Merin Inviata 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviata 25 Febbraio 2008 Dalla chat è venuto fuori il dilemma. Se un pg ha tre attacchi di bab, esegue il primo con la spada, lascia cadere l'arma (o gli cade o gli si rompe), con estrazione rapida estrae due pugnali, gli mancano due attacchi da bab, decide di usarli entrambi prendendo (in assenza di talenti per combattere con due armi, tanto per non metterli in mezzo...al momento) -6 e -10 per combattere con due armi. Se la progressione è +20/+15/+10 primo attacco con la spada = +20 Attacchi con il pugnale= +9/+9/+0 può farlo? O come sostengono altri non può farlo perché ormai ha iniziato una azione di attacco completo con una sola arma? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 non e` detto che tu possa usare "estrazione rapida" tra un attacco e l'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 non e` detto che tu possa usare "estrazione rapida" tra un attacco e l'altro. Io direi di sì: altrimenti un pg lanciatore non avrebbe senso di esistere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 Io direi di sì: altrimenti un pg lanciatore non avrebbe senso di esistere.vero, ma quello e` a distanza, anche se non cambia molto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 non e` detto che tu possa usare "estrazione rapida" tra un attacco e l'altro. Full-Round Action A full-round action consumes all your effort during a round. The only movement you can take during a full-round action is a 5-foot step before, during, or after the action. You can also perform free actions (see below). Some full-round actions do not allow you to take a 5-foot step. Some full-round actions can be taken as standard actions, but only in situations when you are limited to performing only a standard action during your round. The descriptions of specific actions, below, detail which actions allow this option. Free Action Free actions consume a very small amount of time and effort. You can perform one or more free actions while taking another action normally. However, there are reasonable limits on what you can really do for free. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 non ho detto che non puoi fare "azioni gratuite", ho detto che non e` scontato che si possa usare "estrazione rapida" vistp che il manuale parla di "limite ragionevole" e non tutti ragionano allo stesso modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 25 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 non ho detto che non puoi fare "azioni gratuite", ho detto che non e` scontato che si possa usare "estrazione rapida" vistp che il manuale parla di "limite ragionevole" e non tutti ragionano allo stesso modo. Il limite ragionevole è sul numero di azioni gratuite non sulla loro entità....se estrazione rapida non mi serve ad estrarre l'arma quando mi serve come azione gratuita...allora è inutile A prescindere dal fare o meno (e abbiamo visto che è così) l'azione gratuita per estrarre l'arma il dilemma di alcuni era sulla non fattibilità dell'azione così come l'ho descritta nel primo post. A me pare assai scontata la risposta (ma dopo la discussione sull'attacco completo dei mostri la cui risposta mi sembrava allo stesso modo scontata.... ) ma ho notato che alcuni non la pensano in questo modo. Quindi poiché io sostengo non solo la possibilità dell'azione descritta al post iniziale ma anche che sia la cosa più normale di questo mondo il farla....attendo conferme/smentite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 Se la progressione è +20/+15/+10 primo attacco con la spada = +20 Attacchi con il pugnale= +9/+9/+0 può farlo? secondo me si`, ma non con quei bonus. mi spiego: attacco con un'arma: +15/+10/+5 (ad esempio) attacco con due armi (con -6/-6): +9/+4/-1 e +9 quindi fai il primo con la spada a +15. poi due col pugnale primario a +4/-1 e uno col pugnale secondario a +9 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 Se un pg ha tre attacchi di bab, esegue il primo con la spada, lascia cadere l'arma (o gli cade o gli si rompe), con estrazione rapida estrae due pugnali, gli mancano due attacchi da bab, decide di usarli entrambi prendendo (in assenza di talenti per combattere con due armi, tanto per non metterli in mezzo...al momento) -6 e -10 per combattere con due armi. Se la progressione è +20/+15/+10 primo attacco con la spada = +20 Attacchi con il pugnale= +9/+9/+0 può farlo? O come sostengono altri non può farlo perché ormai ha iniziato una azione di attacco completo con una sola arma? Non può farlo. La scelta tra il combattere con una o due armi va fatta all'inizio. Ricordo però che il punto non sta nel numero di armi che usi ma nel numero di attacchi che fai. Potresti fare: spada = +20 ti cade/si rompe - estrai due pugnali pugnale1 = +15 pugnale2 = +10 le regole per combattere con due armi subentrano solo quando vuoi fare un attacco in più. Can a character with Quick Draw and a base attack bonus of +6 or better make a melee attack with one weapon and a ranged attack with another weapon in the same round? What if the melee weapon requires two hands to wield? Yes. There’s nothing inherent in the full attack action that requires all the attacks to be made as the same kind of attack or with the same kind of weapon. A character with a base attack bonus of +6 or better holding a longsword, for example, could make a melee attack with the longsword (using his full base attack bonus), drop the longsword (a free action), use Quick Draw to draw a dagger (another free action), then throw the dagger (using his base attack bonus –5). If the character had both hands free (for instance, if he didn’t carry a light or heavy shield in his off hand), he could even use Quick Draw to draw a bow (free action), draw and nock an arrow (free action) and then shoot the bow (using his base attack bonus –5). This situation is actually improved if the melee weapon is a two-handed weapon. A character can hold a two-handed weapon in one hand; he just can’t attack with it while it’s held like that. Thus, he wouldn’t even have to drop the weapon in order to draw and throw the dagger. If Krusk the 6th-level barbarian had Quick Draw, he could swing his greataxe (using his full base attack bonus), then leave the axe in his off-hand while drawing a javelin with his primary hand (free action), and finally throw the javelin (using his base attack bonus –5). If Krusk were drawing a ranged weapon that required two hands to use (such as a bow), he’d have to drop his greataxe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 25 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2008 Allora...può attaccare con due pugnali mantenendo i suoi bonus....ok tre attacchi aveva e tre attacchi fa, cosa che era venuta fuori pure nell'altra discussione sull'attacco dei mostri e sulla ancor precedente discussine sul combattere con due armi, ovvero nessun malus a combattere con due armi se non si vuole fare un attacco in più. Ma perché dopo il primo attacco se invece di fare i tre attacchi anche se con tre armi differenti, ne volessi fare un quarto usando combattere con due armi e prendendo le penalità del caso, non posso farlo? Tu dici perché all'inizio ha scelto di combattere con un arma...ma allora non potrebbe neanche fare gli attacchi con i due pugnali senza malus usando solo il bab standard della serie...o si può o non si può combattere con due armi se si è già cominciato con un'arma sola. Se come dici e come sostengo anche io si può....senza malus farò i restanti due attacchi, con malus ne farò tre, come previsto dalle regole del combattimento con due armi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 ma allora non potrebbe neanche fare gli attacchi con i due pugnali senza malus usando solo il bab standard Il problema è dato dalla penalità al TWF, che si applica a tutti gli attacchi del round. Facendo come tu richiedi eviteresti la suddetta penalità al pirmo attacco. Allora perchè non dichiarare solo all'ultimo attacco che si vuol combattere con due armi? Così solo l'ultimo attacco subirebbe la penalità. E' chiaro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 Ma perché dopo il primo attacco se invece di fare i tre attacchi anche se con tre armi differenti, ne volessi fare un quarto usando combattere con due armi e prendendo le penalità del caso, non posso farlo? perchè dovresti penalizzare tutti gli attacchi, anche quello già effettuato cosa che ormai non puoi fare più perchè lo hai già risolto (e lo devi risolvere prima di fare gli altri attacchi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 26 Febbraio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2008 Il problema è dato dalla penalità al TWF, che si applica a tutti gli attacchi del round. Facendo come tu richiedi eviteresti la suddetta penalità al pirmo attacco. Allora perchè non dichiarare solo all'ultimo attacco che si vuol combattere con due armi? Così solo l'ultimo attacco subirebbe la penalità. E' chiaro? perchè dovresti penalizzare tutti gli attacchi, anche quello già effettuato cosa che ormai non puoi fare più perchè lo hai già risolto (e lo devi risolvere prima di fare gli altri attacchi). Chiarissimo, non avevo considerato questo punto di vista.....potrebbe essere giusto il concetto ma non il suo abuso. Tutti a fare il primo attacco a bab massimo e poi applicare le penalità solo agli altri attacchi...verissimo. Comunque si può combattere con due armi anche dopo aver fatto il primo attacco con un'arma, senza fare l'attacco in più e utilizzando gli attacchi come da bab senza penalità, come nell'esempio di Thondar. In sostanza non sbagliavo nel considerare la possibilità di combattere con due armi anche se si è cominciato il round con una sola...sbagliavo nel voler applicare la regola dell'attacco in più e relative penalità del combattere con due armi. soddisfatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato