Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_202500

Ciao,

mi servirebbe un modificatore di livello per una razza che ho creato ispirandomi da qualcosa di già esistente(e molto conosciuto se qualcuno videogioca tra di voi:-D)

la razza in questione ha le seguenti caratteristiche:

°For +2

°Cos +1

°Int -3

°Sag-1

°Car -2

°Visione Crepuscolare

°Scurovisione

°Armi naturali: 2 Lame dermiche(primaria 1d6+1, 19-20/x2, +1 sul TpC), morso (secondaria 1d6)

Sia chiaro che magari l'ho fatta sgravata e non abbia bisogno di modificatori di livello, in quel caso dovrei addirittura magari aggiungere qualcosa ^^;

Inoltre essendo una razza mutante volevo farne una versione con lame dermiche ridotte (Danno 1d4+1) e lame dermiche maggiori(1d8+1) e una senza lame e altre versioni con una sola lama dermica invece che due(sia media che ridotta che maggiore) e che quindi credo cambino anche il Mod...

Qualcuno mi indirizza verso un inquadramento equilibrato? :think:

• Risposte 9
  • Visualizzazioni 1,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_202507

Ciao,

mi servirebbe un modificatore di livello per una razza che ho creato ispirandomi da qualcosa di già esistente(e molto conosciuto se qualcuno videogioca tra di voi:-D)

la razza in questione ha le seguenti caratteristiche:

°For +2

°Cos +1

°Int -3

°Sag-1

°Car -2

°Visione Crepuscolare

°Scurovisione

°Armi naturali: 2 Lame dermiche(primaria 1d6+1, 19-20/x2, +1 sul TpC), morso (secondaria 1d6)

Sia chiaro che magari l'ho fatta sgravata e non abbia bisogno di modificatori di livello, in quel caso dovrei addirittura magari aggiungere qualcosa ^^;

Inoltre essendo una razza mutante volevo farne una versione con lame dermiche ridotte (Danno 1d4+1) e lame dermiche maggiori(1d8+1) e una senza lame e altre versioni con una sola lama dermica invece che due(sia media che ridotta che maggiore) e che quindi credo cambino anche il Mod...

Qualcuno mi indirizza verso un inquadramento equilibrato? :think:

Bè, di norma i modificatori alle caratteristiche sono pari, perchè alterandole di un valore pari sicuramente cambia il modificatore delle caratteristiche stesse. Ed in D&D contano i modificatori, più che i punteggi veri e propri

Le armi naturali infliggono troppi danni rispetto alla taglia della creatura (media, se non erro): di norma un morso di taglia media infligge 1d6 danni, ma gli artigli 1d4. Oltretutto, hanno un bonus a TxC (che suppongo sia cumulativo con arma accurata) e danni.

Insomma, facendo diventare i modificatori alle caratteristiche for +2, cos +2, int -2, sag -2, car -2, si potrebbe dare un modificatore di livello di +2...

• Author
comment_202512

Io neanche lo metterei il modificatore di livello...ma se vuoi...+1, va':cool:

:lol:

No vabbeh non è che ce lo devo mettere per forza come ho specificato è che sono una schiappa in queste cose e mi affidavo completamente al consiglio altrui

• Author
comment_202514

Bè, di norma i modificatori alle caratteristiche sono pari, perchè alterandole di un valore pari sicuramente cambia il modificatore delle caratteristiche stesse. Ed in D&D contano i modificatori, più che i punteggi veri e propri

Le armi naturali infliggono troppi danni rispetto alla taglia della creatura (media, se non erro): di norma un morso di taglia media infligge 1d6 danni, ma gli artigli 1d4. Oltretutto, hanno un bonus a TxC (che suppongo sia cumulativo con arma accurata) e danni.

Insomma, facendo diventare i modificatori alle caratteristiche for +2, cos +2, int -2, sag -2, car -2, si potrebbe dare un modificatore di livello di +2...

Scusa Larin, i tuoi commenti sono solo esplicativi per il tuo Mod+2 finale o volevi proprio dirmi di modificare?

Allora il discorso dei modificatori l'ho capito, però è anche vero che esistono alcune razze che hanno modificatori di caratteristica dispari come il mezz'orco(e il mio tarkatan ha molti tratti in comune con il mezz'orco) il -3 su int è perchè i tarkatan sono stupidi forte...

Le armi naturali hanno danni particolari perchè mentr il morso è un morso comun fatto con zanne classiche, le lame dermiche sono lame in tutto e per tutto che fuoriescono dagli avambracci. Perciò per le lame corte i danni sono simili alle spade corte, per lame lunghe simili a spade lunghe, per lame molto corte danni simili a pugnali. Il +1 sui danni e sul TxC l'ho copiato dalle regole per gli innesti illithid, visto che praticamente sono armi attaccate alle braccia di cui si è profondamente competenti.

Comuque senza lame dermiche andiamo sul +0 o no? e su una sola lama o una lama con danni diversi come potrei regolarmi?

comment_202517

Scusa Larin, i tuoi commenti sono solo esplicativi per il tuo Mod+2 finale o volevi proprio dirmi di modificare?

Metà e metà: sono tanto esplicativi sul valore delle capacità originali, e spiegano anche come sono arrivato al modificatore di livello di +2; poi, come per tutto, se ne può parlare ;-)

Allora il discorso dei modificatori l'ho capito, però è anche vero che esistono alcune razze che hanno modificatori di caratteristica dispari come il mezz'orco(e il mio tarkatan ha molti tratti in comune con il mezz'orco) il -3 su int è perchè i tarkatan sono stupidi forte...

Non esistono razze ufficiali con modificatori dispari: non avrebbero senso.

Per quelle modifiche alle caratteristiche, mi sono basato sulla tabellina nella Guida del Dungeon Master; se i tarkatan sono stupidi forte, puoi sempre non dare malus alla saggezza e dare un -4 all'intelligenza

Oltretutto, i mezz'orchi hanno

+2 Strength, –2 Intelligence, –2 Charisma.

Le armi naturali hanno danni particolari perchè mentr il morso è un morso comun fatto con zanne classiche, le lame dermiche sono lame in tutto e per tutto che fuoriescono dagli avambracci. Perciò per le lame corte i danni sono simili alle spade corte, per lame lunghe simili a spade lunghe, per lame molto corte danni simili a pugnali. Il +1 sui danni e sul TxC l'ho copiato dalle regole per gli innesti illithid, visto che praticamente sono armi attaccate alle braccia di cui si è profondamente competenti.

Se sono come gli innesti illithid, allora questa razza parte con un equipaggiamento bonus di 2.20mo (una spada corta innestata vale 1.010mo): un po' eccessivo, considerando che dei pg di 3° livello hanno in media un budget di 2.700mo.

Oltretutto, sono più vantaggiose delle armi innestate: non danno malus di sorta e sono considerate armi naturali. Quindi un guerriero di 1° livello con mutiattacco e multiattacco migliorato può compiere 3 attacchi a turno, a differenza di un guerriero standard, che ne fa uno (o due, se ha combattere con due armi). A tal proposito, c'è giusto una discussione sull'attacco completo dei mostri, in questa sezione.

Comuque senza lame dermiche andiamo sul +0 o no? e su una sola lama o una lama con danni diversi come potrei regolarmi?

Senza le lame dermiche (e con le caratteristiche modificate) si andrebbe tranquillamente con il +0, IMHO: non sarebbero abbastanza capacità da giustificare un +1.

• Author
comment_202564

Non esistono razze ufficiali con modificatori dispari: non avrebbero senso.

Ci credi che non lo sapevo? Beata Ignoranza... però caspita, un +1 o un +3 sono sempre degli addendi per le caratteristiche seppur dispari, non vanno a dare direttamente il modificatore pieno, ma comunque potrebbero farlo nel caso la caratteristica tirata sia a sua volta dispari o potrebbe avvantaggiare il giocatore quando và a mettere il punto caratteristica al 4°, 8°, 12°, etc livello.... Comunque mi hai convinto :)

Oltretutto, i mezz'orchi hanno

Niente, qui l'ignoranza avanza, non ho mai avuto giocatori con personaggi mezz'orchi e su due piedi mi ricordavo a mente che avessero un +3 sulla forza e un -3 sull'intelligenza, oltre il -2 nel carisma...

Se sono come gli innesti illithid, allora questa razza parte con un equipaggiamento bonus di 2.20mo (una spada corta innestata vale 1.010mo): un po' eccessivo, considerando che dei pg di 3° livello hanno in media un budget di 2.700mo.

Un pò eccessivo rispetto a cosa? Scusa mi sono perso...

Oltretutto, sono più vantaggiose delle armi innestate: non danno malus di sorta e sono considerate armi naturali. Quindi un guerriero di 1° livello con mutiattacco e multiattacco migliorato può compiere 3 attacchi a turno, a differenza di un guerriero standard, che ne fa uno (o due, se ha combattere con due armi). A tal proposito, c'è giusto una discussione sull'attacco completo dei mostri, in questa sezione.

Vado subito a cercare la discussione in proposito :-D

AH inoltre mi sono scordato di aggiungere che i tarkatan sono analfabeti... ma questo non credo faccia la differenza...

Grazie mille Larin :)

comment_202568

Un pò eccessivo rispetto a cosa? Scusa mi sono perso...

^^ intendevo dire che questi personaggi partirebbero con un equipaggiamento bonus (le due lame innestate) del valore superiore a 2.020mo (che sarebbe il prezzo di due comuni lame innestate, appunto), visto che non hanno malus. Un pg di 3° livello ha, di norma, 2.700mo da spendere in equipaggiamento. Quindi una simile razza, con questa sorta di equipaggiamento bonus, sarebbe adeguata per un modificatore di livello di +2 (quindi un personaggio di primo livello avrebbe un LEP di 3).

Vado subito a cercare la discussione in proposito :-D

La trovi qui: secondo me è ottima per i personaggi con armi naturali, visto che chiarisce un buon numero di dubbi.

Fa la differenza se sono sempre analfabeti: cioè se il loro analfabetismo non scompare se prendono livelli in una classe che insegni a leggere e scrivere (insomma, tutte tranne il barbaro).

Messo così, e togliendo le lame, diventa tranquillamente un modificatore di livello di +0. Puoi sempre considerare che le lame dermiche siano a tutti gli effetti equipaggiamento, sicuramente diffuso tra i tarkatan, e che quindi un pg tarkatan debba pagarsele.

^^ figurati.

• Author
comment_202820

Giusto per non aprire un altro topic.. gli innesti illithid di cui parlavo, se volessi modificare i danni da 1d6 a 1d4 il prezzo di mercato diminuirebbe rispetto alle 1.010 mo l'una?

comment_202825

Giusto per non aprire un altro topic.. gli innesti illithid di cui parlavo, se volessi modificare i danni da 1d6 a 1d4 il prezzo di mercato diminuirebbe rispetto alle 1.010 mo l'una?

Sì, andrebbe a 1.002mo (cioè 1.000mo + il prezzo dell'arma).