Dark_Megres Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Il mio appetito era soddisfatto da D&D e quando ho provato altre cose mi sono trovato male. Ora che lo spingono verso una direzione che non mi piace io mi lamento così come tu, vedendolo spinto verso una direzione che ti piace, ti rallegri. In realtà non è che mi piacca poi molto, questa direzione, e l'ho già scritto diverse volte (vedere anche il topic relativo all'avventuretta di preview) Mi piace che lo ottimizzino verso la sua principale potenzialità, tutto qui Ti consiglio comunque vivamente, se ti piace un certo stile di gioco, di procurarti i manuali del True20, che sono (per dirla una attimo in breve e svilita) una razionalizzazione del D&D3.5 in una vena più narrativa e meno power. I manuali, distribuiti da Wyrd, sono tradotti in italiano e impaginati come si deve, quindi sbattimento zero. Posso assicurarti che se quello che cerchi è un D&D dal vecchio sapore e con dinamiche snellite e improntate alla narrazione troverai un riscontro positivo nel true20 che, tra i tanti sistemi di regole, ha il merito di esser giocato praticamente come il normale D&D ma gestibile di gran lunga meglio in campagne di giocatori esperti. Io sto commentando il mio gioco, non è che sono andato nel forum di Exalted (che non apprezzo e non uso) a scrivere che fa schifo! Ci arrivavo anche io che hai mosso una critica al D&D. In generale mi piace sperare che i giocatori, soprattutto quelli un minimo consumati, riescano a superare l'iniziale pigrizia di cambiar sistema di regole a favore di un'esperienza di gioco più appagante, piuttosto che cercando in tutti i modi di farsi calzare addosso un sistema che non gli si confà. peace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Quello che immagino voglia dire Megres è che nessuno ti obbliga a passare alla 4°, ancora oggi ci sono giocatori di AD&d che sono passati sopra a ben due (quasi tre) edizioni... Questo è verissimo. D'altrocanto, è altrettanto vero che un giocatore, che ha giocato con un edizione per la maggior parte del suo tempo libero ai GdR, quando arriva il momento della nuova edizione, spera in migliorie. Spera anche di potersi ritrovare nella nuova edizione, cosi magari da godere delle maggiori qualità della nuova edizione, e non di potere giocare con tutti (che sono ormai passati alla nuova edizione) senza problemi. Quindi quando la nuova edizione presenta non migliorie, ma difetti (cioè, peggioramenti), su alcuni punti, che ne guastano per il giocatore l'aspettativa, beh, ci rimane anche male. E dove scrivere questo, se non in questo topic di "commenti" ? Riflettendoci: per gente come che gioca anche alla 3.5, ma che è rimasta in 2ed, il problema si pone meno, come dici giustamente. Ma per qualcuno che ha seguito e amato molto la 3.5, deve essere più dura. Credo che il sentimento di Thondar sia "tante belle cose, ma perché questi stupidi difetti ???". Insomma, un incomprensione globale. EDIT: a DM e Thondar: guardate che la 2ed va anche benissimo come sistema, se non gli piace la 4ed Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarKnight Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 E dove scrivere questo, se non in questo topic di "commenti" ? Non volevo dire questo, anche io mi sono lamentato della quarta da qualche parte Quello che volevo dire è che comunque l'uscita della nuova edizione non impedirà di continuare a giocare come prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Non volevo dire questo, anche io mi sono lamentato della quarta da qualche parte Certo certo, la mia era una domanda innocente e retorica, mica rivolta a te Quello che volevo dire è che comunque l'uscita della nuova edizione non impedirà di continuare a giocare come prima Già. D'altronde pensandoci bene, è difficile creare nuove edizioni che siano anche veramente "innovative" senza perdere pezzi per strada (cioè, "giocatori ai quali non piacerà alcune delle innovazioni"). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Quello che immagino voglia dire Megres è che nessuno ti obbliga a passare alla 4°, ancora oggi ci sono giocatori di AD&d che sono passati sopra a ben due (quasi tre) edizioni... Il mio non era un commento negativo in toto verso la 4° (come ho visto fare ad altre persone altrove) ma solo ad un singolo aspetto (il 6 ore) e poi ad un altro (punire curativo) che rappresentano ben poco rispetto la totalità del gioco. Spero ancora che nei manuali base mi giustifichino questi poteri o comunque di poterli giustificare io. Se poi la 4° non dovesse piacermi (per questi e tanti altri motivi) è chiaro che cambierei gioco o versione. Anche nella 3.5 ci sono tante cose che non mi piaciano, per esempio tutta la parte della creazione dei pg (talenti e cdp) ma resta comunque il meglio che abbia trovato disponibile e di gran lunga. peace D'altrocanto, è altrettanto vero che un giocatore, che ha giocato con un edizione per la maggior parte del suo tempo libero ai GdR, quando arriva il momento della nuova edizione, spera in migliorie. Spera anche di potersi ritrovare nella nuova edizione, cosi magari da godere delle maggiori qualità della nuova edizione, e non di potere giocare con tutti (che sono ormai passati alla nuova edizione) senza problemi. Eh già! Per non parlare del fatto che voglio nuovo materiale EDIT: a DM e Thondar: guardate che la 2ed va anche benissimo come sistema, se non gli piace la 4ed Non per aprire polemiche ma la 3° personalmente la considero molto superiore regolisticamente (pur con tutte le sue inveitabili tare) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 18 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Non per aprire polemiche ma la 3° personalmente la considero molto superiore regolisticamente (pur con tutte le sue inveitabili tare) La mia era una battuta. Ti puoi ancora ricredere. In sintesi: se un giorno ti troverai solo con nessuno che gioca alla 3.5 e tutti alla 4ed, beh, batti un colpo: noi giochiamo alla 2ed, e visto che vengono da noi giocatori di 3.5 anche, non credo che ti farebbe schifo. Dovresti insomma ringraziarmi per la possibilità (se vuoi il mio numero di conto corrente...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 In sintesi: se un giorno ti troverai solo con nessuno che gioca alla 3.5 e tutti alla 4ed, beh, batti un colpo: noi giochiamo alla 2ed, e visto che vengono da noi giocatori di 3.5 anche, non credo che ti farebbe schifo. Dovresti insomma ringraziarmi per la possibilità (se vuoi il mio numero di conto corrente...) Grazie allora!! Ciò che più conta non sono le regole ma la storia quindi non sarebbe un problema così grave. Per il numero di CC fai pure: ho trovato il modo di svuotarli PS x la finanza: scherzo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 19 Marzo 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 Keith Baker su "Raise dead" questo sicuramente è meno "gioco" e più "ruolo" rispetto alle edizioni precedenti... The "PCs are special" comes out in other ways. I don't know if this has been mentioned, but I don't imagine it's a vital thing, and it's one of my favorite points: Raise Dead. In 4E, it's specifically called out that you can't raise most people from the dead. By and large, when the fates cut your thread, it's over - you are sent to whatever your final fate may be. You can only be raised if you still have an unfulfilled destiny - and as it turns out, that's something most PCs (and presumably, many major villains) happen to have. This is a HUGE thing for me in terms of dealing with the logical impact of raise dead on a civilization. I've always been bothered by the basic issue of "If raise dead exists, how do wealthy people ever die of anything except old age?" 4E gives the answer: raise dead is a divine gift that can only call back those touched by destiny; while when King Jarot is assassinated, that IS destiny. Bringing him back simply isn't an option. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 Beh, filosoficamente parlando è una gran cosa aver esplicitato questa visione. Che poi resti comunque una questione arbitrariamente dai Master sarà naturale, ma la concezione, l'idea del sottostare dell'interpolazione divina a un fantomatico "Destino", secondo me spalanca i cancelli di una cosmogonia più vasta, di un'infinità di situazioni suggerite o derivanti da questo assioma. Non male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 L'idea è ottima, infatti. Non è ancora spiegato come verrà, meccanicamente, regolato il Raise Dead, e il tempo ce lo dirà, ma da un concetto di storia e di destino alla facenda. Non posso che applaudire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 Piace molto anche a me. Noi già la applicavamo come HR (che poi è accaduto solo una volta di riportare in vita un PG), però il fatto che lo specifichino mi sembra positivo. Anche se poi ovviamente ognuno continuerà a giocare come gli pare. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hungryghoul Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 Bella idea. Ma a nessuno da fastidio quanto a me il fatto che il mago debba agitare per forza la sua bacchetta per lanciare alcuni incatesimi? Mancano solo gli occhiali e un tatuaggio da sfigati ed ecco tanti piccoli Harry Potter in giro per il Faerun. Che Schifio. Spero che i fan del piccolo maghetto non me ne vogliano, ma è un idea che mi da fastidio, sembra che vogliano aggiornare l'immagine del mago dal Gandalf di tolkien a quello più attuale (e commerciale) del maghetto inglese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 Bella idea. Ma a nessuno da fastidio quanto a me il fatto che il mago debba agitare per forza la sua bacchetta per lanciare alcuni incatesimi? Mancano solo gli occhiali e un tatuaggio da sfigati ed ecco tanti piccoli Harry Potter in giro per il Faerun. Che Schifio. Spero che i fan del piccolo maghetto non me ne vogliano, ma è un idea che mi da fastidio, sembra che vogliano aggiornare l'immagine del mago dal Gandalf di tolkien a quello più attuale (e commerciale) del maghetto inglese. A me non da fastidio, proprio perché bastoni e bacchette li vediamo nelle mani dei maghi da ben prima dei tempi di Harry Potter. Mi piace l'idea di ripensare alle bacchette e ai bastoni non come degli oggetti magici ma come a dei "canali\strumenti". Merlino http://zizio.altervista.org/immagini/merlino.gif (bacchetta) http://www.locandatriskele.it/merlino.gif (bastone) Elminster http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.fantasticfiction.co.uk/images/x0/x1331.jpg&imgrefurl=http://www.fantasticfiction.co.uk/g/ed-greenwood/forgotten-realms.htm&h=420&w=316&sz=41&hl=it&start=1&sig2=X-8313m2K-ICmab2xJtDAQ&um=1&tbnid=dufAelVAohRAyM:&tbnh=125&tbnw=94&ei=UvfgR-T6MabE0QSq1bSVBw&prev=/images%3Fq%3Dforgotten%2Brealms%2Bcampaign%2Bsettings%26imgsz%3Dsmall%257Cmedium%257Clarge%257Cxlarge%26um%3D1%26hl%3Dit%26safe%3Doff%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DX (bacchetta) http://www.o-love.net/realms/covers_large/pic_elm2.jpg (bastone) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 19 Marzo 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 La bacchetta è uno solo dei possibili implementi (tra gli altri sono stati citati - anche se non si sa ancora come usciranno - bastone, tomo, globo, pugnale). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 19 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2008 Dalle ultime notizie pare la regola sia stata cambiata e gli implementi non siano necessari (o lo siano molto meno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emmeuno Inviato 20 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 Dalle ultime notizie pare la regola sia stata cambiata e gli implementi non siano necessari (o lo siano molto meno). se è davvero così è un peccato... a me l'idea dell'implement piace molto, che sia una bacchetta o un bastone cambia poco, basta una HR e la cosa si risolve come più piace ai giocatori... la cosa però che mi lascia da pensare è che ora disarmare o mano del mago e telecinesi varie diventano davvero pericolose... forse sbilanciano troppo il gioco... che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato