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Messaggio consigliato

  • Supermoderatore
Inviato

:eek: Provata oggi pomeriggio con 4 Pg, anche se purtroppo per motivi di tempo interrotta appena prima del Drago Nero. :banghead:

:-D Come Master ho trovato le nuove abilità, attacchi, incantesimi e innovazioni dei Pg molto divertenti e coinvolgenti, e anche ai miei giocatori è piaciuta parecchio (aspetto però che affrontino il Drago, poi vedremo).

Non mi sono stati del tutto chiari solo un paio di punti:

a) Dato che non è scritto nel piccolo plico di regole, se esce 1 lanciando per un attacco o un TS non succede nulla, vero? O è ancora fallimento? :rolleyes:

B) Come fanno i Pg ad interpretare le rune o ad effettuare prove di Intimidire/Diplomazia con Meepo e a capire la sua storia se nessuno parla il Draconico e i Coboldi non parlano altra lingua? :confused:

c) Solo i Pg hanno i Flussi Curativi? I mostri non hanno queste capacità? Perchè almeno per i Coboldi non mi pare di averne trovata traccia nell'avventura... :confused:

d) Per uccidere un Pg ora bisogna azzerargli i Pf e infliggergli danni negativi pari a quelli che lo rendono malconcio. Perchè invece i Coboldi muoiono se colpiti da un attacco che infligge danni? Vuol dire che hanno mezzo Pf (1/2 -1 = -1/2)? :lol:

e) Possibile che il Warlock faccia tre passi, magari tornando nella stessa casella, solo per avere l'Occultamento, attacchi maledicendo un bersaglio causando danni extra anche con un incantesimo e poi il Ranger lo finisca da lontano con il potere e il segno della preda scagliando una freccia da +10 vs CA e 1d10+4+1d8 danni? E il Coboldo infligge 2 danni fissi (cioè un critico non cambia nulla) se colpisce con la lancia? :confused:

Ovviamente il divertimento generale non è mancato per nulla, anzi credo ce ne sia stato molto di più rispetto a quando giocavamo in 3.5. Ci siamo semplicemente posti questi dubbi. ;-)

Buona partita a tutti :bye:


Inviato

Giocata ieri sera, 2 pg stecchiti, gli altri sono scappati dopo aver visto che "magari il draghetto è un tantinello fuori portata".

Impressioni e commenti (non riferiti ala qualità del prodotto, ma semplicemente alla mia esperienza di gioco ;-)):

Pro

1) E' la manna per il master. Ho dovuto tirar la metà dei dadi per gestire le situazioni, tieni tutto sott'occhio con una facilità impressionante perché tutti i pesi causa effetto fungono nello stesso modo.

2) Il gioco, anche mantenendo inalterate le meccaniche fondamentali, scorre più fluido

3) Incantesimi e meccaniche suggeriscono azioni tattiche del tipo "uso la lancia di forza per far cadere il nemico nel fuoco che ha alle spalle". Carino.

4) I personaggi sono estremamente immersi nel loro peculiare ruolo, e agiscono di conseguenza in maniera abbastanza naturale

Contro

1) ogni tanto ci veniva da ridere mentre si diceva "prendo fiato". è stato difficile evitare commenti tipo "fai un bel respiro, rocky! non fa male!" :rolleyes: Vero è che l'atmosfera era molto scherzosa dato il tono dell'avventura.

2) ma se quando il mezzelfo si muove di più di 3 quadretti è occultato quando va a fare jogging che succede? (commento generalizzato riferito ad alcuni poteri divertenti in combattimento, ma che essendo at will rendono un po' ridicola la vita di tutti i giorni, che non sarà il sale della vita dell'avventuriero, ma caspio, è comunque presente e da considerare se vuoi fare un minimo di ruolo)

in pratica... il gioco è e rimane fatto davvero egregiamente. Si confà un po' poco al mio modo di giocare, ma questo è tutt'altro discorso.

Inviato

Forse la prossima settimana la masterizzo anche io :cool:

Ma ho un dubbio sui flussi curativi, è possibile usarne più di uno consecutivamente? Ad esempio se si riposa 5 minuti se ne può usare solo uno? E se si riposa 10 minuti?

  • Amministratore
Inviato

Forse la prossima settimana la masterizzo anche io :cool:

Ma ho un dubbio sui flussi curativi, è possibile usarne più di uno consecutivamente? Ad esempio se si riposa 5 minuti se ne può usare solo uno? E se si riposa 10 minuti?

Da quanto ho capito io:

Fuori dal combattimento puoi usarne quanti vuoi (entro il limite giornaliere);

In combattimento solo uno, indipendentemente se riposi 5 o 10 minuti.

  • Amministratore
Inviato

a) Dato che non è scritto nel piccolo plico di regole, se esce 1 lanciando per un attacco o un TS non succede nulla, vero? O è ancora fallimento? :rolleyes:

No, con l'1 naturale non ci sono effetti particolari.

B) Come fanno i Pg ad interpretare le rune o ad effettuare prove di Intimidire/Diplomazia con Meepo e a capire la sua storia se nessuno parla il Draconico e i Coboldi non parlano altra lingua? :confused:

A me sembrava che almeno uno dei PG lo parlasse... comunque vabbé, non è fondamentale per la demo. Al massimo puoi far cambiare una lingua a uno dei PG.

c) Solo i Pg hanno i Flussi Curativi? I mostri non hanno queste capacità? Perchè almeno per i Coboldi non mi pare di averne trovata traccia nell'avventura... :confused:

I Flussi sono solo per PG.

d) Per uccidere un Pg ora bisogna azzerargli i Pf e infliggergli danni negativi pari a quelli che lo rendono malconcio. Perchè invece i Coboldi muoiono se colpiti da un attacco che infligge danni? Vuol dire che hanno mezzo Pf (1/2 -1 = -1/2)? :lol:

I coboldi minion seguono le regole per i minion, in pratica 4 minion equivalgono a un mostro normale. Sono fatti apposta così ;-)

e) Possibile che il Warlock faccia tre passi, magari tornando nella stessa casella, solo per avere l'Occultamento, attacchi maledicendo un bersaglio causando danni extra anche con un incantesimo e poi il Ranger lo finisca da lontano con il potere e il segno della preda scagliando una freccia da +10 vs CA e 1d10+4+1d8 danni? E il Coboldo infligge 2 danni fissi (cioè un critico non cambia nulla) se colpisce con la lancia? :confused:

Qui non è chiaro ancora, quando il warlock del mio gruppo me l'ha chiesto gli ho detto di no (intendo dire il movimento circolare che finisce nella stessa casella). Per il resto, tieni conto che è possibile che qualcuno di questi numeri cambi prima della versione finale (sda quel che ho sentito, sia il potere del ranger che la sfida divina del paladino).

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Inviato

Da quanto ho capito io:

Fuori dal combattimento puoi usarne quanti vuoi (entro il limite giornaliere);

In combattimento solo uno, indipendentemente se riposi 5 o 10 minuti.

Grazie, pensavo anche io fosse così :-D

Inviato

dubbio:

ma se un potere è utilizzabile una volta a incontro, fuori dagli incontri lo posso usare? se si, quanto?....

si, anche io sono dubbioso degli effetti che potrebbero avere questi poteri sul mondo di tutti i giorni...

se creature del potere di pg sono frequenti la vita di tutti i giorni cambia radicalmente anche per i popolani!

ma non è che questo sia un problema della 4...si è solo accentuato, a mio avviso.

ma ovviamente parliamo per congetture e supposizioni! ^_^

Inviato

Ma invece di fare un gioco dove il mago sembra Harry Potter e il chierico finirà per scomparire, non potevano riprendere la 3.5 e ampliarla/ fare luce sui tanti punti oscuri?

Bhe, la risposta è ovvia... No, perchè altrimenti non si sarebbe allargata la clientela.

Deluso,davvero molto deluso...

E intanto i miei giganti continuano a fare attacchi di oltrepassare senza neppure causare 1 pf e il mio guerriero non sarà mai in grado di fare qualcosa di davvero efficiente contro il mostro che si è scagliato sul mago...

Vabbhe, scrivero' la mia personale Homemade Rules Guide....

"sei stato masticato dal dragone rosso solo 6 ore fa,ma ora,dopo un buon riposo, ti senti perfettamente rinsavito" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :banghead:

  • Amministratore
Inviato

Ma invece di fare un gioco dove il mago sembra Harry Potter e il chierico finirà per scomparire, non potevano riprendere la 3.5 e ampliarla/ fare luce sui tanti punti oscuri?

Bhe, la risposta è ovvia... No, perchè altrimenti non si sarebbe allargata la clientela.

Io invece sono convinto che ci fosse proprio bisogno di un'edizione *nuova*. Una nuova "patch" (come è stato fatto per 3.0/3.5) avrebbe aggiustato un po' di cose superficiali, lasciando inalterati altri elementi problematici più profondi.

intanto i miei giganti continuano a fare attacchi di oltrepassare senza neppure causare 1 pf e il mio guerriero non sarà mai in grado di fare qualcosa di davvero efficiente contro il mostro che si è scagliato sul mago...

Questi sono problemi 3.5, che a quanto sappiamo sono stati toccati per la 4e. il senso dei nuovi guerrieri è proprio quello di evitare che i mostri si scaglino sul mago... I giganti non li abbiamo visti, ma probabilmente oltrepassare come lo conosciamo adesso non esisterà, e aggiungere un potere "calpestare" ai giganti richiede tipo 3 secondi.

Vabbhe, scrivero' la mia personale Homemade Rules Guide....

L'ha fatto monte cook, è un pdf da 10 dollari, e metà delle novità sono praticamente uguali a quelle annunciate per la 4e... bel manualetto comunque.

  • Supermoderatore
Inviato

:-o Secondo incontro e seconda sessione con prova della quarta edizione: i giocatori si accorgono che non solo i loro personaggi di primo livello e le loro abilità sono state potenziate e riviste.

Spoiler:  
Gruppo di 4 giocatori (e quindi con campagna facilitata come scritto nella prima pagina), dopo aver messo in fuga Re Meepo, perde la Guerriera e il Ranger combattendo con Varkaze e i due Hobgoblin. Il Warlock e il Chierico rimasti riescono a mettere in fuga il Mago avversario, ma decidono di non proseguire oltre e di tornare al villaggio per recuperare le forze.

Il giocatore del Ranger chiede se può interpretare il Paladino dato che non ci sono regole per la resurrezione del precedente Pg, il cui corpo è ancora nel dungeon assieme a quello della Nana. Accetto, ma ritengo opportuno rimettere nel Dungeon i mostri che avevo tolto all'inizio (due Coboldi Minion, un Fromboliere Coboldo e un Arciere Hobgoblin) dato che avevano già ucciso tutti gli altri mostri.

Entrati nel Dungeon, i 3 riescono a uccidere i mostri minori, ma Re Meepo questa volta non si fa trovare impreparato e causa ferite critiche con la sua balestra e i suoi furtivi. I Pg per non morire fuggono, e decidono che ritorneranno dentro solo quando sarà disponibile il Giocatore della Nana Guerriera in modo che possa aiutarli interpretando il Mago.

Io non ho nulla in contrario, anche perchè credono che oltre a Re Meepo, a Varkaze e all'Hobgoblin arciere non ci siano altri nemici nel Dungeon... mentre invece Nightscale sta fremendo! :lol:

Nonostante i lutti, comunque, l'esperienza si fa sempre più interessante e positiva, ed è stata accettata di buon grado da Master e tutti i Giocatori. :bye:

Inviato

Esperienza positiva anche per me ed il mio gruppo di gioco.

5 personaggi,

molte aspettative,

la voglia di abbandonare la terza edizione alla svelta...

...Il risultato sono 3 ore di gioco ed il bel combattimento contro i coboldi all'inizio (e la flotta di nemici che accorrono...).

Le schede secondo me sono ben fatte, i personaggi sempre utili ed interessanti da giocare...come gia detto da qualcuno sembrano più personaggi di 3/4 livello e non di primo, rendendo ampia la visuale di gioco per un personaggio "a tutto tondo", e ricche le alternative.

Un personaggio è sempre utile e mai banale, questo è un deciso passo avanti nel sistema di regole.

Il fatto del tiro salvezza 10 o + mi sembra un po' da gioco di miniature alla warhammer ma tutto sommato è una semplificazione utile in termini di tempo risparmiato...

Emozionante il dardo incantato del mago che deve fare un bel tiro per colpire...non c'è più certezza in questo mondo se anche il dardo incantato fallisce il bersaglio!!!

Le pecche a mio avviso sono, come al solito, l'abbondanza di possibilità...ebbene si sono croce e delizia, se da una parte offrono la possibilità di avere un personaggio a 360°, l'altra faccia della medaglia è una complicazione dettata dal "troppo".

Come gioco di ruolo, l'edizione non ha importanza...noi siamo abituati a giocare interpretando molto quindi la base sulla quale le regole fanno riferimento almeno su questo piano non fanno alcuna differenza.

Infine, se la tendenza è portare su di uno stesso livello GDR e Miniature (viste e distanze espresse in quadretti...) possiamo combattere questa minaccia giocando tutti di ruolo...interpretazione...interpretazione...interpretazione...e le distanze potranno essere anche espresse in confezioni di wafer che non farà differenza.

Adesso...4a edizione...dimostra che questa high-tech-retrò style vale il prezzo del biglietto!

Inviato

Ho provato l'avventura: oscena!

Sono delusissimo è un gioco a mio avviso fatto per bimbominkia, come dice Dark non si può sbagliare..

Ho passato il pomeriggio ad esplodere coboldi, quando avrei preferito conservare accuratamente i miei incantesimi e magari farmela sotto una volta finiti.. avrei voluto sceglierli con tattica e godere se li avessi lanciati al momento giusto ed invece evocavo colonne dal cielo come nulla fosse..

Oscene le stat dei PNG... Il drago uber, ma quello è l'unica cosa che torna...

Troppo semplificato ed anche un mentecatto è utile..

Trovo anche il buongusto violentato, con tante cose, non ultima la bacchetta..

Scusate i toni ma ho visto un misto fra wow, i morpg ec... tutte cose che aborro

Ma invece di fare un gioco dove il mago sembra Harry Potter e il chierico finirà per scomparire, non potevano riprendere la 3.5 e ampliarla/ fare luce sui tanti punti oscuri?
hai ragione, infatti vista la delusione provata, lo farò da solo..

Bhe, la risposta è ovvia... No, perchè altrimenti non si sarebbe allargata la clientela.

Deluso,davvero molto deluso...

buisness ^^

E intanto i miei giganti continuano a fare attacchi di oltrepassare senza neppure causare 1 pf e il mio guerriero non sarà mai in grado di fare qualcosa di davvero efficiente contro il mostro che si è scagliato sul mago...

Vabbhe, scrivero' la mia personale Homemade Rules Guide....

i miei giganti non fanno così e non tutti i mostri si scagliano contro il mago e i guerrieri da me contano eccome! stà a noi, siamo master abbiamo il potere di far qualcosa di buono non facciamo come i politici :D

"sei stato masticato dal dragone rosso solo 6 ore fa,ma ora,dopo un buon riposo, ti senti perfettamente rinsavito" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :banghead:

lasciamo stare va..

Sono tornato... disse Sam? no disse Baronts dopo un lungo periodo d'assenza sul forum DL :-D

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Inviato

Ho provato l'avventura: oscena!

Sono delusissimo è un gioco a mio avviso fatto per bimbominkia, come dice Dark non si può sbagliare..

Ho passato il pomeriggio ad esplodere coboldi, quando avrei preferito conservare accuratamente i miei incantesimi e magari farmela sotto una volta finiti.. avrei voluto sceglierli con tattica e godere se li avessi lanciati al momento giusto ed invece evocavo colonne dal cielo come nulla fosse..

Oscene le stat dei PNG... Il drago uber, ma quello è l'unica cosa che torna...

Troppo semplificato ed anche un mentecatto è utile..

Trovo anche il buongusto violentato, con tante cose, non ultima la bacchetta..

Scusate i toni ma ho visto un misto fra wow, i morpg ec... tutte cose che aborro

confermi tutti i miei timori.
  • Supermoderatore
Inviato

:-D Campagna conclusa. Come voto totale abbiamo assegnato 3 stelline su 5 e aspettiamo l'uscita dei manuali per vedere se i punti poco chiari o esagerati di questa anteprima verranno sistemati. :bye:

Spoiler:  
Arrivati da Nightscale il gruppo si è spezzato: il Warlock è scappato cercando salvezza su per le scale ed è fuggito dal corridoio 5, mentre Paladino, Chierico e Mago hanno combattuto estrenuamente, purtroppo fino alla loro disfatta. :wizard: Come Master credo che, con una buona strategia, tutti e 4 assieme sarebbero riusciti a metterlo in fuga, peccato per la divisione causa panico.
Inviato

Ho provato l'avventura: oscena!

Sono delusissimo è un gioco a mio avviso fatto per bimbominkia, come dice Dark non si può sbagliare..

Ho passato il pomeriggio ad esplodere coboldi, quando avrei preferito conservare accuratamente i miei incantesimi e magari farmela sotto una volta finiti.. avrei voluto sceglierli con tattica e godere se li avessi lanciati al momento giusto ed invece evocavo colonne dal cielo come nulla fosse..

Oscene le stat dei PNG... Il drago uber, ma quello è l'unica cosa che torna...

Troppo semplificato ed anche un mentecatto è utile..

Trovo anche il buongusto violentato, con tante cose, non ultima la bacchetta..

Scusate i toni ma ho visto un misto fra wow e...

appoggio pienamento quanto detto! son molto deluso da questa 4ED! :-(

Inviato

appoggio pienamento quanto detto! son molto deluso da questa 4ED! :-(

siamo precisi: da questa prova non ufficiale della 4° ed che dichiaratamente intende essere esemplificativa di alcune meccaniche, e che non rappresenta l'intera idea di gioco ;-)

io aspetto sempre e comunque i manuali, per dare un parere definivo.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Anche io proverò questa avventura uno di questi giorni e volevo ringraziare lo Staff per averla tradotta...

:clapclap:

Intanto mi sono preso la briga di leggere e rileggere schede , regole , e l'avventura vera e propria.

tutto molto bello ed interessante; la cosa che mi lascia un pochetto deluso è il fatto che l'attacco normale in mischia praticamente diventa inutile...per classi come pala E War ; molto meglio spammare questi poteri a volontà che magari permettono anche di curare l'amico del party.

capisco che la wiz. abbia cercato di risolvere il problema :"ragas ho finito gli incantesimi , pensateci voi !"

però tutto questo mi sembra che vada ad oscurare l'aspetto medioevale del gioco, sembra molto un MMORPG:confused:

magari però mi sbaglio ed alcuni dubbi li risolverò giocando.

intanto qualcuno che ha provato l'avventura mi potrebbe dire quate volte i Pg hanno usato il normale attacco ?

Ciao , ricordati che stiamo vedendo un anteprima , con PG di primo livello, non credo e spero proprio che la wiz non abbia deciso di "nullificare" l'attacco fisico.

:D

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Ieri sera ci siamo cimentati in questa avventura (non ancora terminata) e com'era prevedibile sono sorti alcuni dubbi.

Il warlock ha il potere per divenire occultato: ma come si tratta l'occultamento in 4a? E' comparso da qualche parte, in qualche articolo? Noi abbiamo usato il tiro percentuale come in 3.5.

Poi, sullo Spostarsi, siccome è considerato un'azione di movimento e io nel mio round posso convertire l'azione standard in azione di movimento, è presumibile che uno possa compiere l'azione di Spostarsi due volte, oppure prima Spostarsi per togliersi dalla minaccia dell'avversario e poi fare l'azione di movimento normale per allontanarsi (in sintesi, l'equivalente della ritirata)?

Ad esempio un coboldo, grazie alla sua capacità di razza, può fare 3 azioni di movimento in questo modo, visto che gli è concesso un passo come azione minore.

Per ora basta così. :mrgreen:

Inviato

Ieri sera ci siamo cimentati in questa avventura (non ancora terminata) e com'era prevedibile sono sorti alcuni dubbi.

Il warlock ha il potere per divenire occultato: ma come si tratta l'occultamento in 4a? E' comparso da qualche parte, in qualche articolo? Noi abbiamo usato il tiro percentuale come in 3.5.

Poi, sullo Spostarsi, siccome è considerato un'azione di movimento e io nel mio round posso convertire l'azione standard in azione di movimento, è presumibile che uno possa compiere l'azione di Spostarsi due volte, oppure prima Spostarsi per togliersi dalla minaccia dell'avversario e poi fare l'azione di movimento normale per allontanarsi (in sintesi, l'equivalente della ritirata)?

Ad esempio un coboldo, grazie alla sua capacità di razza, può fare 3 azioni di movimento in questo modo, visto che gli è concesso un passo come azione minore.

Per ora basta così. :mrgreen:

Purtroppo non so rimediare ai tuoi dubbi regolistici, mi spiace! Però al di là delle regole mi piacerebbe sapere: come avete trovato in definitiva questa anteprima di 4E? Com'è l'atmosfera ricreata? Che impressione vi ha dato?

Grazie mille!

:bye:

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