Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve, il computer di mio padre all'avvio ora va nella finestra configurazione del bios. Esco senza salvare le modifiche e mi ritrovo con il seguente messaggio:

CMOS checksum error - Defaults loaded

Al che mi dà due opzioni: tornare nella finestra di configurazione del bios od avviare la macchina con F1.

Seguendo quest'ultima procedura tutto va bene e la macchina si acvvia (sistema windows 2000 Professional). E' qualcosa di aggirabile od eliminabile? Cosa può essersi rovinato?

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato
Ah un'altra cosa... che mi ha fatto pensare alla batteria dell'orologio interno (non è la stessa del bios?): ad ogni riavvio l'ora parte da mezzanotte...
ecco, appunto.
Inviato

Ah un'altra cosa... che mi ha fatto pensare alla batteria dell'orologio interno (non è la stessa del bios?): ad ogni riavvio l'ora parte da mezzanotte...

Confermo sulla batteria dell'orologio interno, un mio amico ha inviato per anni email datate 1 gennaio 1997 proprio a causa di questa.

Il BIOS è alimentato dalla stessa, dunque probabilmente il problema è quello.

EDIT: Anticipato. ;-)

Inviato

Confermo sulla batteria dell'orologio interno, un mio amico ha inviato per anni email datate 1 gennaio 1997 proprio a causa di questa.

Il BIOS è alimentato dalla stessa, dunque probabilmente il problema è quello.

veramente il bios e` alimentato dalla scheda madre, altrimenti la batteria ti durerebbe una settimana.
Inviato
Ma questa benedetta batteria posso cambiarla io con le mie manine oppure devo rassegnarmi e lasciarla così com'è? E' una batteria sulla scheda madre, vero?
e` una di quelle batterie tipo aspirina (per capirci): se hai un pollice opponibile dovresti farcela da solo :-p
Inviato

e` una di quelle batterie tipo aspirina (per capirci): se hai un pollice opponibile dovresti farcela da solo :-p

A parte il pollice opponibile, se la tolgo dal computer per andarne a comprare una sostitutiva non dovrei avere problemi vero? (Se adesso scarica dà un messaggio l'assenza della batteria stessa dovrebbe dare il messaggio medesimo). :rolleyes: