Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Bè, come mi pare ovvio, non posso non dire la mia su questa faccenda.

Partiamo dai punti che mi sembrano siano più toccati:

1) Star Wars, secondo quanto detto dallo stesso Lucas, doveva essere una storia senza inizio e senza fine in un film unico. La vistità della materia però lo ha costretto a farne 3, la prima trilogia. Gli episodi-prequel I, II, III, non erano stati concepiti inizialmente, per cui ci possono essere delle minime incongruenze.

2) Se si può fare una critica a Episodio III (come purtroppo hanno fatto dei critici abbastanza ipocriti date le circostanze su alcune riviste) è che è eccessivamente spettacolare, lasciando meno attenzione allo sviluppo delle vicende. C'è anche chi si lamenta di eccessi nell'uso del digitale creando battaglie inverosimili (cosa da cui io mi dissocio altamente)

3) Mace Windu, all'imperatore non si poteva neanche avvicinare se lui non gliel'avesse permesso per farmi passare (per far passare Anakin Skywalker, scusate ;-) ma sono un esaltato :-D:-D:-D ) al Lato Oscuro. Tra l'altro è Palpatine che ferma l'intercettatore stellare quando stavano precipitando ed è Palpatine che scaraventa dall'altra parte della stanza Obi-Wan quando combatte contro Dooku, non il conte.

Riguardo a quello che ho letto scritto da Dusdan e Mantis, ci terrei a fare delle precisazioni:

- se Dusdan si lamenta della sceneggiatura e dei dialoghi di episodio III (che ammetto non siano il massimo) ma esalta quelli del Signore degli Anelli di Peter Jackson, vuol dire che non ha mai letto il libro.

- episodio IV, V e VI avevano un sapore diverso ovviamente perchè non avevano termini di paragone, al contrario della trilogia nuova che trova i termini di paragone quantomeno nella trilogia vecchia

- mi volete dire quali sono questi grandi obbrobbri che Lucas avrebbe fatto?

- i jedi sembrano burattini nella mani di Sidius perchè effettivamente quello di Sidius era un piano preparato da un secolo e celato grazie al Lato Oscuro

- perchè il generale Grevious non è plausibile?

- perchè il duello tra Anakin e Obi-Wan non è avvincente?

- cosa vi aspettavate di diverso da questo film? e come avreste fatto scorrere gli eventi?

- perchè la trasformazione di Anakin non è plausibile?

ps: se non si fosse capito, a me è piaciuto il film...

Inviato

- se Dusdan si lamenta della sceneggiatura e dei dialoghi di episodio III (che ammetto non siano il massimo) ma esalta quelli del Signore degli Anelli di Peter Jackson, vuol dire che non ha mai letto il libro.

il libro l'ho letto abbondantemente, non esalto i dialoghi del film, ma dico che riescono a rendere lo spirito del libro e non sono la banalita` totale che ho visto in episodio III

- mi volete dire quali sono questi grandi obbrobbri che Lucas avrebbe fatto?

i combattimenti sono ripetitivi e noiosi, gli effetti speciali sono buttati li` fini a se stessi, i tagli di scena fine anni '70, se in episodio I erano carini perche` ricordavano quelli dei vecchi film adesso sono veramente eccessivi e anacronistici

- i jedi sembrano burattini nella mani di Sidius perchè effettivamente quello di Sidius era un piano preparato da un secolo e celato grazie al Lato Oscuro

non e` una motivazione

- perchè il generale Grevious non è plausibile?

e` ridicolo, sembra fatto apposta per un videogioco

- perchè il duello tra Anakin e Obi-Wan non è avvincente?

perche` e` troppo lungo e il dialogo precedente e` senza senso

- cosa vi aspettavate di diverso da questo film? e come avreste fatto scorrere gli eventi?

mi aspettavo una sceneggiatura da film e una regia da film, non un videogioco

- perchè la trasformazione di Anakin non è plausibile?

perche` fino ad un certo punto sembra che lui sia solo preoccupato per Padme e creda che i jedi glielo vogliono piazzare in quel posto, poi da un momento all'altro diventa un assassino (poteva limitarsi a fermare Windu), discepolo di Palpatine (ma perche`?) e bramoso di possedere l'intero universo.

Inviato

Riguardo la banalità dei dialoghi continuo a non capire perchè: voglio dire il massimo non sono ma cosa si dovevano dire?

Perchè i combattimenti sono ripetitivi: sono molti e abbastanza vari, poi sono cmq duelli di spada non è che per ravvivarli potevano mettersi una spada in bocca e una per ogni mano tipo cartone animato, per quanto riguarda i cambi di scena, considerari un'omaggio dei vecchi Star Wars, una citazione

Grevios è un cyborg, se ha quattro braccia è "naturale" che le usa tutt'e quattro. D'altronde per comandare un esercito di droidi, un generale cyborg è la cosa più ovvia (anche Barbalbero può sembrare ridicolo, ma se qualcuno mi dice una cosa del genere non lo guardo più in faccia :-p , bisogna capire in base a cosa un personaggio secondo te è ridicolo).

La battaglia del Fosso di Helm è per caso noisa e ripetitiva anche se dura quasi tutto il secondo tempo de Le due Torri? Allo stesso modo un duello tra due dei Jedi più potenti, Obi-Wan e Anakin, tra l'altro legati da un rapporto quasi di padre e figlio o di fratello e fratello, perchè non può durare 20 minuti? Perchè è senza senso il dialogo? Anakin accusa Obi-Wan di tradirlo e di essere un suo nemico, probabilmente doveva essere un dialogo più lungo, ma di certo non senza senso.

Sulla sceneggiatura la tua non è una spiegazione, cos'è una sceneggiatura da film e cos'è una sceneggiatura da videogioco?

Anakin, ferma Windu, è Palpatine che lo scaraventa fuori dalla finestra. Diventa suo allievo perchè ormai è pervaso dal Lato Oscuro e riconosce in Sidius l'autorità. L'idea di cambiare tutto l'universo l'aveva già da un bel pò, se ti ricordi episodio II e cmq, una volta passato al Lato Oscuro, diventa un personaggio diverso, non più Anakin Skywalker, ma Darth Vader. Il Lato Oscuro coltiva interessi diversi da quelli del giovane Jedi e la brama di potere è uno di questi

Sarai d'accordo che la trama è eccezionale?

Che la Forza sia con te.

Inviato

Riguardo la banalità dei dialoghi continuo a non capire perchè: voglio dire il massimo non sono ma cosa si dovevano dire?

sei bellissima

e` perche` sono tanto innamorata

no, e` perche` io sono tanto innamorato

(+ o -) questo vuol dire che non sono bella

un bambino di 6 anni scriverebbe cose piu` profonde

per il resto non so cosa dirti: tu hai la tua idea io la mia, probabilmente l'eta` ha la sua importanza in questo tipo di valutazioni. sono cmq dell'idea che questo sia un film mediocre, che la butta sugli effetti speciali e vive sugli allori dei suoi predecessori.

Inviato

sei bellissima

e` perche` sono tanto innamorata

no, e` perche` io sono tanto innamorato

(+ o -) questo vuol dire che non sono bella

un bambino di 6 anni scriverebbe cose piu` profonde

ma io dico, tu con la tua ragazza, parli solo di cose profonde? se nella reelatà uno col la ragazza dice anche cose più frivole, non da un tocco realista al film una cosa del genere?

Inviato

Premesso che sono daccordo con Dusdan per quello che fino ad ora ha scritto vorrei aggiungere che quello che secondo me è mancato al film sono dei particolari importanti.

Come si è detto i dialoghi erano piuttosto banali, ci voleva poco a farli un po' più interessanti.

Poi gli attori erano sempre perfetti: mai affaticati, mai sporchi dopo un lungo combattimento, Padme partorisce con tanto di trucco e non appena gli fanno vedere i bambini già gli da il nome. Ora, ma se ti aspettavi un solo bambino, non sei sorpresa di vederne due?

E poi come si fa in un mondo così tecnologico a non sapere di essere incinta di due gemelli? E soprattutto come si fa a morire in quel modo, perchè non si ha più voglia di vivere.... Non era meglio se Anakin, nell'usare la Forza contro di lei le aveva procurato una ferita mortale? Lei riesce a partorire poi muore per colpa sua: credo che fosse stato un finale più congruo!

Questo rende le cose poco credibili, particolari che invece dovevano essere presi più in considerazione come è stato negli altri film (tranne forse ne Il Ritorno dello Jedi).

Guardate Luke dopo il combattimento con Darth Vader in che stato era e guardate Obi-Wan e Anakin: nemmeno sembra che abbiano sfiorato la lava di un vulcano.

Una cosa che non ho mai capito, e che non è stato spiegato, è come faceva l'Imperatore a nascondere tutta quella Forza che sprigionava davanti a tutti i Jedi, mentre nei vecchi episodi riuscivano a percepire la presenza di un'altro Jedi o Sith a kilometri di distanza....

Mah... non dico altro.

Una cosa che mi è piaciuta invece è come Anakin diventa Darth Vader, non a livello psicologico perchè la cosa poteva essere resa con molta più drammaticità e conflitto interiore, ma il modo in cui si ferisce nella cenere del vulcano..

Mantis

Inviato

Padme non era sorpresa del secondo figlio, perchè, evidentemente, l'ostetrica robot, come lo ha detto a Obi-Wan e Yoda, lo avrà detto anche a lei prima di partorire, e nel frattempo ha scelto i nomi.

Anche se il mondo è tecnologico basta non fare gli esami per non sapere di aspettare due gemelli. Gli esami Padme non poteva farli, perchè altrimenti si sarebbe saputa la paternità dei gemelli, mettendo nei guai il povero Anakin. In quanto alle morti di dolore, accadono anche in realtà, pensa a due coniugi anziani di cui ne muore uno, molto spesso muore anche l'altro di dolore. Non poteva ucciderla Anakin per due motivi: il primo perchè così si mette in risalto l'aspetto emotivo, il secondo per rendere ancora di più, se possibile, spregevole l'Imperatore che fa credere a Darth Vader di aver ucciso la moglie, sottolineando la sua superiorità sull'apprendista (di fatto Anakin è passato al Lato Oscuro per salvare Padme, ma lui stesso invece l'avrebbe uccisa).

Riguardo alle condizioni di Obi-Wan dopo il combattimento con Anakin, ti faccio presente che quando la scena torna su di lui, al parto di Padme, sono passate ore, se non giorni e niente vieta a un Jedi di farsi una doccia e cambiarsi.

L'Imperatore nascondeva la sua Forza, attraverso il Lato Oscuro, che come dice il Maestro Yoda nei primi due episodi, "getta la sua ombra ovunque" e "difficile da vedere esso è".

Rendere ancora più drammatica la trasformazione in Darth Vader di Anakin, voleva dire fare un melodramma, non un film.

Credo di aver risposto a tutto.

Che la Forza sia con voi.

Inviato

voglio incollarvi dei pezzi tratti da famosi giornali di tutto il mondo:

New York Times

La pura bellezza, energia e coerenza visuale di questa pellicola lasciano gli spettatori a bocca aperta (...) La integrazione tra immagini generate dai computer e reali è perfetta. Lucas ha sorpassato Peter Jackson e Steven Spielberg nello sfruttamento del potenziale estetico della nuova tecnologia.(...) l film racconta la storia di come una repubblica possa smantellare i suoi principi democratici, di come la politica diventi militarizzata, di come una ideologia manicheista possa danneggiare l'esercizio razionale del potere Lucas qui sta chiaramente puntando la sua sciabola laser verso leaders del mondo politico reale

Variety - Todd McCarthy

Il miglior episodio dopo L'impero colpisce ancora. Stratosferico

Hollywood Reporter - Kirk Honeycutt

L'episodio finale della saga di Lucas raggiunge delle vette così alte che alla fine vorresti rivederlo ancora e ancora. (...) Quello che sembrava essere il punto debole risulta invece il punto di forza del film: conoscere in anticipo i destini dei personaggi (e sapere cosa accadrà nei tre episodi successivi) non smorza la partecipazione dello spettatore ma anzi contribuisce ad alimentare il senso di tragica ineluttabilità

Reelviews - James Berardinelli

Il miglior episodio dai tempi dell'Impero colpisce ancora. Da un punto di vista puramente visivo, La vendetta dei Sith non ha eguali. Molto si è detto sul fatto che Lucas non è bravo a dirigere gli attori, eppure in quest'ultimo episodio ci sono delle interpretazioni esemplari come quella di Hayden Christensen, Ian McDiarmid e Samuel L. Jackson

Il Foglio - Mariarosa Mancuso

Steven Spielberg ha pianto, Francis Ford Coppola lo voleva in concorso, qualcuno ci ha visto – esagerando – la tragedia greca, noi che non siamo fan ci siamo annoiati un po' meno del solito. Se le danno di santa ragione, e al piccolo Yoda tocca un bel combattimento con lo spadino al neon.

Che la Forza sia con voi

Inviato

potresti trovare altrettanti pareri negativi (e li ho letti): sinceramente quello che dice la critica mi lascia completamente indifferente, dico solo che quando ho visto Minas Tirith sono rimasto letteralmente a bocca aperta, idem dicasi per Minas Morgul, il Balrog e mille altre cose, mentre vedevo episodio III trattenevo a fatica gli sbadigli

Inviato

E' sempre un a questione di novità. Il signore degli anelli non aveva termini di paragone di capolavori fantasy con cui scontrarsi. A differenza di episodio III.

Per fortuna sono davvero pochi quelli che hanno sbadigliato vedendo questo film (l'ho visto due volte e tutt'e due le volte la sala era gremita)

Anche io ho letto le critiche negative, ma volevo sottolineare le reazioni di Spielberg e di Coppola, che sono due che di cinema credo che ne capiscano un pò (e dico un pò) più di tutti noi che scriviamo su questo forum

Inviato

il discorso windu palpatine e anakin è ok, come pensavo. una cosa un po' così forse sono stati alcuni dialoghi molto film d'azione di ultima generazione, in particolar modo quelli all'inizio sulle navicelle dei due jedi.

Inviato

Anche io ho letto le critiche negative, ma volevo sottolineare le reazioni di Spielberg e di Coppola, che sono due che di cinema credo che ne capiscano un pò (e dico un pò) più di tutti noi che scriviamo su questo forum

su spielberg avrei piu` di qualcosa da dire

Inviato

Spielberg è un carissimo amico di George Lucas non credo che possa avere un giudizio del tutto equo....

Inviato

potresti trovare altrettanti pareri negativi (e li ho letti): sinceramente quello che dice la critica mi lascia completamente indifferente, dico solo che quando ho visto Minas Tirith sono rimasto letteralmente a bocca aperta, idem dicasi per Minas Morgul, il Balrog e mille altre cose, mentre vedevo episodio III trattenevo a fatica gli sbadigli

Anche sul signore degli anelli potevi trovare miriadi di pareri negativi. Anche su questo forum. Anzi, molti di più che non per episodio 3. Per Lotr i fanatici alzarono una marea di critiche, mentre non mi pare sia accaduta la stessa cosa per episodio 3.

Inviato

Visto ieri sera, e oggi mi son letto il topic: allora...

[MEGASPOILER]

Il film parte malissimo, in quanto sono riusciti in maniera incredibile a creare un inizio più pacchiano e sborone di quello di episodio I, che già era imbarazzante... successivamente, la parte del conflitto interiore di Anakin secondo me non è da imputare a sceneggiatura ma più alla regia: infatti le stesse cose dette in un'atmosfera diversa, potevano rendere molto di più. Poi, nella scena in cui Anakin scopre l'identità di Sidious, migliora un po'.

Mi trovo in totale accordo con Dusdan per quanto riguarda la scena della conversione, quando Anakin ferma Windu: scoraggiato, affranto, dice "cosa ho fatto?", per poi convertirsi definitivamente: quantomeno poteva essere girata meglio come scena, secondo me non aveva il tenore giusto.

La fase dell'ordine 66 è davvero bella: non credo che i jedi siano ridotti a burattini incapaci, sono certamente stati ridimensionati, proseguendo ciò che era stato iniziato in episodio II (i jedi che muoiono per mano di non-sith, impensabile...). Tuttavia la maggior parte dei jedi macella diversi cloni e droidi prima di soccombere, e non è detto che fossero tutti maestri...

I wookies che fanno tarzan... d'oh!

La progressiva caduta verso la malvagità di Anakin, dopo la conversione in darth Fener, è gestita molto meglio del conflitto interiore che la precede: quando sguaina la spada laser davanti a padowan, è una figata.

Il dialogo tra Padme e Anakin sul pianeta vulcanico è uno dei meglio riusciti dela seconda trilogia (che non eccelle certo in questo, anzi), ed è discreto: ci sta anche che lei, visto perso l'amato, si lasci morire.

Il doppio duello Anakin-Obi Wan e Yoda-Palpatine mi è piaciuto un botto, non l'ho trovato stupido. è bella anche la creazione di Darth Vader così come lo conosciamo, anche se il "Nuoooooo!" alla notizia della morte di Padme non è il massimo.

CONSIDERAZIONI GENERICHE (dette anche "pigne")

Non mi è piaciuto come attore Jackson, mentre McDarmid è davvero bravo, come quasi tutti del resto.

Il taglio, il montaggio e le scene corte e spezzettate sono eccessive, IMHO. Un minimo di amalgama in più si poteva fare.

Yoda che se ne va dal pianeta dei wookies fa molto citazione di ET...

R2-D2 è diventato un fenomeno: può tutto...boh, comunque è un mito...

Graevius: è un cyborg, va nello spazio, quindi non respira, però tossisce... mmm :think: ...mi sa un po' di erroraccio...

Doveva essere il capitolo di congiunzione per la storia, lo è stato anche per la bellezza: in ordine metto 2-1-3-6-5-4...

In definitiva, comunque, bel film, divertente e non noioso: voto 7 e 1/2

Inviato

Una cosa mi ha colpito delle varie recensioni che ho letto, sia negative che positive...

...molti criticano il "Sense of Wonder" usato in molte scene, in primis quella iniziale. Peccato, a mio parere ogni tanto ce ne vuole un po, spratutto nel cinema.

Per quanto riguarda la scena iniziale che a molti non è piaciuta...be secondo me è stata molto bella, doveva in qualche modo cercare di rivaleggiare con la scena di apertura di Una Nuova Speranza, non ce l'ha fatta ma cmq è veramnte impressionante. Un conflitto di prorzioni galattiche, nel cuore dell'universo conosciuto...insomma non poteva esser fatta meglio.

Infine per quanto riguarda Grievius. Il generale non è completmante un androide, è una sorta di Darth vader, solo che la parte organica si limita al cervello, il midollo spinale e gli organi interni. Tali organi sono protetti da da un sacco sintetico pressurizzato che consente al generale di sopravvivere nello spazio.

Grievius tossisce e soffre perchè no è contento di esser stato riportato in vita come cyborg. La parte vivente in lui è molto forte, lo dimostra il fatto che non esita a scappare. Secondo me è un personaggio riuscitissimo.

Inviato

Mi sono letto e riletto tutti i commenti, positivi e negativi che fossero e ho una voglia sfrenata di fiondarmi al cinema.

Mi riservo di fare la mia valutazione una volta visto il film, ma cavolo, non posso vederlo fino a quando col gruppo del D&D non avremo rivisto anche il secondo. :banghead:

Il guerriero cederà, prima o poi, sotto il tono del mio ICQ e fisserà la serata per la visione, altrimenti domani sera durante la quest lo faccio inciampare, cadere e castrare contro uno spuntone. DM docet. :evilhot:

Inviato

Alarius mi ha tolto le parole di bocca, emh... di dita ;-) per quanto riguarda il generale Grevious, ringraziando di trovare un altro estimatore a oltranza di Star Wars. Rispondendo ad Airon17, volevo ricordare una cosa, spesso (e secondo me anche per via dei gdr) trascurata: un jedi, anche se vale 1000 cloni, con una blisterata in faccia muore lo stesso, non è che ha 10000 punti ferita che fino a quando non scalano non muore.

Per quanto rigurda due altre cose, voglio darvi altre interpretazioni: quando Anakin ferma Mace Windu, e dopo Palpatine lo uccide, Anakin dice "che ho fatto?" perchè realizza di essere passato ormai al Lato Oscuro, non gli importava più niente di Windu. Allo stesso modo il "noooooooooo" di Darth Vader, va ricondotto ad un'altra scena: quando parla con Padme e le dice che avrebbe potuto rovesciare l'imperatore e giudare lui stesso l'impero. Quando Sidius gli dice che lui aveva ucciso Padme in uno scatto di ira, Darth Vader realizza la superiorità di Sidius (in quel momento, perchè io sono uno di quelli che sostiene che arrivati al Ritorno dello Jedi, Darth sia ormai più forte di Sidius). Il "noooooooooo" è quindi da riferire alla sua impotenza nei confronti dell'imperatore.

Che la Forza sia con voi

Inviato

vader, metti uno SPOLER prima del tuo mesaggio. per sicurezza. Cmq

SPOILER

R2-D2 è un po' esagerato, ma glielo perdoniamo, ma anakin prima di inscatolarlo non lo puliscono? o disinfettano?

Inviato

A questa faccenda della disinfezione non ci avevo fatto caso... Riguarderò il film per controllare.

Spoiler ma nemmeno tanto: Anche voi avete notato il Millenium Falcon all'inizio del film? Se non è il Falcon, è almeno una nave dello stesso modello...