Vai al contenuto

[HR] Nuova razza: Tarkatan [DnD 3e]


Jarlaxle

Messaggio consigliato

Ciao,

mi servirebbe un modificatore di livello per una razza che ho creato ispirandomi da qualcosa di già esistente(e molto conosciuto se qualcuno videogioca tra di voi:-D)

la razza in questione ha le seguenti caratteristiche:

°For +2

°Cos +1

°Int -3

°Sag-1

°Car -2

°Visione Crepuscolare

°Scurovisione

°Armi naturali: 2 Lame dermiche(primaria 1d6+1, 19-20/x2, +1 sul TpC), morso (secondaria 1d6)

Sia chiaro che magari l'ho fatta sgravata e non abbia bisogno di modificatori di livello, in quel caso dovrei addirittura magari aggiungere qualcosa ^^;

Inoltre essendo una razza mutante volevo farne una versione con lame dermiche ridotte (Danno 1d4+1) e lame dermiche maggiori(1d8+1) e una senza lame e altre versioni con una sola lama dermica invece che due(sia media che ridotta che maggiore) e che quindi credo cambino anche il Mod...

Qualcuno mi indirizza verso un inquadramento equilibrato? :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao,

mi servirebbe un modificatore di livello per una razza che ho creato ispirandomi da qualcosa di già esistente(e molto conosciuto se qualcuno videogioca tra di voi:-D)

la razza in questione ha le seguenti caratteristiche:

°For +2

°Cos +1

°Int -3

°Sag-1

°Car -2

°Visione Crepuscolare

°Scurovisione

°Armi naturali: 2 Lame dermiche(primaria 1d6+1, 19-20/x2, +1 sul TpC), morso (secondaria 1d6)

Sia chiaro che magari l'ho fatta sgravata e non abbia bisogno di modificatori di livello, in quel caso dovrei addirittura magari aggiungere qualcosa ^^;

Inoltre essendo una razza mutante volevo farne una versione con lame dermiche ridotte (Danno 1d4+1) e lame dermiche maggiori(1d8+1) e una senza lame e altre versioni con una sola lama dermica invece che due(sia media che ridotta che maggiore) e che quindi credo cambino anche il Mod...

Qualcuno mi indirizza verso un inquadramento equilibrato? :think:

Bè, di norma i modificatori alle caratteristiche sono pari, perchè alterandole di un valore pari sicuramente cambia il modificatore delle caratteristiche stesse. Ed in D&D contano i modificatori, più che i punteggi veri e propri

Le armi naturali infliggono troppi danni rispetto alla taglia della creatura (media, se non erro): di norma un morso di taglia media infligge 1d6 danni, ma gli artigli 1d4. Oltretutto, hanno un bonus a TxC (che suppongo sia cumulativo con arma accurata) e danni.

Insomma, facendo diventare i modificatori alle caratteristiche for +2, cos +2, int -2, sag -2, car -2, si potrebbe dare un modificatore di livello di +2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, di norma i modificatori alle caratteristiche sono pari, perchè alterandole di un valore pari sicuramente cambia il modificatore delle caratteristiche stesse. Ed in D&D contano i modificatori, più che i punteggi veri e propri

Le armi naturali infliggono troppi danni rispetto alla taglia della creatura (media, se non erro): di norma un morso di taglia media infligge 1d6 danni, ma gli artigli 1d4. Oltretutto, hanno un bonus a TxC (che suppongo sia cumulativo con arma accurata) e danni.

Insomma, facendo diventare i modificatori alle caratteristiche for +2, cos +2, int -2, sag -2, car -2, si potrebbe dare un modificatore di livello di +2...

Scusa Larin, i tuoi commenti sono solo esplicativi per il tuo Mod+2 finale o volevi proprio dirmi di modificare?

Allora il discorso dei modificatori l'ho capito, però è anche vero che esistono alcune razze che hanno modificatori di caratteristica dispari come il mezz'orco(e il mio tarkatan ha molti tratti in comune con il mezz'orco) il -3 su int è perchè i tarkatan sono stupidi forte...

Le armi naturali hanno danni particolari perchè mentr il morso è un morso comun fatto con zanne classiche, le lame dermiche sono lame in tutto e per tutto che fuoriescono dagli avambracci. Perciò per le lame corte i danni sono simili alle spade corte, per lame lunghe simili a spade lunghe, per lame molto corte danni simili a pugnali. Il +1 sui danni e sul TxC l'ho copiato dalle regole per gli innesti illithid, visto che praticamente sono armi attaccate alle braccia di cui si è profondamente competenti.

Comuque senza lame dermiche andiamo sul +0 o no? e su una sola lama o una lama con danni diversi come potrei regolarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Larin, i tuoi commenti sono solo esplicativi per il tuo Mod+2 finale o volevi proprio dirmi di modificare?

Metà e metà: sono tanto esplicativi sul valore delle capacità originali, e spiegano anche come sono arrivato al modificatore di livello di +2; poi, come per tutto, se ne può parlare ;-)

Allora il discorso dei modificatori l'ho capito, però è anche vero che esistono alcune razze che hanno modificatori di caratteristica dispari come il mezz'orco(e il mio tarkatan ha molti tratti in comune con il mezz'orco) il -3 su int è perchè i tarkatan sono stupidi forte...

Non esistono razze ufficiali con modificatori dispari: non avrebbero senso.

Per quelle modifiche alle caratteristiche, mi sono basato sulla tabellina nella Guida del Dungeon Master; se i tarkatan sono stupidi forte, puoi sempre non dare malus alla saggezza e dare un -4 all'intelligenza

Oltretutto, i mezz'orchi hanno

+2 Strength, –2 Intelligence, –2 Charisma.

Le armi naturali hanno danni particolari perchè mentr il morso è un morso comun fatto con zanne classiche, le lame dermiche sono lame in tutto e per tutto che fuoriescono dagli avambracci. Perciò per le lame corte i danni sono simili alle spade corte, per lame lunghe simili a spade lunghe, per lame molto corte danni simili a pugnali. Il +1 sui danni e sul TxC l'ho copiato dalle regole per gli innesti illithid, visto che praticamente sono armi attaccate alle braccia di cui si è profondamente competenti.

Se sono come gli innesti illithid, allora questa razza parte con un equipaggiamento bonus di 2.20mo (una spada corta innestata vale 1.010mo): un po' eccessivo, considerando che dei pg di 3° livello hanno in media un budget di 2.700mo.

Oltretutto, sono più vantaggiose delle armi innestate: non danno malus di sorta e sono considerate armi naturali. Quindi un guerriero di 1° livello con mutiattacco e multiattacco migliorato può compiere 3 attacchi a turno, a differenza di un guerriero standard, che ne fa uno (o due, se ha combattere con due armi). A tal proposito, c'è giusto una discussione sull'attacco completo dei mostri, in questa sezione.

Comuque senza lame dermiche andiamo sul +0 o no? e su una sola lama o una lama con danni diversi come potrei regolarmi?

Senza le lame dermiche (e con le caratteristiche modificate) si andrebbe tranquillamente con il +0, IMHO: non sarebbero abbastanza capacità da giustificare un +1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono razze ufficiali con modificatori dispari: non avrebbero senso.

Ci credi che non lo sapevo? Beata Ignoranza... però caspita, un +1 o un +3 sono sempre degli addendi per le caratteristiche seppur dispari, non vanno a dare direttamente il modificatore pieno, ma comunque potrebbero farlo nel caso la caratteristica tirata sia a sua volta dispari o potrebbe avvantaggiare il giocatore quando và a mettere il punto caratteristica al 4°, 8°, 12°, etc livello.... Comunque mi hai convinto :)

Oltretutto, i mezz'orchi hanno

Niente, qui l'ignoranza avanza, non ho mai avuto giocatori con personaggi mezz'orchi e su due piedi mi ricordavo a mente che avessero un +3 sulla forza e un -3 sull'intelligenza, oltre il -2 nel carisma...

Se sono come gli innesti illithid, allora questa razza parte con un equipaggiamento bonus di 2.20mo (una spada corta innestata vale 1.010mo): un po' eccessivo, considerando che dei pg di 3° livello hanno in media un budget di 2.700mo.

Un pò eccessivo rispetto a cosa? Scusa mi sono perso...

Oltretutto, sono più vantaggiose delle armi innestate: non danno malus di sorta e sono considerate armi naturali. Quindi un guerriero di 1° livello con mutiattacco e multiattacco migliorato può compiere 3 attacchi a turno, a differenza di un guerriero standard, che ne fa uno (o due, se ha combattere con due armi). A tal proposito, c'è giusto una discussione sull'attacco completo dei mostri, in questa sezione.

Vado subito a cercare la discussione in proposito :-D

AH inoltre mi sono scordato di aggiungere che i tarkatan sono analfabeti... ma questo non credo faccia la differenza...

Grazie mille Larin :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò eccessivo rispetto a cosa? Scusa mi sono perso...

^^ intendevo dire che questi personaggi partirebbero con un equipaggiamento bonus (le due lame innestate) del valore superiore a 2.020mo (che sarebbe il prezzo di due comuni lame innestate, appunto), visto che non hanno malus. Un pg di 3° livello ha, di norma, 2.700mo da spendere in equipaggiamento. Quindi una simile razza, con questa sorta di equipaggiamento bonus, sarebbe adeguata per un modificatore di livello di +2 (quindi un personaggio di primo livello avrebbe un LEP di 3).

Vado subito a cercare la discussione in proposito :-D

La trovi qui: secondo me è ottima per i personaggi con armi naturali, visto che chiarisce un buon numero di dubbi.

Fa la differenza se sono sempre analfabeti: cioè se il loro analfabetismo non scompare se prendono livelli in una classe che insegni a leggere e scrivere (insomma, tutte tranne il barbaro).

Messo così, e togliendo le lame, diventa tranquillamente un modificatore di livello di +0. Puoi sempre considerare che le lame dermiche siano a tutti gli effetti equipaggiamento, sicuramente diffuso tra i tarkatan, e che quindi un pg tarkatan debba pagarsele.

^^ figurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...