Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

allora.

sto iniziando una campagna da Narratore a CoC.

sarà ambientata o nel '20, o intorno al '45, in America.

i miei dubbi sono tanti, e volevo, prima di parlarvene, sapere quali sono i consigli che dareste ad un novello di CoC. quelli più generali, spassionati, che vi sentite di fare e che magari hanno dato a voi prima di partire.

così, nel frattempo, mi lavo i piatti e organizzo un post meno incasinato per dopo. :lol:

grazie.


  • Amministratore
Inviato

Lascia sempre l'ultimo colpo nella pistola per te stesso:P

Quoto!

Di cose da dire ce ne sarebbero molte, anche in base a cosa vuoi sapere tu... comunque la cosa importante è che CoC richiede molto più di altri giochi la Sospensione dell'Incredulità... tu (il tuo PG) sei comunque una persona "normale" nella cui vita si fanno strada pian piano elementi soprannaturali e terribili. In CoC l'atmosfera è al primo posto, l'importante è cercare di mantenerla il più possibile.

Inviato

Il consiglio che ti do ioè di studiare un po' di Storia ... di quell avera.. per sapere cosa sia successo nei luoghi dove metti in scena l'avventura ( anche nel resto del mondo)... racconta qualcosa poi ai tuoi giocatori... in modo che i loro persoanggi siano contestualizzati, calati in un mondo reale...

Insomma dipingi il mondo attorno all'avventura... a differneza di D&D (dove il fantasy permea il mondo) qui il mondo è realistico... ed il fantasy (chiamiamolo così.. ma in senso lato) è uan cosa marginale che i tuoi PG impareranno a scoprire piano piano...

Ti lascio anche un paio di link che ho trovato utili (per la ricerca di notizie storiche) quando ho masterizzato Cthulhu....

http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_the_world

http://en.wikipedia.org/wiki/Centuries

http://www.hyperhistory.com/online_n2/History_n2/a.html

Inoltre aggiungo....

Se riesci a far vivere la storia che vuoi raccontare ai PG parallelamente ad uno o più "eventi storici famosi" che si evolvono nello stesso lasso di tempo, la cosa diventa più coinvolgente...

ah già... una raccomandazione.. OCCHIO AGLI ANACRONISMI... prima di inserire qualcosa "in game" cerca di scoprire se esiteva.. quanto fosse diffusa ecc ecc...

E quresto è per creare personaggi e PNG per Cthulhu d20...

http://www.pathguy.com/cthulhu.htm

:bye:

Inviato

Rispetto ai due periodi storici che hai individuato, a meno che non lo richieda la natura dell'avventura, penso che gli anni vicini al '20 si prestino a ricerche e a trasposizioni più semplici del ben più problematico periodo a cavallo della fine della Guerra... soprattutto per gli USA.

Inviato

Lascia sempre l'ultimo colpo nella pistola per te stesso:P

lo consiglierò ai miei investigatori. :-)

la prima avventura è investigativa: un vecchio amico dei pg (che non si conoscono) li invita ad una cena per il suo 60esimo compleanno. però, nel mezzo della cena, Henry (l'amico) muore di infarto, perchè non vengono trovate le sue pastiglie per il cuore. dopo aver disseminato qualche indizio per false piste, i pg dovrebbero trovare facilmente il vero assassino, il suo assistente Paul Model, il cui vero nome è Hernandez Toledo, un giovane messicano che ha ucciso Henry perchè, secondo lui, è il Diavolo che gli ha rubato la sorella. dice agli investigatori una frase criptica, tipo "La verità è nascosta nel suono della morte" (devo dirlo in una specie di messicano, asd, che figo) che si riferisce ad un sogno rivelatore avuto da Hernandez, mandatogli, secondo lui, dalla sorella. si riferisce alla lettera "O" di una scritta che Henry ha sopra il camino, con lettere di metallo. tolta la O i pg troveranno una foto datata 1913, un'indirizzo del messico e una chiave.

se vogliono scoprire di più partono per il messico, e all'indirizzo ci sarà una piccola casa, con una vecchia signora, che appena sentito il nome di Henry si fa il segno della croce e li fa entrare. dentro una stanza, completamente in stato vegetativo, sta una ragazza, bellissima, uguale a quella della foto. come è possibile, se son passati più di 20 anni?

la chiave però non è della casa: è di una piccola cassetta di sicurezza con dentro i fogli rivelatori, che porteranno gli investigatori ad una minima conoscenza dei Miti, pur senza fargli capire assolutamente niente. potranno prenderli come i deliri di un pazzo, oppure seguirli.

[dopo continuo, scappo :banghead:]

Inviato

Beh... fino a questo punto sembra qualcosa di straordinario!

Bravo!

Ma a questo punto sarebbe crudele, da parte tua, non raccontarci pure il resto! ;-)

Inviato

grazie! è la prima avventura, volevo avere un po' di conforto.

continuo!

dentro la cassetta ci sono rivelazioni scritte a macchina da Henry.

era il 1913, ed Henry, giovane, parte per un viaggio in Messico. qui conosce Pilar, una bellissima messicana (quella della foto), di cui si innamora. rimane in messico, fino a quando scopre che la sua amata ha un cancro ormai incurabile, che la ucciderà in uno-due anni.

Henry è un uomo solido, razionale, ma pur sempre innamorato, e pronto a tutto per poter vivere con la sua amata Pilar. una notte decide quindi di andare a trovare una "bruja" del posto, la stregona, una pazza che vive sulla riva di un lago. gliene parla, e lei dice di tornare tra un mese, con la bella Pilar.

passa un mese, e Henry porta Pilar dalla stregona, che addormenta la bella con, forse, un sonnifero. poi chiede ad Henry di avere un rapporto sessuale con Pilar, mentre lei inizia un sortilegio strano, indecifrabile. Henry scrive "mentre facevo quello che mi era stato chiesto, ogni tanto mi voltavo a guardare la vecchia, come per essere sicuro di fare bene. ma mi voltai una volta di troppo. la sua pelle era secca, gli occhi neri e spenti, la bocca piena di affilatissime zanne. era una creatura blasfema quella nascosta dentro la vecchia, e per poco non svenni. mi son ripromesso che, una volta terminato di scrivere questi fogli, mi sarei scordato tutto.

Pilar rimase incinta dopo quel rapporto. Henry non le disse mai quel che successe quella sera, e fece di tutto per scordarsene.

[to be continued. *asd*]

  • Mi piace 1
Inviato

eccomi.

allora. la gravidanza continua, fino al termine. Pilar partorisce in casa, con l'aiuto della bruja. muore però circa due minuti prima del parto, che però, magicamente, va a buon fine. nascono due gemelli, un maschio ed una femmina. vengono affidati alle cure di una vecchia donna da Henry, che paga profumatamente per crescere all'inizio i due bambini tacendo sul loro padre, e mettere poi Hernandez in un collegio. successivamente, fa cambiare nome alla vecchia, e la fa trasferire insieme a Silvie in un'altra città. la bambina, Silvie, cresce, ed è sempre più simile alla madre. se non fosse per un problema mentale che la riduce ad un vegetale, come se fosse svuotata dall'anima, sarebbe la copia identica della madre. non simili, non somiglianti. identiche.

riesce a non impazzire grazie all'aiuto di un vecchio poliziotto in pensione di Boston.

che faranno poi i pg? cercheranno la vecchia bruja? cercheranno di capire se il vecchio Henry era pazzo ben tanti anni prima? oppure vorranno parlare con questo misterioso uomo che ha aiutato Henry a condurre una vita normale? e cosa gli ha detto quest'uomo?

lo vedremo sabato cosa hanno deciso i nostri investigatori! :-D

si accettano critiche e commenti positivi! :cool:

Inviato

Con l'ultimo post la cosa forse diventa troppo ingarbugliata. Non che sia un male, soprattutto nello spirito di CoC, ma faccio fatica a seguirla...

Tanto per cominciare...

Perchè cambiare nome alla vecchia?

Cosa c'entra il poliziotto (Boston?)?

Quale relazione fra Hernandez, la sua follia e l'assassinio di molti anni dopo?

Inviato

allora, appena finita la sessione. un successone, almeno secondo me.

passo ai chiarimenti.

- la vecchia: cambiarle nome era superfluo, come dici tu, infatti me ne sono accorto e l'ho tolto. :-D

- il poliziotto: non ero sicuro di riuscire a infilarcelo correttamente, quindi per adesso l'ho tolto. hai beccato i due punti sbagliati che poi ho corretto pure io. ;-)

- Paul: bhe, Paul crede che Henry abbia separato lui (Hernandez) dalla sorella Silvie, e straziato da questo fatto si vendica uccidendo Henry. è una vendetta meditata, progettata bene.

Inviato

- la vecchia: cambiarle nome era superfluo, come dici tu, infatti me ne sono accorto e l'ho tolto. :-D

- il poliziotto: non ero sicuro di riuscire a infilarcelo correttamente, quindi per adesso l'ho tolto. hai beccato i due punti sbagliati che poi ho corretto pure io. ;-)

Comincia ad appassionarmi... e non mi spiegavo questi due passaggi ;-)

- Paul: bhe, Paul crede che Henry abbia separato lui (Hernandez) dalla sorella Silvie, e straziato da questo fatto si vendica uccidendo Henry. è una vendetta meditata, progettata bene.

Ok, mas claro! ;-)

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...