Vai al contenuto

Il Guerriero


Messaggio consigliato

Ora non ce l'ho sotto mano, ma a casa ho un numero di Dragon and Dungeon "speciale gnomi", dove ci sono dei talenti razziali per gli gnomi di lantan.

Tra questi talenti ce n'è uno meraviglioso che si chiama "sfottò" (se non mi sbaglio)

Dirigendo una minaccia o un insulto verso un soggetto intelligente che ti può sentire lui deve fare una prova di intimidire contrapposta, o essere umiliato e avere -1 a tiri per colpire, tiri salvezza e altre prove per la durata della scontro. :-D

Appena arrivo a casa guardo quale numero di dragon and dungeon è e nel caso posto il funzionamento del singolo talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho sottomano..."Punzecchiante", talento generale...

Come requisito ha un carisma di 13, e come beneficio, praticamente, lanci un'insulto come azione completa e, se vinci una prova di Intimidire contrapposta, il nemico ha -1 ai TxC, ai danni, alle prove di abilità e caratteristica e ai TS per tanti round quanto il tuo modificatore di CAR.

Comunque, quoto Gadwin, molto meglio poter picchiare chi ti offende, anche perchè secondo me chi ti troverai contro non andrà tanto per le lunghe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tome of Battle, Duel of Wills.

Con questo uso di Intimidere, praticamente subito prima dell'iniziativa scegli un nemico lo sfidi ad una prova di Intimidire e in base a come reagisce dai dei malus a lui, o ottieni tu dei bonus per il primo round.

Non è risolutivo, ma non è niente male :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sprechi talenti per un abilità che, in fin dei conti, non ha dei grossi effetti sul combattimento rischi di ritrovarti con un pg che viene deriso dai nemici perché piccolo, che cerca di fargli capire con certi atteggiamenti che in realtà è un ottimo guerriero ma che viene poi umiliato in combattimento ^^

Tradotto: "Se sprechi un talento per creare il tuo personaggio, e dargli una caratteristica particolare, renderlo qualcosa di più di una serie di numeri da sommare al d20 per colpire gli avversari, i tuoi amici ti riterranno uno sfigato!*"

Adesso, scusa la scarsa diplomazia, ma ti rendi conto che si tratta di un discorso che andrebbe applicato a... Neverwinter Nights? Pool of Radiance? D&D Online?

Pensa, nei giochi di ruolo, in D&D nello specifico, c'è gente che prende Agile come talento. Persone che hanno guerrieri che investono in Diplomazia e Raccogliere Informazioni, perfino in Artigianato! O anche, scelgono Allerta o Abilità Focalizzata, fregandosene di quanto il loro PG sia "efficace".

Ma forse questi giocatori li ho tutti io nel mio gruppo.

Tornando in topic (e chiedo scusa a tutti per lo sfogo), ti direi che i consigli migliori sono quelli di Shar e Dark.

Nel primo caso, io consiglio di parlare con il DM, così da sviluppare un talento che ti permetta di ignorare la penalità ad Intimidire dovuta alla taglia (così da poter -ad esempio- far paura ad un ogre senza la penalità di -8).

Che so...

Presenza intimidente [Generale]

Prerequisiti: BAB +2, Intimidire 5 gradi

Il PG non subisce penalità dovute alla taglia quando effettua prove di Intimidire contro creature più grandi di lui.

EDIT:

*Scusa, lo so che non hai scritto così, ma ne ho le tasche estremamente piene di PG creati tavolino per ottenere il massimo della potenza e con la profondità interpretativa di un wurstel. Così come di "Cioè, io il mio PG lo vorrei che tira sessanta frecce a round... Che gabola esiste per farlo?".

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora visto che ho sentito parlare di modificatore di forza alle prove di intimidire... se hai carisma basso c' è la possibilità di farlo, il tutto era riportato se non erro nei signori delle terre selvagge in 3.0... e c è anche in 3.5 anche se non mi ricordo dove, ma so che se n' era parlato in altri topic...

@Jacob... più che altro volevo rispondere al tuo sfogo... posso capire quello che provi e lo condivido, ma forse è stato un po' esagerato, soprattutto nei confronti di chi ha aperto il topic. Secondo me certe cose potevi evitartele, so che hai fatto un discorso generale, ma se avessi aperto io il topic di sicuro non sarei felice di leggere alcune cose... in alcuni tratti sembrano proprio dirette contro chi ha aperto il topic... soprattutto in caso tu non conosca l' utente. Ho visto che hai chiesto anche scusa alla fine, ma non credo possa servire a molto visto che poche righe sopra ne hai dette di cotte e di crude.

Chiedo scusa per l' OT...

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a Jakob:

Non mi interessa se tutti mi possano prendere per uno "sfigato", come dici tu, a me interessa il personaggio in se stesso. Ho creato questo PG, e per questo ho una ragione se voglio applicare un alto punteggio di Intimidire ad esso. Lo gnomo è sempre stata la razza più derisa di tutti (insieme all'halfling) e per questo non voglio che gli altri possano farsi beffe di me, come voglio però che i nemici siano sconfitti.

Grazie a tutti per i vostri numerosi consigli.:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a Jakob:

Non mi interessa se tutti mi possano prendere per uno "sfigato", come dici tu, a me interessa il personaggio in se stesso. Ho creato questo PG, e per questo ho una ragione se voglio applicare un alto punteggio di Intimidire ad esso. Lo gnomo è sempre stata la razza più derisa di tutti (insieme all'halfling) e per questo non voglio che gli altri possano farsi beffe di me, come voglio però che i nemici siano sconfitti.

Grazie a tutti per i vostri numerosi consigli.:banghead:

Errr...

Domanda: qualcuno ha notato che stavo rispondendo a Gadwin? No? :banghead:

Prima di scrivere leggete il contesto e la CITAZIONE CHE SI TROVA NEL POST!

Io stavo DIFENDENDO la richiesta di Presagio*.

Comunque, volevo rispondere proprio a Presagio, dato che avevo trovato qualcosa di più.

Su Nephandum esiste il talento Demoralizzare Migliorato, che può essere utile: permette di utilizzare Intimidire per demoralizzare un avversario come azione di movimento invece che come azione standard (ovvero: demoralizzi e attacchi nello stesso round).

Spero stavolta non mi risponda qualcun altro dicendomi che al suo personaggio non interessa, visto come sta andando la discussione. :lol:

* Ma seriamente NON AVEVATE CAPITO? Andiamo bene.

EDIT: Ma santo cielo, adesso vorrei leggeste quello che ho scritto e mi diceste che cosa avevate capito di tutto il rant cui mi sono lasciato andare. E vorrei mi diceste IN COSA non era chiaro che stavo rispondendo alla frase di Gadwin sullo "spreco di talenti".

EDIT2: Edito ancora per chiedere scusa DI NUOVO di aver perduto la mia usuale diplomazia.

Però queste cose mi danno proprio il nervoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errr...

Domanda: qualcuno ha notato che stavo rispondendo a Gadwin? No? :banghead:

Prima di scrivere leggete il contesto e la CITAZIONE CHE SI TROVA NEL POST!

Io stavo DIFENDENDO la richiesta di Presagio*.

Comunque, volevo rispondere proprio a Presagio, dato che avevo trovato qualcosa di più.

Su Nephandum esiste il talento Demoralizzare Migliorato, che può essere utile: permette di utilizzare Intimidire per demoralizzare un avversario come azione di movimento invece che come azione standard (ovvero: demoralizzi e attacchi nello stesso round).

Spero stavolta non mi risponda qualcun altro dicendomi che al suo personaggio non interessa, visto come sta andando la discussione. :lol:

* Ma seriamente NON AVEVATE CAPITO? Andiamo bene.

EDIT: Ma santo cielo, adesso vorrei leggeste quello che ho scritto e mi diceste che cosa avevate capito di tutto il rant cui mi sono lasciato andare. E vorrei mi diceste IN COSA non era chiaro che stavo rispondendo alla frase di Gadwin sullo "spreco di talenti".

EDIT2: Edito ancora per chiedere scusa DI NUOVO di aver perduto la mia usuale diplomazia.

Però queste cose mi danno proprio il nervoso.

In generale non si era capito che parlavi con Gadwin, come consiglio oltre nella citazione lascia scritto anche il nome... cosi è più immediato capirlo, comunque il mio discorso è valido comunque... Se ti sta proprio a cuore potresti aprire un topic sull' argomento, cosi potrai perdere la tua diplomazia e sprecare le tue energie senza doverti trattenere... ma non troppo però... ;-)

Visto che ormai sono visibilmento OT cerchiamo di rispondere nuovamente ai quesiti posti... Mi è venuto in mette che potresti fare un oggetto magico o similari con il quale tu possa usufruire e usare alcuni incantesimi come incuti paura o similari...

P.s. @Jacob fermo restando che ripeto non ho nulla contro di te, anzi considero le tue delucidazioni giuste e dovute, ma forse un po' troppo irruente... Comunque ti stupirai di sapere che sono più di quelli che pensi che la vedono come te...

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che "punzecchiante" è già stato esposto dal buon artemis colgo l'occasione per dire a Presagio che mettendo insieme tutti i consigli ricevuti penso si potrebbe tirare fuori qualcosa di molto efficace.

D'altraparte tra alto valore di intimidire, demoralizzare e punzecchiante il primo che prova a dirti qualcosa rimane depresso per tre giorni... se non muore prima :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tradotto: "Se sprechi un talento per creare il tuo personaggio, e dargli una caratteristica particolare, renderlo qualcosa di più di una serie di numeri da sommare al d20 per colpire gli avversari, i tuoi amici ti riterranno uno sfigato!*"

Adesso, scusa la scarsa diplomazia, ma ti rendi conto che si tratta di un discorso che andrebbe applicato a... Neverwinter Nights? Pool of Radiance? D&D Online?

Pensa, nei giochi di ruolo, in D&D nello specifico, c'è gente che prende Agile come talento. Persone che hanno guerrieri che investono in Diplomazia e Raccogliere Informazioni, perfino in Artigianato! O anche, scelgono Allerta o Abilità Focalizzata, fregandosene di quanto il loro PG sia "efficace".

Ma forse questi giocatori li ho tutti io nel mio gruppo.

[cut]

EDIT:

*Scusa, lo so che non hai scritto così, ma ne ho le tasche estremamente piene di PG creati tavolino per ottenere il massimo della potenza e con la profondità interpretativa di un wurstel. Così come di "Cioè, io il mio PG lo vorrei che tira sessanta frecce a round... Che gabola esiste per farlo?".

So che vado ot...

Ma guarda che l'interpretazione, caratterizzazione e "massimizzazione" di un personaggio non si escludono a vicenda.

Dal punto di vista "pratico", generalmente di talenti se ne prendono uno ogni 3 livelli, di abilità "n" per livello, e si fa il background mentre si crea il personaggio. Ora... Essendo il personaggio comunque destinato a dover combattere (perché se è un guerriero dubito che non lo sia, prima o dopo), i talenti andrebbero scelti per "ottimizzare" le capacità di combattimento.

Poi ci sono le abilità. E c'è Intimidire. E semplicemente mi sembra più sensato investire abilità in cose "non-combattive" o di supporto al combattimento.

In pratica vedo i talenti come risultato degli addestramenti/allenamenti e le abilità come cose "imparate" nella vita di tutti i giorni (sottile differenza, lo so, ma spero si capisca). [Abilità per caratterizzarlo e farlo "sfottere" in maniera credibile e Talenti per far pentire i suoi nemici della sottovalutazione, in questo caso] ... considera che chi scrive ha un barbaro mezzorco con dei gradi in Artigianato (costruire armi), Artigianato (costruire armature e scudi), e Artigianato (SCULTORE) con la quale faccio piccoli oggettini di legno ^^

Poi c'è il background. Che può servire a spiegare il carattere del pg, del perché si offende se lo deridono (come in questo caso) ecc ecc... Di conseguenza il pg va interpretato bene. Che si arrabbia o si offende se lo sfottono, ecc ecc.

Poi attenzione, qui si sta cercando di parlare di "INTIMIDIRE: che vantaggi può darmi?Come gonfiarla al massimo?" Che non è poi tanto distante dal

"Cioè, io il mio PG lo vorrei che tira sessanta frecce a round... Che gabola esiste per farlo?"

Concludendo, la profondità interpretativa di un wurstel non dipende certo dal personaggio. Se uno non è in grado di interpretare minimamente, non sarà capace di farlo nè con un bardo fatto alla buona nè con un pg capace di fare 10.000 danni a round. Dipende SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dal GIOCATORE, non dal pg.

***

:offtopic: ***

Tornando in topic e sperando di non farmi re-fraintendere ^^, consiglio di non sprecare preziosi talenti per potenziare intimidire, ma di sfruttare le abilità e, soprattutto, di sforzarsi a ruolarla :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In generale non si era capito che parlavi con Gadwin, come consiglio oltre nella citazione lascia scritto anche il nome... cosi è più immediato capirlo

Bastava... Uh... Leggere? :rolleyes:

Considerando che "punzecchiante" è già stato esposto dal buon artemis colgo l'occasione per dire a Presagio che mettendo insieme tutti i consigli ricevuti penso si potrebbe tirare fuori qualcosa di molto efficace.

D'altraparte tra alto valore di intimidire, demoralizzare e punzecchiante il primo che prova a dirti qualcosa rimane depresso per tre giorni... se non muore prima :-D

Devi anche tenere conto che IN OGNI CASO, essendo gnomo, si ritroverà con una penalità pressoché fissa alla prova (essendo di taglia Piccola)... A meno che, certo, non girino soltanto per città halfling, gnomesche, di coboldi e spriggan.

Se esistesse un sistema per eliminare quella penalità sarebbe il massimo... E secondo me un talento apposta per farlo (magari con Abilità Focalizzata come prerequisito) è l'ideale.

So che vado ot...

Ma guarda che l'interpretazione, caratterizzazione e "massimizzazione" di un personaggio non si escludono a vicenda.

Io invece penso che talenti e caratterizzazione del PG siano assolutamente imprescindibili.

Ma qui sono io che sono malato. :lol:

Poi ci sono le abilità. E c'è Intimidire. E semplicemente mi sembra più sensato investire abilità in cose "non-combattive" o di supporto al combattimento.

considera che chi scrive ha un barbaro mezzorco con dei gradi in Artigianato (costruire armi), Artigianato (costruire armature e scudi), e Artigianato (SCULTORE) con la quale faccio piccoli oggettini di legno ^^

Ti potrei parlare di un antipaticissimo (non nel senso che fosse fastidioso, ma nel senso che diventava importuno) barbaro mezzorco con Artigianato (scolpire coniglietti di legno), ma sarebbe andare OT. :-D

Io ho un PG (l'unico mio PG :-() con un sacco di gradi in Professione (marinaio) perché è cresciuto fra i rhennee (gli zingari dei fiumi e laghi dell'ambientazione Greyhawk), e continua a mettere gradi, perché ha dietro un libro di nautica e se lo studia. E non vediamo l'acqua da due livelli. E non ho un barca. Ma è il sogno del mio PG. ^_^

Poi c'è il background. Che può servire a spiegare il carattere del pg, del perché si offende se lo deridono (come in questo caso) ecc ecc... Di conseguenza il pg va interpretato bene. Che si arrabbia o si offende se lo sfottono, ecc ecc.

Ma io non parlavo di BG: io parlavo dello "spreco di talenti".

Un talento lo definisco "sprecato" se viene scelto e mai utilizzato (vedi l'incantaspade del mio gruppo, che ha Aumentare Evocazione e non evoca nemmeno un merluzzo celestiale ^_^).

Non se non ha effetti diretti sul combattimento o sulle capacità del PG. ;-)

Poi attenzione, qui si sta cercando di parlare di "INTIMIDIRE: che vantaggi può darmi?Come gonfiarla al massimo?"

Infatti, ma ancora io mi riferivo allo "spreco di talenti".

E sinceramente preferisco chi si dedica ad approfondire una parte del PG non direttamente legata alla meccanica del combattimento.

...

Ma sarà perché con me di combattimenti se ne vedono pochi. ^_^

Concludendo, la profondità interpretativa di un wurstel non dipende certo dal personaggio. Se uno non è in grado di interpretare minimamente, non sarà capace di farlo nè con un bardo fatto alla buona nè con un pg capace di fare 10.000 danni a round. Dipende SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dal GIOCATORE, non dal pg.

Se uno non è in grado di interpretare... Beh, può giocare a NWN, dove nella maggior parte delle stanze di gioco si interpretano i fiaschi e i funghetti*.

*Vediamo chi la capisce. :-)

EDIT: Oh. Ho recuperato la diplomazia e le buone maniere.

...

Scusate, doveva essere "l'effetto lunedì"

EDIT2: Per fortuna! Gadwin si è accorto che parlavo con lui! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!anke io sono nuovo......

se vuoi sapere la mia idea,puoi prendere i talenti abilità focalizzata(intimidire)

e utilizzare i gradi a tua disposizione per potenziarti ulteriolmente,rischiando di penalizzandoti le altre abilità...................

oppure

biclassare im barbaro x prendere ira x poi diventare berserker acquisendo il talendo ira intimidatoria(oltre che a quella distruttiva):bye: x spaventare i seccatori

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a Jakob:

Non mi interessa se tutti mi possano prendere per uno "sfigato", come dici tu, a me interessa il personaggio in se stesso. Ho creato questo PG, e per questo ho una ragione se voglio applicare un alto punteggio di Intimidire ad esso.

lodevole... la penso come te... io amo i personaggi con punteggi bassi e che magari usano di piu' tattiche per aggirare un ostacolo anziche tirare fuori lo spadone bulldozzer + 10 + 20 e spaccare le ossa a tutti quelli che incontrano...

divertiti con il tuo gnomo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti

Devo creare un guerriero di 14 livello. Gioco in Forgotten Realms. libri a disposizione tutti.

Mi piacerebbe che fosse un potente picchiatore.

La razza ancora non la so accetto consigli , pensavo ad un mezzorcho ma va bene anche qualcosa di più esagerato, considerato che ho un master fissato con le creature malvage e potenti, magari secondo cosa me lo passa anche.

mi date dei consigli anche su talenti e armi.

Niente multiclasse o cdp almeno per ora.

Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta della razza la lascio ad altri, anche se un nano non sarebbe male.

Per quanto riguarda i talenti, io sceglierei un'arma (tipo spadone) e prenderei talenti come arma focalizzata, arma specializzata, critico migliorato, e tutti quelli per potenziare l'arma prescelta. Ti assicuro che poi farà davvero male!!!!!

Armi appunto, uno spadone con il potenziamento più alto possibile, magari con qualche caratteristica tipo infuocato, folgorante o gelido che danno 1d6 aggiuntivo ai danni. Così faresti ogni volta 3d6 + una volta e mezzo la forza + il potenziamento dell'arma + talento arma specializzata.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Razza:

Personalmente opterei per una razza base, ottimo secondo me il consiglio di Aramil... Se invece vuoi qualcosa di più potente, potresti puntare su un licantropo..

Armi:

a) un'arma con critico 20x3 o 20x4 (ascia, falce, spadone mercuriale)

B) un'arma con critico 19-20x2 (spada bastarda) con la capacità speciale mutilante

(questa capacità speciale potresti usarla anche con un'arma con critico x4, ma è meno conveniente)

Talenti:

Concordo con Aramil per il critico migliorato e i talenti di focalizzazione e specializzazione.. Aggiungo attacco poderoso, incalzare, incalzare potenziato e power critical (complete warrior). Se vuoi sacrificare il tpc per qualche danno in più, potresti usare un'arma di una taglia superiore alla tua e prendere il talento monkey grip (complete warrior)..

Capacità per l'arma:

Oltre alla capacità mutilante e al potenziamento, se hai a disposizione abbastanza denaro potresti optare per esplosione di qualcosa (fuoco, gelo, acido, elettricità)..

Non mi viene in mente altro.. ^^

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Morwenops:

io pensavo che il talento "presa della scimmia" togliesse proprio il malus dovuto all'arma di una taglia piu' grande impugnata ^^'

ma quindi quanto dovrebbe essere il malus al TxC...avendo il talento "presa della scimmia"?

@gromph:

quali sono le caratteristiche del tuo pg? quanti soldi hai a disposizione? di che allineamento sei? (magari penso a qualche razza carina)

ora come ora ti ti consiglio di fare l'umano anche io :)

se giochi in 3.0 potresti fare come CDP il maestro d'armi, cosi' potrai avere il massimo dalla tua arma, sarai un tutt'uno con essa ^^

avrai minaccia di critico aumentata e moltiplicatore di critico incrementati :)

non potrai pero' "scegliere il talento arma specializzata superiore" :D

non so se sta CDP e' stata convertita in 3.5...se si mi interesserebbe sapere dove ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

ragazzi...mi spiegate meglio il telento "presa della scimmia" ?? grazie mille

Presa della scimmia permette di usare le armi di una taglia più grande con lo stesso "numero di mani" di una della taglia giusta... ad esempio, un umano (taglia Media) potrebbe usare una spada lunga per giganti (taglia Grande) a una mano invece che due... Però, usare un'arma di una taglia diversa comporta una penalità di -2 al tiro per colpire, che rimane con o senz ail talento.

Per gromph: ti consiglio di guardare il players' handbook 2, ci sono dei talenti che "continuano" la progressione di arma focalizzata-specializzata e ti permettono di fare dei bei numeri con la tua arma prescelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...