Vai al contenuto

Firewall SW

Messaggio consigliato

Ho cercato, ma ho trovato solo una discussione un po' vecchia e poco esaustiva.. perciò ne apro una nuova.

Ordunque, mi trovo a dover scegliere un firewall software da installare su un pc. Sono obbligato a scegliere tra i free.

Uso del pc misto: navigazione, p2p, mail, utilizzo di client ftp

Sistema operativo win XP PRO e anche HOME (presto avrò un secondo pc da sistemare).

E' presente un router con rete locale parte in lan e parte in wifi. Il router gestisce anche l'accesso a internet.

Ora la questione è: su quale firewall e consigliabile orientarsi? Ovviamente i parametri di valutazione sono i soliti, efficienza e leggerezza.

Ricercando in internet ho letto pareri molto contraddittori sui soliti software in circolazione, ragion per cui sono un po' incerto.

Ho letto molto bene di un firewall abbastanza recente ma che si è portato in fretta alla pari dei nomi soliti: Online Armor. Qualcuno lo conosce? Che ne pensate?

Un enorme grazie a chi potrà gentilmente fornirmi qualche dritta ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Prova il Kerio Firewall. Free e leggero ^^. Per l'indirizzo non ricordo, ma una ricerchina su google e risolvi il problema.

Quoto in pieno Zandramas: io uso Kerio personal firewall, è free e funziona bene.

Link: http://www.sunbelt-software.com/Home-Home-Office/Sunbelt-Personal-Firewall/

Da qui scarica, sulla destra, il "free trial". Non ha una scadenza, ma semplicemente delle funzioni in meno che non sono fondamentali per un uso domestico.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il router non ha il firewall?

Il router ce l'ha, però i firewall dei router controllano solo i pacchetti dati, e non i programmi che li mandano. Quindi è sempre consigliabile un controllo anche software (o almeno a questa conclusione mi hanno portato le mie ricerche in internet, magari è una bestiata ^_^").

Intanto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, se ci sono altri pareri nel frattempo sono i benvenuti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora la questione è: su quale firewall e consigliabile orientarsi?

Consiglio, se non è già stato fatto, di dare un'occhiata qui.

Ho letto molto bene di un firewall abbastanza recente ma che si è portato in fretta alla pari dei nomi soliti: Online Armor. Qualcuno lo conosce? Che ne pensate?

Utilizzavo Kerio P.F. fino all'anno scorso, e sono successivamente passato ad Online Armor (free, of course)... più leggero a livello di risorse di sistema, minore occorrenza di crash, interfaccia semplice ed intuitiva... consigliato insomma ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti