo piano mi sembra... Beh, si vedrà. E' una mia supposizione... non ci metterei la mano sul fuoco, però potrebbe avere un senso (es: Cura ferite leggere - il bersaglio cura i pf della sua classe. Cura ferite medie - il bersaglio cura 2x i pf della sua classe). La Cos serve perché influisce sulle cure, per cui non è così in secondo piano... Abilità di classe: molto ninja questo ladro, non trovate? Un primo round quasi da Assassino, incoraggiamento all'uso degli shuriken... First Strike mi sembra essere solo un giro di parole diverso per quello che il ladro fa adesso (vantaggio in combattimento = più o meno avversario flat footed). Per le shuriken... i ninja sono fiki Positioning strike, ad esempio: tiro will del nemico contrapposto alla destrezza del nostro ladro per spostare dove ci pare il mostraccio malvagio, della serie "Arretra di fronte alla mia sagacia, marrano!". Problemino: salvo modifiche, più grosso è il mostro, più è stupido, più è stupido, più ha un tiro will penoso. Conseguenza: con un ladro halfling alto mezzo metro possiamo incalzare e far arretrare facilmente un ogre. Se poi l'halfling è un Artful Dodger (o meglio: ha optato per la Rogue Tactic Artful Dodger), con un punteggio carisma elevato possiamo far spostare di un chilometro e mezzo il mostro, sempre impugnando la nostra spadina da venti centimetri... Spero di aver capito male! Dimentichi che anche i mostri hanno metà livello ai TS, per cui anche i mostri stupidi non sono nelle condizioni di non passare mai un TS (al contrario di adesso). Il numero vicino a "Rogue Attack" e "Rogue Utility" mi fa supporre che queste abilità (anzi, questi poteri) siano acquisibili in progressione, che dipendano quindi dal livello... Confermate? Non ho voglia di rileggermi tutto... Pare di sì ma non si sa ancora se quel numero è il livello da ladro o il "livello del potere". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Si chiama marketing O spam, dipende dal punto di vista! E' una mia supposizione... non ci metterei la mano sul fuoco, però potrebbe avere un senso (es: Cura ferite leggere - il bersaglio cura i pf della sua classe. Cura ferite medie - il bersaglio cura 2x i pf della sua classe). La Cos serve perché influisce sulle cure, per cui non è così in secondo piano... Eh, ma così il bersaglio curerebbe lo stesso ammontare di pf se curato da un chierico di primo livello o dal gran maestro dell'ordine delle pozioni di cura viventi... Che la costituzione non cada in secondo piano è permesso proprio dall'influenza sulle cure, sono d'accordo. Ma se avrà troppa influenza, saranno i livelli da incantatore dei guaritori a perdere importanza... Beh, vedremo come sarà gestita la questione cure. First Strike mi sembra essere solo un giro di parole diverso per quello che il ladro fa adesso (vantaggio in combattimento = più o meno avversario flat footed). Per le shuriken... i ninja sono fiki Sì sì, alla fine First Strike non è una gran novità Dimentichi che anche i mostri hanno metà livello ai TS, per cui anche i mostri stupidi non sono nelle condizioni di non passare mai un TS (al contrario di adesso). Comunque sia, che non ci siano limitazioni di taglia o comunque malus/bonus legati a questioni simili mi sembra strano... Pare di sì ma non si sa ancora se quel numero è il livello da ladro o il "livello del potere". Era anche il mio dubbio... Beh, quisquilie oserei dire, purché ci sia una logica limitazione all'acquisizione dei poteri: visto che i requisiti per l'uso sono poca cosa, suppongo che agiranno in modo da rendere desiderabili i poteri fornendoli un po' per volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nightshadow Inviato 23 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2008 Eh, ma così il bersaglio curerebbe lo stesso ammontare di pf se curato da un chierico di primo livello o dal gran maestro dell'ordine delle pozioni di cura viventi... MA anche adesso in 3.5 un chierico di 40° livello con un cura ferite leggere cura 1d8+5, e considerando che un chierico di 1° livello cura 1d8+1 non ci vedo una differenza abissale tale da dire che le cose sono cambiate molto. Inoltre è ovvio che un gran maestro dell'ordine ha incantesimi di livello superiore, e magari arriva a farti curare quel valore x30 chi lo sa Comunque sia, che non ci siano limitazioni di taglia o comunque malus/bonus legati a questioni simili mi sembra strano... Non ho avuto tempo di leggere l'articolo, ma credo che sul manuale troveremo una tabella con scritto taglia X => bonus/malus Y a A, Bonus/malus Z a B, ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 28 Febbraio 2008 Autore Amministratore Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2008 C'è stato un breve accenno a che cosa sia il combat advantage. In pratica è qualcosa di equivalente alla "perdita del bonus Des" 3.X: una condizione che si applica alle creature quando sono fiancheggiate, oppure accecate, stordite e simili, e danno un vantaggio all'attaccante oltre che permettere l'attacco furtivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato