Strikeiron Inviata 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviata 10 Marzo 2008 Salve, il computer di mio padre all'avvio ora va nella finestra configurazione del bios. Esco senza salvare le modifiche e mi ritrovo con il seguente messaggio: CMOS checksum error - Defaults loaded Al che mi dà due opzioni: tornare nella finestra di configurazione del bios od avviare la macchina con F1. Seguendo quest'ultima procedura tutto va bene e la macchina si acvvia (sistema windows 2000 Professional). E' qualcosa di aggirabile od eliminabile? Cosa può essersi rovinato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 mi verrebbe da dirti di cambiare la batteria del bios o provare ad aggiornarlo, ma non so se siano queste le causa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 10 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Ah un'altra cosa... che mi ha fatto pensare alla batteria dell'orologio interno (non è la stessa del bios?): ad ogni riavvio l'ora parte da mezzanotte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Ah un'altra cosa... che mi ha fatto pensare alla batteria dell'orologio interno (non è la stessa del bios?): ad ogni riavvio l'ora parte da mezzanotte...ecco, appunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Ah un'altra cosa... che mi ha fatto pensare alla batteria dell'orologio interno (non è la stessa del bios?): ad ogni riavvio l'ora parte da mezzanotte... Confermo sulla batteria dell'orologio interno, un mio amico ha inviato per anni email datate 1 gennaio 1997 proprio a causa di questa. Il BIOS è alimentato dalla stessa, dunque probabilmente il problema è quello. EDIT: Anticipato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Confermo sulla batteria dell'orologio interno, un mio amico ha inviato per anni email datate 1 gennaio 1997 proprio a causa di questa. Il BIOS è alimentato dalla stessa, dunque probabilmente il problema è quello. veramente il bios e` alimentato dalla scheda madre, altrimenti la batteria ti durerebbe una settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 veramente il bios e` alimentato dalla scheda madre, altrimenti la batteria ti durerebbe una settimana. Effettivamente ho detto una min*hiata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 10 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Ma questa benedetta batteria posso cambiarla io con le mie manine oppure devo rassegnarmi e lasciarla così com'è? E' una batteria sulla scheda madre, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 Ma questa benedetta batteria posso cambiarla io con le mie manine oppure devo rassegnarmi e lasciarla così com'è? E' una batteria sulla scheda madre, vero?e` una di quelle batterie tipo aspirina (per capirci): se hai un pollice opponibile dovresti farcela da solo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 10 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 e` una di quelle batterie tipo aspirina (per capirci): se hai un pollice opponibile dovresti farcela da solo A parte il pollice opponibile, se la tolgo dal computer per andarne a comprare una sostitutiva non dovrei avere problemi vero? (Se adesso scarica dà un messaggio l'assenza della batteria stessa dovrebbe dare il messaggio medesimo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 10 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Marzo 2008 A parte il pollice opponibile, se la tolgo dal computer per andarne a comprare una sostitutiva non dovrei avere problemi vero? (Se adesso scarica dà un messaggio l'assenza della batteria stessa dovrebbe dare il messaggio medesimo). http://www.itportal.it/tutorial/hardware/computer/batteriatampone/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato