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Inviata

Salve ho creato questo topic per raccogliere alcune assurdità che possono accadere durante una sessione seguendo alla lettera le regole......

mi spiego meglio: sfogliando il manuale dei mostri mi sono accorto che le statistiche di alcuni mostri/animali sono un pò strane e sbilanciate rispetto ad un normale popolano di 1° liv come se ne incontrano tanti...:confused:

Faccio alcuni esempi:

assumendo che un popolano abbia 5/6 pf e ca 11......

6 normalissimi topi possono ucciderlo in un round...

allo stesso modo di due tassi, specie se in ira....

4 normalissime (ma pericolosissime!!! :rolleyes:) lucertole lo ucciderebbero di sicuro se lo sventurato le disturbasse...

se possedesse un mulo dovrebbe stare estremamente attento ai suoi terribili zoccoli, capaci di mandarlo al creatore in un attimo!

potrei continuare con altri 1000 esempi..

ma allora sono gli animali esageratamente forti o gli uomini normali troppo fragili?:confused:

rispondete!:bye:


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Inviato

Il vero pericolo per i popolani sono i GATTI... si aggirano furtivi e ti fanno troppi danni!

In compenso, però, il morso di una vipera (normale) gli fa poco e niente...

Direi che comunque sono nettamente gli umani ad essere troppo "fragili", anche se ovviamente queste osservazioni restano a livello teorico.

Inviato

Il discorso è che in teoria i popolani dovrebbero salire di livello come tutti, cosa che in ogni caso ha poco senso. ( Non capisco come uno faccia ad avere 5 pf a 15 anni e 150 a 40 :lol: )

Guarda caso è una delle cose messe a posto in quarta edizione.

Inviato

va beh, mai immaginati la scena:

gli avventurieri arrivano in città

un uomo disperato in lacrime li raggiunge

avv: "buon uomo, ci dica cosa succede o lo aiuteremo"

uomo: "IL GATTO MI STA ATTACCANDO!!"

pare un attimo assurda come cosa no?:lol:

Inviato

Il problema in questo caso è dato dal danno minimo per attacco a segno, che è almeno pari ad 1...

Non sono stati pensati dei fattori limitanti, tipo la taglia, che potessero rendere meno ridicoli tali eventi, probabilmente perchè altrimenti si complicherebbero le meccaniche e si renderebbe più duro per i PG affrontare draghi colossali...

Inviato

Beh il fatto che un mulo possa uccidere una persona con un calcio è possibile. hanno una forza discreta quelle bestie.

Oddio sul fatto che un topo o gatto possano uccidere un uomo effettivamente è molto tirata come faccenda, mi aggrego al discorso delle taglie semplificate detto da madmaster. visto che è impossibile che un topo possa arrivare a fare danni seri visto che fisicamente non ci arriva a colpire parti delicate.

Altro discorso ancora sono i PF, semplicemente assurdi per come sono trattati da D&D. Dai il classico guerriero che si butta dal millesimo piano e soppravive al danno massimo (10o20d6 non ricordo bene) oppure sempre il solito guerriero che con tipo 100pf può prendersi mediamente 22 spadate(4,5 danni medi) in faccia brandite da una persona normale (10for). Senza subire alcuna penalità fino a svenire improvvisamente quando ha 0 pf.

Inviato

Oddio sul fatto che un topo o gatto possano uccidere un uomo effettivamente è molto tirata come faccenda, mi aggrego al discorso delle taglie semplificate detto da madmaster. visto che è impossibile che un topo possa arrivare a fare danni seri visto che fisicamente non ci arriva a colpire parti delicate.

Altro discorso ancora sono i PF, semplicemente assurdi per come sono trattati da D&D. Dai il classico guerriero che si butta dal millesimo piano e soppravive al danno massimo (10o20d6 non ricordo bene) oppure sempre il solito guerriero che con tipo 100pf può prendersi mediamente 22 spadate(4,5 danni medi) in faccia brandite da una persona normale (10for). Senza subire alcuna penalità fino a svenire improvvisamente quando ha 0 pf.

hai ragione...il discorso è trattato più realisticamente in giochi tipo GIRSA ma le meccaniche del gioco diventano veramente macchinose (:-D) con tutte le tabelle da consultare a ogni tiro...alla fine è il sistema migliore per snellire il gioco anche se pecca di realismo

Inviato

Salve ho creato questo topic per raccogliere alcune assurdità che possono accadere durante una sessione seguendo alla lettera le regole......

mi spiego meglio: sfogliando il manuale dei mostri mi sono accorto che le statistiche di alcuni mostri/animali sono un pò strane e sbilanciate rispetto ad un normale popolano di 1° liv come se ne incontrano tanti...:confused:

Faccio alcuni esempi:

assumendo che un popolano abbia 5/6 pf e ca 11......

6 normalissimi topi possono ucciderlo in un round...

allo stesso modo di due tassi, specie se in ira....

4 normalissime (ma pericolosissime!!! :rolleyes:) lucertole lo ucciderebbero di sicuro se lo sventurato le disturbasse...

se possedesse un mulo dovrebbe stare estremamente attento ai suoi terribili zoccoli, capaci di mandarlo al creatore in un attimo!

potrei continuare con altri 1000 esempi..

ma allora sono gli animali esageratamente forti o gli uomini normali troppo fragili?:confused:

rispondete!:bye:

Non so se avete notato che una balista fa 3d6 danni. Se un popolano si prende un colpo di balista potrebbe anche non morire. Se si fanno 3 uno un popolano con 4 punti ferita può sopravvivere ...

La capite l'assurdità ...

Inviato

Non so se avete notato che una balista fa 3d6 danni. Se un popolano si prende un colpo di balista potrebbe anche non morire. Se si fanno 3 uno un popolano con 4 punti ferita può sopravvivere ...

La capite l'assurdità ...

e` l'equivalente di un colpo di striscio.
Inviato

e` l'equivalente di un colpo di striscio.

Vabbè era tanto per dire, comunque non mi sembra che ci siano gatti che vanno in giro a uccidere popolani normalmente ... e se anche fosse può essere perchè un gatto arrabbiato può colpire un punto importante come un occhio o una vena ...

a tutto c'è una spiegazione ...

Inviato

Un gatto selvatico, se invece di allontanarsi quando disturbato saltasse addosso al malcapitato umano di turno, è perfettamente in grado di fare molto male...

Un gruppetto di pantegane, se fosse aggressivo, lo stesso...

A prescindere dalle stranezze dell'impianto regolistico... ;-)

Inviato

Il problema è che D&D oltre a non essere realistico (sorpresaaaa!) ha un pessimo sistema delle taglie. Un halfling con forza 16 non ha molte limitazioni rispetto ad un umano con forza 16, o anche un mezzorco. i bonus/malus di taglia sono pessimi e imcompleti (non dico poco realistici perchè hanno la loro logica).

Aldilà dei punti ferita, uno gnomo o un halfling dovrebbero essere dannatamente più fragili. Una coltellata per loro è come una spadata, e cadere da una certa altezza sarebbe sicuramente letale.

Chi fa arti marziali o comunque combatte sa perchè ci sono così tante categorie di peso... basta un minimo per essere in netto svantaggio!

Ti faccio anche presente che i veleni e le malattie hanno lo stesso problema. La peste avrebbe mietuto pochissime vittime in un mondo di D&D. Un cospiratore che voglia uccidere un politico dovrebbe fare una decina di tentativi per eliminarlo... i veleni mortali non sono presenti in D&D.

PS: la ballista che fa 3d6 danni O_o ridicolo....

Inviato

Considerando i punti ferita di un guerriero (o di un combattente..) al primo livello la ballista ha poche possibilità di uccidere sul colpo...ed è quindi inutile in particolare contro un esercito...

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