Vai al contenuto

Gruppo ROCK/METAL: Sì, ma come?


M@jere

Messaggio consigliato


Beh, di buone, se non ottime, tastiere usate ne trovi a bizzeffe. Se sai cosa cerchi.

Il mio consiglio è:

Se hai una tastiera, (almeno almeno 7 ottave), della Yama tieni quella.

Siete agli inizi, inutile stare a spendere un sacco di soldi per una tastiera che non riusciresti comunque a sfruttare.

Non perchè voglio insunuare che tu non sia un buon tastierista, al contrario; dico solo che essendo agli inizi non si sa bene come inserire nuovi effetti ed il tempo in cui inserirsi.

Gli effetti "base", per iniziare, possono bastare. Ed anche avanzare;-).

Ci vuole del tempo per conoscere la propria tastiera, trovarsi a proprio agio con essa.

Non tutti amano più una Korg rispetto ad una Yamaha.

è vero che sono un tipo che si affeziona presto al proprio strumento, anche se è una Yama vecchia con si e no una cinquantina di effetti.

Ma mi piace il suono, la conosco meglio di molte altre tastiere. Separarmene sarebbe un errore grave grave.

Se invece hai una "pianola" (per intenderci: due effetti in croce senza ampli o dal volume baaaasso baaasso), allora mi associo a Drum e ti consiglio una Korg.

Se vuoi andare comunque sul risparmio, cosa adattissima dato che siete un gruppo "giovane", ti consiglio questo modello: http://www.cherubini.com/product/3438/Korg-X-50.asp

Per dirla tutta ti consiglio il tipo VECCHIO del modello che ho postato. Versatile, elegante, ottimo suono. Oltre che ad essere, il modello vecchio, non quello postato, la tastiera di un signore che con la tastiera fa magie: Janne Warman (o per megio dire: Wirman;-) ).

Se non sapete chi sia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Janne_Wirman

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... Si... effetti...? Effetti ossia? Temo di avere una pianola lol. Cosa intendi per effetti??

Ecco la mia pianola. Ma... un secondo...

QUESTA NON E' UNA YAMAHA!!!

...

*Sfoglia il libretto d'istruzioni con yamaha scritto a caratteri cubitali*

...

*shock*

...

Non ho più una Yamaha. Ora è una Roland E-16 del '93 O.O

Però probabilmente l'avevo visto che ho un libretto d'istruzioni Yamaha... o_o

Grazie Black God! Ho anche scoperto chi è il pianista a Are You Dead Yet...

Mi sa che vi ho delusi XD Sento la mia reputazione che va WUUUUUUUUUU

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che vi ho delusi XD Sento la mia reputazione che va WUUUUUUUUUU

Perchè mai qualcuno che chiede umilmente consiglio e che vuole cominciare a darsi da fare con la musica dovrebbe perdere "reputazione"?

Piuttosto, mi sa che è meglio ricominciare daccapo, adesso che le idee sono un po' più chiare...

Direi che a questo punto dovete cominciare a chiarire le idee a voi stessi, e intendo dire se siete disposti a fare i sacrifici necessari a gettare le basi di un gruppo, con tutto quello che ne consegue. All'inizio non credo sia tanto questione degli strumenti che usate, quanto più dell'esperienza che riuscite a fare, di quanto riuscite ad affiatarvi, e della confidenza che prendete sia con gli altri che con voi stessi.

Quanto tempo ci voglia difficile dirlo: sicuramente non poco.

Quindi, nel mio modesto modo di vedere la questione, consiglierei di cominciare con quello che avete, o che riuscite a "raccattare" da fratelli/cugini/parenti, e vedere se riuscite a "tenere botta" per un po', ovviamente senza avere troppe pretese nel raggiungere in fretta la capacità di andare a tempo tutti assieme e di replicare esattamente un altro pezzo che vi piace, così come essere in grado di riarrangiare qualcosa.

