Vai al contenuto

Shadowmoor - sembra che alla Wizard siano rinsaviti!

Messaggio consigliato

Cazzeggiando allegramente su internet mi son imbattutto nelle prime immagini del nuovo set che uscirà dopo Morningtide: che dire, sembra che finalmente gli esperti di marketing della Wizard abbian fatto presente che perdere i vecchi (e paganti) clienti per acchiappare i 13enni che vanno pazzi per gli elfi sopra i caproni, i nanetti kithkin e i goblin sorridenti non sia stata una grande idea, a veder come hanno fatto marcia indietro sul lato artistico delle carte.

Ammetto che di Lorwin e Mornigntide un pò di carte le ho prese: l'intero parco fate, planeswalkers, mind shatter/mind spring, Doran, molti merfolk, i command, molti elementali; son tutte carte molto potenti che in blocco e in standard hanno il loro perchè, e alcune fanno o faranno capolino pure in extended (doran già ci sta, faeries con la rotazione extended potrebbero diventare abbastanza veloci da competere [più che altro è l'ext che rallenta], goblin idem [e già ci stanno pure loro], Reveillark e Mutavault son giocate senza problemi, taurean mauler e countryside crusher anche, ecc.). I problemi principali però sono:

1) il fatto tribal: escludiamo mazzi competitivi che per forza di cose devono esulare dal solo tribal per esser potenti (vedi faeries, merfolks, goblins), ma in casual o in blocco giocare è diventato una palla assurda! fai sempre e continuamente le stesse cose, e giochi sempre e continuamente contro le stesse mosse.

2) le immagini: grandissima rebecca guay (sempre stata un'illustratrice fenomenale), eccezionale Briklot (che ha fatto planeswalker e un pò di arte oni di kamigawa, autore anche di Tombstalker per intenderci), ma il resto fa pena! è tutto disegnato come in un libretto per bambini deficienti e pure mediamente ebeti, gli elfi, certe fatine, i goblin non ne parliamo, i kithkin blahhhhhh, gli elementali son osceni.

E qui entra in gioco Shadowmoor: il nuovo set, non si sa se per l'ambientazione più "cupa" di quella di Lorwin (io spero sempre di non vedere mai più un caprone in nessuna carta di magic comunque), da quello che si vede fin d'ora ha finalmente "le palle", magari non al livello di un Brom o DiTerlizzi, magari non è "intenso" come legions, Judgment, o i set più vecchi, ma si difende proprio bene! Vi posto le immagini che ho trovato assieme alla prima carta rivelata!

13301437nd6.th.jpg 32383058cn5.th.jpg 21266486bl8.th.jpg58962676sw1.th.jpg91513582sr9.th.jpg39198930kz4.th.jpg70621790pq8.th.jpg12en2.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Se non ho capito male, Lorwyn e Shadowmoor sono state sviluppate in parallelo, in modo da essere complementari l'una all'altra. La scelta di differenziarle così tanto dal punto di vista visivo dipende proprio dal voler rappresentare due "facce della stessa medaglia", per cui credo che questo sia più opera dei DEV che del marketing...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire...mi pare che siano molto belle le immagini, gli scenari di distruzione mi piacciono molto e chissà magari ci sarà qualche bella carta per il mio mazzo distruzione..:rolleyes::-D

Altra cosa che mi piace è il ritorno del mana ibrido con l'aggiunta di una particolarità che si può notare qui, cioè tra il mana ibrido c'è la possibilità di pagare 2 incolore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

mana incolore al posto del mana colore? Allora è un artefatto?!

Come se un qualsiasi mazzo artefatto avesse bisogno di ulteriore potenziamento....

Il disco di nevyral con la forgia di darksteel ad esempio o la maschera illusoria con il dru...drudge....drudge.... di pyrexia....

In realtà no... il mana ibrido può essere pagato con uno dei due colori di cui è composto(come la carta rossa o nera che c'è postata su). E comunque una carta artefatto deve aver scritto artefatto sotto il disegno, non c'entra il mana usato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

ho capito, quindi una carta nera che può ssere pagata con mana incolore e basta è considerata nera anche se usabile in un puro verde (usi mana incolore per giocarla).....

Il senso di tutto ciò? Resto perplesso....

Boh... per adesso abbiamo visto solo il disegno della carta, aspettiamo il testo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una carta come Azorius Guildmage è bianca e blu, quindi una carta come Beseech the Queen sarà per forza nera e incolore.

Poi ci vogliono 2 mana incolori per ogni mana nero altrimenti utilizzabile, il costo è:

2/b 2/b 2/b. Direi che raddoppiare il costo per farla incolore sia comunque un buon punto di equilibrio (poi bisognerebbe sapere che fa la carta, se distrugge tutti i permanenti in gioco, allora no :lol::lol:)

La carta rivelata invece è parecchio forte, se si pensa che non sarà splashabile, ma in un rakdos, sparo o monoblack la giochi molto facilmente (5/4 flying haste con reanimator incorporato schifo non fa :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

mm, non mi convince per il semplice fatt oche una carta o è incolore o è colore (non ne faccio un caso particolare con quella, ma in generale se ho una creatura /colore/incolore non so più se il mio cavalierino protetto dal colore .... prende danni o no da quella carta.

Lo stesso per gli spacca carte nere ad esempio: funzionano o no? Aspettiam od ivedere come e cosa fanno queste carte, ma ... non mi piace la cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io, ma spero comunque che abbiano visto che a ogni caprone stampato corrispondeva un forte calo delle vendite, e così abbian deciso di bannare per sempre i caproni da magic (la seconda cosa più bella sarebbe bannare gli elfi...)

L'ira di Llanowar si riverserà su di teeeeeeeeeee!

Comunque concordo sul fatto che Lorwyn sia stato una vera e propria porcata (ad eccezione di qualche cartina...).

Secondo me volevano riprendere il successo ottenuto con Assalto ma Assalto era un altro paio di maniche, insomma, Assalto ne aveva di roba forte (ancora strabuste in Eternal e Extended), ma Lorwyn ci ha regalato roba che dopo lo Standard, farà ben poco.

Penso che solo Doran e i Command resisteranno alla prova della rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mm, non mi convince per il semplice fatt oche una carta o è incolore o è colore (non ne faccio un caso particolare con quella, ma in generale se ho una creatura /colore/incolore non so più se il mio cavalierino protetto dal colore .... prende danni o no da quella carta.

Lo stesso per gli spacca carte nere ad esempio: funzionano o no? Aspettiam od ivedere come e cosa fanno queste carte, ma ... non mi piace la cosa

beh, se avessi una creatura con quel costo di mana lì (2/b 2/b 2/b) allora un eradicate (x fare un esempio) non potrebbe colpirla, perchè sarebbe una creatura nera.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Concordo anch'io sul fatto che lorwin non sia stato tutto rose e fiori, anzi molte persone sul internet lo danno come una delle edizioni peggiori mai stampate e anche se anch'io come allsunday qualce carta in 4x 'ho presa come l'intera tribù di fate e merfolk e qualche kithkin oltre a gaddock e doran, gli ordini i planeswalkers e da aurora le mutavault, reveillark, camaleonte e co. bogna dire che shadowmoor è una boccata d'ara fresca rispetto al blocco lorwin, dove caproni/mucche/pecore e polli regnavano sovrani cavalcati da tappetti dalla facciaquadrata o da elfi che ormai si infilavano in tutte le figure...premetto che non ho nulla contro gl elfi ma dopo aver visto quelli di lorwin e aurora con le corna da caproni ci sono rimasto di m***a.

Perciò era ora che la wizard si accorgesse del calo degli appassionati "vecchi" direttamente proporzionale all'aumento dei giocatori di 7 anni che si emozionano vedendo il cavaliere su pecolepre o i vari kithkin/elfi/e goblin idioti che riempiono le figure delle carte di lorwin, (che sembrano disegnate da bimbi di 6 anni)......

Scusate per lo sfogo ma mi ci voleva............

Abbasso i Kithkin ed i caproni per sempre!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono state rilasciate nuove immagini che fanno sperare molto bene!

flavor11zl3.th.jpgflavor12ce1.th.jpgflavor13oo1.th.jpgflavor141rf4.th.jpgmr3247st6bfwq2.th.jpg

Inoltre sul sito della wizard c'è un minisito su shadowmoor, come quello di aurora...qui, dove pian piano veranno aggiunte informazioni!! ;-)

Andando a guardare nel minisito c'è una funzione che permette, inserendo una parola chiave, di sapere quante carte con quella data parola ci sono nell'espansione!! Provate a scrivere indestructible e vi dirà che ce ne è solo una, delle voci (rivelazioni di Mark Rosewater) dicono che sarà comune!! :cool:

Spoiler:  

W I KITHKIN!!

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbasso i Kithkin ed i caproni per sempre!!!!!!!!!!!

Superquoto... a parte quello, avete visto i nomi?

Uno per tutti - Brighthearth = Allegro focolare????

Oh, ma dove siamo, nelle favolette di Nonna Abelarda?? La Wizards è sempre stata scandalosa nelle traduzioni, ma qui ha raggiunto l'apice... Bastava fare "Brace scintillante" che già era meglio (ed era una traduzione quasi letterale).

Meadowgrain -> Pratograno :mad:

Toughtweft -> Trama dei pensieri :lol:

Wanderwine -> Vino errante :banghead:

E chi più ne ha più ne metta... voglio fare una petizione per cambiare i traduttori alla Wizards...

Speriamo che Shadowmoor porti un po' di buon senso! ;-)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti