Vai al contenuto

The Republic of Rome


Lillyen

Messaggio consigliato

È uno dei giochi più particolari che ho in casa, ma non c’ho mai giocato perché è molto lungo, una partita potrebbe durare più di un giorno. Lo scopo del gioco è quello di ottenere il potere su Roma, impersonando personaggi del senato romano (non ricordo esattamente le regole, quindi perdonate eventuali errori).

Qualcuno di voi c’ha mai giocato?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non lo conoscevo e ho cercato informazioni, direi che hai un pezzo da collezione, è un gioco della Avalon Hill del 1990!

Dalla descrizione trovata mi sembra un titolo interessante, l'unica cosa che mi lascia dubbi è che come durata è da 2 a 4 ore, mi chiedo se hanno "cannato" clamorasamente come ogni tanto capita o se siete voi un po' lenti per farlo durare anche più di un giorno. Il fatto che sia Avalon Hill mi fa più propendere per la prima ipotesi, i loro giochi non brillano certo per velocità delle partite. :lol:

L'altra lato della moneta però, quello positivo, è che avevano sempre meccaniche originali e ben strutturate, che funzionavano perfettamente.

Facci sapere le impressioni dopo eventuali nuove partite :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non c'ho giocato, ma un gruppo di amici ha fatto una partita (una sola) ed è durata tantissimo, calcola che si vedevano una volta alla settimana e restavano a giocare più di 4 ore. Io sono andata a vederli giocare solo una volta ed oltre che a giocare interpretavano anche i loro personaggi, forse per questo è durata molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho giocato!! :-D

Magnifico SIRE ce l'ha a casa (gli segnalerò il topic) e devo dire che è un gioco molto carino, e piuttosto complesso...

Ci abbiamo giocato una sola volta e la partita è durata 5h (e non l'abbiamo terminata). C'è da dire però che 4 persone su 5 dovevano impararsi le regole, quindi il tutto è risultato logicamente più lungo.

Un gioco elaborato che secondo me va giocato più e più volte per apprezzarlo a fondo... studiare nuove tattiche, nuovi intrighi... :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci giocai tanti annni fa con i miei amici. Come tutti i grandi giochi dell'Avalon Hill, va studiato bene per poterlo apprezzare fino in fondo. In ogni caso è complesso e le poche volte che ci giocammo vinse sempre il "sistema", ovvero arrivò un dittatore che distrusse la repubblica.

E' un gioco molto politico e i giocatori devono collaborare fra loro per evitare di essere messi fuori gioco dal sistema e, al tempo stesso, sono in competizione fra loro.

Sicuramente è un gioco per appassionati, di quelli che ora non venderebbero una copia perchè troppo complessi. I giochi attuali sono sicuramente più snelli e facili però a volte troppo banali.

Un gioco come questo è impegnativo, ma credo che se uno ci entra dentro sia anche molto bello... basta avere tempo, cosa che oggi è sempre più rara.

Un altro grande gioco Avalon Hill, Civilization (a mio parere tra i più belli mai fatti), richiedeva tanto tempo per giocarci, ma valeva veramente la pena... :-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantis hai ragione, purtroppo è un gioco che richiede moltissimo tempo libero... ed infatti temo che resterà ad impolverarsi a lungo.

Ho sentito parlare di Civilization, mi hanno detto che è un bel gioco... l'unica pecca è che si gioca troppo da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mantis hai ragione, purtroppo è un gioco che richiede moltissimo tempo libero... ed infatti temo che resterà ad impolverarsi a lungo.

Ho sentito parlare di Civilization, mi hanno detto che è un bel gioco... l'unica pecca è che si gioca troppo da soli.

Assolutamente no. Civilization della Avalon Hill è un gioco che ha un'interazione grandissima tra giocatori, ad esempio tutta la fase del commercio è un mercato fra giocatori ed è molto bella.

Forse chi ti ha detto così si è sbagliato gioco perchè esistono altri Civilization....

L'originale è stupendo, peccato che per giocare ci voglia una giornata intera! :-(

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...