Si comincia, si vede chi tiene duro e chi no, si prova a tastare quanto lavoro sia necessario per raggiungere i primi traguardi che voi stessi stabilirete.

Questo, IMVHO, prima di investire/buttare troppi Euro per poi vedere svanire un sogno come neve al sole. Perchè il rischio è questo. Ma quando si rischia parecchio, è perchè ci si aspetta di ottenere parecchio.

Per questioni "tecniche" credo che gli altri siano molto più adatti: la mia esperienza nella musica non va al di là di quello che ascolto e dei sei anni di pianoforte che ho fatto.

All'inizio, mi esercitavo su una pianola molto peggiore della tua, ma i miei insegnanti dell'epoca non mi hanno detto di acquistare il pianoforte (ai tempi, 4.000.000 di lire) finchè non è stato chiaro che ero in grado e avevo voglia di continuare, e che farlo non sarebbe stato più possibile con quattro ottave e un suono da far svenire un sordo.

E credo sia stato un bene: per sei anni, in maniera altalenante, ho apprezzato il fatto di essere in grado di suonare. Poi gli impegni di studio mi hanno "consigliato" di lasciar perdere. Ogni tanto, nel mio salotto, do' un occhio al mio vecchio pianoforte e mi viene un piccolo magone... ;-)

Rinnovo l'in-bocca-al-lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per siti con tablature e testi guarda qui.

Per quanto riguarda il chitarrista acustico... nel metal e nel rock la presenza della chitarra acustica è piuttosto marginale: se riuscite a farlo passare all'elettrica e a suonare distorto bene, altrimenti rischiate che sia una palla al piede (immaginati "Seek & Destroy" dei Metallica con la chitarra acustica... al 90% una monnezza).

Capitolo "devo preparare le parti per tutti": il mio consiglio spassionato è di fare in modo che ognuno curi le parti di sua competenza. Per suonare in gruppo con soddisfazione di tutti bisogna che ci sia voglia di suonare e di impegnarsi e uno che non si prepara neppure le parti non va nè lascia andare da nessuna parte.

Per le altre domande sui riff, sui suoni, etc. chiedete pure ai vostri maestri, portando loro anche i pezzi di riferimento per farvi guidare meglio. Se un passaggio particolare non vi riesce, non fatevi scrupoli di chiedere lumi, state pagando anche per quello!;-)

Alle prove non dovete avere fretta di essere perfetti, ma cercate sempre il massimo dell'impegno: un pezzo venuto bene dopo averlo riprovato per un'ora dà più soddisfazione di due ore di casino senza costrutto.

Ah, un'ultima cosa: lasciate da parte i protagonismi e divertitevi INSIEME. In musica le uniche sfide che val la pena di accettare sono quelle con se stessi.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Ichil! Purtroppo mi verrebbe sempre più voglia di cambiarlo radicalmente il gruppo. Ma i musicisti sulla piazza sono questi e...questi mi tengo :lol:

Anche per i link, grazie, ma purtroppo non so leggere le tablature per la chitarra...

P.s: Oggi ho fatto un dscorsetto ai miei compari: chi non si realizza da solo la parte, è fuori. Io aiuto, perhcé sono il più avanti (LOL siamo messi male) però ci vuole impegno da tutte le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri per il tuo gruppo però ti consiglio di non esagerare troppo con i "discorsetti"... qualche tempo fa mi era toccata la parte di "grande dittatore" in un gruppo in cui erano presenti anche ragazze e avevamo gusti musicali diversi. Ho cercato di accontentare tutti e il risultato dopo 7 mesi e diverse uscite è stato il seguente:

- il repertorio era un misto di vari generi per accontentare tutti e le nostre scalette sembravano buttate giù da un lunatico con sequenze tipo JudasPriest-Cramberries-SherylCrow-Metallica;

- Le ragazze del complesso, dopo iniziale fase di grande impegno ormai avevano capito che potevano anche suonare da cani che tanto la gente veniva a sentirci perché erano carine. E lo facevano;

- il batterista si era rotto le palle del metal

- la cantante voleva fare Gothic

- la chitarrista n.1 voleva fare Glam e roba più orecchiabile

- la chitarrista n.2 voleva fare metalcore e non ne poteva più di quell'altra che le rubava gli assoli

- io non ne potevo più di tenere insieme questa gente.

Adesso non ci salutiamo neanche più.

Non ti spaventare, non sto cercando di portarti sfiga, semplicemente per evitare situazioni del genere e vista la tua situazione ti consiglio di mettere subito in chiaro il genere che volete fare e scavare dentro quello. Magari cominciate facendo cose leggermente diverse, ma cercate di avere gli stessi gusti e se a qualcuno non piace la strada che il gruppo sta prendendo lo dica subito, perché cercare di mettere d'accordo delle persone è la cosa più difficile del mondo e credimi che è meglio un mese di inattività che un mese in cui suoni cose che non ti piacciono.

In ogni caso l'aurea regola è: se non ti diverti più molla. Quando suonare diventa una preoccupazione c'è qualcosa di profondamente sbagliato.

Per la cantante cercate di metterla in riga al più presto e trovatele (se non ce l'ha già) un ragazzo esterno al gruppo cosicché scarichi le sue paranoie su di lui e non su di voi(possibilmente vostro amico così sapete quando sta cercando un altro gruppo e potete prepararvi).

Infine, consiglio più cinico di tutti gli altri, ma chi suona da tempo credo che confermerà, i gruppi nascono e muoiono a velocità impressionanti: ho visto gente cominciare a suonare, esibirsi, vincere un concorso e sciogliersi in meno di quattro mesi! Quindi abbi cura di preparare già un piano b, cioè continua ad allacciare rapporti con altri musicisti perché non si sa mai che qualcuno ti molli all'improvviso (noia esistenziale o un'offerta migliore) e ti ritrovi sguarnito, in questi casi trovare un rimpiazzo è d'obbligo e se non lo trovi in fretta potrebbero essere guai seri, le pause forzate fanno molto amle ai gruppi...

Come al solito mi sono dilungato inutilmente e ho detto un sacco di fesserie, ma, in sintesi, volevo dirti di stare molto, molto attento in questa fase di costruzione del gruppo alla gente con cui suoni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dado. Starò molto attento :| Purtroppo temo che ci sia davvero da andarci coi piedi di piombo... Ma io ho deciso a priori che se devo fare tutto io/spingere gli altri/fare da pacificatore: smetto. Purtroppo non conosco altri musicisti XD Altrimenti questo gruppo, com'è ora, non si sarebbe mai formato >=)

Spero solo di avere fortuna....

P.S:ma quanto grande era il tuo gruppo? O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per i link, grazie, ma purtroppo non so leggere le tablature per la chitarra...

P.s: Oggi ho fatto un dscorsetto ai miei compari: chi non si realizza da solo la parte, è fuori. Io aiuto, perhcé sono il più avanti (LOL siamo messi male) però ci vuole impegno da tutte le parti.

Le tab non sono per te. Passa i link ai tuoi compari e lascia che si gestiscano. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico musicante serio è senza internet.... Dio come siamo messi male ROTFL

E poi non penso che ci sia una precisa corrispondenza tra le tablature per chitarra (mamma quante ce ne sono!) e quello che potrei trovare io per piano! Mi sa che mi conviene imparare a leggere le tab e a convertirle in spartiti T_

Mi hanno suggerito Guitar Pro Tab! Ancora non so come si usa: consigli? Ichil mi pare chi fosse un sito da cui scaricare le tabs Guitar Pro tra quelli che mi hai segnalato... controllo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le tab che trovi su internet possono aiutare... non bisogna mai fidarsi al 100%, ma con qualche modifica (prova e riprova finché quello che esce dal tuo strumento non ti convince) e un buon senso del ritmo in genere possono andare, specie agli inizi.

