Vai al contenuto

Assegnare capacità


Jarlaxle

Messaggio consigliato

C?è una cosa che mi gira per la testa da anni ma che non ho mai pensato di chiedere in questa maniera..ora lo faccio ^^;

Se io volessi assegnare ad una creatura, qualunque essa sia(umano, drago, gnomo, orco, minotauro, beholder..qualsiasi!!) una capacità soparannaturale, straordinaria o magica, come potrei fare?

Quello che intendo è che se per qualsiasi motivo di background, di trama, o qualunque cosa mi viene in mente, io prendo un essere qualsiasi e gli dono una capacità presa da un qualsiasi posto, una classe di prestigio, una classe base, un mostro, etc, squilibrerei in qualche maniera il gioco.

Basterebbe dare a quella creatura un modificatore di livello nel momento che acquisisce la capacità, o altro? Oppure è proprio inconcepibile a regolamento?

Pensavo al grande elisir presente nel manuale di ambientazione di FR, "Lo splendente sud" che se bevuto dona la possibilità alla persona che l'ha ingerito di utilizzare tot volte al giorno una delle capacità lì descritte, come porta dimensionale, scudo su se stesso,etc.. in quel caso non c'è scritto nulla riguardo ad eventuali modificatori di livello e la cosa mi confonde un pò...

Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

C?è una cosa che mi gira per la testa da anni ma che non ho mai pensato di chiedere in questa maniera..ora lo faccio ^^;

Se io volessi assegnare ad una creatura, qualunque essa sia(umano, drago, gnomo, orco, minotauro, beholder..qualsiasi!!) una capacità soparannaturale, straordinaria o magica, come potrei fare?

Quello che intendo è che se per qualsiasi motivo di background, di trama, o qualunque cosa mi viene in mente, io prendo un essere qualsiasi e gli dono una capacità presa da un qualsiasi posto, una classe di prestigio, una classe base, un mostro, etc, squilibrerei in qualche maniera il gioco.

Basterebbe dare a quella creatura un modificatore di livello nel momento che acquisisce la capacità, o altro? Oppure è proprio inconcepibile a regolamento?

Pensavo al grande elisir presente nel manuale di ambientazione di FR, "Lo splendente sud" che se bevuto dona la possibilità alla persona che l'ha ingerito di utilizzare tot volte al giorno una delle capacità lì descritte, come porta dimensionale, scudo su se stesso,etc.. in quel caso non c'è scritto nulla riguardo ad eventuali modificatori di livello e la cosa mi confonde un pò...

Pareri?

Non credo squilibri troopo il gioco se la cosa è limitata... pochi usi e basso "livello" per capirci... ;-)

Poi chairo che se uno può usare STORM OF VENGEANCE una volta al giorno è più squilibrante... :banghead:

Non mi pare che esistano regole precise per una cosa simile... :think: ma al limite puoi aggiustare l'equilibrio inserendo un level adjustment.. che però dovrest tarare ad occhio... quindi è una cosa da afre con molta attenzione...:confused:;-)

Se ci presenti l'esempio preciso è meglio... ed è più facile fare un conto... :bye:

Altra possibilità è quelal di fare uno scambio... togli una abilità (che ne so la feat bonus dell'umano) e gli regali una spell like ability... ... nbon so se mi spiego... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo squilibri troopo il gioco se la cosa è limitata... pochi usi e basso "livello" per capirci... ;-)

Poi chairo che se uno può usare STORM OF VENGEANCE una volta al giorno è più squilibrante... :banghead:

Non mi pare che esistano regole precise per una cosa simile... :think: ma al limite puoi aggiustare l'equilibrio inserendo un level adjustment.. che però dovrest tarare ad occhio... quindi è una cosa da afre con molta attenzione...:confused:;-)

Se ci presenti l'esempio preciso è meglio... ed è più facile fare un conto... :bye:

Altra possibilità è quelal di fare uno scambio... togli una abilità (che ne so la feat bonus dell'umano) e gli regali una spell like ability... ... nbon so se mi spiego... ;-)

Ti sei spiegato perfettamente.

Il motivo per cui non ho fatto un esempio è perchè non devo assegnare un paio di capacità e amen, ma volevo proprio prenderla come prassi.

Ovvero se vedo un mostro che pietrifica o una classe di prestigio che lancia raggi incandescenti dagli occhi, prendo e assegno ad un altra creatura per fare una variante di quella creatura magari.

Faccio spesso di queste cose, finora ho sempre passato ore a sfogliare manuali per cercare archeotipi, od oggetti magici che donassero quella determinata capacità, allora adesso chiedevo se potevo semplicemente prenderla e donarla ad un'altra creatura qualsiasi.

Che si doveva fare ad occhio lo immaginavo, mi chiedevo se ci si poteva magari basare su qualche regola per avere una linea guida di "adjustment", anche perchè io non guarderei in faccia al basso "livello", magari darei un limite giornaliero, ma se voglio far utilizzare come capacita soprananturale ad un elfo teletrasporto lo faccio e basta senza pormi il problema che è un incantesimod i alto livello....

Mi rendo conto che non è una cosa semplice, ma invece di starmi ad inventare classi di prestigio apposite che per le mie capacità sonoa ncora più difficili, così farei molto prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dipende da tante cose

se a beneficiarne è un PG o un PNG, dalla classe, dalle tattiche, dal LEP o dal GS...

un dragonfire adept che avesse colpo accurato a volontà non saprebbe come usarlo (dato che l'arma a soffio non ha tiro per colpire), mentre un guerriero ne avrebbe un vantaggio smodato (attacco poderoso)

ai coboldi hanno dato una capacità razziale aggiuntiva che gli permette di usare una volta al giorno un incantesimo di 1° livello, ma è una delle pezze per potenziare un po' una razza a lep 0 sottopotenziata rispetto alla norma

altri incantesimi sono doppiati "a volontà" da oggetti magici, come l'anello dell'invisibilità o il cappello del camuffamento, ma sono un numero relativamente piccolo di casi, in teoria già ponderati e bilanciati dai game designer

infatti già per creare oggetti magici personalizzati l'ultima regola da applicare è il giudizio del DM riguardo il bilanciamento (ad esempio un oggetto con rigenerazione perenne, sebbene costi poche migliaia di mo secondo la tabella, renderebbe un guerriero instancabile, ed è quindi troppo potente)

ma non c'è un modo oggettivo per valutarne l'efficacia e di conseguenza l'aggiustamento di livello

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dipende da tante cose

se a beneficiarne è un PG o un PNG, dalla classe, dalle tattiche, dal LEP o dal GS...

un dragonfire adept che avesse colpo accurato a volontà non saprebbe come usarlo (dato che l'arma a soffio non ha tiro per colpire), mentre un guerriero ne avrebbe un vantaggio smodato (attacco poderoso)

ai coboldi hanno dato una capacità razziale aggiuntiva che gli permette di usare una volta al giorno un incantesimo di 1° livello, ma è una delle pezze per potenziare un po' una razza a lep 0 sottopotenziata rispetto alla norma

altri incantesimi sono doppiati "a volontà" da oggetti magici, come l'anello dell'invisibilità o il cappello del camuffamento, ma sono un numero relativamente piccolo di casi, in teoria già ponderati e bilanciati dai game designer

infatti già per creare oggetti magici personalizzati l'ultima regola da applicare è il giudizio del DM riguardo il bilanciamento (ad esempio un oggetto con rigenerazione perenne, sebbene costi poche migliaia di mo secondo la tabella, renderebbe un guerriero instancabile, ed è quindi troppo potente)

ma non c'è un modo oggettivo per valutarne l'efficacia e di conseguenza l'aggiustamento di livello

Era quello che supponevo e temevo.....mmmmhh

capisco.. quindi in linea di massima diciamo che è TUTTO a discrezione del dm?

Comunque ultima questione... se io volessi perdere tempo a trovare un giusto adjustment e a non concedere cose sbilanciate, l'assegnazione di per sè si può fare senza stare a guardare che NESSUNA regola lo riporta giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso teorico in cui bonus e malus si uguaglino si, ma per rendere le cose più facili ti conviene sempre trarre spunto da quello che già esiste, insomma, trovare un precedente

altrimenti nel caso si scoprissero degli abusi solo dopo aver concesso determinate cose come ti comporteresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche vero che se non provi non saprai mai se squilibra o meno :D

In caso di mostri io farei GS+0 o GS+1 a seconda di quanto è potente la capacità.

In caso di PG, sostituirei come ha consigliato un user più sopra!

Certo, ma infatti la cosa che preferisco è fare di queste modifiche all'interno della genesi di una razza, è tutto più semplice, solo che a me piacerebbe assegnare una capacità speciale anche a gioco inoltrato sopra una razza ben definita dalla sua presa da parte del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una sorta di "Calcolatore" del livello effettivo del personaggio.

Lo trovi qui:

http://personal.nbnet.nb.ca/shadows/Handbook/ECLcalc.html

Rimane comunque un indirizzo, è ovvio che lanciare Desiderio a volontà come capacità magica richieda un Modificatore di livello diverso da lanciare disintegrazione a volontà (mentre per quella pagina cambia marginalmente il discorso, in funzione del Livello Incantatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste una sorta di "Calcolatore" del livello effettivo del personaggio.

