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Inviato

In primis, ciao :-)

Non conosco la situazione del tuo gruppo, ma se tra di voi c'è un Non Morto che non è un guerriero da prima linea potrebbe essere interessante giocare il Prescelto dalla Morte.

Questa CdP funziona un po' come guardia del corpo di una creatura non morta, permettendogli di non subire gli effetti magici del suo padrone, minimizzando i suoi bisogni fisici, rendendo la sua volontà più salda e rendendolo più forte se vicino al suo padrone.

Di solito non apprezzo particolarmente le CdP da body-Guards, ma trovo affascinante a livello interpretativo il concetto di non morto-guida.

Inoltre non ha praticamente prerequisiti, a parte una miseria in Con(religioni) e Osservare.

Buon Gioco :bye:

Inviato

posso fare una domanda anche io allora? cosa mi spinge ad usare una balestra anzichè un arco? già devo usare un talento in più (ricarica rapida) in più non ha la regola fortebraccio, se non sbaglio tira anche più corto.. allora perchè?

attendo trepidante :bye:

Inviato

Forse perchè sbagli a dire che tira più corto? A parità di prezzo la balestra tira più lontano dell'arco. E poi (sempre a parità di prezzo) fa mediamente più danno.

Dall'SRD:

Shortbow

Cost: 30 gp

Damage: 1d4 (S), 1d6 (M)

Critical: 20/x3

Range increment: 60 ft

Crossbow, light

Cost: 35 gp

Damage: 1d6 (S), 1d8 (M)

Critical: 19-20/x2

Range increment: 80 ft

oppure

Longbow

Cost: 75 gp

Damage: 1d6 (S), 1d8 (M)

Critical: 20/x3

Range increment: 100 ft

Crossbow, heavy

Cost: 50 gp

Damage: 1d8 (S), 1d10 (M)

Critical: 19-20/x2

Range increment: 120 ft

questo solo per confrontare le versioni "base"(cioè senza bisogno di andare a "scomodare" le versioni esotiche della balestra a confronto con le versioni potenti dell'arco, altrimenti il divario è ancora maggiore)

Inviato

Imho 2 balestre una mano, con il talento "arma specializzata", e i combattere con 2 mani per negare le penalità.

Poi una manciata di livelli da ladro, per fare qualche danno in più in alcune occasioni, avere più gradi abilità e pure una più versatile possibilità d'interpretazione.

Inviato

ricordavo male, la balestra tira più lontano..

ma rimane il fatto che non può essere fortebraccio (quindi farà sempre meno danni in media) e devi avere un talento in più..

l'unica possibilità è quella di combattere con 2 armi con il talento rapid reload.. solo che viene da chiedermi come si fà a caricare una balestra quando nell'altra mano hai... un altra balestra!

idee diverse da balestre a ripetizione? è possibile usarla in questa maniera e ricaricarla?

Inviato

(quindi farà sempre meno danni in media)

:question: :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question:

Secondo quale logica un'arma che fa 1d6/1d8 (critico 19-20/x2) farebbe meno danni di un'arma che fa 1d4/1d6 (critico 20/x3) danni ? oppure un'arma che fa 1d8/1d10 danni (critico 19-20/x2) farebbe meno danni di un'arma che fa 1d6/1d8 (critico 20/x3) danni?

Inviato

perchè ho specificato FORTEBRACCIO, che è il potere dell'arco non magico che permette di sommare la tua forza fino a un massimo di +4 al danno... ;-)

il che significa 1d8+4 (arco lungo composito) VS 1d10(balestra pesante) cioè in media sempre più alto della balestra..

e se contiamo che con il talento rapid reload che devi prendere per usare la balestra io mi prendo tiro ravvicinato oppure tiro rapido, l'arco in media farà sempre più danni e/o più attacchi

usare un arco corto di per se non ha nessun senso, se si esclude un PG di taglia piccola

:bye:

Inviato

Imho 2 balestre una mano, con il talento "arma specializzata", e i combattere con 2 mani per negare le penalità.

Poi una manciata di livelli da ladro, per fare qualche danno in più in alcune occasioni, avere più gradi abilità e pure una più versatile possibilità d'interpretazione.

scusate ma i talenti per il combattimento con due armi non valgono solo per il corpo a corpo?

inoltre per quel che riguarda il costo delle armi tutto è rapportato alla disponibilità economica dei pg; se per personaggi (anche di basso livello) 500 mo possono essere trovate o racimolate facilmente, il costo maggiore di un'arma alla lunga si ripaga completamente

A proposito.... so che nn c'entra nulla... ma avete mai pensato a quel che accadrebbe realmente, se qualche gruppo di eroi di discreto livello, tornasse in una città invadendo il mercato con una fortuna di migliaia, centinaia di migliaia, forse milioni di monete d'oro? Pensate all'inflazione che causerebbero! una razione comincerebbe a costare più delle spade magiche e compagnia bella! che ridere!

Inviato

scusate ma i talenti per il combattimento con due armi non valgono solo per il corpo a corpo?

Beh, no. ^^

Valgono sia per per le armi da mischia che per le armi da lancio.

Inviato

Domanda apparentemente semplice: si può creare un ladro guerriero competitivo, anche PP?

io non saprei porprio da dove partire, come bilanciare i livelli, se esiste una classe di prestigio etc

accetto ogni suggerimento, grazie :-D

Inviato

si può tutto PPeggiare...tuttavia npn sono molto pratico riguardo i picchiatori...cmq una bella CdP è la Lama Invisibile (senza le faq però,in cui dovrebbe essere stata depotenziata),Buono ache il Master trower...entrambi li puoi trovare nel perf. combattente...

Inviato

per i manuali non ho nessun problema, 3,5 tutti quelli che conosco, complete players2 master 2 etc etc

ora vado a dar un occhiata al complete warrior

grazie in anticipo

Inviato

Io direi che un bell'halfling ladro guerriero master trower è un'ottima soluzione.

Non ho tempo adesso di fare una build, però potrebbe dimostrarsi parecchio "grozza".

MODIFICO: Magari sostituirei i livelli da guerriero con dei livelli da rodomonte.

Inviato

io farei semplicemente un guerriero-ladro, cercando di tenere i livelli delle due classi uguali. Sfruttare i talenti del guerriero per migliorare il TxC e i danni, per rendere i furtivi più precisi e letali; senza dimenticare di usare qualche talento per migliorare le prestazioni del ladro.

Con il biclassamento i tiri salvezza tempra e riflessi resteranno abbastanza alti e il TxC medio-alto.

Parlando di equipaggiamento, terrei arma ad una mano leggera (o due armi), armatura leggere (in mithral, possibilmente).

Caratteristiche: punterei sulla destrezza. Poi costituzione e forza.

(resto vago perché non ho nessun manuale da consultare)

Inviato

Guarda, io per una campagna al 16° lv, ero partito con la tu stessa idea: ladro/grr....10/6 poi pian piano mi sono convertito al ladro/rodomonte 13/3..certo, contro i non morti, non faccio molto, gli do solamente -5 alla ca, però per il resto se la cavicchia bene...

Ospite
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