Vai al contenuto

Il Guerriero


Messaggio consigliato

Guerriero puro.

- Sfrutta meglio i tanti talenti

- FOR e COS alta, che ti servono per il tpc i danni e PF

- Prendi la catena chiodata, puoi combattere sia a 1.5 che a 3 metri...utile quano utilizzi la posizione difensiva del difensore nanico e non puoi spostarti.

- Non conosco eberron ma presumo tu possa scegliere talenti e oggeti interessanti da quella ambientazione.

- A seconda del livello di partenza e dei relativi soldi a disposizione per l'equipaggiamento, potenzia armatura e potenziati l'arma. Se vuoi lo scudo non prendere la catena chiodata che necessita di due mani per essere utilizzata...nel caso optassi per arma a una mano + scudo, potenzi anche quello. Se invece partite da ul livello altino potresti pensare di farti uno scudo grande potenziato magicamente e in più "animato"...allora potresti avere anche la catena chiodata perché lo scudo "ti difende da solo" . Sempre se siete di un certo livello opta per una armatura completa in mithral potenziata magicamente e con "fortificazione" se te la puoi permettere....più alta è meno critici subisci. Poi braccialetto della salute ad alzare ulteriormente i PF. Poi "veste" della resistenza, per sopperire ai TS bassi e mantello della distorsione, a seconda della versione 20% o 50% di essere mancato in combat.

ciao

Ok.

Cmq partiamo da lvl1

Allora Guerriero puro e poi faccio difensore nanico?!

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si...il problema, partendo dal 1° livello è sapere con uqanti oldi vi fa partire il master o con quale equipaggiamento.....

Voglio dire...non sapendo quanti soldi hai a disposizione da spendere per l'eqipaggiamento, non posso consigliarti...

COme talenti (ne hai due, uno per il pg di primo livello e uno per il primo livello da gueriero) prenderei, se decidi per la catena chiodata, "competenza nelle armi esotiche " (catena chiodata) e "arma focalizzata" (catena chiodata)...poi col passare dei livelli, attacco poderoso, dopo il 4° livell penderei arma specializzata, più avanti, se usi la catena..."sbilanciare migliorato".

Comunque considera che dal primo all'8° livello (che sarebbe il primo da difensore nanico) avrai a disposizione in totale 7 talenti...se invece decidi di "posticipare" di un livello la cdp, potresti fare otto livelli da guerriero ed entare al nono come primo livello di difensore..in questo caso avresti 8 talenti all'ottavo livello.

decidi tu.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si...il problema, partendo dal 1° livello è sapere con uqanti oldi vi fa partire il master o con quale equipaggiamento.....

Voglio dire...non sapendo quanti soldi hai a disposizione da spendere per l'eqipaggiamento, non posso consigliarti...

COme talenti (ne hai due, uno per il pg di primo livello e uno per il primo livello da gueriero) prenderei, se decidi per la catena chiodata, "competenza nelle armi esotiche " (catena chiodata) e "arma focalizzata" (catena chiodata)...poi col passare dei livelli, attacco poderoso, dopo il 4° livell penderei arma specializzata, più avanti, se usi la catena..."sbilanciare migliorato".

Comunque considera che dal primo all'8° livello (che sarebbe il primo da difensore nanico) avrai a disposizione in totale 7 talenti...se invece decidi di "posticipare" di un livello la cdp, potresti fare otto livelli da guerriero ed entare al nono come primo livello di difensore..in questo caso avresti 8 talenti all'ottavo livello.

decidi tu.

ciao

Allora ho 28 pti a disposizione

Ho messo

17for

13des

16cos

10int

10sag

6car

il denaro ha detto il DM che è quello di pag 111

cito le sue parole "Per equipaggiare il vostro avete a disposizione il denaro medio per la vostra classe come riportato dalla tabella 7-1 a pagina 111 del Manuale del Giocatore.

Oltre a questo denaro avete diritto, come scritto proprio sotto alla tabella sopracitata, ad un abito di quelli elencati."

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel 6 a carisma ti pone nella condizione di non essere mai un capo, sappilo. Inoltre raggirare (utile in combat) ma soprattuttodiplomazia e intimidire ti risulteranno difficoltosi da applicare. Della serie, non parlamentare e non ceracre di fare paura agli altri....salvo frotuna coi dadi, non ti daranno retta né nell'uno nè nell'altro caso.

Ricorda inoltre che a te la desterzza serve non tanto per la CA, che con una armatura pesante non viene valorizzata più di tanto, ma quanto per il tiro salvezza riflessi (non condizionato dall'armatura) e dalle abilità relative alla destrezza non soggette a penalità alla prova di armatura e scudo. Più importante è la destrezza nel caso tu utilizzi armi a distanza...avere un'arma a distanza, come un arco o una balestra, può servire, anche se non saprai usarla al meglio come un'arma da mischia, quando per un motivo o per un altro non sei in grado di essere efficace in mischia o non puoi proprio attaccare il nemico perché è lontano da te e non puoi raggiungerlo.

Hai quindi, se il master vi dà i soldi di media della tabella, come guerriero, 150 monete oro, più un abito. Per l'abito ti consiglio di scegliere uno da viaggiatore o da esploratore...scegli tu.

Il problema è che devi decidere che tipo di combattente vuoi essere....ai bassi livelli,, a vere una catena chiodata e niente scudo potrebbe essere limitante...ma se vuoi un consiglio, fregatene. Potresti all'inizio perndere spada e scudo e poi, più avanti prendere la catena chiodata...ma non so...io non lo farei, anche se all'inizio potrebbe risultare più comodo.

Per quello che riguarda l'armatura dovrai scegliere se avere minor bonus alla CA ma andare come ogni bravo nano a 6 m di velocità (cuoio borchiato), o prendere una armatura con maggior bonus ma essendo media ti porterebbe a fare 4.5 metri /round (corazza di piastre).

Potresti prendere il giaco di maglia,...ma solo quello costa 100 mo

Se prendi la catena spenderai e decidi alemo per ora di non limirtare la tua velocità già limitata:

catena chiodata : 25 mo

armatura di cuoio borchiato : 25 mo

pugnale (è sempre utile) : 2 mo

acciarino e pietra focaia : 1 mo

Borsa da cintura (se hai i vestiti da esploratore hai tanet tasche, potrebbe non sevirti): 1mo

Zaino : 2 mo

coperta incernale: 5 ma

3 candele : 3 mr

boccale di metallo: 2 mr

Ciotola per cibo, posate : ?

otre: 1 mo

corda di canapa (25 m) : 1 mo

gessetto: 1 mr

giaciglio: 1 ma

pentola di ferro: 5 ma

un paio di sacchi vuoti: 2 ma

sapone: 5 ma

Ascia: 6 mo (ci puoi combattere ma ci vai anche a far legna ;-) )

razioni: vedi tu quante

Poi ci sono cose utili, ma dipende da come giocate...una l'ho messa io, la pentola, ma puoi farne a meno..a meno che non decidiate di cucinare una zuppa e il master chieda chi ha una pentola, alla risposta nessuno, non vi faccia mangiare...

Lo stesso vale per una vanga

così com'è la lista hai finora speso meno di 65 monete oro....

Puoi decidere se col resto prendere un'altra arma e uno scudo ad esempio....ma potresti anche prendere:

Pony : 30 mo

morso e briglie: 2 mo

sella da galoppo: (non devi fare il cavaliere quindi non ti serve e non ti puoi permettere un pony da guerra, non ti serve una sella militare o sprecare talenti da cavaliere...sul pony ti ci sposti, scappi o rincorri a seconda dei casi..ma se combatti SCENDI DAL PONY!!! :lol:): 10 mo

sacche da sella: 4 mo

carretto (due ruote e comprensivo di finimenti): 15 mo

...sono altre 59 monete oro che sommate alle 65 di prima fanno 124...te ne avnzano ancora 26 ;-)

quanto basta per un morningstar: 8mo

scudo grande di legno: 7 mo

e ti avanzano 11 mo...che terrei in tasca.

questa è solo una lista ipotetica...veidi tu quello che preferisci comprare...

Soprattutto devi decidere come ti piacerà combattere...questo determinerà che tipo di arma/i, armatura ecc. dovrai prendere :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel 6 a carisma ti pone nella condizione di non essere mai un capo, sappilo. Inoltre raggirare (utile in combat) ma soprattuttodiplomazia e intimidire ti risulteranno difficoltosi da applicare. Della serie, non parlamentare e non ceracre di fare paura agli altri....salvo frotuna coi dadi, non ti daranno retta né nell'uno nè nell'altro caso.

Ricorda inoltre che a te la desterzza serve non tanto per la CA, che con una armatura pesante non viene valorizzata più di tanto, ma quanto per il tiro salvezza riflessi (non condizionato dall'armatura) e dalle abilità relative alla destrezza non soggette a penalità alla prova di armatura e scudo. Più importante è la destrezza nel caso tu utilizzi armi a distanza...avere un'arma a distanza, come un arco o una balestra, può servire, anche se non saprai usarla al meglio come un'arma da mischia, quando per un motivo o per un altro non sei in grado di essere efficace in mischia o non puoi proprio attaccare il nemico perché è lontano da te e non puoi raggiungerlo.

