Mad Master Inviata 27 Febbraio 2008 Segnala Inviata 27 Febbraio 2008 Fin da quando è uscita la terza edizione mi sono chiesto perchè tutte le armi e le armature perfette debbano avere un costo fisso extra che fa sì che le armi perfette costino praticamente tutte lo stesso (tra le 302 mo di un pugnale e le 315 mo di una spada lunga c'è ben poca differenza) o che non rifletta appieno la difficoltà di "perfezionare" un'armatura (+150 mo sono un'enormità se riferite ad un'armatura imbottita ma assolutamente ridicole se paragonate al costo di una armatura completa), il tutto per dei bonus ridicoli e praticamente trascurabili, specialmente per quanto riguarda le armature perfette... Trovandomi, poi, tempo fà a dover convertire per D&D l'ambientazione di Diablo II (in modo più accurato e preciso dell'orrida versione ufficiale della Wizards), mi sono trovato di fronte ai differenti livelli di qualità del gioco da rendere in D&D... Ne è uscita fuori una homerule che, oltre a risolvere i due problemi suddetti, rende anche molto interessanti i tesori "normali", risultando particolarmente adatta a campagne "low magic" o storiche... La regola consiste in una serie di modificatori da applicare alle statistiche di armi, armature e scudi normali per simulare i vari livelli di qualità... I livelli di qualità sono sette, in ordine crescente di pregio: Infima, Pessima, Scarsa, Normale, Buona, Superiore, Perfetta... Per ogni "passo" di cui ci si allontana da "Normale", si deve applicare all'arma uno dei tre modificatori appositi, negativi se la qualità è inferiore, positivi se la qualità e superiore... Uno stesso modificatore si può selezionare solo una volta (i modificatori sono riportati in fondo al post)... Ogni passo di qualità superiore moltiplica il costo dell'oggetto normale per 5, quindi Buona costa x5, Superiore x25 e Perfetta x125... Una spada lunga superiore costerebbe 375 mo... Ogni passo di qualità inferiore divide il costo dell'oggetto per 2, quindi Scarsa costa 1/2, Pessima costa 1/4 e Infima costa 1/8... Una spada lunga scarsa costerebbe 7 mo e 5 ma... Gli oggetti di Infima qualità hanno la durezza ridotta di 2 e metà dei PF normali (minimo 1)... Gli oggetti di Pessima o Scarsa qualità hanno la durezza ridotta di 1 e metà dei PF normali (minimo 1)... Gli oggetti di qualità Buona o Superiore hanno la durezza aumentata di 1 e +5 PF rispetto alla norma... Gli oggetti di qualità Perfetta hanno la durezza aumentata di 2 e +10 PF rispetto alla norma... Tutte le modifiche apportate alle armi non sono bonus, ma modifiche dirette dei valori base dell'arma (salvo per i bonus di potenziamento o le penalità all'attacco)... Le armi, gli scudi e le armature magici devono essere almeno di Buona qualità... Se il loro bonus complessivo è tra +6 e +10 o se il loro costo di incantamento è superiore alle 100000 mo, la qualità deve essere almeno Superiore... Se si tratta di oggetti epici, con un bonus complessivo di +11 o più o un costo complessivo superiore a 200000 mo, allora devono essere di qualità Perfetta... Ecco i modificatori da scegliere per la qualità... Gli oggetti perfetti o infimi hanno tutti e tre i modificatori del loro gruppo, per gli altri gradi di qualità si possono scegliere i modificatori da applicare... ARMI - Alta qualità - Bonus +1 di potenziamento ai tiri per colpire (il bonus attuale delle armi perfette)... - Dado del danno base incrementato (si incrementano i singoli dadi: da 2d6 a 2d8, per esempio)... - Critico migliorato di uno scatto, mantenendo l'andamento normale: le armi con una minaccia allargata avranno la minaccia aumentata di 1 (da 19-20 a 18-20 ad esempio), le armi che hanno il moltiplicatore maggiorato avranno il moltiplicatore incrementato di 1 (da x3 a x4, ad esempio), mentre per le armi con 20/x2 si potrà scegliere il tipo di miglioria... ARMI - Bassa qualità - Penalità di -1 ai tiri per colpire... - Dado del danno base decrementato (da 2d6 a 2d4 ad esempio)... - Critico decrementato di uno scatto, secondo le modalità suddette, oppure, in caso di arma con critico 20/x2, fallimento automatico con 1 o 2 su un d20... ARMATURE - Alta Qualità - Bonus +1 di potenziamento all'armatura... - Peso ridotto del 10% e penalità alla prova ridotta di 1... - Bonus Destrezza Massimo aumentato di +1 e fallimento arcano ridotto del 10%... ARMATURE - Bassa Qualità - Bonus di Armatura ridotto di 1 oppure, se già a +1, velocità ridotta di 1,5 metri... - Penalità di armatura alla prova aumentata di 2... - Bonus Destrezza Massimo ridotto di 1 e fallimento arcano aumentato del 10%... SCUDI - Alta Qualità - Bonus +1 di potenziamento allo scudo... - Peso ridotto del 10% e penalità alla prova ridotta di 1... - Bonus di +2 ai tiri contrapposti per resistere a Spezzare... SCUDI - Bassa qualità - Bonus di scudo ridotto di uno oppure, se già a +1, penalità di -1 ai tiri per colpire... - Penalità alla prova aumentata di 2... - Dado del danno base decrementato (da 1d4 a 1d3 ad esempio, anche per le chiodature) e fallimento arcano aumentato del 10%...
Jarlaxle Inviato 1 Marzo 2008 Segnala Inviato 1 Marzo 2008 Fai altre conversioni a pagamento? ...non scherzo...
Jarlaxle Inviato 4 Marzo 2008 Segnala Inviato 4 Marzo 2008 Che intendi? Siccome la tua discussione nasce dal fatto che stavi "convertendo" diablo per D&D e siccome il 90% del mio tempo come master lo passo a fare conversione di TUTTO quello che mi capita sotto mano(ovviamente moltissime cose non c'entrano una cippa ma mi diverto troppo a cercare di usare le regole e le opzioni di D&D per ricreare un qualcos'altro di esistente di un altro contesto..^^; ) allora mi era uscita la domanda/richiesta se a pagamento facevi di queste conversioni per terzi. La richiesta nasce anche perchè ultimamente seguo le tue discussioni e sei una bella enciclopedia vivente (specifico che è un complimento per dirti che sei un sacco ferrato, che si fà subito ad essere fraintesi ^^; )
Mad Master Inviato 5 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2008 Magari trovassi qualcuno che mi pagasse per convertire cose in D&D... No, faccio tutto per mio diletto personale, dato che spesso vorrei poter sfruttare le ambientazioni di videogames che mi sono piaciuti particolarmente... Diablo II offre un'ambientazione ricca, ma presenta delle sfide notevoli per riuscire a convertire le peculiarità dei personaggi... Innanzitutto le armi e le armature sono molto variegate, si danneggiano, hanno molti livelli di qualità e stati di usura, eccetera (questa homerule affronta solo uno di questi aspetti)... Poi ci sono classi particolari: caster col mana, paladini con le aure, monaci/assassini con poteri ki, druidi metamorfi con meno incantesimi, necromanti da paura, amazzoni che infondono magia nelle armi, eccetera... Infine ci sono le capacità speciali selezionabili da rendere, come talenti, come incantesimi o altro... E non ultimi gli oltre 50 mostri tipici dell'ambientazione... E un lavoro simile va fatto per ogni ambientazione che uno decide di convertire per uso personale...
Delcaran Lëdeloth Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Inviato 5 Marzo 2008 Parafrasando una frase tratta dal mitico Diablo 1 (livello 6, dopo l'uccisione del mostro simil-fauno rosso e blu che non ricordo come si chiama) I'M IMPRESSED!!!! :pray:COMPLIMENTI!!!
Mefistofele Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Inviato 5 Marzo 2008 Mad master, assolutamente un'ottima idea:clap:, però non ti sembrano prezzi esagerati? se fai un calcolo uno spadone perfetto costerebbe 6250 mo (50x125), un'armatura completa perfetta 187500 mo (1500x125), ecc... Ti ripeto che è un'ottima idea, e se fossi un master la userei sicuramente, ma mi sembra un po' esagerato...
Mad Master Inviato 5 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 5 Marzo 2008 Basta regolare un po' il prezzo base dell'armatura completa e magari della mezza armatura, che sono comunque abbastanza esagerati già di base... Per lo spadone perfetto direi che il prezzo va bene, visto che sarebbe un'arma che ha un +1 al TxC, fa 2d8 danni e minaccia critico con 18-20 di base, senza considerare la possibilità di applicarle incantamenti vari o di usarci talenti e capacità di classe... Comunque non penso che sia troppo esagerato il prezzo della perfezione... Ci sono incantamenti che danno meno bonus di quel livello di qualità e tali oggetti rappresentano il capolavoro di un maestro artigiano, l'opera della vita, unica e probabilmente irripetibile...
Mefistofele Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Inviato 7 Marzo 2008 Mi è venuta in mente un'altra cosa: una scimitarra perfetta affilata o con critico migliorato, arriverebbe a critico 13/20:stupefatt:stupefatt, solo Olidammara ha un critico più basso, e comunque non vorrei sembrare polemico, ti ho già detto che è un'idea grandiosa...
Mad Master Inviato 7 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 7 Marzo 2008 Anche la faccenda dei critici si risolve, ad esempio abbassando di 1 i moltiplicatori delle armi eccessivamente forti o imponendo che effetti e talenti diano solo un ulteriore +1 alla minaccia... Oppure si trova un altro bonus da usare al posto del critico aumentato...
Mefistofele Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Inviato 8 Marzo 2008 Credo che la seconda sia la soluzione migliore, dato che il problema non era dei danni, bensì che uno colpirebbe quasi sempre (ad esempio un mostro che ha molta CA e pochi pf contro un pg con quest'arma non avrebbe scampo: Master:Non ce la farai mai a prendermi, hai TxC troppo bassi..., PG: 13, ti ho preso... Master:
Mad Master Inviato 8 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato 8 Marzo 2008 Guarda che la minaccia di critico non vuol dire che colpisci automaticamente... Se tu hai minaccia 13-20 ma colpisci solo col 20, potrai fare critico solo col 20, dato che con meno non riusciresti a confermare il critico o a colpire l'avversario... Se hai tiri per colpire troppo bassi, la minaccia di critico ampia non ti serve a nulla o quasi...
Mefistofele Inviato 9 Marzo 2008 Segnala Inviato 9 Marzo 2008 Guarda che la minaccia di critico non vuol dire che colpisci automaticamente... Se tu hai minaccia 13-20 ma colpisci solo col 20, potrai fare critico solo col 20, dato che con meno non riusciresti a confermare il critico o a colpire l'avversario... Se hai tiri per colpire troppo bassi, la minaccia di critico ampia non ti serve a nulla o quasi... Aah, ora capisco, perchè io sapevo che se il critico era ad esempio 17/20, con 17 lo prendevi automaticamente... ti chiedo scusa
Messaggio consigliato