Comunque il gruppo di cui ti parlavo aveva 5 elementi di cui 2 uomini (me e il batterista) e 3 donne (vece e chitarre), non era una formazione voluta, ma saltata fuori un po' per caso e per qualche mese ha funzionato bene e ci siamo divertiti parecchio, ma dopo sono sorti i problemi di cui sopra.

Comunque tieni sempre separate le questioni di musica e di m**a, se ti trovi la ragazza al massimo falle fare la groupie, ma non lasciarla influire sulle tue scelte artistiche perché ti condizionerebbe troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi non penso che ci sia una precisa corrispondenza tra le tablature per chitarra (mamma quante ce ne sono!) e quello che potrei trovare io per piano! Mi sa che mi conviene imparare a leggere le tab e a convertirle in spartiti T_

Mi hanno suggerito Guitar Pro Tab! Ancora non so come si usa: consigli? Ichil mi pare chi fosse un sito da cui scaricare le tabs Guitar Pro tra quelli che mi hai segnalato... controllo!

La parti presenti nelle tab sono quasi sempre solo quelle degli strumenti a corda. Per gli spartiti più tastieristici non saprei dove indirizzarti: puoi partire dalle varie canzoni con indicazione degli accordi e da lì trovare le parti ad orecchio. Ci sono vari programmi che ti possono aiutare a rallentare i pezzi senza modificarne la tonalità. Io uso transcribe (che è a pagamento), ma mi pare ci sia anche un plugin per winamp.

Guitar Pro ti permette di vedere le parti della tastiera (se presente nello spartito) su una tastiera virtuale se ti serve, ma è a pagamento. C'era un clone gratuito, ricordo vagamente un topic qui che ne parlava. Fai una ricerchina.

Cos'è? Una groupie? Tipo velina suppongo?

Questo me lo marchio a fuoco in testa. Promesso (grazie ancora).

NON... SAI... COSA... E'... UNA... GROUPIEEEEEE???????????????????????

AAGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!

Per punizione andrai al videonoleggio, prenderai "Almost Famous" e lo guarderai 1 zillione di volte.

Che il rock sia con te!

:doh:(non sa cos'è una groupie... beata gioventù...)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AHHAHA....W le Groupie :-p

Cmq, molla gli spartiti, mettiti affianco allo stereo e impara la canzone! Il mio chitarrista lo faceva, il mio caro amico tastierista (conservatorio, accademia e ***** vari) lo fà ancora... riconoscere gli accordi è un ottimo esercizio... Ear Training. In accademia avevamo due ore alla settimana di studio su questo argomento!! In tutti i guppi che ho avuto, nessuno si è mai messo il problema di trovare gli spartiti... giusto il testo per il cantante. (brutta razza quella dei cantanti, e peggio i chitarristi!!!) :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NON... SAI... COSA... E'... UNA... GROUPIEEEEEE???????????????????????

AAGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!

Hihi... l'ho scoperto. Penso che ci convenga tenerne qualcuna. Per riposarci dopo i concerti... :dance:

Cmq, molla gli spartiti, mettiti affianco allo stereo e impara la canzone! Il mio chitarrista lo faceva, il mio caro amico tastierista (conservatorio, accademia e ***** vari) lo fà ancora... riconoscere gli accordi è un ottimo esercizio... Ear Training. In accademia avevamo due ore alla settimana di studio su questo argomento!!
AAAAAAHHH Che invidia! Come mi piacerebbe saperlo fare... Non so neanche da che parte si comincia! Suggerimenti?

Guitar Pro ti permette di vedere le parti della tastiera (se presente nello spartito) su una tastiera virtuale se ti serve, ma è a pagamento. C'era un clone gratuito, ricordo vagamente un topic qui che ne parlava. Fai una ricerchina.

Mh. Ho trovato il tasto... Il problema è che non ci sono entrambe le mani della tastiera su una pagina sola...

EDIT:

Alé! Trovato! A chi interessasse:

View > Hide Tablature

View > Multitrack View

E poi dal pannello in basso cliccate sul rettangolino verde di tutti gli strumenti tranne i due piani! Resta uno spartito "normale" per piano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gnaf.

La tastiera che hai è un pezzo d'oro. Tienila. è una tastiera, gli effetti dovrebbero essere tutti quei bei pulsanti che trovi nella parte superiore ai tasti (quelli che ti danno un effetto chorus, piuttosto che un effetto violino..cose così insomma;-) ).

Per il resto, il fatto di piazzarsi a fianco dello stereo per imparare una canzone; lo fa chi può. Non tutti possono.

Non parlo di orecchio assoluto, è una questione diversa.

Le tabs sono l'unica, semplice, soluzione; soprattutto per gli inizi. Più avanti ripenserai, se vorrai, al consiglio di Drum.

Come hanno già detto in molti, non scoraggiarti troppo; DIVERTITI. Non pensare a far le cose precise immediatamente; vai, litiga, e divertiti.

Punto.

Se c'è qualcuno che vuole le cose precise, serie, sin dagli albori allora la cosa, imhoissimo, non ha molte possibilità di protrarsi a lungo..rischierebbe di "annoiare" il resto dei membri

Io ho cantato in un gruppo usa e getta (formato da vari amici che già suonano, alcuni già avanti con demo e tutto, altri agli inizi..altrì a "metà strada") per una festa qui dalle mie parti..abbiamo trovato il nome, abbiamo provato per un paio di mesi; ma quei mesi sono stati i migliori che potessi sperare di vivere. Si sbatte la testa con chi già suona da molto e vorrebbe delle cose già più serie..ma quello è inevitabile; ma ci si divertiva un sacco..alcune volte si suonava a caso..altre si facevano pezzi a caso e si cantava improvvisando con parole a caso..Insomma, questo non per farmi pubblicità (che pubblicità è?:lol:), ma per farti capire che il divertimento va di pari passo con alcuni "litigi" o beghe varie; ma non lasciarti scoraggiare da qualche giramenti di co****i..tutto qui.

In the mouth of the wolf!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Yeah! Siiii! Ho un pezzo d'oro! Alé, e questa è sistemata!

Sai, devo dire che non so se ho o non ho orecchio. Non ho mai provato LOL. Il punto è che non so proprio come cominciare. Se uno ha questa dote bellissima si mette allo stereo, poi le spegne, si mette al piano e suona?

Sono felice che vi siate divertiti, spero di poter dire la stessa cosa di noi fra qualche mese. Grazie ancora a tutti! Ma quanti grazie che sto dicento in questa disc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, devo dire che non so se ho o non ho orecchio. Non ho mai provato LOL. Il punto è che non so proprio come cominciare. Se uno ha questa dote bellissima si mette allo stereo, poi le spegne, si mette al piano e suona?

Beh, non credo che vadano oltre alla manciata quelli che possono permettersi di ascoltare qualcosa una volta, spegnere lo stereo, e riprodurla a piacimento... oppure di leggere solo una volta uno spartito ed eseguirlo in tranquillità... di Colaiuta non ce n'è tanti... ;-)

Poi ci sono quelli (sono di più) dotati di "orecchio assoluto", che riescono a dare il nome corretto ad un suono mentre lo ascoltano: non credo sia una cosa che si impara, o c'è o non c'è. Forse più "allenabile" è la sua forma relativa, riuscire cioè a riconoscere gli intervalli che esistono tra i suoni.

Non so dal punto di vista dei gruppi, ma nella mia modesta esperienza con il pianoforte sono piuttosto convinto che mettersi ad improvvisare ascoltando dallo stereo sia qualcosa di divertente, ma che debba venire dopo essersi fatti un'idea un po' chiara di come si leggono le cose da un foglio. IMVHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...