Hai quindi, se il master vi dà i soldi di media della tabella, come guerriero, 150 monete oro, più un abito. Per l'abito ti consiglio di scegliere uno da viaggiatore o da esploratore...scegli tu.

Il problema è che devi decidere che tipo di combattente vuoi essere....ai bassi livelli,, a vere una catena chiodata e niente scudo potrebbe essere limitante...ma se vuoi un consiglio, fregatene. Potresti all'inizio perndere spada e scudo e poi, più avanti prendere la catena chiodata...ma non so...io non lo farei, anche se all'inizio potrebbe risultare più comodo.

Per quello che riguarda l'armatura dovrai scegliere se avere minor bonus alla CA ma andare come ogni bravo nano a 6 m di velocità (cuoio borchiato), o prendere una armatura con maggior bonus ma essendo media ti porterebbe a fare 4.5 metri /round (corazza di piastre).

Potresti prendere il giaco di maglia,...ma solo quello costa 100 mo

Se prendi la catena spenderai e decidi alemo per ora di non limirtare la tua velocità già limitata:

catena chiodata : 25 mo

armatura di cuoio borchiato : 25 mo

pugnale (è sempre utile) : 2 mo

acciarino e pietra focaia : 1 mo

Borsa da cintura (se hai i vestiti da esploratore hai tanet tasche, potrebbe non sevirti): 1mo

Zaino : 2 mo

coperta incernale: 5 ma

3 candele : 3 mr

boccale di metallo: 2 mr

Ciotola per cibo, posate : ?

otre: 1 mo

corda di canapa (25 m) : 1 mo

gessetto: 1 mr

giaciglio: 1 ma

pentola di ferro: 5 ma

un paio di sacchi vuoti: 2 ma

sapone: 5 ma

Ascia: 6 mo (ci puoi combattere ma ci vai anche a far legna ;-) )

razioni: vedi tu quante

Poi ci sono cose utili, ma dipende da come giocate...una l'ho messa io, la pentola, ma puoi farne a meno..a meno che non decidiate di cucinare una zuppa e il master chieda chi ha una pentola, alla risposta nessuno, non vi faccia mangiare...

Lo stesso vale per una vanga

così com'è la lista hai finora speso meno di 65 monete oro....

Puoi decidere se col resto prendere un'altra arma e uno scudo ad esempio....ma potresti anche prendere:

Pony : 30 mo

morso e briglie: 2 mo

sella da galoppo: (non devi fare il cavaliere quindi non ti serve e non ti puoi permettere un pony da guerra, non ti serve una sella militare o sprecare talenti da cavaliere...sul pony ti ci sposti, scappi o rincorri a seconda dei casi..ma se combatti SCENDI DAL PONY!!! :lol:): 10 mo

sacche da sella: 4 mo

carretto (due ruote e comprensivo di finimenti): 15 mo

...sono altre 59 monete oro che sommate alle 65 di prima fanno 124...te ne avnzano ancora 26 ;-)

quanto basta per un morningstar: 8mo

scudo grande di legno: 7 mo

e ti avanzano 11 mo...che terrei in tasca.

questa è solo una lista ipotetica...veidi tu quello che preferisci comprare...

Soprattutto devi decidere come ti piacerà combattere...questo determinerà che tipo di arma/i, armatura ecc. dovrai prendere :-)

ciao

Si andrò giù di catena chiodata dato che ccccè anche un guerriero barbaro nel gruppo.

Mi sa che piglio spunto da tutti i consigli che mi hai dato, solo che ora non so + dove sbattere i punti dato che mi hai detto che il carisma fa pena e la destrezza deve essere aumentata-.-

Link al commento
Condividi su altri siti

no attenzione....non ti sto dicendo che devi aumentare carisma e destrezza....ti dicevo quali erano i tuoi eventuali punti deboli e cose da non fare.

Intimidire puoi chiedere al master se applica l'opzione del manuale 3signori delle teree selvagge" che è si 3.0 ma per questo problema può valere anche per la 3.5, che è di utilizzare il bonus di forza invece che quello di carisma nelle prove di intimidire. Sarebbe risolto senza modificare i punteggi. inoltre ti serve qualcoisa per "caratterizzare" il pG no? ;-)

La desterzza , in previsione di inscatolarti iin una futura armatura completa, può anche andare bene così.... buono il fatto che for e des siano punteggi dispari...al 4° livello con l'incremento caratteristica vai a forza 18 (+4) e all'8°, se decidi di metterlo là, porti des a 14, se vuoi aumentarla...vedi tu.

Sappi che i punti deboli (tutti ne hanno ricordalo) sono i TS volontà e riflessi basso, ovviabile in futuro con una veste della resistenza (se il mastyer ti concede l'opzione della veste come su un manuale di espansione, invece che il solito mantello).

Il fatto di avere un tiro per colpire a distanza peggiore di quello in mischia...ma in fin dei conti ti serve per le "emergenze"...normalmente sei e sarai ancor di più in fututo, un carroarmato d'assalto....non un arcere.

Quindi lascia pure le cose come sono.

Il massimo sarebbe avere un punteggio dispari a cos, in modo da mettere uno dei punti caratteristica ogni 4 livelli su di essa e avere, anche retroattivamente, maggiro PF.

Ma devi vedere se ti conviene mettere Cos 17 in modo che all'8° possa diventare 18 (+4 invece di +3) o se restare sul discorso di aumentare la des....ora come ora, se in futuro non deciderai di aumentare la des, 12 o 13 sempre un +1 di modificatore ti dà. Quindi tieni a 13 la des solo se prevedi di aumentarla col punteggio caratteristica in futuro, altrimenti è meglio che metti un punto in meno a des e uno in più a cos..e aumenti quest'ultima.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho 28 pti a disposizione

Ho messo

17for

13des

16cos

10int

10sag

6car

Io farei

18 Forza Così hai un +4 che usando la catena ti conferirebbe 2d4+6 danni

10 Destrezza La desrezza non ti servirà a molto

16 Costituzione un +3 mi sembra giusto

13 Intelligenza Ti serve di almeno 13 per prendere Maestria In Combattimento e alzare la tua CA

9 Saggezza Al quarto livello la incrementi di 1

6 Carisma Un Nano è normale che abbia poco Carisma,compenseranno i tuoi compagni

:dwarf: :dwarf: :dwarf: :dwarf: :dwarf:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio anche un ariete portatile che costa 10 mo che è sempre utile e poi se c'è anche un barbaro guerriero siete gia in 2 con forza alta e avete più facile a sfondare le porte o eventuali muri,non immagini quante volte aver preso l'ariete ci ha salvato da morte certa! un maglio 1 mo,piccone da minatore 3 mo,piede di porco 2 mo,vanga 2 mo e una rete da pesca 4 mo. io ti consiglio anche questi oggetti oltre a quelli che ti ha consigliato merin. io metterei 12 in destrezza e 17 in costituzione cosi che al 4 livello o 8 livello tu mettendo un punto in costituzione ricevi un pf in più per ogni livello. Io ti consiglio di salire per 8 livelli da guerriero e poi Sali come difensore nanico cosi hai ancora 4 talenti da scegliere perché 3 sono per i requisiti della cdp e 1 per poter usare la catena chiodata. Come talenti potresti prendere mobilita e maestria in combattimento per aumentare la CA oppure arma focalizzata, arma specializzata e arma focalizzata superiore per migliorare il tiro per colpire e i danni dell’arma o anche critico migliorato per aumentare la possibilità del critico.

Link al commento
Condividi su altri siti

No nn avete capito io ho 28punti totali e devo spenderli come cè scritto in questa lista :

9 >> 1 punto

10 >> 2 punti

11 >> 3 punti

12 >> 4 punti

13 >> 5 punti

14 >> 6 punti

15 >> 8 punti

16 >> 10 punti

17 >> 13 punti

18 >> 16 punti

Avevo anche messo + punti lol

ora seguendo i consigli e i punti mi è venuta una roba simile

for 17

des 10

cos 16

int 10

sag 9

car 6

è un cesso lo so maa i punti parlano !:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

No nn avete capito io ho 28punti totali e devo spenderli come cè scritto in questa lista :

9 >> 1 punto

10 >> 2 punti

11 >> 3 punti

12 >> 4 punti

13 >> 5 punti

14 >> 6 punti

15 >> 8 punti

16 >> 10 punti

17 >> 13 punti

18 >> 16 punti

Avevo anche messo + punti lol

ora seguendo i consigli e i punti mi è venuta una roba simile

for 17

des 10

cos 16

int 10

sag 9

car 6

è un cesso lo so maa i punti parlano !:-(

Non mi tornano i conti. :think:

Se i modificatori razziali del Nano -2 in Car e +2 in Cos li metti dopo aver distribuito i punti allora hai ancora 4 punti da mettere... :teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 >> 1 punto

10 >> 2 punti

11 >> 3 punti

12 >> 4 punti

13 >> 5 punti

14 >> 6 punti

15 >> 8 punti

16 >> 10 punti

17 >> 13 punti

18 >> 16 punti

che strana tabella!

io ho sempre visto mettere i punti che fino a 10 erano sempre 1!

come dice fiore di loto i modificatori di razza li devi mettere dopo che hai distribuito i punti!

per gli altri miei consigli come li trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio anche un ariete portatile che costa 10 mo che è sempre utile e poi se c'è anche un barbaro guerriero siete gia in 2 con forza alta e avete più facile a sfondare le porte o eventuali muri,non immagini quante volte aver preso l'ariete ci ha salvato da morte certa! un maglio 1 mo,piccone da minatore 3 mo,piede di porco 2 mo,vanga 2 mo e una rete da pesca 4 mo. io ti consiglio anche questi oggetti oltre a quelli che ti ha consigliato merin. io metterei 12 in destrezza e 17 in costituzione cosi che al 4 livello o 8 livello tu mettendo un punto in costituzione ricevi un pf in più per ogni livello. Io ti consiglio di salire per 8 livelli da guerriero e poi Sali come difensore nanico cosi hai ancora 4 talenti da scegliere perché 3 sono per i requisiti della cdp e 1 per poter usare la catena chiodata. Come talenti potresti prendere mobilita e maestria in combattimento per aumentare la CA oppure arma focalizzata, arma specializzata e arma focalizzata superiore per migliorare il tiro per colpire e i danni dell’arma o anche critico migliorato per aumentare la possibilità del critico.

Si ottimi consigli infatti ho messo tutto quello che hai detto.

E grazie a fior di loto che mi ha fatto capire un errore a dir poco da suicidio.:banghead:

i punti ora sono cosi

for 17

des 14

cos 16

int 10

sag 9

car 8

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ottimi consigli infatti ho messo tutto quello che hai detto.

E grazie a fior di loto che mi ha fatto capire un errore a dir poco da suicidio.:banghead:

i punti ora sono cosi

for 17

des 14

cos 16

int 10

sag 9

car 8

Secondo me dovresti cercare di prendere il talento Maestria in Combattimento unito al Difensore Nanico e diventerai quasi invulnerabile...

Però ti serve Intelligenza 13 quindi toglierei 2 punti su Carisma e uno su Destrezza per metterli in Intelligenza. ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti cercare di prendere il talento Maestria in Combattimento unito al Difensore Nanico e diventerai quasi invulnerabile...

Però ti serve Intelligenza 13 quindi toglierei 2 punti su Carisma e uno su Destrezza per metterli in Intelligenza. ;-) ;-) ;-)

Il car è 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Niente... :-(

Però se ti prendi Riflessi iin Combattimento con quel +2 in destrezza e la catena chiodata hai più di un'attacco d'oppotunità a Round e quando sarai accerchiato ti risulterà molto utile... :cool:

Niente un corno!:-)

Io voglio quel talento perciò ho studiato una via di mezzo

for17

des11

cos16

int13

sag9

car6

Mettendo i mod di cos e car.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così però sei costretto, se vuoi fare il difensore nanico a mettere il punto caratteristica del 4° e quello dell'8° livello entrambi su destrezza visto che la cdp chiede il talento schivare che a sua volta pretende des 13 per poterlo prendere....quindi fino al 12° non alzi la forza :-(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nano in corazza pesante o media muove lo stesso a 6 metri.

Il mod di forza a intimidire lo mette solo il barbato.(inoltre in ira guadagna +4 di suo secondo questa regola, per un totale di 4+mod forza + gradi + talenti + sinergia)

Siete sicuri che con le armi con portata( come la catena chiodata) non si usi la destrezza x colpire?(mi sembra dica che si trattano come armi da lancio che non hanno munizioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nano in corazza pesante o media muove lo stesso a 6 metri.

Il mod di forza a intimidire lo mette solo il barbato.(inoltre in ira guadagna +4 di suo secondo questa regola, per un totale di 4+mod forza + gradi + talenti + sinergia)

Siete sicuri che con le armi con portata( come la catena chiodata) non si usi la destrezza x colpire?(mi sembra dica che si trattano come armi da lancio che non hanno munizioni)

Vero per il fatto che va sempre a sei metri...

Dove è scritto che il mod di for a intimidire lo può usare solo il barbaro? Nella descrizione del manuale (3.0) i signori delle terre selvagge non mi pare dicesse nulla di ciò...mi ricordo male o in 3.5 hanno cambiato la cosa?

La catena chiodata è un'arma da mischia a tutti gli effetti...dice solo che se un pg vuole può mettere arma accurata e usare il mod di des invece che quello di for sebbene la catena chioodata non sia considerata un'arma leggera.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...