Vai al contenuto

Creazione PG

Elin

Messaggio consigliato

Nel senso che...

Nemmeno io obbligo i PG a fare determinate scelte (anche se a volte impongo qualche condizione)... però l'avventura è già bella e pronta e ci faccio solo minimi cambiamenti per adattarla ai PG...

Da quanto dice Toki sembra che il suo DM abbozzi le avventure improvvisando SOLO sulla base del retroterra dei PG... io non potrei mai farcela... perlomeno ad essere equilibrato... (quindi complimenti a questo DM e a tutti quelli che fanno come lui)...

Cioè se si tratta di improvvisare una sessione o un episodio... bene... di più...

No grazie... preferisco prepararmi le cose prima... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che...

Nemmeno io obbligo i PG a fare determinate scelte (anche se a volte impongo qualche condizione)... però l'avventura è già bella e pronta e ci faccio solo minimi cambiamenti per adattarla ai PG...

Da quanto dice Toki sembra che il suo DM abbozzi le avventure improvvisando SOLO sulla base del retroterra dei PG... io non potrei mai farcela... perlomeno ad essere equilibrato... (quindi complimenti a questo DM e a tutti quelli che fanno come lui)...

Cioè se si tratta di improvvisare una sessione o un episodio... bene... di più...

oooook ho capito!

io cerco di ridurre l'improvvisazione per eviatre dei bug nelle storie e quindi preparo le avventure con buon anticipo!

creo una traccia, mi faccio dire dei pg cosa vorranno fare e a grandi linee il bg e poi li inserisco nella storia, integrandoli con sotto quest personali!

mi sa che stavamo dicendo praticamente la stessa cosa! :-D;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oooook ho capito!

io cerco di ridurre l'improvvisazione per eviatre dei bug nelle storie e quindi preparo le avventure con buon anticipo!

creo una traccia, mi faccio dire dei pg cosa vorranno fare e a grandi linee il bg e poi li inserisco nella storia, integrandoli con sotto quest personali!

mi sa che stavamo dicendo praticamente la stessa cosa! :-D;-)

In realtà non proprio...

Tu ti informi prima sul retroterra dei PG ed adatti l'avventura èprima di partire (se ho capito giusto)...

Io, invece, la adatto in corsa... inserendo PNG e nuovi eventi dove serve per rendere più partecipi i malcapitati PG... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, la vosta discussione mi ha fatto venire in mente un paio di cose...

Ma voi basate le vostre campagne totalmente sui PG???

E se i PG cambiano come fate??? Io ci ho provato, ma quando c'è stato un cambio generale di PG (2 morti, un giocatore stufato di quello che aveva l'ha voluto cambiare) mi sono trovato un po' nei casini...

Si rischia di vedere sfumare una campagna perchè alcuni PG non ci sono più e le parti cruciali legate a loro saltano!

IMHO, penso che che il modo migliore di progettare una campagna sia quella di creare qualcosa che sia indipendente dai PG e dal loro BG, e usare i loro retroscena come spunto per avventure che si svolgono durante la campagna... Al limite, se un PG abbandona, salta un'avventura (che in seguito potrà anche essere giocata ugualmente cambiando un paio di cose) e non tutta la campagna!

E poi, se devo essere sincero, anche se è vero che è molto appagante vedere il che il passato del proprio PG è legato a tutta la vicenda, non è poi così fondamantale...

Se la campagna è bella, tutti si divertono anche se il loro passato non influisce sul presente...

mmmmmm..... Ok, sono un po' troppo OT....

Credo che questa questione la metterò in un nuovo forum su avventure ed ambientazioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E se i PG cambiano come fate??? Io ci ho provato, ma quando c'è stato un cambio generale di PG (2 morti, un giocatore stufato di quello che aveva l'ha voluto cambiare) mi sono trovato un po' nei casini...

Si rischia di vedere sfumare una campagna perchè alcuni PG non ci sono più e le parti cruciali legate a loro saltano!

IMHO, penso che che il modo migliore di progettare una campagna sia quella di creare qualcosa che sia indipendente dai PG e dal loro BG, e usare i loro retroscena come spunto per avventure che si svolgono durante la campagna... Al limite, se un PG abbandona, salta un'avventura (che in seguito potrà anche essere giocata ugualmente cambiando un paio di cose) e non tutta la campagna!

E poi, se devo essere sincero, anche se è vero che è molto appagante vedere il che il passato del proprio PG è legato a tutta la vicenda, non è poi così fondamantale...

Se la campagna è bella, tutti si divertono anche se il loro passato non influisce sul presente...

Credo che questa questione la metterò in un nuovo forum su avventure ed ambientazioni.....

normalmente ho un'avventura cha fa da struttura portante e su questa inserisco le vicende e le quest dei singoli pg, in modo tale che se uno o più dovessero morire o semplicemente camibiare, l'ossatura rimane in piedi!

nonstante questo, capita di perdere delle belle quest per la perdita di un pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che...

No calma, il DM anzitutto sono io e quindi so il lavoro a cui vado incontro...... :rolleyes:

Io non ho mai detto che improvviso solo sulla base dei bg, ho detto solo che lascio che i PG siano fatti a gusti e inclinazioni dei giocatori e relativo background e poi faccio l'avventura che potrebbe anche non azzeccarci nulla con i bg!!!!!:mrgreen:

Volevo solo dire che non è che prima si decide che avventura fare e in funzione di questa si fanno i PG, perchè questo, a mio avviso, è sempre sembrato sbaglaitissimo!!!;-)

Tra l'altro Kursk, grazie per avermi dato un punto di reputatia negativa su un post che nonn avevi capito!!! :rolleyes:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No calma, il DM anzitutto sono io e quindi so il lavoro a cui vado incontro...... :rolleyes:

Io non ho mai detto che improvviso solo sulla base dei bg, ho detto solo che lascio che i PG siano fatti a gusti e inclinazioni dei giocatori e relativo background e poi faccio l'avventura che potrebbe anche non azzeccarci nulla con i bg!!!!!:mrgreen:

Volevo solo dire che non è che prima si decide che avventura fare e in funzione di questa si fanno i PG, perchè questo, a mio avviso, è sempre sembrato sbaglaitissimo!!!;-)

Tra l'altro Kursk, grazie per avermi dato un punto di reputatia negativa su un post che nonn avevi capito!!! :rolleyes:

Non credo di averti dato reoutazione negativa.... per ora l'ho data solo ad un mod e ad un altro "amico".... :think:

A riprova te ne ho dato un buono adesso (e non avrei potuto votarti due volte di seguito o in breve tempo no?!) ;-)

Poi, tanto per tornare IT... semplicemente non ti avevo capito... ed ero sorpreso dalla mole di lavoro che immaginavo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè dici di essere OT... si parla sempre di creazioen di PG...

Comunque... per risponderti,

Questo è il motivo che mi spinge a creare storie "indipendenti" da modificare in seguito in base a quali sono i PG; non a costruire le storie sui PG... Poi magari ci scappa fuori un'avventura su qualcosa di più legato... ma non nasce mai così... chiedete ad Aerys (la maga Shakira Busarool ed il bardo) o Celestine (a caccia di un suo fratello che prima non era previsto) o Sharuwen (al cui celestiale sono spuntate le ali... e che dire del "sogno" sul padre) per conferma... :twisted::mrgreen:;-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di averti dato reoutazione negativa.... per ora l'ho data solo ad un mod e ad un altro "amico".... :think:

A riprova te ne ho dato un buono adesso (e non avrei potuto votarti due volte di seguito o in breve tempo no?!) ;-)

Poi, tanto per tornare IT... semplicemente non ti avevo capito... ed ero sorpreso dalla mole di lavoro che immaginavo... ;-)

Oh allora mi scuso inifnitamente per l'insinuazione :pray::pray: !!

Il fatto è che la reputatia negativa mi fu data prorpio su quel post che hai criticato!!:think:

Ci potrà mai essere stato?????:mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di tutti io invece prima penso alla classe di prestigio che voglio intraprendere con il mio pg e poi viene tutto il resto...pazzo forse??ma mi piace.. :banghead::banghead:

no no è un ragionamento giustissimo, anche perché per passare da certe classi a certe CdP bisogna pianificare con anticipo....soprattutto per quanto riguarda i talenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di tutti io invece prima penso alla classe di prestigio che voglio intraprendere con il mio pg e poi viene tutto il resto...pazzo forse??ma mi piace.. :banghead::banghead:

Come già detto... è un "procedimento" adottato SPESSISSIMO... ed è anche giusto!!! ;-) Insomma, il giocatore decide quello che vuol diventare e, in base alle sue idee, formerà il suo pg! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ragionamenmto fila...

Soprattuto visto che devi raggiungere certi prerequisiti...

... effettivamente anch'io mi ci trovo impantanato qualche volta... ;-)

....

Hmmm Toki... No problem, Uomo di Hokuto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti