Elin Inviata 19 Maggio 2005 Segnala Inviata 19 Maggio 2005 Mi spiego.... Come organizzate le vostre campagne? Sono basate totalmente sui vostri PG ed i loro BG oppure no? Nel senso, quando create una campagna la create in base ai PG che sono stati fatti dai giocatori oppure (come faccio io) la campagna è indipendente dalle scelte che hanno fatto i giocatori nella creazione dei PG e i loro retroscena servono ad ispirare avventure ed episodi che avvengono durante lo svolgersi della trama principale?
starfire Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 non so se ho capito molto della domanda, ma io la campagna la ambiento e la faccio sviluppare secondo anche che cosa vogliono fare i PG, se uno mi dice che ha voglia di andare a caccia di nani, io lo mando, ma a volte la campagna è basata sul fatto che sono tutti elfi, o che sono deboli e quindi li faccio salire di livello, o sono tutti e due caotici e li faccio spompare un pò... dipende!!
Obiwankenobi Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 Per me le linee guida generali della campagna si sviluppano abbastanza indipendentemente dai PG che le giocano. Poi è chiaro che qualcosa della campagna può essere modificato a seconda dei BG dei PG, e qualche volta è capitato anche che una campagna venga totalmente stravolta dalle interazioni coi PG e il loro BG, ma in generale cerco di non andare troppo fuori del seminato. Poi può anche capitare che riesca a inserire la storia di qualche PG nel tema gnerale della campagna in corso (tipo qualche PG orfano che cerca i suoi genitori e viene a scoprire che sono stati rapiti proprio da quella stessa banda di hobgoblin capeggiata da quel minotauro che stavano cercando ...)
Sir Rohem Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 quoto direttamente il post messo nell'altro topic!!! normalmente ho un'avventura cha fa da struttura portante e su questa inserisco le vicende e le quest dei singoli pg, in modo tale che se uno o più dovessero morire o semplicemente camibiare, l'ossatura rimane in piedi! nonstante questo, capita di perdere delle belle quest per la perdita di un pg.
Sir Rohem Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 sinceramente lo considero un "errore di master" struttrare tutto solo sui singoli pg, per due ragioni: 1) c'è sempre il rischio di dover buttare tutto. 2) si fa sentire troppo il peso della campagna sui personaggi, io credo che debbano essere liberi anche di non portare a termine un'avvenutra, cosa che non capita (in linea di massima) se è ritagliata apposta sul pg. sul punto 2 aggiungo che fu una constatazione fattami da un vecchio pg proprio quando avevo commesso l'errore di fare una campagna così!
Halaster Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 diciamo che prima si fa la base della campagna indipendemente dai pg e bg (anche se qualcuno dei bg può essere corelato) e poi per forza diventa dipendente dai pg e dalle lore scelte , una campagna gia tutta predeterminata può risultare davvero frustante per i pg ( io lo so bene! ) . per esperienza diretta una cosa molto divertente da fare e avere due gruppi divisi (sessioni diverse ) ma nello stesso mondo e nella stesa avventura ed epoca(magari nemici addirittura) e la storia ed il mondo cambiano a seconda delle scelte dai vari gruppi , una cosa quasi"in tempo reale" . il master si fa il mazzo ma è molto gratificante
daglator Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 Di solito le avventure le scrivo "a ruota libera", con o senza riferimenti a precedenti quest. Poi le rielaboro valutando l'inserimento del gruppo nel loro contesto, le smusso QB, le rivaluto (ripetendo gli ultimi due passaggi tante volte quanto è necessario) e il gioco è fatto (in tutti i sensi ).
Toki Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 Mi spiego.... Come organizzate le vostre campagne? Sono basate totalmente sui vostri PG ed i loro BG oppure no? Nel senso, quando create una campagna la create in base ai PG che sono stati fatti dai giocatori oppure (come faccio io) la campagna è indipendente dalle scelte che hanno fatto i giocatori nella creazione dei PG e i loro retroscena servono ad ispirare avventure ed episodi che avvengono durante lo svolgersi della trama principale? Di solito sfrutto i BG dei PG se sono proprio a corto di idee o si trovano in una zona particoalre dei FR in cui è inevitabile!! Usualmente le mie avventure sono molto basate su idee che mi vengono girando un po' a far nulla!!!
FeAr Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 Io creando una campagna creo un avvenimento ( magar epico e lontano nel tempo nel futuro rispetto all'inizio) che sara' il filone della campagna. I PG possono o no seguire questo filone principale in modo piu' o meno conscio, ma in sostanza le loro scelte modificano parzialmente un mondo che vive anche senza di loro. Ho due motti principali. Il primo è che il mondo è un mondo "reale", dove i pg sono persone. Sono pg perchè i giocatori li interpretano, e non necessariamente devono essere o diventare eroi/antieroi, possono anche rimanere e crepare poveri e anonimi. Dipende dalle scelte.... e infatti il mio secondo motto è "Azione -> Reazione" che non necessariamente lascia intendere che se i pg fanno qualcosa si ha una reazione, ma che ogni cosa che avviene nel mondo sottosta a questa legge, sia che i pg siano la causa dell'azione, sia che subiscano le conseguenze di un'azione nei loro confronti sia che sia un avvenimento che non li riguarda.... Poi condisco il tutto con avvenimenti del mondo che fanno da cornice e che possono diventare avventure nel caso i PG vogliano intervenire, oppure avventure intraprese dai pg e non portate a termine diventano avvenimenti di sfondo perchè si evolvono di conseguenza.... Insomma, cerco di fare un mondo indipendente dai pg per far credere agli stessi che sia qualcosa di "vero"... 1
Sagramor Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 Io creando una campagna creo un avvenimento ( magar epico e lontano nel tempo nel futuro rispetto all'inizio) che sara' il filone della campagna. I PG possono o no seguire questo filone principale in modo piu' o meno conscio, ma in sostanza le loro scelte modificano parzialmente un mondo che vive anche senza di loro. Ho due motti principali. Il primo è che il mondo è un mondo "reale", dove i pg sono persone. Sono pg perchè i giocatori li interpretano, e non necessariamente devono essere o diventare eroi/antieroi, possono anche rimanere e crepare poveri e anonimi. Dipende dalle scelte.... e infatti il mio secondo motto è "Azione -> Reazione" che non necessariamente lascia intendere che se i pg fanno qualcosa si ha una reazione, ma che ogni cosa che avviene nel mondo sottosta a questa legge, sia che i pg siano la causa dell'azione, sia che subiscano le conseguenze di un'azione nei loro confronti sia che sia un avvenimento che non li riguarda.... Poi condisco il tutto con avvenimenti del mondo che fanno da cornice e che possono diventare avventure nel caso i PG vogliano intervenire, oppure avventure intraprese dai pg e non portate a termine diventano avvenimenti di sfondo perchè si evolvono di conseguenza.... Insomma, cerco di fare un mondo indipendente dai pg per far credere agli stessi che sia qualcosa di "vero"... Approvo in toto. La mia risposta alla questione sollevata da Elin è: dipende. Dipende dai pg, dipende dalla qualità dei background da loro prodotti, dipende dalle preferenze dei giocatori. E soprattutto dipende dai gusti del master (ovviamente). Un dm crea una avvincente campagna, se è ispirato nella propria creazione. Forse, in generale, la migliore soluzione è il compromesso, seguendo il filone suggerito da FeAr: creare una campagna sostanzialmente indipendente dai pg, ma offrendo la possibilità a questi ultimi di integrarsi nelle vicende, inserirsi nel cuore della campagna stessa (sempre che lo desiderino). Una estremizzazione (in entrambe le direzioni) può essere rischiosa. A questo proposito ricordo che tempo fa creai una campagna basandomi interamente sui pg. Le loro vicende erano inscindibili dal dipanarsi della trama. Il risultato? Per motivazioni varie (forse perchè puntai sui giocatori sbagliati...) la campagnà degenerò indegnamente dopo neanche una decina di giocate. E fu un peccato, perchè mi avevo creato una storia davvero carina (almeno a me sembrava tale)...
TheWose Inviato 19 Maggio 2005 Segnala Inviato 19 Maggio 2005 A questo proposito ricordo che tempo fa creai una campagna basandomi interamente sui pg. Le loro vicende erano inscindibili dal dipanarsi della trama. Il risultato? Per motivazioni varie (forse perchè puntai sui giocatori sbagliati...) la campagnà degenerò indegnamente dopo neanche una decina di giocate. E fu un peccato, perchè mi avevo creato una storia davvero carina (almeno a me sembrava tale)... Giocatori sbagliati? Se ho capito a chi ti riferisci direi proprio di SI!!!
FeAr Inviato 20 Maggio 2005 Segnala Inviato 20 Maggio 2005 Approvo in toto. La mia risposta alla questione sollevata da Elin è: dipende. Dipende dai pg, dipende dalla qualità dei background da loro prodotti, dipende dalle preferenze dei giocatori. E soprattutto dipende dai gusti del master (ovviamente). Un dm crea una avvincente campagna, se è ispirato nella propria creazione. Forse, in generale, la migliore soluzione è il compromesso, seguendo il filone suggerito da FeAr: creare una campagna sostanzialmente indipendente dai pg, ma offrendo la possibilità a questi ultimi di integrarsi nelle vicende, inserirsi nel cuore della campagna stessa (sempre che lo desiderino). Una estremizzazione (in entrambe le direzioni) può essere rischiosa. A questo proposito ricordo che tempo fa creai una campagna basandomi interamente sui pg. Le loro vicende erano inscindibili dal dipanarsi della trama. Il risultato? Per motivazioni varie (forse perchè puntai sui giocatori sbagliati...) la campagnà degenerò indegnamente dopo neanche una decina di giocate. E fu un peccato, perchè mi avevo creato una storia davvero carina (almeno a me sembrava tale)... Quando capita cosi' fa un po' inc****** ti capisco.... Comunque non deve essere malvagia l'idea di provare una campagna incentrata sui giocatori e su quello che vogliono fare, secondo me è ben attuabile ad alti livelli pero'...
Kursk Inviato 20 Maggio 2005 Segnala Inviato 20 Maggio 2005 Come già detto in altro topo... :think: Io la storia la creo indipendentemente dai PG (anche se talvolta mi serve qualche PG particolare; chessò che almeno uno sia nano, ad esempio)... Poi ci inserisco PG e retroterra degli stessi... e modifico il minimo indispensabile la storia di base (di solito basta aggiungere qualche evento/PNG ad hoc ed il gioco è fatto)... Poi, di solito, esce qualche spunto dalle azioni dei PG (background compreso) e questo va ad influire sul "dopo la campagna" (o più raramente sulla campagna in corso)... Poi ci sono dei casi limite un po' a parte: - I PG che si mettono in testa qualcosa di preciso... ed è un peccato deluderli con un "non si può fare"... - Un PG (leggi Pisq) che si crea un background ed un PG talmente complessi da avere una vera e propria storia parallela a quella che ho scritto ()... quindi si intracciano cose nuove ed impreviste... - PG svogliati che hanno "bisogno di una scossa" (e a qualcuno che porta il mio stesso nome dovrebbero fischiare le orecchie)... E via dicendo...
Azothar Inviato 20 Maggio 2005 Segnala Inviato 20 Maggio 2005 A questo proposito ricordo che tempo fa creai una campagna basandomi interamente sui pg. Le loro vicende erano inscindibili dal dipanarsi della trama. Il risultato? Per motivazioni varie (forse perchè puntai sui giocatori sbagliati...) la campagnà degenerò indegnamente dopo neanche una decina di giocate. E fu un peccato, perchè avevo creato una storia davvero carina (almeno a me sembrava tale)... La storia era effettivamente molto intrigante (e la campagna durò ben meno di 10 giocate, forse addirittura 3!! ), ma credo che le responsabilità del fallimento vadano divise tra PG e DM. Molto probabilmente si assegnò al giocatore sbagliato il ruolo forse più importante, ed è anche un po' frustrante ammettere che alla base del fallimento ci fu un fraintendimento (se non ricordo male, tu dicesti una cosa e il giocatore di Ahnsartes ne capì un'altra, decretando la nostra fine). Tuttavia, la libertà d'azione in quella campagna era terribilmente limitata. Praticamente tutti i giocatori agivano sotto fortissime costrizioni (e, nel caso del pg mio e di quello di Jaja, si trattava proprio dell'incantesimo costrizione / cerca ). Ora, avere un pg sotto certi aspetti "limitato" non è piaciuto quasi a nessuno. E i risultati si sono visti.
TheWose Inviato 20 Maggio 2005 Segnala Inviato 20 Maggio 2005 La storia era effettivamente molto intrigante (e la campagna durò ben meno di 10 giocate, forse addirittura 3!! ), ma credo che le responsabilità del fallimento vadano divise tra PG e DM. Molto probabilmente si assegnò al giocatore sbagliato il ruolo forse più importante, ed è anche un po' frustrante ammettere che alla base del fallimento ci fu un fraintendimento (se non ricordo male, tu dicesti una cosa e il giocatore di Ahnsartes ne capì un'altra, decretando la nostra fine). Tuttavia, la libertà d'azione in quella campagna era terribilmente limitata. Praticamente tutti i giocatori agivano sotto fortissime costrizioni (e, nel caso del pg mio e di quello di Jaja, si trattava proprio dell'incantesimo costrizione / cerca ). Ora, avere un pg sotto certi aspetti "limitato" non è piaciuto quasi a nessuno. E i risultati si sono visti. Ohhhhhhh.... Sagramor che ne diresti di vendicarti di questa polemica domenica prossima???
Azothar Inviato 20 Maggio 2005 Segnala Inviato 20 Maggio 2005 Ohhhhhhh.... Sagramor che ne diresti di vendicarti di questa polemica domenica prossima??? Mannò....è una cosa che gli detto e ridetto.....e poi sono molto meno polemico di una volta....nonchè un ormai espertissimo CO-MASTER!
TheWose Inviato 20 Maggio 2005 Segnala Inviato 20 Maggio 2005 Mannò....è una cosa che gli detto e ridetto.....e poi sono molto meno polemico di una volta....nonchè un ormai espertissimo CO-MASTER! Massì dai, scherzavo... Cmq non abbandonare il fronte della polemica! Cosa ne sarà del SDDPG (Sindacato difesa diritti PG) senza di te?
Sagramor Inviato 20 Maggio 2005 Segnala Inviato 20 Maggio 2005 Ohhhhhhh.... Sagramor che ne diresti di vendicarti di questa polemica domenica prossima??? Ci sto già meditando su... No no, a parte gli scherzi sono d'accordo con quello che dice Azothar. Dopo tutto, quello preposto ad organizzare (al meglio) la campagna è il DM. Sarebbe troppo facile scaricare le responsabilità al pg in questione. Forse sarebbe meglio dire che è sbagliato far dipendere l'intera campagna da un solo pg. Infatti, anche se il giocatore è fra i più bravi, è pur sempre imprevedibile e questa dipendenza a doppio filo potrebbe rivelarsi pericolosa per la campagna stessa. Se, al contrario, la campagna si riserva di essere indipendente dai singoli pg, allora qualsiasi evento che capiti a questi ultimi non inficerebbe la trama che il DM ha in mente.
TheWose Inviato 20 Maggio 2005 Segnala Inviato 20 Maggio 2005 Ci sto già meditando su... No no, a parte gli scherzi sono d'accordo con quello che dice Azothar. Dopo tutto, quello preposto ad organizzare (al meglio) la campagna è il DM. Sarebbe troppo facile scaricare le responsabilità al pg in questione. Forse sarebbe meglio dire che è sbagliato far dipendere l'intera campagna da un solo pg. Infatti, anche se il giocatore è fra i più bravi, è pur sempre imprevedibile e questa dipendenza a doppio filo potrebbe rivelarsi pericolosa per la campagna stessa. Se, al contrario, la campagna si riserva di essere indipendente dai singoli pg, allora qualsiasi evento che capiti a questi ultimi non inficerebbe la trama che il DM ha in mente. Com'è saggio questo master...
Messaggio consigliato