Lo trovi qui:

http://personal.nbnet.nb.ca/shadows/Handbook/ECLcalc.html

Rimane comunque un indirizzo, è ovvio che lanciare Desiderio a volontà come capacità magica richieda un Modificatore di livello diverso da lanciare disintegrazione a volontà (mentre per quella pagina cambia marginalmente il discorso, in funzione del Livello Incantatore)

Grazierrimo!!!

Domande da niubbo(non usomai roba inglese)

Com'è il calcolo metri=ft?

Su Hit dice basta mettere il numero del dado?(12-10-8-6-etc)

Extra attacks si intende anche gli attacchi naturali oltre il primario?

Sulle statistiche che bisogna mettere??? Il bonus eventuale che si vuole dare?

Praticamente non sò nulla.. ma ho capito come funziona la cosa ed è utilissima :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riprendo una mia discussione perchè finalmente posso fare un esempio.

Per motivi di trama ho un Asimaar a cui devo assegnare la capacità di volare.. che pesci prendo?

Prendo l'archeotipo di creatura volante sul manuale delle specie selvagge e ce lo attacco paro-paro omettendo la presenza fisica delle ali oppure prendo l'incantesimo dei maghi "volare" e lo assegno come capacità soprannaturale a volontà e/o x volte al giorno.

In ogni caso la creatura base aumenta il suo LEP acquisendo un modificatore di livello oppure lascio tutto normale?

(Si lo sò alcuni miei post stanno andando in crossover ultimamente è che stò cercando soluzioni alternative per lo stesso problema, infatti per volare potrei anche donargli una pelle psicoattiva...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Riprendo una mia discussione perchè finalmente posso fare un esempio.

Per motivi di trama ho un Asimaar a cui devo assegnare la capacità di volare.. che pesci prendo?

Prendo l'archeotipo di creatura volante sul manuale delle specie selvagge e ce lo attacco paro-paro omettendo la presenza fisica delle ali oppure prendo l'incantesimo dei maghi "volare" e lo assegno come capacità soprannaturale a volontà e/o x volte al giorno.

In ogni caso la creatura base aumenta il suo LEP acquisendo un modificatore di livello oppure lascio tutto normale?

(Si lo sò alcuni miei post stanno andando in crossover ultimamente è che stò cercando soluzioni alternative per lo stesso problema, infatti per volare potrei anche donargli una pelle psicoattiva...)

E' per un PG o un PNG? direi PG ma vorrei una conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per un PG o un PNG? direi PG ma vorrei una conferma.

E invece no ^^ per un PNG,a nche se solitamente stè cose mi servono per PG.

Ma tanto il ragionamento di base non dovrebbe cambiare, ammeno che si tratti di differenziare GS da LEP o meglio LI da LEP....

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a memoria, dovrebbe esserci un talento o qualche livello di classe razziale che sfrutta le proprietà da "esterno" dell'aasimar dandogli delle ali e permettendogli di volare; appena lo trovo vi dico dov'è

edit: races of faerun pag 167

outsider wings

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a memoria, dovrebbe esserci un talento o qualche livello di classe razziale che sfrutta le proprietà da "esterno" dell'aasimar dandogli delle ali e permettendogli di volare; appena lo trovo vi dico dov'è

Outsider wings (Races of Faerun, pag. 167) ed ha come prerequisito celestial bloodline (Races of Faerun, pag. 162).

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che il talento proposto è perfetto, a patto che tu abbia spazio per un talento e non ti rovini la build del PNG; se invece sei più dell'idea, come mi pare di aver capito leggendo un po' dei post precedenti, di trattare la capacità come un'anomalia genetica, beh considera che insieme al vantaggio può portare effetti negativi.

Per esempio: il PNG potrebbe essere nato in una zona dove è forte l'influenza del piano elementale dell'aria, quindi aver ottenuto, durante lo sviluppo, la capacità di volare come affinità all'energia di quel piano, ma magari l'influenza del piano dell'aria gli ha causato un -2 alla Cos, oppure subisce un -1 temporaneo sempre alla Cos ogni volta che usa volare; o ancora, al di là delle capacità di classe che possieda, lui può volare solo concentrandosi su quell'azione, quindi mentre vola non può compiere altre azioni.

Ovviamente il talento non presenta malus, come invece fanno le idee che ti ho appena proposto, ma con queste eviti di spendere un talento e dai più l'idea di "caso particolare"

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che il talento proposto è perfetto, a patto che tu abbia spazio per un talento e non ti rovini la build del PNG; se invece sei più dell'idea, come mi pare di aver capito leggendo un po' dei post precedenti, di trattare la capacità come un'anomalia genetica, beh considera che insieme al vantaggio può portare effetti negativi.

Per esempio: il PNG potrebbe essere nato in una zona dove è forte l'influenza del piano elementale dell'aria, quindi aver ottenuto, durante lo sviluppo, la capacità di volare come affinità all'energia di quel piano, ma magari l'influenza del piano dell'aria gli ha causato un -2 alla Cos, oppure subisce un -1 temporaneo sempre alla Cos ogni volta che usa volare; o ancora, al di là delle capacità di classe che possieda, lui può volare solo concentrandosi su quell'azione, quindi mentre vola non può compiere altre azioni.

Ovviamente il talento non presenta malus, come invece fanno le idee che ti ho appena proposto, ma con queste eviti di spendere un talento e dai più l'idea di "caso particolare"

:bye:

Ma sai il senso di tutto questo topic è un pò questo: assegnare una capacità speciale senza sgravi quindi rendere troppo potente un personaggio.

Hai visto giusto quando parli di simil anomalia-genetica, nel senso che il talento Outsider wings donerebbe proprio delle ali, quando io ho bisogno proprio della capacità di volare alla superman, alza un braccio e vola via :lol:

Quando aprii questo topic e tuttora ovviamente, il problema era che assegnare una capacità speciale non è uno scambio equo e equilibrato, non è come spendere la scelta di un talento per avere in cambio una determinato vantaggio, ma si tratta proprio di regalare queste capacità, perciò mi facevo problemi su ipotetici modificatori di livello da assegnare o meno.

L'ultimo consiglio che mi hai dato Iranion, se non sbaglio è proprio per trovare un compromesso tra queste due cose giusto?

Ovvero suggerisci di donare una tale capacità ma di aggiungere anche uno svantaggio al pg in modo tale da non portare scompensi al potere che tale pg dovrebbe avere ad un determinato livello, giusto?

La cosa si potrebbe anche fare, ma sarebbe da vedere caso per caso, mi piacerebbe molto trovare un modo per avere sempre chiaro in mente come equilibrare le cose senza stare a toccare nulla di caratteristiche varie dei pg, appunto pensavo all'ovvio modificatore di livello che nulla sottrae alle capacità base di una determinata razza e una determinata classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ti consigliavo dei modi per concedere capacità senza bisogno di aggiungere modificatori di livello e rendendo i personaggi, secondo me, più articolati.

Sul trovare una regola generale non saprei... da un lato fa certamente comodo avere regole ben definite, ma dall'altro penso che decidendo a spanne si possano trovare soluzioni più originali, adatte di volta in volta, e poi l'assenza di una regola prefabbricata eviterebbe la tentazione di aggiungere capacità magiche a raffica, mantenendo questi personaggi rari.

Se vuoi invece una regola, dovremmo classificare l'entità del vantaggio, i vari tipi di vantaggi (capacità magiche, bonus alla CA, ecc.), il numero di usi della capacità aggiunta e stabilire un modificatore di livello per ognuna di esse. Mi pare di aver visto qualcosa di simile in merito al potenziamento dei mostri, ma non ricordo assolutamente dove

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ti consigliavo dei modi per concedere capacità senza bisogno di aggiungere modificatori di livello e rendendo i personaggi, secondo me, più articolati.

Sul trovare una regola generale non saprei... da un lato fa certamente comodo avere regole ben definite, ma dall'altro penso che decidendo a spanne si possano trovare soluzioni più originali, adatte di volta in volta, e poi l'assenza di una regola prefabbricata eviterebbe la tentazione di aggiungere capacità magiche a raffica, mantenendo questi personaggi rari.

Se vuoi invece una regola, dovremmo classificare l'entità del vantaggio, i vari tipi di vantaggi (capacità magiche, bonus alla CA, ecc.), il numero di usi della capacità aggiunta e stabilire un modificatore di livello per ognuna di esse. Mi pare di aver visto qualcosa di simile in merito al potenziamento dei mostri, ma non ricordo assolutamente dove

Specie Selvaggie forse??

Comunque mi è stato anche consigliato un sito dove si può calcolare modificatori di livello simili, ma è tutto in inglese e io suco abbastanza, anzi manco sarei così male, ma essendo ignorante per quel che riguarda D&D non riesco a ricondurre le varie abbreviazioni e traduzioni con le controparti italiane ES HD=Hit Dice=Dadi vita(e magari mi sbaglio pure..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...